Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Abruzzo
  [Registrati]
Mission Forum Wiki Attività Recensioni Tecniche Discipline Ambiente Comunità Pubblicità

Tuilik - Scuola di kayak
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 30/5/2012, 15:36
bizia avatar
Montanari

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 154 in 80 Post
Nome di battesimo: Flavia
Smile Zompo lo Schioppo!!

Data: 27 maggio
Regione e provincia: Abruzzo - L'Aquila
Località di partenza: Morino
Località di arrivo: Morino

Finalmente domenica fra una giornata di pioggia e l’altra, siamo riusciti ad andare dove, fin dal primo momento che ho letto questo nome qua sul forum, avevo deciso che la mia curiosità mi avrebbe portato…

Riserva di Zompo Lo Schioppo!

Devo ringraziare Francesco (appennino centrale) perché ho letto da lui questo nome che mi ha fatto venire la voglia di conoscere il posto.

Bisogna dire che è valsa sicuramente la pena di farsi quasi 150km. il luogo è verdissimo, selvaggio e pieno d’acqua, insomma ci siamo rifatti gli occhi e lo spirito.

Le notizie le ho tratte dal sito della riserva:

Riserva Naturale Zompo Lo Schioppo

Zompo lo Schioppo è un esempio di sorgente carsica intermittente che si estingue annualmente nei mesi estivi e autunnali. L’acqua sgorga da una ripida parete calcarea con un salto di oltre 80 metri, formando la cascata naturale più alta dell’Appennino.
Il legame che intercorre tra il paesaggio della Riserva e l’elemento acqua è talmente marcato da condizionarne tanto l’aspetto quanto l’ecosistema.
Questo legame e la suggestione che ne scaturisce non sfuggirono all’attenzione dei visitatori del passato, tra questi, Alexandre Dumas, che ne fecero l’elogio nei propri appunti di viaggio. I boschi di faggio esercitano su questo sistema una funzione "protettiva", costituendo con esso un’unità di paesaggio che è l’immagine stessa della Riserva. L’elemento acqua manifesta la sua presenza in ogni ambiente della riserva, dalle più alte sorgenti poste a quota 1700 metri, fino a lambire i centri abitati alle quote più basse.

Zompo lo Schioppo!!-zompo1.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo2.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo3.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo4.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo6.jpg - fonte della volpe

Zompo lo Schioppo!!-zompo7.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo8.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo9.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo10.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo11.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo12.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo13.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo14.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo15.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo16.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo17.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo18.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo19.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo20.jpg

Naturalmente, come immaginavamo, a causa delle poche precipitazioni di questi ultimi mesi, la cascata grande non buttava più, anzi per l’esattezza, i ragazzi del parco ci hanno riferito che non ha buttato quasi mai quest’anno, però alla fine ha avuto poca importanza perché comunque mentre cammini nel bosco di faggi, querce, lecci e vari fiori, senti costantemente il rumore dell’acqua e vedi rivoli, ruscelli e cascatelle da ogni parte.

Zompo lo Schioppo!!-zompo21.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo23.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo25.jpg

Si sale dolcemente dentro il bosco e si arriva presso un rifugio, dove ci si può fermare e volendo, accendere un fuoco, poi si va, con un sentiero un po’ avventuroso ma breve, verso le cascate più grandi…spettacolo!

Zompo lo Schioppo!!-zompo26.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo27.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo28.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo29.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo30.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo31.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo32.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo33.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo34.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo35.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo36.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo38.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo40.jpg - questo tronco sembra un ippopotamo in attesa

Zompo lo Schioppo!!-zompo41.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo42.jpg - questa pianta con le foglie a pois mi ha incuriosito, qualcuno sa cos'è?

Si chiude il piccolo anello, riscendendo verso l’inizio, con un sentiero scalinato ma sempre con la visione della montagna e delle cascate dietro le spalle, (certo bisogna girarsi ogni tanto ) fino ad arrivare a un piacevole laghetto formato da una chiusa, a qual punto la passeggiata è quasi finita.

Zompo lo Schioppo!!-zompo43.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo44.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo45.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo46.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo48.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo49.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo50.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo51.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo53.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo52.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo54.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo55.jpg

Zompo lo Schioppo!!-zompo56.jpg - come si chiama questo monte? c'è ancora un pò di neve sopra...

Avevamo deciso di andare a vedere anche Morino vecchio, il paese abbandonato dopo il terremoto del 1915, ma i soliti nuvoloni neri e la distanza da casa, ci hanno sconsigliato, però è una buona scusa per tornarci.

https://picasaweb.google.com/1068135...hioppoAbruzzo#

Ultima modifica di bizia : 31/5/2012 a 19:01
Rispondi quotando
I seguenti 4 utenti hanno inviato un ringraziamento a bizia per questo post:
Spinoza (31/5/2012), pirpolo (31/5/2012), stefanojoe (30/5/2012), vitalik (31/5/2012)
  #2 (permalink)  
Vecchio 30/5/2012, 15:58
IronMarco avatar
Trekkers

Ubicazione: Capena (RM)
Thanks inviati: 93
Thanks ricevuti: 12 in 11 Post
Nome di battesimo: Marco
Invia un messaggio tramite MSN a IronMarco
predefinito

Mamma mia che bello!!! E che verde intenso!!! Complimenti foto stupende, mi hai fatto venire voglia di andare....
quanti ruscelli, sembra finto per quanto è bello!
Grazie per il bel reportage fotografico!!!
  #3 (permalink)  
Vecchio 30/5/2012, 16:03
millamilla avatar
Montanari

Ubicazione: Campagnano di Roma
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 18 Post
Nome di battesimo: Elisabetta
predefinito

Siamo stati nel camping di sotto nella notte tra sabato 19 e domenica 20 maggio. Posti incantevoli e il sabato bella escursione, questo il nostro percorso: da La Grancia, loc. Acqualozzi - anello per Piano Sacramento / le Scalelle / Buco del Cauto / Ara di Collelungo / F.te di Campovano / F.te del Pozzotello / Peschio delle Ciavole / Mt. Crepacuore / Mt. Femmina Morta / Ravare / Buco del Cauto / le Scalelle / Piano Sacramento.
IronMarco (30/5/2012)
  #4 (permalink)  
Vecchio 30/5/2012, 16:16
IronMarco avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da millamilla Visualizza il messaggio
Siamo stati nel camping di sotto nella notte tra sabato 19 e domenica 20 maggio. Posti incantevoli e il sabato bella escursione, questo il nostro percorso: da La Grancia, loc. Acqualozzi - anello per Piano Sacramento / le Scalelle / Buco del Cauto / Ara di Collelungo / F.te di Campovano / F.te del Pozzotello / Peschio delle Ciavole / Mt. Crepacuore / Mt. Femmina Morta / Ravare / Buco del Cauto / le Scalelle / Piano Sacramento.
Grazie per le informazioni
  #5 (permalink)  
Vecchio 30/5/2012, 16:28
bizia avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da IronMarco Visualizza il messaggio
Mamma mia che bello!!! E che verde intenso!!! Complimenti foto stupende, mi hai fatto venire voglia di andare....
quanti ruscelli, sembra finto per quanto è bello!
Grazie per il bel reportage fotografico!!!

grazie Marco ti assicuro che il verde era proprio così, proprio tanto tanto ...

anche noi siamo rimasti affascinati da tutta quell'acqua, il fresco ed il verde e mi hanno detto i ragazzi del parco, che è sempre così anche in piena estate
  #6 (permalink)  
Vecchio 30/5/2012, 16:29
bizia avatar
Montanari

predefinito

...urca! giretto niente male!!
  #7 (permalink)  
Vecchio 30/5/2012, 16:35
IronMarco avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da bizia Visualizza il messaggio
grazie Marco ti assicuro che il verde era proprio così, proprio tanto tanto ...

anche noi siamo rimasti affascinati da tutta quell'acqua, il fresco ed il verde e mi hanno detto i ragazzi del parco, che è sempre così anche in piena estate

Bene bene... allora vorrà dire che quest'estate gli toccherà!!!
Grazie
  #8 (permalink)  
Vecchio 30/5/2012, 16:41
millamilla avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da sun75 Visualizza il messaggio
Asp....hai confuso la gita: quella era la camminatina del primo giorno!

Il secondo giorno il giro e' stato uguale e identico a quello qui esposto, tranne che per il finale che nel nostro caso e' stato il ristorante "il Cacciatore" di Civitella Roveto (AQ): ve lo raccomando per la prossima volta, specie l'antipasto "il Cacciatore" che praticamente e' il pranzo intero (12€ testa, minimo a coppia).

Infine, il proprietario del camping ci ha detto che molto probabilmente la cascata e' "andata" altrove. Ovvero con l'ultimo terremonto di qualche anno fa si deve essere aperto un varco interno che, scava oggi, scava domani, la cascata magari uscira' a Guarcino tra qualche anno.... fatto sta che quest'anno, nel periodo di massima affluenza, e' come negli anni passati nei periodi "secchi".

Comunque, sono in corso studi approfonditi della Riserva sulla questione. Spero svelino "l'arcano" presto!
... E infatti avevo a "cuore" indicare "la camminatina" del primo giorno!...
  #9 (permalink)  
Vecchio 30/5/2012, 16:50
bizia avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da sun75 Visualizza il messaggio
Asp....hai confuso la gita: quella era la camminatina del primo giorno!

Il secondo giorno il giro e' stato uguale e identico a quello qui esposto, tranne che per il finale che nel nostro caso e' stato il ristorante "il Cacciatore" di Civitella Roveto (AQ): ve lo raccomando per la prossima volta, specie l'antipasto "il Cacciatore" che praticamente e' il pranzo intero (12€ testa, minimo a coppia).

Infine, il proprietario del camping ci ha detto che molto probabilmente la cascata e' "andata" altrove. Ovvero con l'ultimo terremonto di qualche anno fa si deve essere aperto un varco interno che, scava oggi, scava domani, la cascata magari uscira' a Guarcino tra qualche anno.... fatto sta che quest'anno, nel periodo di massima affluenza, e' come negli anni passati nei periodi "secchi".

Comunque, sono in corso studi approfonditi della Riserva sulla questione. Spero svelino "l'arcano" presto!

allora me lo segno per la prossima volta!! un antipasto e via!
interessante questa teoria ed anche probabile, spero però che le altre cascatine rimangano, perchè è bello lo stesso
  #10 (permalink)  
Vecchio 30/5/2012, 19:02
normenzio avatar
Escursionisti

Ubicazione: Villa Adriana (Rm)
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 24 in 15 Post
Nome di battesimo: Roberto
predefinito

compliemnti bizia !! sia x le stupende foto e sia x i bellissimi posti che vai sempre a vedere...spero di venire al più presto insieme a te visto che trovi queste meraviglie !!

@ironmarco: l'ho messa già nella lista dei " da visitare "...quindi la faremo...

e straquoto il ristorante " il cacciatore "...non andarci sarebbe un'offesa aquesta escursione !!!
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 30/5/2012, 20:58
IronMarco avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da normenzio Visualizza il messaggio

@ironmarco: l'ho messa già nella lista dei " da visitare "...quindi la faremo...

e straquoto il ristorante " il cacciatore "...non andarci sarebbe un'offesa aquesta escursione !!!
Grande Normenzio!
Da metà giugno in poi... quando vuoi!

Quoto anche il ristorante.... non vogliamo certamente mancare di rispetto all'escursione!
  #12 (permalink)  
Vecchio 30/5/2012, 21:06
millamilla avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da IronMarco Visualizza il messaggio
Quoto anche il ristorante.... non vogliamo certamente mancare di rispetto all'escursione!
...Fai benissimo a quotare il ristorante (senza mancare di rispetto all'escursione che è stata faticosissima!). Ce lo ha consigliato il proprietario del camping e davvero valeva la pena, or ora io non mi dilungherei nel po pò di antipasti arrivati ma se vuoi... ... (Lo sapevo io, nemmeno faccio in tempo a "rientrare" nel forum che già finisco OT!!!) ... ...
  #13 (permalink)  
Vecchio 30/5/2012, 21:36
quotealte avatar
Avventurosi

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 58
Thanks ricevuti: 141 in 113 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

Zompo lo Schioppo è una di quelle mete che avrei voluto vedere prima o poi, ci sono stato dietro anni fa quando mi spingevo fino ai Monti della Meta, Al PNAM, mi dicevo...."devo andare a vedere lo Schioppo cavolo!"; nulla, non ci sono riuscito.

Veramente bello come pensavo. Ma lo hai sentito poi, lo Schioppo?

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 30/5/2012, 21:50
IronMarco avatar
Trekkers

predefinito

...Fai benissimo a quotare il ristorante [omissis] or ora io non mi dilungherei nel po pò di antipasti arrivati ma se vuoi... ...
Beh... se proprio ti va... dilungati dilungati... non credo si offenda qualcuno...

#15 (permalink)  
Vecchio 30/5/2012, 23:17
Trekkers

Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 17 in 15 Post
predefinito

Originariamente inviata da quotealte Visualizza il messaggio
Zompo lo Schioppo è una di quelle mete che avrei voluto vedere prima o poi, ci sono stato dietro anni fa quando mi spingevo fino ai Monti della Meta, Al PNAM, mi dicevo...."devo andare a vedere lo Schioppo cavolo!"; nulla, non ci sono riuscito.

Veramente bello come pensavo. Ma lo hai sentito poi, lo Schioppo?
La cascata principale dello schioppo, quella che dà il nome al posto e che è la cascata naturale con il salto più alto di tutto l'appennino, è in secca, come si vede bene dalle foto (non c'è!) e come anche bizia ha sentito dire. L'anno scorso comunque c'era eccome, come tutti gli altri anni precedenti, quindi credo non sia un problema di terremoto come ha sentito dire sun75 ma solo di una estrema siccità molto prolungata.

Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Abruzzo

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata