Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Riflessioni
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 1/1/2011, 23:40
Esploratori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito I Valori degli Avventurosi

Avevo accennato quest'intenzione qualche settimana fa, e dopo il disco verde subito ricevuto allora ("vai!") dal nostro admin. ora finalmente provvedo ad attuarla.
Saranno i giorni di festa, specie questi che cominciano dal Capodanno in poi, un po' più tranquilli sotto tutti i punti di vista, cosicchè una riflessione riesce meglio.

Dopo le età degli Avventurosi, gli sport, i gusti musicali e altro (tutti aspetti gratificati ciascuno di un rispettivo thread) mi sembrava giunto maturo il momento di conoscere i compagni d'Avventura più in profondo rispetto alle caratteristiche anagrafiche da carta d'identità...semmai proprio riguardo all'identità vera e propria!

Un po' per questo, un po' perchè inevitabilmente queste identità emergono volenti o nolenti in occasione di discussioni più o meno accese sui temi più svariati, un po' perchè al giorno d'oggi la più grande crisi in cui viviamo è percepibile chiaramente come "crisi di valori", mi son chiesto allora perchè non fare un thread dedicato appunto ai Valori in cui ciascuno di noi crede.

La curiosità per molti aspetti è intrigante. Ad esempio: quanto i nostri valori sono "causa" rispetto all' "effetto" di trovarci qui ? Oppure non c'entrano per nulla ? Oppure ancora vale il contrario, ossia ci troviamo qui a "cercare" -nel dialogo, nelle esperienze comuni e quant'altro - dei valori di cui avvertiamo la carenza per poi trasferirli fuori ?

Non voglio dilungarmi nelle premesse. Solo qualche precisazione:
1) innanzitutto, ovviamente, le risposte sono assolutamente volontarie e se qualcuno ritiene che interferiscano in qualche modo con la privacy, oppure per un qualsiasi motivo non si sente in grado (o non voglia) darle, può tranquillamente astenersi;
2) per brevità, bastano poche righe, e un elenco al massimo di 3-4 voci (se fossero di più, basta scegliere le più importanti);
3) importante però è che non si tratti di enunciazioni teoriche o "aspirazioni", bensì di cose vissute e messe già in atto in prima persona. Ad esempio non potrebbe citare la "pace/non violenza" uno che magari è andato in piazza a sventolare bandierine ma poi è un habituee della scazzottata; o l'"amicizia/altruismo" uno che in passato non ha battuto ciglio a lasciar tornare da solo un compagno che non riusciva più a seguirlo durante un'ascesa; o l'"ecologia" uno che non si è mai imposto una qualsiasi forma di autolimitazione su nulla; l'onestà uno che appena si è presentata l'occasione...si è fatto ladro (anche su cose banali). E così via;
4) infine, sarebbe opportuno che ciascuno "personalizzasse" un minimo i valori enunciati. Cioè spiegasse in modo concreto (con un esempio reale o immaginario, con un'esperienza vissuta, o anche solo con qualche aggettivo) la parola. Questo per evitare una sfilza di termini magari tutti uguali, un po' anonimi, ma ai quali in concreto ciascuno dà un'interpretazione diversa che altrimenti non sarebbe dato di sapere.

Penso che possa essere interessante vedere cosa ne uscirà: in teoria dovrebbe uscirne il "profilo" complessivo di questo forum; e inoltre dovrebbe aiutare ciascuno a capire un po' meglio chi si trova di fronte.
Ovviamente, come gli altri, è un thread che si propone di essere a tempo indeterminato; speriamo che lanciarlo a Capodanno porti bene.

Un saluto a tutti.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 2/1/2011, 11:13
Pesciolotto avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca
predefinito

Henry tratti sempre argomenti bellissimi/complicatissimi ahahah
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 2/1/2011, 15:55
alessandra avatar
Trekkers

Ubicazione: Asti - Abruzzo
Thanks inviati: 58
Thanks ricevuti: 61 in 28 Post
Nome di battesimo: alessandra
predefinito

Originariamente inviata da Henry Thoreau Visualizza il messaggio
quanto i nostri valori sono "causa" rispetto all' "effetto" di trovarci qui ? Oppure non c'entrano per nulla ? Oppure ancora vale il contrario, ossia ci troviamo qui a "cercare" -nel dialogo, nelle esperienze comuni e quant'altro - dei valori di cui avvertiamo la carenza per poi trasferirli fuori ?
Henry la cosa è molto complicata!! come dice pesciolotto è un argomento tanto bello quanto difficile, c'è sicuramente bisogno di tempo per riflettere prima di rispondere! intanto butto giù la prima cosa che mi viene in mente: IL RISPETTO.
Quello che mi dà il piacere di trovarmi qui, di conoscere gente del forum e di condividere le mie esperienze è la consapevolezza di una passione che ci unisce e rende nobili, passione che non è solo sport o tempo libero ma è l'amore per la natura e l'amore è rispetto, RISPETTO DELLE PICCOLE COSE CHE NON CI APPARTENGONO MATERIALMENTE e che inevitabilmente (si spera!) trasferiamo nella quotidianità. E' un valore che penso mi appartenga e che penso di aver trovato vivo nel forum, personalmente ma anche virtualmente!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 2/1/2011, 16:26
Donatella avatar
Montanari

Thanks inviati: 94
Thanks ricevuti: 55 in 42 Post
Nome di battesimo: Donatella
predefinito

Originariamente inviata da alessandra Visualizza il messaggio
RISPETTO DELLE PICCOLE COSE CHE NON CI APPARTENGONO MATERIALMENTE e che inevitabilmente (si spera!) trasferiamo nella quotidianità
Brava!!!
Mi piace!
Sottoscrivo pure gli spazi!!!
Ora ci penso e poi semmai aggiungerò altro, ma quello che dici è per me estremamente prioritario. Un punto di partenza direi.
  #5 (permalink)  
Vecchio 2/1/2011, 21:15
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito

Caro Henry, ma che fai????
Prima fai queste domande alla Gigi Marzullo e poi nascondi la mano

Prima voglio sapere il tuoi valori (non del sangue ...)

Ciao
  #6 (permalink)  
Vecchio 3/1/2011, 22:36
Pesciolotto avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca
predefinito

Henry ha ragione mezcal! dovresti dare il buon esempio
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 4/1/2011, 12:11
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da mezcal Visualizza il messaggio
Caro Henry, ma che fai????
Prima fai queste domande alla Gigi Marzullo e poi nascondi la mano

Prima voglio sapere il tuoi valori (non del sangue ...)

Ciao
Hai ragione, in effetti lì per lì ho soprasseduto più che altro sia perchè non avevo voglia di continuare un post diventato già abbastanza lungo...e un po' anche perchè non volevo dare l'impressione di fornire implicitamente una sorta di "format" a cui attenersi o da cui lasciarsi condizionare, a scapito di libertà e genuinità;

però in fondo è giusto che non lanci il sasso e nasconda il braccio.

Appena ho un attimo di tempo (magari...entro la Befana ) lo faccio, e mi rassegno a vedere "ibernato" il thread fino ad allora .

Comunque sia, andando o.t., Marzullo è un fenomeno perchè una vita che ci riesce davvero a far solo domande agli altri, fino al culmine del "si faccia una domanda, si dia una risposta": un uomo, un mito

Ciao.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 5/1/2011, 16:35
kraMer avatar
Esploratori

Ubicazione: Galbiate (Lecco)
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

io sto rimandando il mio post a quando avrò tempo di pensarci per bene eheh
  #9 (permalink)  
Vecchio 5/1/2011, 22:46
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Originariamente inviata da kraMer Visualizza il messaggio
io sto rimandando il mio post a quando avrò tempo di pensarci per bene eheh
A me invece va di scrivere ma se rimando fino a quando ho tempo di pensarci bene vi scriverò dalla fossa

Quindi attenzione: segue post contradditorio e sconclusionato.

I miei valori sono:

-Libertà: si dovrebbe essere liberi di fare tutto ciò che non nuoce ad altri. Questo principio fondamentale può essere a volte inficiato da delle "distorsioni" [termine che uso in senso neutro] che vengono introdotte nella società. Queste "distorsioni" hanno spesso delle basi positive: pensiamo ad esempio al sistema sanitario pubblico: è una cosa fondamentalmente buona, perché permette, in una società opulenta, di dare accesso alle cure mediche anche a chi non se le può permettere (ma poi: perché non se le può permettere? quanti sono i casi di vero svantaggio e quanti invece quelli di mancata responsabilità individuale? [vedi punto sotto]).
[Se non fosse chiaro: la "distorsione" nel caso del sistema sanitario pubblico sono le tasse da pagare: viene inficiata la libertà di fare ciò che si vuole con i propri soldi]
Queste distorsioni però hanno spesso e volentieri la tendenza a diventare macroscopiche: vedi tasse altissime a fronte di servizi pubblici pessimi; corruzione; debito pubblico che va a pesare sulle prossime generazioni; eccetera eccetera eccetera. Credo sia giunto il momento, soprattutto in Italia, di dare un bel taglio a tutte queste cose

Alla libertà è fortemente legato il concetto di
-Responsabilità individuale, che in pratica vuol dire cose come informarsi, studiare, tenere gli occhi aperti, lavorare sodo, progettare, pensare al lungo periodo, basarsi sulle proprie forze, mantenersi sani e in forma...essere consapevoli delle conseguenze delle proprie azioni sugli altri. Vedo troppa gente lamentarsi senza fare niente di concreto per migliorare la propria condizione

-Curiosità, fortemente legata all'umiltà: dagli altri c'è sempre da imparare, e più sono diversi da noi più sono interessanti. Viaggiare, conoscere gente straniera, informarsi su cosa succede nel mondo, cercare di conoscere le convinzioni morali di altre culture.

Attendo commenti
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a oloapota per questo post:
Drogo (11/1/2011)
  #10 (permalink)  
Vecchio 7/1/2011, 01:49
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da Henry Thoreau Visualizza il messaggio
[]

Appena ho un attimo di tempo (magari...entro la Befana ) lo faccio,

Ciao.

Sorry,

purtroppo non ho avuto il tempo, o meglio ho avuto quello di pensarci ma non quello di scriverlo
Però ogni promessa è debito.

E ora ....
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 10/1/2011, 19:39
iwottopq avatar
Montanari

Ubicazione: Calabria
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino
predefinito

Ciao a tutti.
Sincerità
Rispetto
Umiltà
Solidarietà
Coraggio (civico)
e tanti altri che finiscono in ... tà!!!
Ciao
Nino
  #12 (permalink)  
Vecchio 10/1/2011, 19:58
Guest
Montanari

Ubicazione: Provincia di Bari
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio
predefinito

Brevemente, i miei valori sono i seguenti:

1. responsabilità
2. rispetto alle persone (e/o animali) e alle cose (ambiente, Terra, ecc...)
3. sincerità
4. lealtà
5. curiosità e voglia di imparare

Caratterialmente tendo a non essere molto diplomatico e questo in associazione al resto spesso mi rende non particolarmente simpatico a chi la pensa diversamente da me. Odio l'ipocrisia e il falso perbenismo...
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 11/1/2011, 00:37
Drogo avatar
Escursionisti

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 9 in 7 Post
Nome di battesimo: alessandro
predefinito

Bella discussione!
Io credo molto nella compassione.
Ognuno di noi penso sia un essere imperfetto, corruttibile e propenso più all'istinto di sopravvivenza che non all'altruismo, e proprio per questo "umano".
D'altra parte abbiamo la ragione, che ci distingue dagli animali, e che dovremmo usare per essere migliori in tutto, ma è come rincorrere l'orizzonte.
L'importante comunque, è sempre provarci.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 11/1/2011, 00:47
Drogo avatar
Escursionisti

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 9 in 7 Post
Nome di battesimo: alessandro
predefinito

@mezcal:
ho letto alla tua firma la frase di Henry Laborit con cui inizia il film "Mediterraneo" uno dei miei film preferiti, è un piacere rileggerla!
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 11/1/2011, 19:33
pooli avatar
Trekkers

Ubicazione: Vaiano, Prato
Thanks inviati: 56
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

1. Onestà
2. Giustizia