Escursione Grandi alberi l'Acerone del Gran Sasso e la cascata di Biselli

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Grandi alberi, l'Acerone del Gran Sasso e la cascata di Biselli

Dati

Data: 30 aprile 2012
Regione e provincia: Abruzzo Teramo
Località di partenza: Casale San Nicola
Località di arrivo:
Tempo di percorrenza: breve medio
Chilometri:
Grado di difficoltà: non difficile
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato: primavera
Segnaletica:
Dislivello in salita:
Dislivello in discesa:
Quota massima:
Accesso stradale:

Descrizione

Il paese di Casale San Nicola è posto in posizione spettacolare appena prima del traforo del Gran Sasso andando in direzione Roma, si possono fare due interessanti brevi e pochissimo conosciute escursioni, i piu allenati possono farle tutte e due nello stesso giorno


Ho preparato per i vostri GPS un file con i waypoints e un altro con la traccia per la cascata.
Waypoints https://www.dropbox.com/s/q8ow1mhicc2129p/Acerone Waypoints.GPX
Traccia https://www.dropbox.com/s/z99tivxgtswn0hd/Cascata di Biselli Traccia.GPX

La prima è la visita ad un albero enorme un patriarca chiamato l'Acerone, arrivati a Casale san Nicola 860 m ad un grande cartello che pubblicizza il parco del Gran Sasso si prende la strada sterrata che sale verso sinistra la si percorre fino dove si riesce col proprio automezzo, una volta a piedi la si percorre fino al bivio di Fonte Nera qui si va a sinistra, si passa sotto una grande captazione d'acqua e si continua fino alla freccia che indica il sentiero che sale al Vado di Corno che dobbiamo salire fino alla quota di 1320 m.
Ad una curva a gomito un ometto di pietra segnala il punto dove dobbiamo lasciare il sentiero principale ed iniziare a traversare verso sinistra in orizzontale su un pendio battuto dalle slavine, una volta aldila, dobbiamo cercare altri ometti che ci fanno passare prima in orizzontalmente e poi su altro pendio
battuto dalle slavine dove c'è l'albero che stiamo cercando.
L'enorme tronco cavo che ha una circonferenza di 8 metri puo dare riparo al suo interno a 2 o 3 persone, chiunque abbia notizie piu specifiche sulle caratteristiche di questa pianta sarebbe gradito che le postasse.
Consiglio di percorrere questo itinerario con i bastoncini poiche si traversano pendii molto inclinati.

Adesso la cascata di Biselli, chi percorre l'autostrada A24 verso Roma sicuramente ci avra fatto sicuramente caso e si sara chiesto come diavolo ci si arriva, niente paura ve lo spiego io.
E un getto d'acqua stagionale, in estate inoltrata è completamente asciutta, salendo verso Casale san Nicola poco prima del paese dobbiamo girare a destra arrivando a un campetto di calcio,
qui si prosegue per la strada molto malridotta che sale e poi va in direzione dell' autostrada si parcheggia esattamente sotto gli alti piloni di questa.
Si cammina prima per un prato e poi si va a prendere un sentierino che passa sul bordo sinistro del fosso a valle della cascata
in breve si è sotto questo spettacolare flusso che corre completamente staccato dalla parete retrostante


catturayd.jpg

Qui è dove si parcheggia per la cascata.


dsc04308es.jpg

Come sopra


dsc04307p.jpg

Anche un autostrada puo essere spettacolare...


dsc04309jr.jpg

La Cascata di Biselli


Ho creato un brevissimo video sulla cascata che potete vedere qui La cascata di Biselli Casale san Nicola - Teramo - YouTube


dsc04295rj.jpg

L'Acerone


dsc04289n.jpg


Alla prossima
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Sabaca,

Dal momento che sono un appassionato di alberi millenari-patriarchi-monumentali-giganti ecc..,ti chiedouoi darmi direttamente le coordinate specificando il Map Datum dell'albero "Acerone"?

Ho provato con il file da te postato,risultato?Non mi viene fuori niente,ma la colpa è soltanto mia perchè sono 'na frana.:p
Grazie
 
Carlo, il file dei waypoints è in formato gpx compatibile con tutti navigatori,
comunque il map datum è WGS 84
l'ometto sul sentiero è 42.462394ºN 13.602509ºE
l'albero è
42.460574ºN 13.606237ºE
sappi che le coordinate si possono scrivere in modi diversi, in questo caso il programma Compegps le scrive cosi:
DD.dddddd° ma si possono scrivere anche DD°MM.mmm’ o anche DD°MM’SS.s”
devi fare attenzione a questo quando le inserisci nel tuo gps altrimenti non funziona, questa pagina ti puo essere d'aiuto nella conversione GPS coordinates, points of interest, POI, waypoints, routes, tracks, maps, locations
 
Grazie Guido, ho scaricato traccia e Wpt, da Casale San Nicola la scorsa estate ho fatto una bellisima quanto faticosa escursione salendo fino al Corno Grande compiendo ben 2100 mt di dislivello molto carino il paese che bellezza la fontana in piazza la ricordo con piacere!
Se ti occorre posso mandarti la traccia
Grazie per aver condiviso!
@Carlo Guerrini: ancora non hai risolto con le coordinate? è molto semplice il file che ti ha inviato sia di traccia che WPT devi solo inviarli al tuo GPS basta.....
A presto in montagna!
 
2100 mt di dislivello? Azz, sei un atleta!
voglio precisare che la traccia per la cascata non arriva proprio alla cascata visto che il gps ha perso il segnale piu volte a causa dell'ambiente incassato ad ogni modo da una indicazione piu che sufficente per trovarla.
A proposito voi come vi comportate? quando si registra una traccia col gps viene registrato anche quando si sbaglia il sentiero, quando ci si sposta qualche metro per fare una foto, quando si cerca un angolino per fare popo, io successivamente a casa sono solito ripulirla da tutte queste deviazioni sbagliate, lo fate anche voi ? o è meglio lasciarla cosi come è per evitare di fare casini peggiori?
 
Ultima modifica:
Alto Basso