» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
23/12/2011, 01:37
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 22/11/2011 Età : 36
Thanks inviati: 36
Thanks ricevuti: 11 in 9 Post
Nome di battesimo: Davide | | Originariamente inviata da squob Perchè è bello andar su.... e basta. Condivido. Non "serve" a niente, proprio come tante tra le cose più belle nella vita... | 
3/1/2012, 23:14
|  | Camminatori | | Registrato dal: 2/6/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Gabriel | | Originariamente inviata da kiwi ti capisco! anch'io o sono presa da ciò che mi circonda o fotografo..... Quotone, la fotografia è un impedimento, io la mia l'ho venduta perchè non la tiravo MAI fuori dallo zaino | 
3/1/2012, 23:50
|  | Trekkers | | Registrato dal: 22/12/2011
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 40 in 23 Post
| |
Ero piccolo quando mio nonno ha incominciato a portarmi su', troppo piccolo per fare queste domande. Sono ancora piccolo.
| 
4/1/2012, 00:21
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| |
Perchè scalo montagne?
Perchè non potrei non farlo!
| 
4/1/2012, 07:57
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
perché?
perché mi piace!
__________________ "non chiedo dove" | 
4/1/2012, 10:45
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/6/2011 Età : 44
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
| |
Io non so scalare, so solo camminare, e non cerco niente di straordinario nel raggiungere una cima. Mi piace la strada, mi piace essere in compagnia di altri o solo di me stesso e dei miei pensieri. Mi piace il panorama quando raggiungo la cima. Meglio se si vede il mare. Mi piace guardare lontano in quelle rare giornate in cui l'aria è pulitissima. Mi piace sentire la mia fatica, il cuore che batte, il fiato corto. Mi piace usare la radio in cima a una montagna perchè parlare con un corrispondente lontano scelto dal caso, con l'orizzonte in vista ha un altro gusto.
Non ho ancora imparato a gustarmi anche la discesa. Si torna a restringere il panorama, subentra la stanchezza, la meta è la solita minestra, ma poi c'è il bottino fotografico, il racconto e la condivisione da una comoda postazione.
14/1/2012, 18:57
|  | Trekkers | | Registrato dal: 1/7/2010 Età : 25
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Fatemi pensare ... la cosa è complessa ...
D'istinto la prima risposta sarebbe quella che scalare una vetta metti in moto tutto il mio corpo, ogni mio muscolo ... spingendo e risucchiando energie che la maggior parte del tempo vengono impiegate dalla materie grigia, sovraccaricando il nostro stato d'animo. Diciamo una valvola di sfogo, da questo tempo a questa parte.
Precedentemente, anche ora (in qualche isolato caso) scalare una vetta è motivo di curiosità, di scoprire nuovi orizzonti che non siano sociali/umani, ma cimentandosi nella perfezione della natura.
Il vero motivo profondo, è che ogni nuova vetta è come se mi regalasse un tratto di pergamena di saggezza e consapevolezza, che durante il logorio della settimana accantono completamente (perché non importante e utile a livello produttivo). Saggezza, ma in prima lista mi sento libero ... più che in vetta, con l'intento di perdermi nella natura e in me stesso, sapendo che la vetta è il mio punto di riferimento, che sia a Nord o a Sud non importa ... andare su, fin li, anche solo per il tempo di un panino o un fugace scatto.
La libertà è molto relativa, lo diceva ai tempi (ora ancor più vero) Lucio Dalla. | 
14/1/2012, 20:09
|  | Esploratori | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia | |
comunque una cosa in generale e importante va detta: la natura ricarica, dà energia, toglie tutti i brutti pensieri...ti coccola e ti fa sentire parte di questo meraviglioso pianeta
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
14/1/2012, 20:20
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/3/2011 Età : 24
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Bel topic Kiwi!
Io penso che arrivo su per fare un respiro, l'aria su una vetta ha tutto un altro sapore!
E poi per quando sei tornato giù, ti togli lo zaino e pensi: "L'HO FATTO! si proprio io! odio che bello, sono riuscito a tornare giù, magari un milione di amici mi dirà che sono pazzo, ma a me non interessa, so che per me è giusto così!"
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
14/1/2012, 21:26
|  | Esploratori | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia | |
infatti, è bello leggervi e vedere come ognuno di noi/voi ha un rapporto intimo con la natura, sicuramente diverso, ma sempre basato sull'amore e il rispetto
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
15/1/2012, 00:14
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/3/2011 Età : 24
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Grazie a te davvero!
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
15/1/2012, 14:54
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 15/2/2010 Età : 25
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 86 in 61 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Che socio tosto che me so scelto!!!!Bella ci!!!
Vero kiwi...La montagna ti fa rinascere...ti ricarica...Non si spiega....A volte mi capita di affaticarmi oltre il normale, forzare la mente, sovraccaricarla per riuscire in quello che voglio realizzare, e nonostante ciò quando scendo sono psicologicamente rilassato e sto fisicamente bene (la stanchezza c'è però!)...Non mi interessa il motivo, ammesso che esista, ma mi fa stare divinamente e questo mi basta!
| 
15/1/2012, 19:12
| | Camminatori | | Registrato dal: 11/10/2011
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 6 in 5 Post
Nome di battesimo: roberto | | Originariamente inviata da kiwi che senso ha scalare una montagna? abbiamo sconfitto un nemico? no, abbiamo vinto noi stessi. abbiamo conseguito qualcosa di pienamente soddisfacente. lottare e capire: una cosa non è possibile senza l'altra; questa è la vita.
g. mallory buona domenica forum  Quando da Roma me ne andai a vivere a Torino, la corona di montagne che circondava la città mi affascinava. Ogni mattino mi alzavo per andare al lavoro e vedere quella corona intorno mi stimolava. Una notte sognai di scalarle, ma non finivano mai, più salivo e più crescevano. NOn sono mai riuscito a capire cosa significasse il sogno, ma da quel giorno ho iniziato ad appassionarmi alla montagna. Sono salito su quasi tutte le zone percorribili con la moto, perché come nella descrizione sono un solitario e quindi essendo un profano - ed ancora lo sono - non mi avventuro in scalate solitarie per un luogo che non conosco. Ma la sola sensazione di aver raggiunto una vetta, seppur in bici o in moto, mi appaga.
Da quando sono tornato a Roma, non vedo più le montagne intorno a me, non solo non ho stimoli a raggiungere punti ben precisi o obiettivi particolari, ma mi è venuta l'ulcera rischiando di morire perché non me sono accorto ed ho perso tre litri di sangue svenendo in casa.
Il medico mi ha suggerito di riprendere a scalare montagne sia in bici che a piedi, perché a suo dire, mi scarica e mi fa stare bene. Forse per questo scaliamo una montagna?
| | | | Strumenti della discussione | | |