Escursione Due giorni sul Gran Sasso orientale

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Data: 04-05.08.2012
Regione e provincia: Abruzzo (AQ)
Località di partenza: Fonte Vetica
Località di arrivo: Monte Camicia, Monte Tremoggia, Monte Siella
Tempo di percorrenza: 2 mezze giornate
Chilometri totali: 14
Grado di difficoltà: E, EE, DPCC
Segnaletica: evidente su tutti i sentieri percorsi
Quota massima: 2564 m (Monte Camicia)

Fonte Vetica insieme a Campo Imperatore è la località che più si avvicina, dal lato aquilano, al Gran Sasso d’Italia. Non avevamo ancora esplorato questa area (orientale) e allora abbiamo deciso di buttarci a capofitto in una due giorni con base nell’area campeggio del Rifugio di Fonte Vetica.
L’avvicinamento in auto sia per Campo Imperatore che per Fonte Vetica è sempre qualcosa di impressionante per l’anima e per gli occhi. Un po’ Easy Rider, un po’ Thelma&Louise, sembra quasi di percorrere la Route 66:

01inizio1.jpg


Vedi l'allegato 23152


Arriviamo e piantiamo la tenda:

03tenda.jpg


E poi partiamo per l’obiettivo del primo giorno:
Monte Camicia 2564 m + Monte Tremoggia 2350 m con dislivello assoluto di 932 m.
Sentiero 253 per il Monte Camicia con vari punti esposti
Sentiero 254 (anello) per il Tremoggia e da lì discesa da Sella di Valle Fredda a Fonte Vetica brevi tratti esposti

04primoobiettivo.jpg

Mentre risaliamo il canalone per portarci in cresta ripenso all’sms mandato ad Anna nemmeno 24 ore prima, in cui le scrivevo di ricordarsi i bastoncini di entrambi. Ci ripenso mentre salgo e ci ripenso, ci ripenso e salgo, ma perché ci ripenso tanto? Ah già, perché se li è dimenticati...entrambi!
La traccia è evidente e il sentiero ben segnalato, è tutto a vista, a tratti anche troppo a vista:

Vedi l'allegato 23155

06camminocamicia2.jpg


Arrivati alla Sella del Tremoggia, lo sguardo viene calamitato dal panorama circostante e poi da Pietra della Spia…ossia il buco con la pietra intorno:

07spia.jpg


Prima di ripartire uno sguardo indietro verso parte del percorso fatto:

08sguardodietro.jpg


Da qui in poi il percorso sembra difficoltoso, eccessivamente ripido e con fondo cedevole. In verità è tutto questo, ma in scala ridotta. E’ l’attacco alla vetta che in 10 minuti raggiungiamo. Siamo sul Monte Camicia e da qui su vediamo la cresta dentellata che porta al Monte Prena verso Ovest, alle nostre spalle:

Vedi l'allegato 23159


tutta la piana intorno a Fonte Vetica verso Sud:

10piana.jpg


sotto di noi a Nord il percorso fatto e da rifare e poi verso Est la lunga cresta verso il Monte Tremoggia e il più lontano Monte Siella:

11tremoggiasiella.jpg


Bello, beh pure il sole è bello ma ci sta fondendo i cervelli che già sono quelli che sono quindi scendiamo e…vabbè il sole c’ha fregati immagino, perché secondo me non è normale scendere sciando sul ghiaione parlando come Beavis and Butthead peraltro in presenza di altre persone:

Vedi l'allegato 23177


Percorriamo tutta la cresta e arriviamo con meno fatica sul Tremoggia da dove il panorama sul Camicia rende lo stesso ancora più maestoso:

12tremoggia.jpg


E dove le stelle alpine sono di casa:

13stelle.jpg


Scendiamo poi a Fonte Vetica con un percorso in ripida discesa che si tuffa nel boschetto che sovrasta l’area del Rifugio. Al ritorno già si respira caciara: tende qua e la, moto, fuoristrada, musica neomelodica, grida e schiamazzi…e se ritornassimo in montagna?????

Ceniamo al ristorante del Rifugio e poi ci gustiamo (con rombanti fuoristrada alle spalle) il calare della notte sul Camicia:

14nottecamicia.jpg


e il salire della luna da dietro la cresta del Siella:

15luna.jpg


Buona montagna a tutti:

16cin.jpg


L’indomani Anna mi sveglia per vedere l’alba, io apro gli occhi qualche secondo e poi di nuovo giù a russare. Qualche minuto dopo mi sveglio e giù a russare c’è cappuccetto nero, cucu:

Vedi l'allegato 23167


Il premio “Alba a Fonte Vetica” lo vince però lui o lei o loro, chiunque stesse dormendo lì dentro...l’alcool gioca brutti scherzi:

18alcool.jpg


La sera prima stavano arrivando fuoristrada su fuoristrada per un raduno. Bene, trovate l’intruso?

19intruso.jpg


Colazione e via per l’obiettivo del secondo giorno:
Monte Siella 2020m con dislivello assoluto di 388 m
Sentiero 260 per il Vado di Siella e salita cresta-cresta con sentiero 254 fino in cima.

Camminando sistemiamo la segnaletica abbattuta:

Vedi l'allegato 23170


e arriviamo al Vado di Siella:

Vedi l'allegato 23171


Non si può, ma prima di tutto non si deve, a mio avviso, segnare una cartina con il tratteggio ma descriverla però come salita normale con difficoltà E, se poi ti trovi davanti alla faccia una parete semi verticale di 5 metri, franosa e a strapiombo sul nulla, non attrezzata e senza evidenti punti di appoggio:

22parete1.jpg


23parete2.jpg


Noi c’abbiamo provato a salirla e 2 metri circa li abbiamo anche scalati, ma poi avevo finito gli appoggi vicini e l’unico accessibile era ad un salto verso destra rispetto alla mia posizione...famo de no!
Scendo in qualche modo e raggiungo Anna che nel frattempo inizia a trovare una via alternativa. La parete sale da Est, noi l’abbiamo aggirata da Sud-Est traversandola e salendo sempre con le mani ma con più facili passaggi:

Vedi l'allegato 23174


Le 5 persone dietro di noi non ci sono più, avranno battuto ritirata dopo aver visto un idiota aggrappato ad una parete e una matta subito dietro. Proseguiamo e ormai siamo in cresta, ancora qualche metro e:

25siella.jpg


"Bene abbiamo sistemato il bastardo" diceva Hillary...con debite proporzioni, ma il discorso è lo stesso!

Poi scendiamo per il percorso del giorno precedente che nel bosco finale regala un passaggio con refrigerio:

Vedi l'allegato 23176


e una volta al parcheggio scappiamo da una Fonte Vetica ancora più trasformata, caotica seppur festosa. Ci inventiamo un pic nic mangiando il melone nel boschetto lungo la strada che porta al casello di Assergi, con annesso riposino finchè le formiche non c’hanno sfrattato. Tutti a casa!

ATTENZIONE: Una nota per chi volesse cimentarsi nel salire il Siella per il Vado di Siella. Il percorso non è E, nemmeno EE, tantomeno EEA. Il percorso è DPCC: “da percorrere col ca..o”, quindi se passate di lì percorrete la più fattibile “via luca e anna” che passa a Sud-Est aggirando la parete.

PS1: ringrazio ancora Tiziana per averci insegnato a sciare sui ghiaioni e DanieleLast per la “consulenza alpsichiatrica”

Un saluto a tutti, Luca e Anna
extra02.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
siete proprio una bella coppia.

Certo che per andare a Fonte vetica avete scelto il fine settimana migliore! Se non sbaglio c'era pure la fiera del bestiame.

Comunque a proposito della parete per salire al Siella l'anno scorso ci sono capitato pure io. L'avrei risalita volentieri ma non avendo nemmeno un pezzo di spago per assicurare i figliuoli l'ho aggirata sulla sinistra (più o meno dove siete passati voi, a giudicare dalle foto) senza nemmeno troppi problemi.

A proposito, non so se avete avuto modo di oservare il cielo notturno da fonte vetica, anche se purtroppo con la luna avete perso un po dello spettacolo.

Una volta che abbiamo pernottato li, alle quattro di mattina sono uscito dalla tenda e il il buio era cosi totale che per la prima volta in vita mia ho visto la Via Lattea cosi come la fanno vedere sui libri di scuola!

esperienza indimenticabile (e forse domenica prossima andiamo a fare una "scampagnata" notturna a veder le stelle)

ciao e ancora bravi

Marco
 
MA CHE GANZI QUESTI RAGAZZI!!!!! :cool::music::music:

23171d1344303666-due-giorni-sul-gran-sasso-orientale-21vado-jpg


QUESTA FOTO DICE TUTTO...SIETE FORTI! :abbraccio:
Complimenti per l'escursione, specie per l'ascesa senza bastoncini (per noi "ginocchia fraciche"è dura!:p) e per l'apertura di "nuove piste" (per dirla alla Daniele! :D )! Ma quella tenda che ha vinto il premio? confessatelo su... l'avete ridotta voi così!!! Forse aveva messo a tutto volume lo stereo (come al Matese) con un'accurata ed elegante compilation folkmeridionale o Americanhouse!
Un abbraccio a MrLuca e un bacione a SuperAnna!:)
:si:
 
Coomplimenti ragazzi!
Belle le foto e spassoso il racconto.
E' sempre piacevole leggere le vostre scorribande su e giù per i monti.


Questa parte del Gransasso non la conosco proprio.
Ho alcune domande sul rifugio e l'area campeggio.
Il rifugio è gestito e si può mangiare e dormire?
L'area campeggio a quanto pare e regolamentata: ci sono dei bagni, servizi igienici? Bisogna pagare e quanto?

Ciau
 
@mactom: Ciao Marco, grazie!! Non sbagli, domenica si è tenuta anche la festa della transumanza, era impressionante la mole di gente e il traffico, altro che G.R.A.

Ah quindi il nome corretto della via sarebbe "via luca e anna già mactom & co" mmm bisognerà rettificare sulle varie guide eheh. A parte gli scherzi hai ragione, aggirando la parete vai a percorrere dei divertenti mini passaggi di I.

Il cielo...prima che la luna spuntasse da dietro il Siella, le stelle erano immense e vicine, certo vedere la via lattea sarebbe stato uno spettacolo ancor maggiore, unico direi.

Beh allora buon cammino sotto le stelle e grazie ancora per i complimenti!
Un saluto e prima o poi dovremmo organizzare un'escusione insieme.
Luca
 
MA CHE GANZI QUESTI RAGAZZI!!!!! :cool::music::music:

23171d1344303666-due-giorni-sul-gran-sasso-orientale-21vado-jpg


QUESTA FOTO DICE TUTTO...SIETE FORTI! :abbraccio:
Complimenti per l'escursione, specie per l'ascesa senza bastoncini (per noi "ginocchia fraciche"è dura!:p) e per l'apertura di "nuove piste" (per dirla alla Daniele! :D )! Ma quella tenda che ha vinto il premio? confessatelo su... l'avete ridotta voi così!!! Forse aveva messo a tutto volume lo stereo (come al Matese) con un'accurata ed elegante compilation folkmeridionale o Americanhouse!
Un abbraccio a MrLuca e un bacione a SuperAnna!:)
:si:

Tu scrivi così perchè non c'hai visto dopo, sotto la parete ahahah...
Niente musica comunque :lol:, solo alcool credo per "montare" la tenda così:rofl:
Un abbraccio grande a te Marcolì!!! Luca
 
Complimenti per la 2 giorni sul gran sasso . Io la paretina del siella l'ho fatta in discesa ( andavo dal siella sul monte san vito ) e devo ammettere che non è così simpatica da scendere . Comunque la paretina è segnata sulle cartine come 1°/2° grado .
 
@mezcal: Ciao Sandro, grazie a te per aver seguito il racconto della nostra due giorni!

Il rifugio è gestito ed offre sia servizio ristorante (molto buono) che bar. Per dormire dispone di pochi posti letto (non so però se disposti in camerate o camere normali da 2/3 letti).

L’area campeggio attigua al rifugio è gestita dallo stesso. Ci sono due aree: una adibita alla sosta con camper, l’altra dedicata alle tende. Ci sono alcuni bagni alla turca con lavandini, c’è anche una doccia in muratura e diverse vasche per lavare stoviglie/panni ecc...

Le tariffe giornaliere:
-tenda: 5 euro
-persone: 6 euro cad.
-doccia/servizi igienici: gratis

Nell’area tende non ci sono colonnine elettriche che sono presenti però nell’area camper ed è possibile cucinare (i vicini di tenda grigliavano a meraviglia sul loro barbecue).

C’è una fonte d’acqua fresca (Fonte Vetica appunto) a 5 minuti di sterrata dal Rifugio, si trova nei pressi di un altro rifugio chiuso (credo demaniale) che rimane a vista dall’area campeggio.

Quando telefonai per prenotare la piazzola, nonostante fosse previsto l’arrivo di diverse persone per la notte, il gestore mi disse che non c’era bisogno di prenotare perché tanto il posto c’era, a maggior ragione in tempi “di pace” la prenotazione per il posto tenda non credo serva. Serve forse in caso di pernotto in camera.

Questo è il numero di telefono del Rifugio di Fonte Vetica: 0862-938138

Un saluto, Luca
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao volevo farvi un paio di domande, fra qualche giorno parto e scenderò al sud per l'esattezza in sicilia e volevo passare dal GRAN SASSO e vorrei sapere da che parte si può incominciare il trekking e quanto durerà la discesa e la salita, premetto che poi vorrei dormire in un bed and breakfast dopo la discesa possibilmente li vicino in modo che il giorno dopo potremo riprendere il viaggio verso la sicilia
 
Che combinazione, anche noi eravamo lì lo stesso fine settimana. Solo che abbiamo piantato la tenda subito sopra l'area pic nik vicino al parcheggio. L'abbiamo montata al tramonto di venerdì e per le 5:30 di sabato era già smontata.
Ho alcune foto del rifugio di fonte vetica, ora le riguardo meglio e chissà se non ho fotografato la vostra tenda...:rofl::rofl:
Comunque simpatica relazione, grazie e complimenti.
 
gran bel report e foto! fa venire voglia di vedere quei posti. per curiosità: temperature?

Grazie! La massima al Riugio si aggirava intorno ai 28°C in quota la percezione era mitigata dal gradevole vento. La minima intorno ai 18°C, abbiamo dormito con i sacchi a pelo (decisamente estivi) aperti per gran parte della notte.

Luca
 
ciao belli...mi avete proprio fatto divertire...bravi bravi!
Luca nella nuova foto del profilo sembri proprio un rapper di quelli di quelli con i controcoxxxoni...
Ma veramente ci dormivano in quella tenda?secondo me quando l'hanno montata vedevano i draghi!
 
@alessandror: non ho capito se intendi questo trek di preciso. Se parli di questo preciso versante del Gran Sasso, allora potresti seguire proprio questo ordine: Camicia-Tremoggia-Siella. Partendo presto da Fonte Vetica si può fare anche in giornata, terminando nel tardo pomeriggio. Però sui bed e breakfast non ti so dire..

anna
 
ciao belli...mi avete proprio fatto divertire...bravi bravi!
Luca nella nuova foto del profilo sembri proprio un rapper di quelli di quelli con i controcoxxxoni...
Ma veramente ci dormivano in quella tenda?secondo me quando l'hanno montata vedevano i draghi!

ih ih ih mi hai fatto morire....in effetti sembra un incrocio tra 50cent e jax uahahahah. Però pare proprio serio oh! Mette a disagio:biggrin:..
Comunque sì ci stavano in due a dormire là dentro!! Eh ma mica solo i draghi vedevano, pure rapunzel, dico io.

anna
 
ih ih ih mi hai fatto morire....in effetti sembra un incrocio tra 50cent e jax uahahahah. Però pare proprio serio oh! Mette a disagio:biggrin:..
Comunque sì ci stavano in due a dormire là dentro!! Eh ma mica solo i draghi vedevano, pure rapunzel, dico io.

anna

...vedi un pò se riesce a tirare su un rap dell'avventuroso...
 
belle escursioni e foto!non ho mai visto le stelle alpine dal vero.......si vede che la scalata che avete fatto per chi l'ha segnata come E era normale :D.....sarà mica caduta sul sentiero dopo che hanno stampato la cartina??!!eh eh eh....:biggrin:
 
solo il dito rotto poteva fermarmi; se fosse stato quello della mano sarei venuta e avrei dormito in tenda con quei due ahahaha
 
Alto Basso