Proposta Vetta centrale corno grande da Prati di tivo

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Ciao a tutti, volevo chiedere qui se ci si può organizzare per andare su Vetta centrale e Torrione cambi da Prati di tivo. Specifico subito che io non ci sono mai stato e per questo cercavo qualcuno che l'avesse già fatta in modo da essere sicuro sulla strada da percorrere (un'idea me la sono fatta leggendo in giro ma poi non si sa mai che capitino imprevisti sul posto...).
Comunque sono ben accetti anche novellini come me, ci mancherebbe :D
Di "scalate" serie finora ho fatto la vetta occidentale via cresta ovest, la orientale via ricci, e il corno piccolo via ventricini. Credo di essere mentalmente preparato per la Centrale, anche se so che sarà probabilmente la più difficile tra quelle che ho fatto.
Per la data ci si metterà d'accordo più in là, volevo fare questo giro dopo il 20 agosto, che ne pensate?
[EDIT] Mi ero dimenticato di dire che ho intenzione di fare tutto il percorso senza corde, ma solo col caschetto protettivo.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Non vorrei dire una idiozia ma la via alla Vetta centrale e Torrione cambi sono alpinistiche e non ferrate come quelle che hai fatto fin'ora...dunque oltre a una preparazione fisica richiedono una preparazione tecnica sia di movimento che di materiale...

Nel caso fosse come ti ho detto ti consiglierei di evitare di fare un percorso mai fatto con un novellino, ma ti consiglierei di farlo con qualcuno che sà già come muoversi in quell'ambiente...

Ne approfitto comunque per consigliarti un percorso da fare sempre nel gruppo del Gran Sasso...il famoso Centenario, è un bellissimo percorso che mette insieme tecnica e lunghezza. Se cerchi qui sul forum ci sono le recensioni per renderti conto di cosa si tratta =D
 
Ciao,anche io vorrei venire al corno grande. ...ma vorrei capire:ci arrivate in arrampicata o camminando? Scusate sono nuova del gruppo e devo fare esperienza :)
 
Cara Elisabetta,

l'idea sarebbe di arrampicare, ma facciamo il punto della situazione per quanto è stato proposto.

Francesco, permettimi di parlare con chiarezza: la Vetta Centrale col Torrione Cambi, io, che nonostante l'età sono novellino, non la farei se non in cordata e come secondo.

Dario, il Sentiero del Centenario non l'ho mai fatto, ma so che è tra i percorsi più belli di tutto l'Appennino, però anche lì ci sono tratti alpinistici; vorresti specificare quale tratto intendevi? Il collegamento manda ad altri percorsi. Credo che da Fonte Vetica verso il Prena sia solo escursionistico, giusto?

Elisabetta, se sei nuova di arrampicata come sembra, e vuoi finalmente mettere le mani sulla roccia, il mio consiglio - per la mia limitata esperienza - è di fare la Vetta Orientale per la Ferrata Ricci, quella di cui parla Francesco. E' molto bella, e anche l'avvicinamento, nel Vallone delle Cornacchie, è un percorso di straordinaria bellezza paesaggistica.

Dario, permettimi una precisazione: la Vetta Orientale via Ricci è una scalata vera e propria, anche se non difficile. E' vero che è facilitata dal cavo, ma possiamo utilizzarlo solo per l'assicurazione, nessuno ci obbliga a toccarlo.

Riassumendo:

DATA: per me, solo domenica 24.

VIE:

- Sentiero del Centenario. Dario, attendiamo lumi da te.

- Corno Grande, Vetta Orientale via Ricci e discesa al ghiacciaio (quello che mi piacerebbe di più)

- Corno Grande, direttissima per la Vetta Occidentale. Elisabetta, se hai esperienza escursionistica la puoi fare anche tu, però sarebbe meglio, se è la tua prima salita alpinistica, se ci fosse con noi un esperto.

- Corno Piccolo, Ferrata Ventricini. Non la conosco

Ciao.
Paolo.
 
Ciao,grazie di avermi risposto,nn ho mai arrampicato,mi sono iscritta su consiglio d una mia amica per cominciare magari a fare trekking.
quindi se organizzate una " spedizione" di trekking,magari al corno grande sono dei vostri.
 
[o.t.] @elisabetta: ho letto di sfuggita le parole "per cominciare" ed ho visto che sei di Roma consentimi di raccomandarti le associazioni escursionistiche romane hanno migliaia di iscritti organizzano ogni domenica (magari da settembre...) per tantissime mete diverse con accompagnatori (più o meno) professionisti ed assicurazione; si va con auto proprie condividendo le spese. Ne sparo un po' a caso: federtrek associazionealtair centomilapassi fie zis nuoviorizzonti fourseasons trekkingitalia e non so quante altre. :)
 
Beh...se l'escursione "vira" verso il Centenario io vengo più che volentieri....sono anni che lo voglio fare !

In alternativa, visto che le opzioni che leggo sono varie, io aggiungo la mia, da Campo Imperatore...al Pizzo Intermesoli.

P.S. ovviamente per il centenario servono imbraco, kit ferrata e casco


ciao
Speleotrek




Riassumendo:

DATA: per me, solo domenica 24.

VIE:

- Sentiero del Centenario. Dario, attendiamo lumi da te.

- Corno Grande, Vetta Orientale via Ricci e discesa al ghiacciaio (quello che mi piacerebbe di più)

- Corno Grande, direttissima per la Vetta Occidentale. Elisabetta, se hai esperienza escursionistica la puoi fare anche tu, però sarebbe meglio, se è la tua prima salita alpinistica, se ci fosse con noi un esperto.

- Corno Piccolo, Ferrata Ventricini. Non la conosco

Ciao.
Paolo.
 
Sinceramente non riesco più a seguire la conversazione e cerco di riassumere in modo breve...allora:

1- La mia risposta riguardo la vetta centrale e torrione cambi era in merito al fatto che si era scritto che si era alla prime armi e ho specificato che entrambe le vie sono da fare in arrampicata con passaggi non proprio facile. Per di più la discesa dal versante opposto al quale si sale è da farsi in corda doppia.

2- Per chi ha chiesto riguardo al percorso del centenario: si credo anche io sia uno dei più bei percorsi dell'appennino. Ci sono ben pochi tratti escursionistici, come ad esempio la parte del brancastello, ma già dalle torri di casanova inizia ad essere un tratto attrezzato, dov'è necessario casco, imbrago e kit da ferrata.

3- Per quanto riguarda la direttissima eviterei di farla fare a chi non ha mai messo mani su roccia, visto che alcuni passaggi sono un pò delicati e il fatto di non essere assicurati magari non ti fa progredire con sicurezza. Magari prima della direttissima sarebbe meglio fare un escursione come al Cefalone e cima giovanni paolo dove comunque si può fare un pò di pratica nell'uso delle mani.

Spero di essere riuscito a rimettere un pò le cose insieme :D
 
Caro Dario,

il Cefalone l'ho fatto una volta e lo ricordo un po' noioso, e oltretutto anche un po' faticoso per via dei saliscendi. Il tratto di arrampicata effettivamente è facile, ma è brevissimo, non più di 20-30 metri e "appoggiato". Ne vale la pena?

Se viene Elisabetta, che da quello che ho capito adesso ha anche poca esperienza escursionistica, chiaramente dobbiamo escludere ferrate e arrampicate, quindi anche il Centenario, e allora io proporrei solo il Corno Grande, Vetta occidentale, scegliendo tra:

- Monte Aquila e Sella del Brecciaio (da Campo Imperatore), oppure
- Prati di Tivo, Sella dei Due Corni e Passo del Cannone.

Ambedue sono esclusivamente escursionistiche, classificate EE, a parte un po' di "sale" alpinistico nella seconda (al passo del Cannone bisogna mettere le mani sulla roccia, ma c'è anche un cavo). La seconda però è decisamente più bella e "vivace".

Se Elisabetta ci ripensa e non può venire - ma la cosa mi dispiacerebbe per davvero - insisto per Vetta Orientale via Ricci oppure Sentiero del Centenario. Sulla scalata della Vetta Occidentale invece ci ho ripensato: non è il caso di farla la domenica d'agosto per caduta sassi (troppa gente in parete).


Ciao. Paolo.
 
Scusate, ma non ho capito alla fine cosa avete deciso di fare.
Potremmo unirci a voi io e mia sorella. Abbiamo esperienza di arrampicata sportiva e disponiamo di imbraghi e caschetti e una discreta esperienza escursionistica.

Nel dubbio che la cosa non vada a buon fine, apro un'altra proposta un po più semplice sempre in zona, che faremo anche da soli : il monte Camicia.
 
Benvenuti, Fegatello e Sorella,
e benvenuto il Monte Camicia tra i candidati; non l'ho mai fatto ma ne ho sentito dire solo bene. Non abbiamo ancora deciso, ecco perché le cose non vi sembrano chiare.
Il Camicia offre due scelte:

- Escursionistica (EE), via Monte Tremoggia, con eccitante vista sulla spettacolare Parete Nord che gli vale il soprannome di "Eiger dell'Appennino";

- Alpinistica (A), via Vado di Ferruccio (Sentiero del Centenario, SC).

Anche questa proposta quindi ha il vantaggio di permetterci di rinviare la scelta; in macchina portiamo tutto: corda, imbraco, casco e ferraglia, e poi in loco decidiamo.

In sintesi, adesso abbiamo le seguenti opzioni:
- Da Campo Imperatore verso il Monte Camicia: Alpinistico o Escursionistico (A o EE)
- Da Prati di Tivo e Rifugio Franchetti: verso Vetta Orientale (A), o Occidentale (EE)
- Da Campo Imperatore, Sentiero del Centenario (SC, A).

E i seguenti partecipanti (ditemi dove sbaglio):
- Paolo ed Emidio (me ed un mio amico), confermati.
- Fegatello e la Sorella, confermati per il Camicia (A o EE), da confermare per altre scelte.
- Speleotrek (Marco), confermato per SC (quindi suppongo anche per Camicia A), da confermare per altre scelte.
- Franzelion (Francesco), da confermare
- Elisabetta, solo per EE, da confermare.

Un'altra cosa che posso senz'altro confermare da ora è che almeno due esperti (si fa per dire), accompagneranno Elisabetta o altri che non si sentiranno di fare vie alpinistiche. E lo faranno molto volentieri.

Non è invece per niente confermato che io porti di nuovo il vino, come a Santo Stefano di Sessanio (vedi cronache del raduno), anzi: lo do per molto insicuro.

Ciao.
Paolo.
 
- Speleotrek (Marco), confermato per SC (quindi suppongo anche per Camicia A), da confermare per altre scelte.

Ciao.
Paolo.

Si, io verrei di sicuro per il SC..ma non mi sembra che ci siano le condizioni per organizzarlo (deve essere deciso prima...non si può arrivare li o decidere per strada....il problema del Centenario è che è mooooolto lungo..per cui bisogna partire moolto presto).

Per il Monte Camicia, se non prende piede la mia opzione per l'Intermesoli (altra proposta), vengo ma magari salendo o scendendo dal Camicia...aggiungerei il Siella. In questo caso sarebbe utile potersi tenere in contatto con ricetrasmittenti PMR (io ne ho una sola) in modo da coordinarsi per il rientro più o meno simultaneo alla/alle auto o almeno per sapere quanto è l'attesa: chi di voi ne è fornito?
 
Ciao Turbin io avevo risposto in merito alla richiesta di elisabetta ecco forse perchè non ci siamo capiti =D

Sinceramente anche io credo che il cefalone per chi ha fatto il centenario o la direttissima è un pò "noioso" =D
 
Nella sezione proposte ci sta quella di Fegatello che prevede l'anello del Monte Camicia per domani, sabato 23/08. Partenza da Roma ore 06:30.
ciao
Speleotrek
 
La proposta dunque si è semplificata; si ritirano Fegatello, la Sorella e Marco (Speleotrek), che domani faranno escursione sul Camicia (ricordo che noi andiamo domenica). E direi di escludere anche le opzioni Camicia e Centenario; il secondo mi piacerebbe ma non l'ho mai fatto, e Marco era l'unico che lo sostenesse. Rimangono quindi solo le opzioni per il Corno Grande, cioè:

- Da Prati di Tivo e Rifugio Franchetti: verso Vetta Orientale (A), o Occidentale (EE)

E i seguenti partecipanti (ditemi dove sbaglio):
- Paolo ed Emidio (me ed un mio amico), confermati. A o EE
- Franzelion (Francesco), in forse
- Elisabetta, solo EE, in forse.
- Elisa (new entry, viene con me), solo EE, in forse
 
Il centenario è nel mirino mio e anche di speleotrek . Teniamoci in contatto e vediamo se riusciamo a farlo prima della fine della buona stagione.
Buon divertimento a tutti.
A presto.
 
Mi pare che siamo alla conclusione:

Domenica mattina alle 7,45 Emidio ed io (e forse altri), saremo a Prati di Tivo alla partenza della funivia. Destinazione Vetta Orientale via Ferrata Ricci oppure escursione alla Vetta Occidentale per la Sella dei due Corni e Passo del Cannone.

Benvenuto a chi sarà con noi e auguri di una bella giornata a chi sarà altrove.

Ciao.
Paolo.
 
Buona uscita a tutti...fra luglio e agosto sono stato piu' sul Gran Sasso che a casa, mi sono levato molte soddisfazioni, spero farete lo stesso.
Ho ripetuto il Centenario lo scorso 25 luglio, la corda sulla prima delle Torri di Casanova c'era, era la stessa dell'anno precedente. Meglio cmq portare uno spezzone di 20 metri per ogni evenienza.
@Turbin: ciao Paolo, e' un piacere risentirti..chissa' che un giorno non ci rivedremo sul GS..magari il vino stavolta lo portero' io :D
 
Grazie Alex!
E ti invidio: sembra incredibile ma in tutta l'estate ho fatto solo due uscite! Ora il lavoro, ora gli impegni social-familiari, ora il meteo contrario, e per non parlare degli accidenti che mi mandano e che vanno sempre a buon fine, fatto sta che non mi sono praticamente mai mosso. Domani però è deciso: ci sarà solo un po' di vento al mattino, ma non sarà peggio della grandine che mi beccò tre anni fa sulla stessa Vetta Orientale.

Ciao.
Paolo.
 
Alto Basso