» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
18/12/2011, 19:01
|  | Esploratori | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia | | che senso ha scalare una montagna?
che senso ha scalare una montagna? abbiamo sconfitto un nemico? no, abbiamo vinto noi stessi. abbiamo conseguito qualcosa di pienamente soddisfacente. lottare e capire: una cosa non è possibile senza l'altra; questa è la vita.
g. mallory buona domenica forum
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
18/12/2011, 19:05
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
per molti il senso è quello di "raggiungere una vetta", per me è un periodo di tempo più o meno lungo in cui mi dimentico della esistenza che vivo e mi aiuta a ritrovare serenità, pace, equilibrio; ovviamente a me piacciono lunghe camminate in un bosco o in una valle,....non sarebbe la stessa cosa se facessi arrampicata.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
18/12/2011, 19:08
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/11/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: matteo | |
io prima di tutto parto con l'idea di fare un bel giro divertirmi e vedere tanti bei paesaggi poi se raggiungo anche una vetta tanto meglio il senso si liberta in cima è una cosa fantastica
| 
18/12/2011, 19:19
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Per me l'obbiettivo principale non è raggiungere un luogo. Le vere vette da scalare sono dentro di noi
18/12/2011, 19:24
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
l'andare su per i bricchi , che sia una cima o una passeggiata , lo vedo soltanto come una grande fonte di emozioni (molto belle , tra l'altro) ; non si vince nulla , nè premi nè tantomeno noi stessi.
noi siamo la vita , non c'è proprio bisogno di lottare per capire , è molto più semplice , anzi , se ci arrendiamo ed ascoltiamo meglio ciò che normalmente ci stà intorno il processo dura meno
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
19/12/2011, 15:21
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| | Originariamente inviata da kiwi che senso ha scalare una montagna? prima che dica la mia posso chiederti il tuo point of view al riguardo?
| 
19/12/2011, 15:31
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
scaliamo montagne perchè siamo insoddisfatti della vita che facciamo e cerchiamo rifugio nella natura che crediamo sia incontaminata in quei luoghi.
non datemi addosso, riflettete sulla frase e poi capirete il perchè solo i popoli "civilizzati" hanno la necessità psicologica di spostarsi di continuo.
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
19/12/2011, 15:56
| | Pantofolai | | Registrato dal: 6/12/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | |
Le prime volte che passeggiavo non mi facevo tante domande, camminavo e sudavo,apprezzavo la natura ma sostanzialmente il mio approccio era fisico al 100%:
Poi perfezionando gli obiettivi ho iniziato a trovare particolarmente eccitante la fase preparatoria (materiali e meta) e a vedere il raggiungimento della vetta come un traguardo,un trofeo da collezionare.
Oggi che ho accumulato un livello minimo di esperienza il mio arrampicarmi su una montagna mi sembra in tutto e per tutto una metafora della vita concentrata in poche ore:eccitazione, fatica, gioia, paura, fallimento, cocciutagine, soddisfazione e altre mille emozioni.
Giuro che non ho bevuto | 
19/12/2011, 16:46
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | | "Perchè scalare l'Everet?" "Semplicemente perchè è lì"
G. Mallory
Come vedi Mallory ha anticipato Gigi Marzullo: "Fatti una domanda e datti una risposta"
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | 
19/12/2011, 16:51
Nome di battesimo: silvia | | Originariamente inviata da kallaghan prima che dica la mia posso chiederti il tuo point of view al riguardo? kal, mi era sfuggito, ti rispondo: do ragione a kima, vivo la montagna, ma la natura in genere, come un qualcosa da amare e contemplare (e rispettare), in ciò che faccio non ho competizione con me stessa, solo un gran piacere nel godere della natura. sicuramente però ho fatto delle cose che, in un certo senso, sono state delle piccole imprese per me dove ho dovuto lottare, non tanto per arrivare chissà dove, ma solo per educare il mio spirito e, di conseguenza, capire alcuni tratti di me. posso dire con certezza che non sarei la stessa persona se non avessi fatto certe esperienze: ci sono stati momenti di grandi silenzi, di grande dolore, di grande gioia e commozione e di sensazione di libertà e di pace, ma soprattutto il godere e il sentirsi parte di un qualcosa di grande. le mie vette sono state, molto spesso, interiori.
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a kiwi per questo post: | | 
19/12/2011, 18:34
| | Escursionisti | | Registrato dal: 21/10/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: paolo | |
per percepire la mia insignificanza di uomo di fronte alla grandiosità del nostro minuscolo pianeta..
| 
19/12/2011, 18:55
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/9/2010
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 24 in 22 Post
| |
per me è una cosa che non si può spiegare a parole, ogni volta che sono a casa o a lavoro e vedo una montagna, so che devo salirci.. il mio posto è lassù.
| 
19/12/2011, 19:27
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 15/2/2010 Età : 25
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 86 in 61 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
La mia domanda invece è...Che senzo ha non scalarla!!!Ogni volta che sono li, solo con pochi dei miei migliori amici, ci sei tu e la montagna...Negli attimi più difficili e tecnici, solo lì capisci quanto ne valga la pena e quanto sia bello...Quando scalo mi vedo in terza persona, mi calo in un mondo tutto mio, tanto che a volte non sento neanche le parole di chi mi chiama...Sei in uno stato indefinibile...Poi, senza dirlo...quando sei in vetta e ci sei arrivato con le tue abilità e le tue fatiche...Quello proprio non ha prezzo!
| 
19/12/2011, 19:46
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da quotealte per molti il senso è quello di "raggiungere una vetta", per me è un periodo di tempo più o meno lungo in cui mi dimentico della esistenza che vivo e mi aiuta a ritrovare serenità, pace, equilibrio; ovviamente a me piacciono lunghe camminate in un bosco o in una valle,....non sarebbe la stessa cosa se facessi arrampicata. Qualcosa di simile!
Quando sento il bisogno di "dilatare" il tempo, allora vado a stare un po' nel bosco o per qualche campo ecc... non sono neanche escursionista all'atto pratico. Vado nella Natura per riappropriarmi del giusto scorrere del tempo, per i suoni e gli odori... e per sentire il rumore delle foglie calpestate.
Non credo di poter mai scalare una montagna solo per il fatto che non è quello che mi "serve" più o meno.
Ovviamente lascio a casa reflex e armamentario vario che ho realizzato nel tempo che: o scatto o mi lascio andare nella Natura. Entrambe le cose non posso farle contemporaneamente xD
| 
19/12/2011, 20:02
Nome di battesimo: silvia | | Originariamente inviata da GiovanniS Ovviamente lascio a casa reflex e armamentario vario che ho realizzato nel tempo che: o scatto o mi lascio andare nella Natura. Entrambe le cose non posso farle contemporaneamente xD
ti capisco! anch'io o sono presa da ciò che mi circonda o fotografo.....
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | | | | Strumenti della discussione | | |