» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
10/2/2012, 12:58
| | Esploratori | | Registrato dal: 16/2/2010 Età : 43
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Qual è la vostra montagna del cuore ?
Ogni tanto ho cercato un thread su questo argomento senza però mai trovarlo, dunque lo propongo qui. Qual è la vostra montagna del cuore ?
Intendo dire proprio nel senso con cui si parla di "primo amore", oppure di "amico del cuore", oppure di "padrino/madrina di battesimo", insomma intesa come quella che può:
- avervi folgorato e "iniziato" all'escursionismo/alpinismo al primo approccio, oppure che vi ha convinto in modo definitivo dopo vari tentativi o approcci tentennanti e travagliati;
- avervi regalato delle emozioni mai vissute prima (e magari neanche dopo): un panorama all'alba, la prima notte in tenda su una vetta, una serie di imprevisti avventurosi o eroici lungo il percorso...
- vi ha fatto scoprire vostri lati caratteriali che neppure immaginavate di avere...
- vi ha fatto conoscere persone dalle quali poi non vi sareste più distaccati come compagni di avventure...
- vi ha dato la percezione come nessun'altra che fosse la vostra "seconda casa"; o addirittura il fugace pensiero che sarebbe stato l'unico posto dove sarebbe stato bello, un giorno, morire...
- ecc. ecc. ecc. (qualsiasi altra ragione: magari semplicemente essere la più vicina e averla fatta, anzi "arata" tantissime volte, più di tutte).
Inoltre questa domanda nasce dalla curiosità personale di associare ciascuna persona a una montagna, anche al fine (pratico) di sapere chi-conosce meglio / preferisce-che cosa, in modo tale che - volendo ad esempio fare un'escursione in un certo posto - si possano interpellare per prime proprio quelle persone che che ne hanno più esperienza o a cui si può presumere con certezza che faccia più piacere.
Per un paio di forumisti un'idea sulla montagna preferita ce l'ho, mi divertirò a vedere - semprechè rispondano - se è giusta....
A voi.
10/2/2012, 13:06
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | |
La mia preferita..non che ne abbia salite molte... è il MONTE VENTASSO.
Non che sia una cima enorme.. 1727metri.. ma è la prima cima e quindi non si scorda mai... ho fatto circa un'annetto di uscite solo li per impratichirmi e prendere confidenza con la montagna.. è stato il primo tramonto visto in cima, prima di scendere e dormire in bivacco con sconosciuti!
Ultima modifica di REtoroseduto : 10/2/2012 a 13:43 | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a REtoroseduto per questo post: | | 
10/2/2012, 13:23
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 15/2/2010 Età : 25
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 86 in 61 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Beh, una domanda più difficile non potevi trovarmela...
Ce ne sono un pò...
Il Cerro Torre è per me un simbolo, un ideale, un qualcosa che associo all'evoluzione alpinistica mia personale....spiegarlo meglio sarebbe troppo difficile...
Il Cervino, è una delle vette per me più belle al mondo, ma la normale mi rovina un pò la magia della salita, troppi canaponi da tirare perde molto...anche se in questo modo riescono a salire anche i meno esperti come me..
Il monte bianco è la vetta più alta d'europa ed è nel nostro territorio...
Pizzo intermesoli mi ha visto nascere, e il cefalone crescere, dato le migliaia di volte in cui l'ho salito...
Il Corno Grande è un pò come un genitore, la mia vetta di riferimento nell'appennino...
Il Terminillo mi è entrato nel cuore per le gioie e soddisfazioni che ha dato a me ed ai miei amici in questi ultimi periodi, con condizioni irripetibili...
Ma il Monte Amaro, beh...i ricordi ogni volta in cui lo penso...non hanno rivali...Valgono più di ogni salita...;-P
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a lastsurvivor per questo post: | | 
10/2/2012, 13:25
| | Camminatori | | Registrato dal: 30/9/2011
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 6 in 4 Post
| |
Catena del Goceano - La mia casa
Tre cime di Lavaredo - La perfezione
L'Antelao - Mi ha respinto
Il Gran Sasso - Tanti ricordi
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Enea per questo post: | | 
10/2/2012, 13:32
Ah cavolo!!Il Corvo!!Anche se non presenta difficoltà rilevanti, mi ha respinto più volte prima di concedersi...E quanto è stato bello in vetta...
| 
10/2/2012, 13:35
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Domanda davvero ostica.. la lista è lunga ed ogni montagna ha un significato..
Autore, Viglio, Terminillo, Sasso Piatto, Sasso Lungo, Civetta ecc ecc..
Ognuno di questi porta con sé un bagaglio di ricordi ed emozioni indelebili, non mi chiedere di scegliere!!!
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a MeX per questo post: | | 
10/2/2012, 13:42
Ma dicci almeno cosa significano!!;-p
| 
10/2/2012, 13:45
|  | Trekkers | | Registrato dal: 6/10/2011 Età : 31
Thanks inviati: 22
Thanks ricevuti: 66 in 29 Post
| |
Beh, ovviamente il monte Gerifalco!  la scemissima montagna di 1300m sopra il paese in Abruzzo dei miei nonni, ma per me di valore inestimabile in quanto è lì che ho mosso da piccolissimo i primi passi in montagna...
Poi...
Rocciamelone - il mio primo "oltre 3000".
Croda Rossa d'Ampezzo - ha per me un fascino magnetico, ogni volta che passo sulla strada verso Dobbiaco rimango imbambolato.
Gasherbrum IV - l'8000 più bello (per me!)
Vinson Massif - l'inaccessibilità. Come arrivare su Marte...
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Gerifalco per questo post: | | 
10/2/2012, 14:09
| | Trekkers | | Registrato dal: 29/5/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
| |
rispondo volentieri alla domanda di andrea citando una cima che per gli utenti della apuane è senza dubbio la regina: la pania della croce!
eppure non è la più alta, non raggiunge neanche i 2000 mt. e non è nemmeno la più difficile (in estate), ma ha in se quella magia e quel fascino che non molte montagne hanno...
ha anche una brutta fama, soprattutto in inverno, come fabbrica di molte vittime e tragiche cadute...
ma se la si prende con calma e se ne assapora la (facile) conquista, almeno in estate, sa ripagare con qualcosa che ben difficilmente si può trovare altrove: un panorama spettacolare che nelle giornate migliori va dalle alpi alla corsica, dal tirreno all'adriatico e persino alla città di firenze!
la levata del sole poi è qualcosa che ogni escursionista delle apuane dovrebbe vedere almeno una volta nella vita da questa cima.
__________________ Se si esclude l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non può che essere la verità. S.Holmes | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a seagull27 per questo post: | | 
10/2/2012, 14:12
|  | Esploratori | | Registrato dal: 6/9/2011 Età : 28
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 21 in 19 Post
| |
premettendo che il mio approcio alla montagna è "orizzontale" e non "verticale", le mie montagne sono:
catena dal mare al monte faudo e oltre-----> la mia casa
il monte bignone---->il mio nemico
monte saccarello & company (frontè, monega, garlenda) ----> i compagnoni di avventura
Monte Toraggio e pietravecchia----> quelli che vedevo dalla finestra al mattino da casa del nonno e mi sono rimasti nel cuore
monte marguareis---> il primo sopra i 2500 fatto
monte bego-----> la fissazione di una vita..
bella discussione henry!
__________________ ...date un calcio all'impossibile.. bp | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Mett Costabalenae per questo post: | | 
10/2/2012, 15:04
|  | Montanari | | Registrato dal: 21/5/2009 Età : 26
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Credo che sia il Viglio è prima montagna che a 13 anni ho precorso in stagione nevosa (una 3gg a Pasqua con mio fratello e un suo amico) non avevo i ramponi e dovevo camminare nelle orme di mio fratello che invece li aveva, ma è stato bellissimo, e la montagna Viglio in se è veramente bella! Poi ci sono tornato altre 3-4 volte tra estate/primavera e autunno, è sempre bella... Però oltre ai simbruini anche i Lepini sono importanti per me perchè le prime gite l ho fatte anche da quelle parti, son posti in cui torno sempre volentieri. (poi il parco d'abruzzo l'ho esplorato in lungo e in largo da solo, e poi ci sono tornato con gli amici e con mio fratello, pure quello lo adoro (anche per quanto è selvaggio rispetto agli altri parchi del centro Italia)
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a homoroswell per questo post: | | 
10/2/2012, 15:27
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| | Originariamente inviata da Henry Thoreau Qual è la vostra montagna del cuore ? Della serie "tirare la pietra e nascondere la mano" EEEEhhhhh  .
Comunque quando ti vien bene facci sapere qual'è la tua ......... così tanto per saziare anche la nostra curiosità  , così almeno possiamo "associarti anche Noi"! Punta La Marmora - Wikipedia
Non è molto alta ma quando ci andai da adolescente, per la prima volta, scoprii lassù il vero significato ed il vero valore della parola pace. Kilimangiaro - Wikipedia
Questa invece è la montagna su cui vorrei salire giusto per ammirare a 360° l’orizzonte infinito dell’Africa.
E poi volete mettere la neve sotto l’equatore ………
Un Saluto.
Dk.
__________________ ".......... Quello spirto guerrier ch'entro mi rugge." | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a DANKO per questo post: | | 
10/2/2012, 15:30
| | Esploratori | | Registrato dal: 16/2/2010 Età : 43
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da lastsurvivor Ah cavolo!!Il Corvo!!Anche se non presenta difficoltà rilevanti, mi ha respinto più volte prima di concedersi...E quanto è stato bello in vetta...
A parte gli scherzi e i doppi sensi, bravo Daniele, hai compreso perfettamente lo spirito della domanda: una montagna si può amare anche per quanto ci ha fatto soffrire, quanto si è fatta desiderare ...ossia per quanto è stata poco banale e poco mign....
a volte vien da pensare che le montagne che si concedono subito siano tali ...
proprio come vale per le persone 
Uno dei motivi elencati, quindi, può essere proprio questo.
10/2/2012, 15:45
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | |
La mia montagna dell'infanzia forse è questa (sulla sinistra), di fronte alla nostra casetta in Sardegna. Non so come si chiami e quant'è alta, non mi sono mai preso la briga di cercarlo, ma non importa. Non esistono sentieri che arrivano fino in cima, ma da ragazzino sono arrivato su da solo ritornando a casa pieno di ferite. Monte Vettore sui Sibillini, ormai da 20 anni sento la necessità di fargli visita almeno una volta l'anno Sass Dla Crusc 2907 mt - Dolomiti. Di fronte a questo monumento della montagna c'ho passato diverse estati. Qui i fratelli Messner aprirono una via nel '68 che aprì le porte del famoso "settimo grado", la via è stata ripetuta in libera solamente nel 2010 Sono rimasto ore intere a contemplare le sue bellissime pareti verticali. Vetta del Nevado Pastoruri - Perù 5400 mt. Qui dove mi sono spinto alla mia quota maggiore in una salita solitaria (quando ho tempo farò una relazione) Uluru o Ayers Rock - Australia. Montagna sacra agli Aborigeni. Non sono salito in cima per rispetto loro, ma ho girato intorno al monolite più grande del mondo. Cerro Torre e Fitz Roy - Patagonia. Non c'è bisogno di spiegare il fascino che queste montagne esercitano su di me. Machapuchare 6997 mt - Nepal. Secondo me è la montagna perfetta che anche Messner, in una recente intervista, ha giudicato la montagna più bella del mondo. Non è mai stata salita da nessuno, anche perché è proibito in quanto è sacra. Ho girato vari giorni intorno alle sue pendici: avevo gli occhi rapiti dalla sua bellezza.
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a mezcal per questo post: | | 
10/2/2012, 16:01
| | | | Registrato dal: 26/1/2012
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
il DURANNO, il monte più bello di tutti, è dalle mie parti, nelle dolomiti friulane...
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a riccardovolpe per questo post: | | | | | Strumenti della discussione | | |