Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Abruzzo
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 2/1/2012, 14:13
lastsurvivor avatar
Avventurosi

Ubicazione: Cerveteri (RM)
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 86 in 61 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito Sereni e selvaggi auguri di nuovo anno!

Dati

Data: 31/12/11 e 01/01/12
Grado di difficoltà: Classificata come PD su gulliver, io in condizioni gli darei un AF+, come l'ho trovata io con neve F
Descrizione delle difficoltà: Pendenze discrete
Periodo consigliato: Inverno
Segnaletica: Sotto neve!
Dislivello in salita: Sugli 800...
Dislivello in discesa: Idem
Quota massima: 2912mt (Corno Grande)

Descrizione
Stanco delle solite routine di feste e festicciole con usanze che si rispettano solo perchè così si usa, e non per un preciso motivo, stavolta ho deciso per qualcosa di più sentito: passare il capodanno sul GranSasso, solo io i miei pensieri e le mie forze...
Zaino da sherpa parto intarda mattina il 31. Tramite il sentiero estivo e con non molto tempo sono ai piedi del Corno grande, dove monterò la tenda...Tutto sommato tranne per qualche metro in cui la neve mi lambisce i gioelli di famiglia, il peso dello zaino si è rivelato sopportabile (anche se la strada e il dislivello erano davvero pochi..)
Impiego molto nella preparazione e sistemazione della tenda, visto il vento che sembrava volersi alzare...Così è stato, infatti le ore che avevo destinato al sonno non ho chiuso un occhio, tanto era il rumore...-10 t interna e vento rafficato fino a 30-35 nodi credo...Io dentro il mio bel sacco stavo da Dio!La tenda regge benissimo....Si, promosso per l'allestimento di un campo base!;-p
Alle 22:00 sono pronto per scalare la vetta. Credevo 2 ore bastassero e invece sono arrivato alle 00:30.
Che rosicata!
Direttissima davvero pessima e poco divertente...Neve fresca ed alta, non ho mai faticato così tanto! Anche se comunque credo di essere fuori allenamento...Ogni tanto mi giro e guardo dietro di me...Pendenze di tutto rispetto, ma sono tranquillissimo, anzi, mi piace!!!!!L'ultimo tratto del canale sbaglio ed imbocco una variante...Beh, morale della favola mi sembrava di stare sulle alpi! Creste di nevi sottilissime e non consistenti, traversi su rocce e ghiaccio...Sono stati solo un paio di brevi passaggi, ma il secondo quasi in verticale era qualcosa di spaventoso, non tanto tecnicamente parlando quanto se considero cosa c'era sotto di me, anzi cosa NON c'era!
Denti stretti passo il peggio e arrivo in vetta...Qui accendo il razzo che mi ero portato per l'occasione...Doveva fare 40mt circa...Manco la metà a quelle altezze...Non ho fatto in tempo a filmarlo, e oltretutto cosa che mi dispiace davvero molto è il non aver portato via il residuo "bellico" poichè era parzialmente inesploso..Sia mai mi scoppia nello zaino!
Sotterrato così da renderlo innoquo, passerò a toglierlo il prima possibile...
Dall'alto della vetta 2 gruppi di persone o 2 singoli individui passeggiavano per la sella del monte Aquila..Chissà cosa hanno pensato dei fuochi..se gli sono piaciuti...Chissà se qualcuno transitava sull'autostrada in quel momento e se n'è accorto!
Discesa faccia a valle per quasi tutta la totalità del canale, evito il passaggio più rognoso ma uno dei due mi tocca...
Cambio i guanti con un paio più caldi e arrivo alla tenda, ormai sepolta^^
Bevo, mangio e dormo grazie al vento che ormai era calato...
Sveglia alle 7:30, smonto tutto e torno alla funivia costeggiando monte aquila per evitare le salite visto la stanchezza accumulata..Che dire...
Lascio alle foto le parole, e di mio vi faccio tantissimi auguri di buon anno!
Allegati

I seguenti 9 utenti hanno inviato un ringraziamento a lastsurvivor per questo post:
DANKO (2/1/2012), Hunter (9/1/2012), Piervi (2/1/2012), carlo guerrini (2/1/2012), dalne (2/1/2012), kima (2/1/2012), mezcal (2/1/2012), pirpolo (3/1/2012), quotealte (7/1/2012)
  #2 (permalink)  
Vecchio 2/1/2012, 15:30
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

Mitico Last solo tu potevi fare una cosa del genere!
Bellissime le foto!
mi interesserebbe qualche dettaglio sull'equipaggiamento, please!
Un abbraccio da nonno Gru e auguri per un moooooolto selvaggio 2012!
  #3 (permalink)  
Vecchio 2/1/2012, 15:32
Gaheris avatar
Escursionisti

Ubicazione: Terni
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 27 in 14 Post
Nome di battesimo: Bruno
predefinito

Complimenti per l'idea la performance e le foto.
Per curiosià come è la tenda e quanto l'hai pagata?
Saluti
  #4 (permalink)  
Vecchio 2/1/2012, 15:51
Crafter avatar
Trekkers

Ubicazione: New York
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 40 in 23 Post
predefinito

Bellissimo paesaggio ed impresa. Grazie delle foto.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 2/1/2012, 16:08
dalne avatar
Escursionisti

Ubicazione: Verona
Thanks inviati: 36
Thanks ricevuti: 11 in 9 Post
Nome di battesimo: Davide
predefinito

Spettacolo...

Ultima modifica di dalne : 2/1/2012 a 18:25
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 2/1/2012, 16:13
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
predefinito

Tu sei folle....
  #7 (permalink)  
Vecchio 2/1/2012, 16:17
carlo guerrini avatar
Montanari

Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
predefinito

Ciao Last,

Beh....i complimenti te li ho fatti anche l'altra volta(Majella),te li rifaccio di nuovo per queste tue non semplici iniziative,però devo anche dirti che sei un po' incosciente viste le condizioni climatiche.

Comunque stai attento ai "gioielli di famiglia"se ti si congelano poi si seccano....dopo che fai?li dai al gatto??
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 2/1/2012, 16:21
claudioneg avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Claudio
Thumbs up

Complimenti Last ! bellissime foto e stupenda impresa e dato che ci sono AuguriiiiiiiiiiBuon 2012
  #9 (permalink)  
Vecchio 2/1/2012, 16:22
DANKO avatar
Montanari

Ubicazione: PIANETA TERRA
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
predefinito

Secondo me tu non sei tanto normale ............................... aspetta non in quel senso, intendo dire che sei un ragazzo FUORI DAL COMUNE il tutto inteso come complimento.
Che dire un escursione coi fiocchi con per sottofondo un ambiente fantastico.
Una curiosità cosa prevedeva il menù per la cena dell'ultimo anno in vetta?
Continua così Last e che la Montagna ti sia sempre amica .

Un Saluto.
Dk.
  #10 (permalink)  
Vecchio 2/1/2012, 16:25
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Alla fine però i fuochi di artificio te li sei portati anche tu

Nulla da dire se non complimenti per la scelta, in linea con lo spirito che si può intuire, visto che non ho il piacere di conoscerti, dai tuoi messaggi.

Ciao , Gianluca
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 2/1/2012, 16:29
thegamer avatar
Montanari

Ubicazione: Potenza...Bologna
Thanks inviati: 125
Thanks ricevuti: 18 in 17 Post
Nome di battesimo: Savino
predefinito

Stramitico! Che posto! Che foto!

Tu si che dai importanza alle feste...io ho passato quella notte mangiando e giocando...come tutte le altre notti insomma
  #12 (permalink)  
Vecchio 2/1/2012, 16:46
kima avatar
Avventurosi

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

hahhhahhaaa , PAZZO!
magari la prossima volta prenditi stè cavolo di ciaspole così eviti di nuotare in mezzo alla neve!

auguroni di buon anno!!!!
  #13 (permalink)  
Vecchio 2/1/2012, 18:12
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito

Mi ha fatto un grande piacere seguire quasi in diretta questa affascinante salita con tanto di fotografie, potenza della tecnologia.

Secondo me, questa esperienza è davvero grandiosa, soprattutto sotto il punto di vista psicologico ed emozionale.
Mi riferisco al fatto che salire di notte, su questo tracciato e in totale solitudine bisogna avere una grande forza interiore non comune. Si può paragonare a chi arrampica in free solo (senza corda) su una parete di roccia verticale: un'errore si paga con la vita. In queste circostanze sbagliare è fatale: perchè una caduta, con quelle temperatura e di notte se non ce la fai a rialzarti in piedi con le tue gambe sei finito.
Come diceva ieri Messner in TV, quando uno scala in compagnia divide tutto al 50%: paure, emozioni, dubbi e gioia. Scalando da solo non si divide nulla e tutto è amplificato, e può essere anche pericoloso gioire una volta arrivati in vetta, si può essere sopraffatti dalla forte emozione.

Mi permetto di sconsigliare questo tipo di esperienza se non si ha questa forte motivazione interiore che ha il nostro Daniele.

Bravo Daniele, hai iniziato quest'anno nei migliori dei modi.
Tanti Auguri
  #14 (permalink)  
Vecchio 2/1/2012, 19:01
stefanojoe avatar
Trekkers

Ubicazione: pistoia
Thanks inviati: 176
Thanks ricevuti: 20 in 13 Post
Nome di battesimo: stefano
predefinito

...che dire Daniele, impresa epica anche se a mio avviso un pò azzardata, ma di sicuro appagante, Ti sono grato per averci fatto godere con il racconto e soprattutto con le foto...grazie di averci portato fin lassù e auguroni per le prossime escursioni che farai, una stretta e complimenti per il carattere e la determinazione che fanno parte del Tuo essere...GRANDE LAST!!!
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 2/1/2012, 19:10
lastsurvivor avatar
Avventurosi

Ubicazione: Cerveteri (RM)
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 86 in 61 Post
predefinito

@Gruccione: Grazie di cuore Enrico!Non sai quanto mi ha fatto piacere sentirvi mentre ero li!
Allora: Tenda Bionassay t2, materassino a200 quecua (una ciofega, ma l'ho preferito al solito alluminato perchè troppo voluminoso),sacco marmot trestles 0 da -19, 2 paia di guanti, mascherina,protezione solare,bastoncini (usati solo per fissare la tenda e portati per siucrezza), ramponi, 2 pikke con dragonne,passamontagna,accendino,fornelletto, popote,pala da soccorso,ghette,vestiario caldo...Credo sia tutto...Alla modica cifra di 18kg!
Meno non potevo portare!!Un abbraccio e spero a presto!
@Gaheris: Grazie!Bionnassay t2, 200€. Probabilmente se ne trovano alcune di marca allo stesso prezzo e magari più leggere, ma questa è una delle più basse della categoria (80cm) e devo dire che è davvero ottima e ben fatta!Contentissimo dell'acquisto.
@Crafter: Grazie!!
@dalne: Grazie!!^^
@Squob: Ecco, allora vedi di venire al raduno o il folle fa una pazzia!
@Carlo_guerrini: Grazie di nuovo!Ecco, su l'incoscient magari in parte ci sto, probabilmente andare da solo in montagna non è poi così saggio, ma per il meteo devo proprio contraddirti...Sapevo a cosa andavo incontro, mi sono ben documentato chiedendo anche al mio meteorologo di fiducia (berzeker^^) e era tutto alla mia portata...Non sfido la sorte^^
Beh, per quello che li uso, almeno sfamo una bocca!;-p
@Claudioneg: Grazie e buon anno anche a te!
@Danko: Grazie, sono molto contento per il bell'augurio che mi hai fatto....Cenetta povera: 6 tramezzini con salmone salame e affettati vari e 4 wurstel che avrei dovuto cuocere ma ho mangiato crudi^^
@znnglc: Grazie!Eh, i fuochi d'artificio mi sono sempre piaciuti un mondo...Avrei tanto voluto fosse potuto arrivare a quota 3000 e invece nulla!;-(((
@thegamer: Grazie Savì!Quel comprensorio è dove andremo per il raduno!!!
@Kima: grazie e buon anno!Beh, oltre il mio cattivo rapporto con le ciaspole (le odio), non credo sarebbero state d'aiuto...Su traversi scoscesi non sono così comode, e neanche su pendenze considerevoli...In più su alcuni tratti c'era ghiaccio...Un terreno un po vario insomma..Le ciaspole le vedo un pò infide...Con quel cavolo di alzatacco è un attimo a cadere...L'unica volta che le ho usate ho trovato benefici, ma troppo scomode e a mio avviso anche rischiose!!
@Mezcal:Sandro, come ormai avrai ben capito, nonostante abbiamo fatto una sola uscita insieme, nutro profonda stime nella tua persona, e ricevere queste parole da te..beh...FA EFFETTO!
E' vero, da soli è tutto sulle tue spalle...L'ho notato molte volte, ed è forse proprio questo il bello...Se non osi troppo e conosci te stesso puoi imparare molto in cose del genere...E la cosa che mi piace di più è che oltre ad avere più paure, timori e emozioni, hai anche una concentrazione nettamente maggiore!
Grazie ancora per tutto, è stato un piacere tenerti al corrente, a volte ho paura di essere un pò pesante..ti avrò chiamato mille volte!Un abbraccio!
@Stefanojoe: Zietto sempre troppo buono!Grazie a voi che siete sempre così gentili nei miei confronti!

Per chi fosse interessato qui traccia GPS, waypoint tenda e audio del vento che tirava!;-p
http://www.freefilehosting.net/capodanno2011-12
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a lastsurvivor per questo post:
Crafter (3/1/2012)
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Abruzzo

Strumenti della discussione