» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| |
Visualizza i risultati del sondaggio: Per quale motivo, oggi la Montagna è la nostra passione? | |
Tramandato da Padre in Figlio
|    | 15 | 15.46% | |
Da giovane ero nei Boy Scout
|    | 17 | 17.53% | |
E' bastato un solo campeggio con Amici
|    | 6 | 6.19% | |
Attività parrocchiale con uscite in Montagna
|    | 5 | 5.15% | |
La mia ragazza/o mi ha trascinata/o nel vortice ...
|    | 1 | 1.03% | |
Fin da piccolo ero ammaliato dalla Natura
|    | 51 | 52.58% | |
Amo le sfide e nella Montagna ne vede sempre una
|    | 11 | 11.34% | |
Iscritto per caso in una associazione, per poi rendermi conto che è la passione per me ...
|    | 0 | 0% | |
Innata scintilla da sempre presente nel mio cuore, e ora finalemente arde dentro di me ...
|    | 34 | 35.05% | |
Altre motivazioni ...
|    | 16 | 16.49% | | | 
5/10/2011, 20:51
|  | Trekkers | | Registrato dal: 1/7/2010 Età : 25
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
La cosa bella della scintilla ... è che nonostante il tempo continua ad essere più lucente che mai ... la montagna non mi annoia mai, e quando succede è subito pronta a riscattarsi e stupirmi di nuovo ... non è come le altre cose effimere di questo monto, e' VITA.
| 
14/10/2011, 08:33
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2009 Età : 39
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano | | Originariamente inviata da Daniele 86 La cosa bella della scintilla ... è che nonostante il tempo continua ad essere più lucente che mai ... la montagna non mi annoia mai, e quando succede è subito pronta a riscattarsi e stupirmi di nuovo ... non è come le altre cose effimere di questo monto, e' VITA. Bellissime parole Daniele, che condivido in pieno!
La montagna è un fuoco che arde sempre più forte con il passare del tempo!!!
| 
14/10/2011, 09:44
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 12/1/2010
Thanks inviati: 6
Nome di battesimo: Roberto | |
Ho risposto 2 volte: "la scintilla innata dentro di me che ora arde" e il campeggio con gli amici. Perchè è vero che fin da piccolo avevo questa passione che sfogavo quando, andando in campeggio con i miei genitori o fare pic nic, non perdevo l'occasione per avventurarmi per monti e boschi con cuginetti ed amici.
Però un vero trekking, una vera vacanza in montagna non l'avevo mai fatta fino a quando un'estate che non sapevamo dove andare io e mia moglie ci aggregrammo ad una comitiva di amici con questa passione.
Fu subito amore. Tornati a Roma comprammo l'attrezzatura giusta e da allora ......
15/10/2011, 11:22
|  | Camminatori | | Registrato dal: 2/6/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Gabriel | |
Sin da piccolo, ma grazie a mio papà indubbiamente | 
18/10/2011, 12:26
|  | Montanari | | Registrato dal: 20/9/2009 Età : 25
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
Fin da piccolo mio padre e mia madre mi hanno spronato a leggere, a guardare i documentari (W Piero Angela) e mi hanno sempre portato a fare escursioni sul pollino, poi crescendo la voglia di libertà, di bosco, di tenda, di salite è cresciuta esponenzialmente
(ho iniziato con il soft air a pernottare in tenda, poi con il ciclismo e gli allenamenti ho esplorato sempre più boschi e adesso eccomi qui a parlare di tende, zaini, sacchi a pelo ecc..  )
20/10/2011, 10:11
|  | Esploratori | | Registrato dal: 6/9/2011 Età : 28
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 21 in 19 Post
| |
da piccolo con mio padre ogni domenica era una camminata...valle delle meraviglie, saccarello, toraggio..
con il nonno invece si andava a funghi, a trovare i "neri" nelle tacche di drego..
poi lo scoutismo mi ha portato su vette sempre più alte, mongioie, marguareis, pizzo d'ormea..
adesso che sono capo reparto cerco di passare ai miei ragazzi la stessa passione che ho io..
__________________ ...date un calcio all'impossibile.. bp | 
13/12/2011, 18:57
|  | Trekkers | | Registrato dal: 6/10/2011 Età : 31
Thanks inviati: 22
Thanks ricevuti: 66 in 29 Post
| |
Le montagne mi sono sempre piaciute esteticamente, salirci sopra mi consente di farne parte.
| 
13/12/2011, 19:02
| | Trekkers | | Registrato dal: 12/10/2011
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Enzo | |
"Fin da piccolo ero ammaliato dalla Natura"
anni fà prendevo il motorino, e salivo a 1000 m senza praticamente niente solo con un pò di abbigliamento...
prendevamo della legna secca e ci costruivamo una casetta...
gli arnesi come martello chiodi, ce li prestava un eremita della zona (viveva da solo a 900 m senz'anima viva nel raggio di 7/8 km)...
per il cibo ci rifornivamo da un pastore che ci dava latte e ricotta e il pane che faceva a giorni alterni, e noi gli davamo una mano a tagliare la legna, a mungere le mucche, e farle rientrare in stalla...
lì stavamo diversi giorni...
erano altri tempi...
certo ripensando a ciò che facevo un bel pò di anni fà, e ora che per andare in campeggio se non sono super-attrezzato no parto, sono cambiato in peggio...
non so se ho lo stesso entusiasmo di allora, considerato che ho in programma una tappa in nepal, spero di si...
| 
14/12/2011, 00:51
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele | |
A 12 giorni di vita mio padre mi ha portato in Trentino, e via così fino ai 15,16 poi... tornarci è stato naturale
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
14/12/2011, 12:42
|  | Trekkers | | Registrato dal: 6/11/2011
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
la mia scintilla è l'impulso ad avvicinarmi alla natura, lontano dall'alienazione e dai paradossi della civiltà e in aggiunta la passione perl'attività fisica. non conta se siano boschi, montagne, laghi, deserti, ghiacciai o quant'altro... l'importante per me è che ci siano questi due elementi.
__________________ Non mi interessa sfidare la Natura perchè è già stata sfidata troppo... con pessimi risultati! | 
14/12/2011, 14:21
Nome di battesimo: Daniele | | Bellissimo racconto di vita Originariamente inviata da Logos Da piccolo osservavo le montagne e mi sembrava che ciascuna avesse una sua personalità definita. Le riconoscevo dalla forma, le "sentivo". Fotografavo montagne compulsivamente, e mio padre si lamentava per la monotonia delle foto e i soldi che spendeva per svilupparmele. Dopo una decina di anni di oblio adolescenziale ho riscoperto la montagna quasi con naturalezza, e non sono più riuscito a farne a meno...Oggi quando scorgo una cima sento una sorta di richiamo, un invito che sbaraglia razionalizzazioni e buonsensi. D'avvero bello il tursonale approccio con la Signora Montagna. | 
14/2/2012, 14:10
Nome di battesimo: Daniele | | Rilancio discussione ... | 
14/2/2012, 22:12
| | Cittadini | | Registrato dal: 4/5/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
nel mio caso, la scintilla, l'attrazione, è per la montagna, ma soprattutto per la natura incontaminata. In montagna, come in pianura, collina, mare, laghi. Purtroppo, il progresso avido, la cementificazione smisurata, le piaghe delle numerose strade, l'inquinamento atmosferico, acustico, luminoso, il turismo comodo, hanno riservato alle sole zone montane, i pochi spazi incontaminati rimasti.
Luke
| 
9/5/2012, 23:48
|  | Cittadini | | Registrato dal: 17/12/2011 Età : 29
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
innata scintilla.
salire, faticare, vetta, portrci persone che non hanno idea di quello che vedranno o semplicemente andarci per un po'' di silenzio...
adesso la vita potrebbe portarmi lontano dalle montagne. per ora, per alcuni anni, ma non troppi, la mia vita è qua... se accadrà, mi mancheranno tantissimo
10/5/2012, 00:08
|  | Camminatori | | Registrato dal: 18/8/2011
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
Nome di battesimo: Matteo | |
LA mia passione è nata grazie a una mia amica che parlando ogni qual volta delle sue esperienze in montagna alla fine ci sono entrato dentro da solo. E stato molto bello dato che sono riuscito a recuperare un mio amico delle superiori dopo 10 praticando escursioni !!! | | | | Strumenti della discussione | | |