Escursione Da Campo Catino a Zompo lo Schioppo

Parchi d'Abruzzo
  1. Riserva Regionale Zompo Lo Schioppo
Data: 09/06/2012
Regione e provincia: Lazio/Abruzzo
Località di partenza: Campo Catino
Località di arrivo: Campo Catino
Tempo di percorrenza: 14 ore
Chilometri: ---
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: ---
Periodo consigliato: ---
Segnaletica: bianco/rosso
Dislivello in salita: 900 circa
Dislivello in discesa: 900 circa
Quota massima: ---
Accesso stradale: ---

Descrizione

Ispirato dalle foto dell'escursione di qualche settimana fa.......... Sono andato con un amico a vedere la famosa cascata di Zompo lo Schioppo, che purtoppo però abbiamo visto solo in parte, per mancanza di tempo (occupato a ritrovare il sentiero :D ) non siamo potuti scendere ma l'abbiamo vista dall'alto.
Perso il sentiero in partenza, che ci avrebbe dovuto portare alla cascata, siamo saliti percorrendo "l'anello".
Alle 11:30 siamo partiti lasciando la macchina a Campo Catino per poi proseguire: F. del Pozzotello - Campovano - Iubero dell'Ortara - M. Ortara - Rif. della Liscia - Rif. Tassiti - S.Maria - F. del Pozzotello per poi tornare finalmente alla macchina all' 1:30 di notte.
Abbiamo camminato 14 ore, tempo di percorrenza che non avevamo previsto e perciò mi ero portato solo 1,5l di acqua che ovviamente era fita, di notte, quando avevamo appena cominciato a salire il monte per tornare alla macchina: ora so che significa essere disidratati. Facevo 5 passi e il cuore batteva forte, mi veniva il mal di testa, bocca asciutta, tanta tanta stanchezza, voglia di proseguire pari a zero.
Anche se la giornata non è andata del tutto come previsto siamo comunque molto soddisfatti: d'altronde questo fa parte dell'avventura :D.


zompoloschioppo.jpg


p6090069v.jpg


Iubero dell'Ortara (1840m).

p6090094.jpg


p6090098.jpg


p6090100.jpg


p6090102.jpg


p6090112.jpg


p6090113.jpg


p6090123.jpg


p6090127.jpg


Fosso S. Maria
p6090148.jpg


S. Maria
p6090166.jpg


p6090181.jpg


p6090183.jpg


Cascata
p6090186.jpg


Qui il sentiero passa nello spacco.
p6090188.jpg


p6090196.jpg


p6090199.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
esperienza da paura! 14 di cammino e pure senz'acqua (qualcosa del genere mi è successo alla riserva dello zingaro). bravi ragazzi! la prossima volta però partite alle 5 del mattino :)
 
quindi (ed allora ho letto male tra le righe) non era così che doveva andare?
no telo d'alluminio nello zaino?
una borraccia in due?
e comunque partire alle 11:30...
ci sarebbe da sedersi a tavolino ed analizzare punto per punto tante cose, molte delle quali ritengo (se ho capito bene) da evitare di ripetere in seguito.
 
Per Sun: I suggerimenti non li ho potuti leggere perchè il post lo mandato la notte prima di partire e non vedendo risposte sono andato a letto. Sicuramente potevano essere utili ti ringazio.

Comunque tutto fa esperienza :) la prossima volta saprò bene se tornare indietro o proseguire e quanta acqua portarmi, comunque rimanere la notte nel bosco non è poi così grave, l'unico problema era l'acqua.
A che serve il telo di alluminio?
Apparte questo il posto è molto bello e quello che lo rende ancora più bello sono le rocce sparse per il bosco sopra la cascata, creano un ambiente particolare. Avevo anche trovato un insenatura fra le rocce che scendeva giù però non sono potuto scendere perchè non avevo una corda e stava scendendo il buio.

Grazie
 
Un po' vi invidio ma...

Vi risparmio i commenti. Immaginate quello che vi direbbe (o che vi ha detto) vostro padre e riportatelo qui:



"____________________________________________________________"

Ecco fatto.
 
Avevo anche trovato un insenatura fra le rocce che scendeva giù però non sono potuto scendere perchè non avevo una corda e stava scendendo il buio.

Aho! ma te come vedi 'na buca te ce fionni !!!! ;) oh sbaglio ? ahahahaha
anche in un altra escursione ti sei infilato in una grotta.... con l'acqua etcc...
 
:)


che dire...è bello che uno prenda lo spunto dal forum per fare nuove escursioni, però sono d'accordo nel dire che la cosa è stata fatta un pò alla leggera, beata incoscienza!!!:biggrin:

se salivi da Morino, sicuramente saresti arrivato fino all'eremo tranquillamente e senza troppi pericoli, data anche l'ora di partenza...:biggrin:
 
Ultima modifica:
Che bello, mi viene in mente un posto di quelle favole pseudo-medioevali: funghi, Alberi quasi in formazione, spacchi nella roccia, casupole dentro la montagna, dirupi, ruscelli...

grazie.
 
Che bello, mi viene in mente un posto di quelle favole pseudo-medioevali: funghi, Alberi quasi in formazione, spacchi nella roccia, casupole dentro la montagna, dirupi, ruscelli...

grazie.
 
Per Pappaulla: Si è vero mi ficco dappertutto :D sono sempre alla ricerca di qualche grotta :D

Per Sun: Grazie per le spiagazioni. Comunque non so se parliamo della stessa insenatura. La mi è questa: non si vede bene.
p6090201.jpg


p6090202.jpg




Per Crafter: Finalmente uno che apprezza :D grazie.
 
Alto Basso