Dati
Data: 12-02-12
Regione e provincia: Abruzzo, Celano(AQ)
Località di partenza: Poco dopo Celano
Chilometri: i 5 più faticosi mai fatti...
Grado di difficoltà: ABO! Hahahahah! Scherzo!!!
Descrizione delle difficoltà: Neve a tratti oltre 1 mt, e sempre comunque alta e inconsistente
Periodo consigliato: Senza neve^^
Quota massima: 1200mt
Descrizione
Era ormai troppo che stavo fermo, e sapere di dover attendere il prossimo we sempre poi sperando in tempo buono, proprio non ce la facevo, così visto ana finestra di tempo bello per domenica, sabato sera avviso Mex e Marek...Avremmo scelto se partire la mattina stessa di domenica..
Ore 6:30...Niente neve a Cerveteri e l'autostrada è segnalata senza neve..Si parte!!!
Appuntamento alla rustica con Marek, Mex lo prendo sotto casa...
Verso tagliacozzo -14...Evvai! Sa che ghiaccio che troveremo!!!Ultime tristi parole...
Alle 9:30 circa siamo all'attacco si quello che dovrebbe essere un brevissimo sentiero che porta alla cascata del fosso di curti, appartenente alla stupenda vetta Serra di Celano che scaleremo presto..(mi ha incantato!!!)Seguiamo il waypoint sul gps e ci accorgiamo che li, una cascata di 80mt proprio non può esistere!!
Ravanando come suini su neve che mi lambisce spesso i gioielli e talvolta anche lo stomaco, decidiamo di cercare fortuna in quella di san potito...a 2,5km circa da dove eravamo...Pensando in un brevissimo avvicinamento ci siamo portati dietro un borzone a mano per l'attrezzatura...Borzone che non sò come ha fatto a portare Mex per gran parte del tempo...UN MITO!
Tagliamo in direzione della statale e a piedi arriviamo poco prima San potito. Come da descrizione dell'avvicinamento, oltrepassiamo un ponticello e seguiamo il waypoint..Vicinissimo ma così faticoso da raggiungere!!!A 40mt mi rigiro spazientito poichè il bosco si apriva e della cascata neanche l'ombra, o almeno un corso d'acqua sciolto...Ci divertiamo un pò a scivolare per pochi metri su una discreta pendenza...Si fatica pure a scivolare per quanto è fresca....Con ghiaccio e la metà pendenza sarebbe stato impossibile arrestarsi!!!Arrivati al ponte voglio togliermi un dubbio...Mex segue il fiume e con grande sorpresa scopre che la cascata era da tutt'altra parte rispetto al waypoint che avevamo... non era in condizioni...Ricoperta da neve e con acqua corrente sotto...
Ora non so se ho imprecato più sul bosco che mi copre l'obiettivo e non mi fa vedere a lungo (se trovate tutti i boschi d'italia asfaltati è colpa delle mie imprecazioni^^) oppure su quella persona indefinibile che ha salvato il waypoint...Non capisco proprio...Se lo postate fatelo bene, o che senso ha?!Poi, lasciamo perdere la descrizione dell'avvicinamento..ve la farei leggere!!Per loro era tutto evidente!!evidente qui evidente la..Macchè cosa pò esse evidente in un bosco in cui non riesco a vedere oltre 10mt da me!!!
Arghhhhhhhhhhhh
Spero solo il nostro nuovo amico Marek sia stato bene, nonostante le peripezie...Ah...zitto zitto il ragazzo si fa i 7b in falesia!!!
Ho voluto ri-stringergli la mano per questo!

Per le foto e un piccolo video bisogna attendere Marek, fotoreporter della giornata!
La serra di celano è veramente stupenda!!Dateci un'occhiata!
Un saluto a tutti!
Ah, ecco dove siamo passati..ma la cascata?!Chi ce l'ha rubati sti 80mt?!E' sparita nella notte?!