Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Riflessioni
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 7/1/2012, 18:17
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito L'istinto e la forza della natura.

L'uomo pensa, razionalizza, elabora, valuta mentre l'animale agisce d'istinto: così ho sempre pensato.

Oggi ho scoperto un lato di me, molto simile all'animale: questa esperienza mi ha affascinato.
Racconto questa storiella con delle immagini, così da risultare più scorrevole.

Sveglia alle 4 di mattina, partenza alle 5 dopo un'abbondante 'colazione' e alle 6,30 sono a Rosciolo 1000 mt. (devo essere assolutamente a casa prima delle 19,00).
Faccio il solito percorso già ripetuto più volte: 1500 mt di dislivello fino alla vetta del Velino 2486 mt.

Parto al crepuscolo.

Già a 1300 mt di quota il percorso è innevato, anche se la neve è poca.
Nonostante i cartelli autostradali informassero i viaggiatori del forte vento, fino adesso la situazione è molto calma.

Il cielo è limpidissimo, non una nuvola. Inizia ad albeggiare,

Verso quota 1800 mt, osservo in alto sul crinale la neve polverizzata e spazzata via dal vento.

Arrivo sulla sella del Sevice e vengo accolto da raffiche di vento freddo, il mio termometro segna -7 °C. Corro velocemente dentro il locale invernale del piccolo rifugio Sevice (2120 mt), libero la porta d'ingresso dalla neve e m'infilo dentro.
Mangio, bevo, mi metto i guanti pesanti, mascherina, passamontagna e ramponi: sono pronto per la salita in vetta.

Passo di nuovo sulla sella le raffiche sembrano aumentate, faccio fatica a stare in piedi...

...penso, sicuramente questo è un punto critico e qui s'incanala, salendo la forza dovrebbe diminuire...

... faccio altri quattro passi, la mia ragione smette di elaborare e valutare....

... mi sono ritrovato 200 mt più sotto prima che ho cominciato a razionalizzare. Ho mosso il mio corpo senza comandi dettati dal mio pensiero... proprio come un'animale.

Dopo circa un'ora mi ritrovo al punto di partenza. Anche se non ho raggiunto la vetta è stata una giornata particolare per me: mi sono sentito come un'animale che agisce con l'istinto di conservazione di fronte agli elementi della natura.

A voi è mai successa una cosa simile?
  #2 (permalink)  
Vecchio 7/1/2012, 19:22
il cammino del lupo avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Amedeo
predefinito

Originariamente inviata da mezcal Visualizza il messaggio
L'uomo pensa, razionalizza, elabora, valuta mentre l'animale agisce d'istinto
E' proprio questa la proprietà, la capacità che contradistingue "l'animale uomo" da tutto il resto animale.

Io penso che tu non abbia agito d'istinto come un vero e proprio animale. 'Loro' sono abituati a farlo sempre perchè fa parte della loro natura; noi no.
Tu hai agito prontamente perchè -l'istinto della sopravvivenza e della conservazione- ti ha spinto a farlo però è stato un gesto dettato dalla tua esperienza e dalla tua razionalità che hai dentro di te e che porti dentro di te da sempre e che esce fuori in particolari momenti.

Ciò ti ha permesso di rinunciare e di ritornare a casa.
Hai agito saggiamente; saper rinunciare a volte è difficile.
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a il cammino del lupo per questo post:
quotealte (7/1/2012)
  #3 (permalink)  
Vecchio 7/1/2012, 20:25
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Bel racconto, esperienza molto interessante

mi viene in mente una volta da ragazzino, avrò avuto 10 anni, in cui sbattei la faccia violentemente a terra mentre giocavo a pallone...
mi ricordo benissimo che ero instupidito, non provavo neanche dolore, automaticamente mi alzai e andai verso la mamma del mio amico (l'adulto presente a cui mi sentivo più vicino), ma proprio così istintivamente, senza pensarci, senza sapere perché ci stavo andando...era come un sogno, sono sensazioni che ricordo benissimo ancora oggi
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 7/1/2012, 21:14
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

Quoto Il Cammino del Lupo (oh ma un nome più corto no é?).
la Tua esperienza ha dettato il tempo e le scelte....comunque anche gli Animali usano l'istinto in base alle Esperienze, l'unica differenza in Natura è che l'esperienza di un individuo viene trasmessa a livello genetico....cosa che nell'Animale Homo, è ben più raro.

Bellissime foto e fantastica uscita....complimenti.

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 7/1/2012, 21:27
Mic avatar
Mic Mic non è in linea
Montanari

Ubicazione: sulle Alpi!
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele
predefinito

Mi è capitato spesso di rinunciare a una vetta, in particolar modo un anno, il 2007, in cui tra molte cime impegnative tentate ho dovuto rinunciare a molte, tanto da cominciar a pensare di avere io una soglia del pericolo troppo bassa. Al di là di questo (che si è risolto dal mio punto di vederla, è stato un anno sfigato per non so quale motivo) tutte le scelte fatte di ritirata le ho metabolizzate molto molto a fondo mentre ero lì. Mai d'istinto. Ogni volta un gran prezzo morale da pagare, meditato a lungo in quei momenti se accettarlo o se rischiare ancora un po'. Mai agito d'istinto insomma.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 7/1/2012, 22:18
alekos avatar
Escursionisti

Ubicazione: Torino / Sardegna
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 19 in 12 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

...
Decisamente altro contesto, ma mi è venuto in mente una volta, da bambino, al mare.
Nuotavo con la maschera in poca acqua su un fondo di sabbia, quando improvvisamente mi sono trovato di fronte una razza. La ricordo enorme (ovviamente ) e sicuramente si è sollevata dalla sabbia mentre mi avvicinavo.
Beh, non ho fatto in tempo neppure a provare spavento o a pensare sul da farsi che mi sono "magicamente" trovato nella direzione opposta a una certa distanza dal punto dell'incontro. Non ho percepito nè cambiamento di direzione nè sorpresa; quest'ultima solo a posteriori quando ho in qualche modo realizzato la stranezza.
Potere della strizza, che mi ha fatto dimenticare pure di averla provata (io almeno me lo spiego così)
  #7 (permalink)  
Vecchio 7/1/2012, 22:22
Escursionisti

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 18 in 6 Post
predefinito

Ho molte volte esperienze simili alla tua.

L'ultima andando verso Valcava, e proprio a proposito di questa salita avevo in mente di aprire una discussione a parte

MOLTO in breve, sono partito da Favirano e in linea retta (diretto a Est) sono arrivato a Valcava. Niente sentieri, niente GPS.

Dopo 1Km di cammino nel fottuto nulla, tra gli alberi del bosco, stavo cercando letteralmente di arrampicarmi lungo una parete più ripida delle altre "a 4 zampe" e stavo provando in tutti i modi di non farmi male alle mani con i rovi, a non slittare con gli scarponi sul terreno fangoso e friabile e controllare il respiro.

Ad un certo punto ho un vuoto. So solo che sono arrivato alla fine della prima salita impegnativa, ma avevo le mani piene di tagli nonostante avessi cercato di evitare tutte le spine fino a poco prima.

Secondo me è come se il cervello si scollegasse da tutto il resto per facilitare al resto del corpo un'impresa che altrimenti verrebbe affrontata con filtri dettati dalla ragione.
Non so spiegarmi bene...spero di esserci riuscito.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 7/1/2012, 22:32
kima avatar
Avventurosi

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

ti è successo un pò quello che capita a tutti in caso ad esempio di un terremoto , agisci abbastanza "d'istinto" , senza pensieri; in quei frangenti difatti non stai a pensare al mutuo della casa oppure a cosa mangerai la sera , corri e basta
avresti dovuto cogliere però di più altri elementi ai quali di solito non fai caso , tipo il rumore dei passi sulla neve oppure sentire il tuo respiro. è così?
  #9 (permalink)  
Vecchio 8/1/2012, 09:15
Piervi avatar
Esploratori

Ubicazione: Dolcedo
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio
predefinito

Mamma mia, che esperienza!
  #10 (permalink)  
Vecchio 8/1/2012, 10:54
il cammino del lupo avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Amedeo
predefinito

Originariamente inviata da quotealte Visualizza il messaggio
Quoto Il Cammino del Lupo (oh ma un nome più corto no é?).
Ok, vada per il solo Lupo....
Grazie per il Thanks
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 9/1/2012, 00:49
Cittadini

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: maximus
predefinito

Dopo circa un'ora mi ritrovo al punto di partenza. Anche se non ho raggiunto la vetta è stata una giornata particolare per me: mi sono sentito come un'animale che agisce con l'istinto di conservazione di fronte agli elementi della natura.

non sapevo che per dire STRIZZA si potevano usare cosi tante lettere e giri di parole grazie
emh...se pensi che gli animali non ragionano ti sbagli e di molto anche,guardati un documentario qualche volta.
stammi bene
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 9/1/2012, 07:59
Escursionisti

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 18 in 6 Post
predefinito

Originariamente inviata da legionario Visualizza il messaggio
non sapevo che per dire STRIZZA si potevano usare cosi tante lettere e giri di parole grazie
emh...se pensi che gli animali non ragionano ti sbagli e di molto anche,guardati un documentario qualche volta.
stammi bene
Non ha detto che non ragionano, ma che agiscono d'istinto.
È diverso.
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 9/1/2012, 11:54
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito

stammi bene

Per me ha già risposto ManuDima che ringrazio.
Per te ti prego di non dispensare consigli non richiesti, grazie.
  #14 (permalink)  
Vecchio 9/1/2012, 13:29
Esploratori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

A me ha sempre colpito cosa può accadere con l'istinto di conservazione quando ci si sente "razionalmente" in trappola, cioè senza appunto una via d'uscita che "assicuri" la conservazione, bensì di fronte a una prospettiva di morte certa.

Molti ricorderanno quello sventurato che si lanciò da una della due Twin Towers in fiamme a New York l'11 settembre: praticamente la sua mente doveva scegliere tra due morti, probabilmente l'istinto lo ha portato su quella che gli avrebbe garantito almeno una possibilità su un miliardo di sopravvivere, o almeno un miliardesimo di secondo di vita in più.
Tutt'altra reazione sull'aereo che stava per schiantarsi: reazione assolutamente controllata, il massimo dell'istinto e il massimo della ragione che si saldano nel momento in cui i "condannati" telefonano ai propri cari per salutarli e sentirne le voci pochi minuti prima di morire. Quei tipici momenti in cui all'improvviso dicono che ci si veda scorrere davanti tutto il film della propria vita.

A me son capitati momenti in cui mi son sentito "in trappola", nel senso di capire di non poter più mettere una pezza a una situazione ormai innescata (esempio: un urto inevitabile). In quei casi ho scoperto che la mia reazione istintiva era sotto molti punti di vista razionale al massimo livello: non potendo ovviamente "fuggire" e sentendomi prigioniero di una catena di eventi istantanei che si stava srotolando come un nastro senza potermi opporre, a quel punto l'istinto mi ha sempre suggerito di "assecondare" gli eventi, anche traumatici, anzichè oppormi, un po' come funziona con le carrozzerie delle auto moderne su cui è stata applicata la filosofia della deformazione controllata per assorbire il più possibile la forza cinetica dell'urto anzichè contrastarla. Per usare una metafora, di fronte a una mandria di bufali impazzita ho sempre reagito pensando che voltandomi nella loro stessa direzione quantomeno avrei avuto una speranza, che invece non avrei avuto guardandoli in faccia e lasciandomi travolgere. Così come penso reagirei mettendomi sotto una trave portante in caso di terremoto anzichè cercare di fuggire all'aperto a sisma ormai già in corso. Insomma, è come se mi fossi visto in un certo senso "già morto" e allora avessi reagito dicendomi in pochi istanti: ok, vediamo se da questo peggio insuperabile si può migliorare qualcosa.
Quindi anche nell'apparente istinto molte volte ho riscontrato una razionalità, seppure essa stessa "istintiva"; quando invece non c'era, si trattava di puro panico.

Ciao.
  #15 (permalink)  
Vecchio 9/1/2012, 18:29
lastsurvivor avatar
Avventurosi

Ubicazione: Cerveteri (RM)
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 86 in 61 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

@Mezcal: Stranissimo!!!Non mi è mai capitato prima, poi magari per tel mi spieghi meglio...Mi capita spesso di fare la prima cosa che mi passa per istinto in mente, ma solo dopo averla analizzata ed eventualmente corretta razionalmente....Curioso proprio!!Comunque immagino il vento che hai trovato!A campo imperatore si riusciva a malapena ad aprire la porta della funivia!!!
Un saluto!
stammi bene
Questa è la seconda volta che te lo dico e sarò meno grazioso...Qui i tuoi modi non sono benvenuti vai a giocare a moscacieca sul GRA negli orari di punta se proprio non sai come ammazzare il tempo!
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Riflessioni

Strumenti della discussione