Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Abruzzo
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12/4/2010, 13:14
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito Anello di Campocatino da Pereto

Dati

Data: 11 aprile 2010
Regione e provincia: Abruzzo
Località di partenza: Pereto
Località di arrivo: Pereto
Tempo di percorrenza: 4 ore di cammino
Chilometri: 15,6
Grado di difficoltà: T/E
Descrizione delle difficoltà: uniche piccole difficoltà di orientamento nel tratto che, facendo l'anello in senso antiorario, torna a Pereto, ma basta seguire il fosso
Periodo consigliato: tutto l'anno
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 530 metri
Quota massima: 1378 metri

MAPPA DELL'ESCURSIONE

Descrizione

Ieri siamo andati con Drachetto e Andrew#1 nel versante abruzzese dei Simbruini
L'intenzione era quella di fare un bel percorso che segue tutta la cresta della Cima di Vallevona, ma il tempo non era dei migliori (infatti poi ha piovuto) quindi abbiamo ripiegato per un più tranquillo e sicuro anello che da Pereto permette di vedere Campocatino e Camposecco.
Il percorso può essere diviso in tre tratti:

1) da Pereto a Campocatino: strada sterrata in leggera e costante salita

2) Campocatino-Camposecco-Casetta di Oppieto, aka "il giro dei rifugi": si arriva a Campocatino accolti da numerosissimi cavalli.......ci sono ben 5 rifugi in questo tratto, tutti chiusi almeno in questo periodo (qualcuno sa se/quando/come sono aperti?).......il percorso in questo tratto è praticamente pianeggiante (qualche strappetto ogni tanto)......
dalla fine di questo tratto, se si vuole allungare un po' l'escursione, si può andare sul Monte Fontecellese

3) il ritorno per il Fosso Camposecco.....qui c'è l'unico tratto leggermente difficile per l'orientamento, proprio nella parte finale che arriva a Pereto, ci sono tanti sentierini che si incrociano e può capitare di prenderne uno che si va a infrattare nei rovi......comunque basta seguire il fosso in discesa (o usare la traccia gps in allegato)

Da fare anche in MTB

Nelle foto un monumento agli alpini poco dopo Pereto con sullo sfondo la costa della Cima di Vallevona
Parte di Campocatino con due dei rifugi
Allegati

File allegati
Tipo di file: zip 071 Anello Campocatino da Pereto.zip‎ (4.8 KB, 101 visite)
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum

Ultima modifica di oloapota : 13/4/2010 a 12:19
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 12/4/2010, 14:10
Esploratori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Onestamente: avendo sentito ben tre diversi meteo che davano pioggia fin dal mattino avrei dato comunque, forfait, quindi quanto sto per dire è solo "teorico": se il tempo fosse stato clemente (e quindi in un certo senso per fortuna non lo era), mi sarebbe piaciuto partecipare. Ma, solo per curiosità, si è trattato di qualcosa deciso all'ultimo momento?.

A parte la data dove credo ci sia un refuso (lì per lì, visto 11 aprile 2001, ho pensato a un vecchio post), non ho trovato alcuna traccia di preavviso in precedenza.

Lo dico solo perchè - per quanto mi riguarda - tutta quella zona, nonchè l'intero anello montuoso che ruota tra nord-est e sud-est di Roma (dal Terminillo passando per Cicolani, Lucretili, Prenestini, Lepini, ecc.) rientra esattamente nei percorsi che conosco solo dal punto di vista "stradale", quasi per nulla dal punto di vista sentieristico / escursionistico e che quindi mi piacerebbe fare quando ce ne fosse l'occasione con qualcuno molto più esperto, quantomeno prima di avventurarmi sui "pernotti".
Non so se un "avventuroso" debba avere preferenze altimetriche, io purtroppo ce le ho e quindi, pur apprezzando anche un percorso quale potrebbe essere quello proposto da Nettuno, se proprio devo impegnare un giorno preferisco farlo su un'ascesa.

Resta sottinteso che se si si è trattato di un accordo volutamente a numero chiuso e a partecipanti definiti, allora come non detto (e lo stesso vale per il futuro).

Ciao
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 12/4/2010, 15:42
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

Paolo, puoi mettere la mappa del percorso, please? sono molto interessato ai Simbruini. Grazie, Ciao
  #4 (permalink)  
Vecchio 12/4/2010, 16:21
oloapota avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da gruccione Visualizza il messaggio
Paolo, puoi mettere la mappa del percorso, please? sono molto interessato ai Simbruini. Grazie, Ciao
Ho aggiunto il .kml zippato al primo messaggio, comunque come detto fra qualche ora dovrebbe essere disponibile nella mappa di avventurosamente
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 12/4/2010, 17:57
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,103 in 149 Post
predefinito

Bella!
Di chi è la statua della prima foto?

P.S. qualsiasi escursione e punto utente sulla mappa si può linkare direttamente copiando il "Link a questa escursione". Per questa è: http://www.avventurosamente.it/vb/us...marker&id=1337

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 12/4/2010, 19:04
Andrew#1 avatar
Montanari

Thanks inviati: 47
Thanks ricevuti: 10 in 7 Post
predefinito

Purtroppo non siamo a capire chi era il personaggio rappresentato nella figura marmorea. Probabilmente l'hanno scolpita per rappresentare la comunità montana dei Simbruini e hanno scelto come esempio un alpino. Ma queste sono solo delle mie supposizioni .
  #7 (permalink)  
Vecchio 12/4/2010, 20:24
Drachetto avatar
Trekkers

Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 15 in 9 Post
predefinito

Bella escursione e ottima compagnia!

Il giorno prima avevo una paura fottuta di passarla sotto la pioggia inzuppato come un pulcino, alla fine invece è piovuto giusto qualche minuto verso la fine del giro. Le prossime volte sarò più coraggioso, promesso!

E ora Andrew#1 conosce l' "ingrediente segreto" che io e Oloapota utilizziamo per rimpolpare il nostro pranzo... mi raccomando, non rivelarlo a nessuno

Qui potete trovare tutte le foto che ho fatto:
20100411_MontiSimbruini pictures by drachetto - Photobucket

Monumento:

Oloapota e Andrew#1:

Fosso Camposecco, ecco come si presentava, molto bello camminare dentro il bosco al limitare del fosso (oh, a me piace!):
  #8 (permalink)  
Vecchio 12/4/2010, 21:41
oloapota avatar
Avventurosi

predefinito

Il monumento era stato messo dall'ANA di Pereto.....ma era tutto recintato attorno e non ci si poteva avvicinare per capire se era un alpino in particolare o se rappresentava un alpino "generico"

Fosso Camposecco, ecco come si presentava, molto bello camminare dentro il bosco al limitare del fosso (oh, a me piace!):
Anche a me piace molto camminare lungo i fossi, peccato che non c'era l'acqua
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 13/4/2010, 09:31
Drachetto avatar
Trekkers

Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 15 in 9 Post
predefinito

Originariamente inviata da Henry Thoreau Visualizza il messaggio
Onestamente: avendo sentito ben tre diversi meteo che davano pioggia fin dal mattino avrei dato comunque, forfait, quindi quanto sto per dire è solo "teorico": se il tempo fosse stato clemente (e quindi in un certo senso per fortuna non lo era), mi sarebbe piaciuto partecipare. Ma, solo per curiosità, si è trattato di qualcosa deciso all'ultimo momento?.
Ti rispondo, diciamo che è stata una cosa buttata la pochi giorni prima e perennemente in forse a causa del possibile tempo cattivo. Impossibile che poteva diventare un evento aperto sul forum, sabato all'ora di cena era ancora solo una possibilità, io stesso se non fosse stato per Paolo avrei desistito.
  #10 (permalink)  
Vecchio 13/4/2010, 12:13
Esploratori

Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
predefinito

Originariamente inviata da Drachetto Visualizza il messaggio
Ti rispondo, diciamo che è stata una cosa buttata la pochi giorni prima e perennemente in forse a causa del possibile tempo cattivo. Impossibile che poteva diventare un evento aperto sul forum, sabato all'ora di cena era ancora solo una possibilità, io stesso se non fosse stato per Paolo avrei desistito.

Non preoccuparti, tutto già chiarito.

Devo una risposta a Paolo in proposito e mi scuso davvero per il ritardo.
Del resto avevo messo in chiaro che il mio messaggio era da ritenersi valido solo nel (remoto) caso in cui tutto fosse dipeso solo da una carenza comunicativa, per qualsiasi altra motivazione (compresa quindi questa) era da cestinarsi. Anzi, forse sono stato un po' troppo precipitoso a scriverlo perchè quasi subito, pensandoci meglio, mi è venuta in mente una cosa del genere, attinente proprio il meteo e una decisione presa all'ultimo minuto.

Ciao
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 13/4/2010, 12:21
oloapota avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Drachetto Visualizza il messaggio

Non preoccuparti, tutto già chiarito.

Devo una risposta a Paolo in proposito e mi scuso davvero per il ritardo.
Del resto avevo messo in chiaro che il mio messaggio era da ritenersi valido solo nel (remoto) caso in cui tutto fosse dipeso solo da una carenza comunicativa, per qualsiasi altra motivazione (compresa quindi questa) era da cestinarsi. Anzi, forse sono stato un po' troppo precipitoso a scriverlo perchè quasi subito, pensandoci meglio, mi è venuta in mente una cosa del genere, attinente proprio il meteo e una decisione presa all'ultimo minuto.

Ciao
No problem

P.s: Messo il link alla mappa anche nel primo messaggio
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 16/4/2010, 02:32
Kamioka avatar
Trekkers

Ubicazione: Carsoli
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 13 in 12 Post
predefinito

Originariamente inviata da oloapota Visualizza il messaggio
Il monumento era stato messo dall'ANA di Pereto.....ma era tutto recintato attorno e non ci si poteva avvicinare per capire se era un alpino in particolare o se rappresentava un alpino "generico"
Mi sembra di ricordare rappresenti un alpino generico, quanto alla recinzione è stata posta in quanto molto spesso veniva rubata la piccozza dalla statua.

P.S.
La prossima volta vi consiglio di tirare dritto per la strada e invece di girara per campo catino continuare per macchia longa e poi campo lungo e visitare le rovine dei due paesi medioevali abbandonati, Cacume e Morbano, posti tra pereto e cappadocia. O almeno quel poco che ne resta.
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 16/4/2010, 09:54
oloapota avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Kamioka Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da oloapota Visualizza il messaggio
Mi sembra di ricordare rappresenti un alpino generico, quanto alla recinzione è stata posta in quanto molto spesso veniva rubata la piccozza dalla statua.

P.S.
La prossima volta vi consiglio di tirare dritto per la strada e invece di girara per campo catino continuare per macchia longa e poi campo lungo e visitare le rovine dei due paesi medioevali abbandonati, Cacume e Morbano, posti tra pereto e cappadocia. O almeno quel poco che ne resta.
Moooolto interessante! Grazie per la dritta!
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 16/4/2010, 11:44
Kamioka avatar
Trekkers

Ubicazione: Carsoli
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 13 in 12 Post
predefinito

A questo link Pereto (Aq) - Cacume e Morbano puoi trovare info e foto.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Abruzzo

Strumenti della discussione