Bilancio di un "principiante" - Esperienza personale

Ciao a tutti,
questo post vuole essere in primis un ringraziamento a questo forum come mezzo insostituibile di informazione ed esperienza... ed anche un incoraggiamento a chi, come me pochi mesi fa, si avvia all'escursionismo.

Sono arrivato qui all'inizio di settembre con poche idee e molto confuse, ma con tanta voglia di iniziare ad andare per montagne "sempre", e non solo in vacanza.

Oggi posso dire di uscire serenamente anche da solo, sempre in assoluta sicurezza. So stimare un percorso usando la cartografia, so preparare lo zaino in maniera efficace senza lesinare sull'attrezzatura, so di avere una ventina di km nelle gambe quando all'inizio mi spaventava farne 10, so di poter portare con me qualche amico mantenendo un atteggiamento prudente e corretto, per me e per gli altri.
Tutto questo grazie alle tante informazioni in questo forum, affiancate anche alla sezione CAI del mio paese che è frequentata da persone veramente per bene, ed alla lettura e ricerca un po' ovunque.

Sono passati meno di 6 mesi, credo di essere uscito almeno 3 volte al mese, sempre... e adesso posso guardare con più coscienza e con capace auto-critica a progetti futuri e vivere questa passione sempre più intensamente.

Ho conosciuto persone fantastiche, ho scoperto posti meravigliosi e così vicini a casa mia... e soprattutto quando guardo l'orizzonte penso sempre "lì ci sono stato, ma anchè lassù, oh quella è la cima dove sono stato con tizio...." ed è una soddisfazione!

Grazie a tutti... e buon inizio a tutti! :)

(ovviamente sono tutt'ora un assoluto principiante e guardo la montagna, e le persone che la frequentano da tempo, con un profondo ed affascinato rispetto)
 
Grande broh, una bella autoanalisi della tua esperienza,
Senza sottovalutare l' ultima frase che esclama umiltà
Una bella cosa, continua cosi'
Saluti, mauro
 
Grazie a Voi!
Per chi chiedeva, io sono di Roma, Capena per l'esattezza. Il CAI invece è quello di Monterotondo (10 km da casa mia e mio paese d'origine).
 
Anche io ho inziato come te, proprio per arrivare su tutte le cime che vedevo da casa.Mi sono iscritto e poi ho letto tanto. Ho inziato con i primi sentieri e la prima cima. Adesso dopo averle "visitate" tutte, sto' ripassando.....Buone passeggiate.
 
I complimenti te li facciamo tutti noi, ma il primo a doverti fare i complimenti sei tu stesso, se non ti fossi impegnato nel prendere sul serio la montagna, se non ti fossi impegnato a studiare cartografia, equipaggiamenti, se non ti fossi impegnato a conoscere i tuoi limiti tutto quello che avresti letto sarebbe stata solo una lettura interessante che senza la pratica e l'impegno costante non ti avrebbe comunque potuto portare ad andare in montagna in sicurezza.
 
Ciao a tutti,
questo post vuole essere in primis un ringraziamento a questo forum come mezzo insostituibile di informazione ed esperienza... ed anche un incoraggiamento a chi, come me pochi mesi fa, si avvia all'escursionismo.

Sono arrivato qui all'inizio di settembre con poche idee e molto confuse, ma con tanta voglia di iniziare ad andare per montagne "sempre", e non solo in vacanza.

Oggi posso dire di uscire serenamente anche da solo, sempre in assoluta sicurezza. So stimare un percorso usando la cartografia, so preparare lo zaino in maniera efficace senza lesinare sull'attrezzatura, so di avere una ventina di km nelle gambe quando all'inizio mi spaventava farne 10, so di poter portare con me qualche amico mantenendo un atteggiamento prudente e corretto, per me e per gli altri.
Tutto questo grazie alle tante informazioni in questo forum, affiancate anche alla sezione CAI del mio paese che è frequentata da persone veramente per bene, ed alla lettura e ricerca un po' ovunque.

Sono passati meno di 6 mesi, credo di essere uscito almeno 3 volte al mese, sempre... e adesso posso guardare con più coscienza e con capace auto-critica a progetti futuri e vivere questa passione sempre più intensamente.

Ho conosciuto persone fantastiche, ho scoperto posti meravigliosi e così vicini a casa mia... e soprattutto quando guardo l'orizzonte penso sempre "lì ci sono stato, ma anchè lassù, oh quella è la cima dove sono stato con tizio...." ed è una soddisfazione!

Grazie a tutti... e buon inizio a tutti! :)

(ovviamente sono tutt'ora un assoluto principiante e guardo la montagna, e le persone che la frequentano da tempo, con un profondo ed affascinato rispetto)

Ho visto solo ora questo post e non posso che togliermi il cappello.
C'è tutto: leggendolo non si saprebbe neppure cosa aggiungere.

Solo uno sprazzo della "mia" esperienza personale: mi sento tuttora un pivello, dopo 4 anni, anzi molti di più perché in realtà avevo un bel po' di esperienze pregresse al forum.
Però direi che la differenza sta tutta in questo: nel passaggio tra quando ti affliggi nel sentirti un pivello e quando invece, paradossalmente, nei sei contento. Tra quando il pivellismo ti fa sentire chiuso e insoddisfatto dentro una pentola a pressione, e quando invece ti regala momenti in cui sembra di "friggere" piacevolmente di fanciullesca eccitazione dentro una padella.

E questo perché in cuor tuo senti di aver "ancora" da imparare e che quindi il divertimento del lungo viaggio della scoperta - di conoscenze e delle persone che te le danno - non è finito. :D

:)
 
Ora mi ricordo, tu avevi postato l'escursione sul Monte Cervia e Navegna qualche tempo fa...mi piacque molto la tua recensione e lo spirito con cui vai in montagna.
Non posso che unirmi alle congratulazioni da parte degli altri utenti per questo tuo percorso, che ti ha visto partire quasi da zero sino ad organizzare un'escursione in completa autonomia.
Piu' avanti sono sicuro ti toglierai molte altre soddisfazioni, magari improvvisando nuovi percorsi, o osando la' dove prima non ti immaginavi nemmeno di osare.
A presto, in gamba cosi' :)
 
Non posso che unirmi alle congratulazioni da parte degli altri utenti per questo tuo percorso, che ti ha visto partire quasi da zero sino ad organizzare un'escursione in completa autonomia.

Grazie davvero... resto sono sempre molto cauto ed ho capito che sia l'escursione in autonomia (sia in solitaria che con pochi amici) che le esperienze in gruppo, possono trasmettere insegnamenti diversi e complementari.
Mi trovo molto bene con la mia sezione CAI, da cui riesco ad ottenere tantissima esperienza, competenza e soprattutto tanto buonsenso, così da riuscire a vivere le esperienze in autonomia in sicurezza e con coscienza.

Ho scoperto una passione molto forte, non vedo l'ora di cimentarmi con altre esperienze e magari, con il tempo e la giusta perizia, avvicinare l'alpinismo. ;)
 
Alto Basso