Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Riflessioni
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 10/12/2011, 08:15
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

ahah....grande Vin,....bello l'argomento ma, come dice giustamente Squob ci sono periodi e se uno non va in montagna andrà da un'altra parte. Se poi il richiamo sarà grande, prima o poi ci torna.
Non è che l'Escurzionista debba fare l'Escurzionismo tutti i santi giorni, lo farà quando ne avrà le capacità sia di voglia, di tempo, economiche ecc....
che dire, io magari vivessi su di una montagna e avessi un congruo sistema che mi permettesse di campare senza lavorare,....è molto probabile che tutti i giorni sarei in giro per boschi ma....fino a prova contraria, magari se fosse così poi mi romperei e cercherei dei periodi per fare altre cose.
Non ti scoraggiare Antonio, mi pare che un pò tutti ti abbiamo risposte cose semplici e razionali, vedrai che troverai il giusto equilibrio.

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a quotealte per questo post:
antonio simioli (10/12/2011)
  #17 (permalink)  
Vecchio 10/12/2011, 12:22
Escursionisti

Ubicazione: Napoli
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Antonio
predefinito

@ gaetano

magari mi annoiassero tutti come hai fatto tu, sarei l'uomo più ricco del mondo

grazie infinite per le tue condivisioni e i tuoi suggerimenti, preziosissimi entrambi
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 10/12/2011, 17:31
cubejul avatar
Escursionisti

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 9 in 6 Post
Nome di battesimo: Giorgio
predefinito

Quella dell'escursionismo per me è una passione importante...ma non è l'unica (immagino un pò come tutti).
Ho anche altri interessi (passioni, hobbies, attività...) che porto avanti parallelamente e più omeno contemporaneamente. Sono tutti interessi che coltivo da anni (gli scacchi, la corsa, l'informatica...) e che ciclicamente si avvicendano alla testa della lista delle attività che preferisco in quel momento senza però mai essere abbandonate.
Trovo naturale e normale che il mio interesse per l'escursionismo possa calare a favore dello studio degli scacchi (o viceversa) per un periodo o che non esca a correre (lo faccio giornalmente e chi corre abitualmente sa che perdere anche un solo "allenamento" provoca sensi di colpa inauditi!) ed assecondo la cosa consapevole che magari tra qualche settimana le cose saranno diverse e ritroverò l'interesse grazie a quella specie di nostalgia che inesorabilmente mi coglie dopo un pò.
Per quanto riguarda la "compagnia" e la "condivisione" credo riguardi sopratutto il proprio carattere; non disprezzo di uscire in escursione con gli amici ma il senso di libertà che avverto quando sono solo è tutta un'altra cosa.
  #19 (permalink)  
Vecchio 10/12/2011, 23:39
Esploratori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Originariamente inviata da gaetano Visualizza il messaggio

Anche io quando abito in Sicilia sono lontanissimo dalla prima catena montuosa utile,impiego circa 6-7 ore di mezzi pubblici per raggiungere l'imbocco di un sentiero se mi va bene...

Ed ecco che un bel pomeriggio mi dissi:"Gaetano,dopodomani partirai per un trekking di qualche giorno in autosufficienza!Non puoi elemosinare compagnia dai tuoi amici impigriti da una vita!

io organizzo,lo dico a qualcuno se ho voglia,e chi ha voglia mi segue altrimenti buon riposo!!!

Con questo non voglio negare gli aspetti positivi della compagnia(intendo giusta compagnia,essendo reduce di trekking fatti con le persone sbagliate...)
Penso che nella vita una persona che ama le escursioni debba provare sia le solitarie che le cose fatte in compagnia,ovviamente sono due mondi totalmente diversi,ma non bisogna negarseli se vi sono le condizioni favorevoli.

Ogni tanto mi è capitato di andare con grossi gruppi a fare escursioni(eliminiamo a priori i modaioli della montagna,quelli che fanno solo sfoggio di abbigliamento e aggeggi vari) sinceramente per questo tipo di esperienze non sono molto propenso,in quelle occasioni mi sembra di essere ad una scampagnata,zero emozioni,zero paura,zero mettersi in gioco!Potrei essere in Amazzonia ma con un'orda di gente mi sentirei ai giardini pubblici!

Cavolo, ne hai toccati di tasti (sia piacevoli che dolenti), mi hai suscitato una voglia matta di rispondere ma è meglio che mi blocchi subito se no non finisco più
Mi limito a farti i complimenti perchè secondo me hai evidenziato al meglio cosa significa la passione per qualcosa e la volontà profonda, viscerale di farla "a prescindere": quelle 6-7 ore di mezzi pubblici solo per cominciare un'escursione sarebbero da tenere a mente per chi, come me, lo farebbero desistere in partenza per quanto mentalmente "ammoscianti" e non si rendono conto di quanto certe possibilità non siano affatto ovvie e scontate per tutti.
Poi sul discorso della "compagnia" sul forum prima o poi c'è sempre modo e occasione di tornarci perchè intriga, quindi per ora lascio ma so che alla fine cederò alla tentazione visto che del resto è già accaduto di esprimermi in merito.
Infine vorrei qualcosa ad Antonio: questa richiesta di aiuto/consiglio mi sembra tanto una sorta di contrappasso, una pena riservata dal destino a quello che ormai consideravo il "Robocop" di "Avventurosamente" (per riprendere la parodia di Crozza su Monti di fronte alle lacrime della Fornero) e che mi sarei aspettato risolvesse anche questo suo problemino con qualche apposita formula statistica pronta all'uso....
  #20 (permalink)  
Vecchio 11/12/2011, 13:06
Escursionisti

Ubicazione: Napoli
Thanks inviati: 43
Nome di battesimo: Antonio
predefinito

Infine vorrei qualcosa ad Antonio: questa richiesta di aiuto/consiglio mi sembra tanto una sorta di contrappasso, una pena riservata dal destino a quello che ormai consideravo il "Robocop" di "Avventurosamente" (per riprendere la parodia di Crozza su Monti di fronte alle lacrime della Fornero) e che mi sarei aspettato risolvesse anche questo suo problemino con qualche apposita formula statistica pronta all'uso....

la matematica purtroppo non risolve tutti i problemi dell'uomo...
Rispondi quotando
  #21 (permalink)  
Vecchio 11/12/2011, 15:09
Daniele 86 avatar
Trekkers

Thanks inviati: 13
Nome di battesimo: Daniele
Unhappy Che noia che barba che noia ...

Si effettivamente mi sta succedendo anche a me ...
le ho provate di tutte, dal trekking quasi ovunque, premettendo che sono in Umbria ai piedi del Monte Subasio e ad un ora dai Sibillini ma nonostante questo un periodo mi sono stufato, e ho provato ad arrampicare a anche fare un po di torrentismo, ma non sono stato in grado di mattere e proseguire con questa esperienza. Sono socio CAI, e come qui dicono, la variante della montagne può attrarre, ma la cosa più bella che si può avere da esperienze di questo genere, è lo stare in gruppo ... GRUPPO inteso non come scampagnata di 30 persone CAI con i lo gruppetti interni mentre si cammina, ma di un vero gruppo sto parlando, oppure un solo amico/a giusto/a, anche se qui in avventurosamente.it siamo più lupi solitari che da branco.

Questa attuale monotonia per esempio lo spezzata in questo nuovo anno che verrà ... il CAI di Spoleto ha proposto una settimana in val d'aosta con le ciaspole a Cogne, l'idea era allettante, il prezzo meravigliosamente accessibile dato che si è creata una proposta di adattamento e trasporto consono ad uno che frequenta il CAI, cioè pernottamento in convento e non in albergo e il badget verra speso lungo il corso della settimana per acquistare prodotti tipici, cucinarli e papparli, mezzi proprio carichi di persone al massimo e il gioco è fatto ... forse camiare compagnia, vivere in una settimana di forte condivisione in quesi posti incontaminati e a due passi dal Paradiso, potrebbe riaccendere la fiammella in me.

Pensaci, e se non ci sono nel tuo CAI proposte di questo genere, fatti portavoce e promotore dell'idea.

Spero di esserti stato un po d'aiuto.
Daniele
Rispondi quotando
  #22 (permalink)  
Vecchio 11/12/2011, 15:38
Trekkers

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Enzo
predefinito

Originariamente inviata da Daniele 86 Visualizza il messaggio

Pensaci, e se non ci sono nel tuo CAI proposte di questo genere, fatti portavoce e promotore dell'idea.

Spero di esserti stato un po d'aiuto.
Daniele

una domanda sul CAI, io ancora non sono socio...
un socio della sezione della provincia x, può aderire ad iniziative di una sezione della provincia y?? e fuori regione vale questa cosa????
per es. io se sono socio di napoli, posso aderire ad iniziative interne di salerno benevento, caserta ed avellino, ovviamente pagando la mia quota per la trasferta e tutto ciò legato all'escursione?????

se fosse così antonio, ma non solo, avrebbe più punti di riferimento anche perchè nella ns regione le province distano 40/50 km l'una dall'altra, non vicino, ma nemmeno lontanissime per raggiungerle...
Rispondi quotando
  #23 (permalink)  
Vecchio 11/12/2011, 15:53
Daniele 86 avatar
Trekkers

Thanks inviati: 13
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Esattamente è come dici te ... iscirivendoti al CAI più vicino a te, puoi usufruire di tutte le iniziative territoriali Italiane, e c'è da dire anche che da anni a questa parte il Club Alpino si fa promotore anche della cultura del paese, proponendo Trekking Urbani d'avvero molto belli ... è come avere la guida con te all'interno di una città che non conosci e che ti apre porte che magari un normale turista non può accedere.

Per ulteriori informazioni consulta questo sito, è sato inaugurato solo da quest'anno e raccoglie tutte le sedi del territorio ... inoltre ogni sezione ha il suo sito ...

Home
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Riflessioni

Strumenti della discussione