Proposta Fonte Vetica - Monte Camicia

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Per provare i nuovi acquisti domenica prossima volevo andare sul Camicia da Fonte Vetica passando per il Tremoggia
Distanze, dislivelli e pendenze sono riportati nell'immagine presa da google earth, ma è un percorso che non ho mai fatto. In estate è classificata come escursionistica (E)

Domenica è previsto sole, ma freddo intenso (minore di -10 °C a 2000 m), quindi servirà vestiario ed attrezzatura adeguata (secondo me le ciaspole dovrebbero essere inutili perchè il manto dovrebbe essere ghiacciato, ma ramponi e piccozza sono obbligatori)
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.

Allegati

  • camicia_cr.jpg
    camicia_cr.jpg
    83,2 KB · Visite: 1.490
se mi arrivano in tempo i ramponi vengo volentieri (sono partiti oggi da Canazei, erano in settimana bianca :D). Curiosità, ma a Fonte Vetica ci si arriva tranquillamente in macchina? Cioè, non è chiusa in questo periodo la strada?
 
Ciao Gerifalco

spero che ti arrivino i ramponi così facciamo il test dei nuovi acquisti
per l'accessibilità ho scritto una mail al CAI e sto aspettando che mi rispondano
cmq ho già in mente il piano di riserva : Cagno/Ocre da Casamaina
 
Purtroppo domenica non posso, sono libero venerdì e sabato, altrimenti questo giro m' intrigava.
In questo periodp da Fonte Cerreto non è accessibile la Piana di Campo Imperatore in auto, forse per raggiungere Fonte Vetica si sale da Castel del Monte, magari qualcuno che è aggiornato ci può aiutare.
Invece penso di adottare il tuo piano B per Venerdì o Sabato.


Proponete
proponete
...che io copio

Ciao:D
 
Ciao Maurizio

sono sempre in attesa delle info sull'accessibilità stradale da castel del monte (anzi se qualche avventuroso sa qualcosa ogni info è gradita, ),

Comunque pure per il piano B bisogna prendere l'A24, quindi io direi che l'appuntamento possiamo già fissarlo sulla Tiburtina altezza telespazio. Per l'ora direi verso le sette (o anche sei e mezza volendo, vediamo un po' che dice la maggioranza)

@Sandro: Grazie dell'info sulla strada
@ Squob: mi fa piacere che la salute sia migliorata, spero che riesca ad unirti
@Danysky: questo sabato purtroppo non posso. Non ce la fai a venire Domenica?
 
Salve, sono nuovo del forum
mi piacerebbe aggregarmi al giretto m.te ocre/m.te cagno (ci sono già stato ma ci torno con piacere, mi ricordo varie possibilità di canali o pendii in base ai gusti personali). Io temo che sono libero solo sab (forse ho un impegno x domenica ma non ne sono certo).
Per l'app x me va benissimo sulla tiburtina ,
se si organizza propongo alle 6.30, prima si parte , più si incontra neve dura , anche se quest'anno la neve è veramente zero o quasi (sabato a 2000 metri su una cimetta dei simbruini ci siamo seduti ... x terra sulla ghiaia, sob!), ramponi assolutamente necessari ovunque xò.
Ciao
Ebrune
 
io andrei su dritto per dritto, mi sentirei più protetto. Mi ricordo che a passare per il Tramoggia si sale lungo il crinale che è parecchio esposto. Scusate se mi son permesso.
 
Ciao Maurizio

sono sempre in attesa delle info sull'accessibilità stradale da castel del monte (anzi se qualche avventuroso sa qualcosa ogni info è gradita, ),

Comunque pure per il piano B bisogna prendere l'A24, quindi io direi che l'appuntamento possiamo già fissarlo sulla Tiburtina altezza telespazio. Per l'ora direi verso le sette (o anche sei e mezza volendo, vediamo un po' che dice la maggioranza)

@Sandro: Grazie dell'info sulla strada
@ Squob: mi fa piacere che la salute sia migliorata, spero che riesca ad unirti
@Danysky: questo sabato purtroppo non posso. Non ce la fai a venire Domenica?

Provo a divincolarmi dai vari impegni x venire con voi... io opto per le 6.30 , meglio anticipare che ritardare!
 
Ragazzi capisco che le alzataccie non fanno di certo piacere ma io credo che se fissiamo l'appuntamento per le 06:00 sia meglio, siamo in inverno è vero che le giornate si sono leggermente allungate ma alle 17:00 cala la notte, non conosco il sentiero e la sua lunghezza..........quindi per evitare di chiudere il percorso di notte.......comunque sia mi adeguo comunque al gruppo.......a presto in montagna!
 
Purtroppo domenica non posso, sono libero venerdì e sabato, altrimenti questo giro m' intrigava.
In questo periodp da Fonte Cerreto non è accessibile la Piana di Campo Imperatore in auto, forse per raggiungere Fonte Vetica si sale da Castel del Monte, magari qualcuno che è aggiornato ci può aiutare.

Ciao,

vi consiglio di telefonare a Castel del Monte (per esempio in comune o anche ai carabinieri) perchè di solito questo periodo chiudono la strada che sale a Fonte Vetica (appena dopo il paese) quindi onde evitare viaggi a vuoto ...

In bocca al lupo e buon divertimento

Mactom
 
Domenica scorsa strada chiusa appena dopo Castel del Monte.
Comunque se fosse possibile arrivare a Fonte Vetica, magari salendo da Farindola per il Vado del Sole, potrei essere dei vostri.
Ciao
 
@ Maiellaro La distanza passando dal versante teramano aumenta un po' (di poco a dir la verità) ma incominciamo a stare a 2 ore e 20 da roma. Vediamo che dice la viabilità dal lato aquilano. Ovviamente se ti unisci mi fa piacere

@ Matcom. Ho scritto nell'ordine a
- CAI L'Aquila
- Ente Parco
- Provincia dell'aquila
- Comune di Castel Monte

spero che qualcuno mi risponda!!!

@ Maurizio: Per me si potrebbe pure anticipare la partenza alle 6. Vediamo un po' chi siamo e quale sarà la meta finale (casamaina è più vicina)

@ Francescob: ci mancherebbe! tutti i consigli sono graditi! Ma c'è solo qualche ripido o ci sono tratti aerei pericolosi con il ghiaccio?


@ Ebrune: vecchi e nuovi sono tutti ben accetti, ovviamente. Ma questa proposta è per domenica e sul Camicia. Prova a sentire Mezcal per sabato e sull'ocre/cagno. Anyway, penso che presto o tardi con le temperature di domenica l'ultimo problema sia trovare la neve dura!
 
Ok Flavio sentiamo le ultime news da parte del Comune di Castel del Monte o Forestale/CC e valutiamo dove andare io ho sentito un mio amico della zona chiedendogli in merito alla difficoltà dell'escursione e mi ha scritto:
"il problema non è salire sul camicia, ma arrivare a fonte vetica . Attualmente non so se la strada è tutta aperta. Tecnicamente con ramponi e piccozza è fattibile e facile a fare poi addirittura si può scendere dal Paginone . Se posso vengo anch'io."
Ci aggiorniamo......
 
Ciao a tutti!
bravo Flavio per la proposta! sul Camicia ci sono stata questa estate (godendomi un'alba MERAVIGLIOSA!!!) e mi piacerebbe unirmi al gruppo per vedere gli stessi posti in versione invernale...purtroppo non posso dare la conferma al 100%, perchè forse ho un altro impegno. Ci sono problemi se mi riservo di aderire o meno all'ultimo?
Per farmi perdonare, però, provo a chiedere a un amico se ha notizie aggiornate sull'accessibilità della strada fino a Fonte Vetica.
In caso di strada chiusa per il piano A, che notizie ci sono relativamente al piano B?
Buona giornata!!!
 
Ciao Lisa!

tranquilla che un posto te lo lasciamo fino all'ultimo. Vedi un po' se riesci a liberarti dagli impegni domenicali

Allora finalmente ho avuto buone nuove (mail abbastanza inutili, alla fine ho dovuto chiamare la forestale) che mi ha confermato che la strada fino a fonte vetica da castel del monte è aperta, mentre è chiusa poi verso campo imperatore
 
No, in effetti direi solo che è ripido, nel senso che la salita al Tramoggia io l'ho trovata, quando la feci anni fa, molto ripida, e sulla destra il pendio corre rapido verso il versante teramano fino in fondo al paese di Castelli. Lì bisogna avere occhio, per cui vi consiglio di fare attenzione per non scivolare giù.
 
Grazie Francesco

ok; direi che dunque con un po' di attenzione si può andare.

Per adesso i sicuri siamo solo io e Maurizio e quindi di può fissare alle 6 al parcheggio di telespazio perchè passando da castel del monte occorrono due ore di macchina
 
Alto Basso