» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
18/6/2010, 18:58
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/5/2010 Età : 48
Thanks inviati: 151
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
Nome di battesimo: Gianfranco | | Originariamente inviata da velinosirente ho visto, poi è pure alto. d'altronde figlio a papà E' stato bravo davvero: quando il tempo si è fatto scuro ha solo detto con molta pacatezza "che ne dici se andiamo a mangiare in macchina?!!"
__________________ dovevo nascere sulle Alpi ma ... la cicogna non mi ha mollato se non quando siamo arrivati ai piedi del Vesuvio! :D ... e ne sono davvero felice e orgoglioso! | 
19/6/2010, 01:16
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
Benissimo se vi siete realizzati un sogno.
Malissimo che il logo di Avventurosamente non sia ancora stato approntato e quindi si rischia di incontrarci in montagna e non riconoscerci.
Malino che ti sei tirato indietro per l'ipotesi del cattivo tempo ma...ti confermo che lì anche io ci ho preso almeno tre volte la grandine....e non è un gran bel viaggiare quando si sta in quota.
Ma questo è un pò come in Irlanda, dove ci si chiede come mai è così verde,....semplicissimo, piove spesso.
Ricordo che la Laga è sempre lì,...difficlmente si sposterà nei prossimi anni a venire e quello è un posto dove ci puoi tornare quante volte vuoi e ti piacerà sempre di più.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
19/6/2010, 01:33
Nome di battesimo: Gianfranco | | Originariamente inviata da quotealte Malino che ti sei tirato indietro per l'ipotesi del cattivo tempo ma...ti confermo che lì anche io ci ho preso almeno tre volte la grandine....e non è un gran bel viaggiare quando si sta in quota.
Ma questo è un pò come in Irlanda, dove ci si chiede come mai è così verde,....semplicissimo, piove spesso.
Ricordo che la Laga è sempre lì,...difficlmente si sposterà nei prossimi anni a venire e quello è un posto dove ci puoi tornare quante volte vuoi e ti piacerà sempre di più.  Grazie per averlo detto! Le tue parole sono come ...  un premio di consolazione!
__________________ dovevo nascere sulle Alpi ma ... la cicogna non mi ha mollato se non quando siamo arrivati ai piedi del Vesuvio! :D ... e ne sono davvero felice e orgoglioso! | 
19/6/2010, 07:39
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Posti bellissimi e complimenti per le foto. Un pensierino per il futuro
21/6/2010, 10:48
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/10/2007
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 29 in 22 Post
| |
Gianfry, considera che sei riuscito a portarti dietro tuo figlio ed è la cosa più importante. Poi pian piano le mete si trovano, l'esperienza si fa e l'acqua prima o poi la prendono tutti!!
P.S.
Direi che è un bel posto dove fare un'escursione avventurosa tutti assieme.
__________________ Ursus arctos marsicanus | 
21/6/2010, 14:16
Nome di battesimo: Gianfranco | | Originariamente inviata da LoSvedese Gianfry, considera che sei riuscito a portarti dietro tuo figlio ed è la cosa più importante. Poi pian piano le mete si trovano, l'esperienza si fa e l'acqua prima o poi la prendono tutti!!  Grazie, grazie davvero per avermelo detto ! A volte non è così scontato e spesso ti vengono centomila dubbi e ti chiedi: "ho fatto bene?" e poi subito dopo invece "sono stato un incosciente!" . Qualcun'altro che ti incoraggia ... non puoi immaginare che aiuto prezioso che è !!!
Grazie ancora
19/4/2011, 17:37
|  | Camminatori | | Registrato dal: 19/4/2011 Età : 27
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Vanni | | Escursione cento cascate (info)
Ciao a tutti!sono nuovo su questo forum.Dato che ho intenzione di effettuare l'escursione da Cesacastina alle cento fonti questo fine settimana,volevo chiedervi qualche informazione a riguardo.Innanzitutto premetto che siamo un gruppo di amici poco piu' che principianti,quindi vi chiedo se è necessaria particolare attrezzatura oltre scarponi e racchette.Poi volevo sapere se questo è un periodo consigliato , per bellezza del paesaggio e per facilita' di percorrenza e quindi se ci sono rischi.Inoltre se avete un itinerario preciso da seguire.Grazie anticipatamente
| 
19/4/2011, 22:01
Fienis,...prima passa alla sezione "presentazione".
Per l'escurzione credo che ti convenga rimandare,....il Fosso è spettacolare con gli scivoli pieni d'acqua ma attualmente credo ci trovi molta neve ancora e lì, i sentieri sono praticamente invisibili (seppur è fattibile la marcia a vista) e l'area presenta pericoli, slavine, pendii molto scoscesi, dirupi, inghiottitoi celati dal manto nevoso e a meno che non abbiate buona esperienza non mi pare il momento migliore; meglio tra un mesetto....secondo me ovviamente.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a quotealte per questo post: | | 
19/4/2011, 22:22
Nome di battesimo: Vanni | |
grazie mille per il consiglio! mannaggia pero'...ero appena riuscito ad organizzare un po' di persone... il tempo per venerdi sembra buono o quasi,vorrei non dover rimandare ma a quanto pare non mi resta scelta... accidenti!
| 
20/4/2011, 11:03
| | Camminatori | | Registrato dal: 14/4/2011
Thanks inviati: 11
Nome di battesimo: Cristiano | |
Vanni posso dirtene una io......dato che,da quello che ho capito,sono le prime uscite che fai,vai alla riserva naturale di Zompo lo Schioppo...li non credo che trovi neve,è un itinerario breve ma comunque bello....prova...
| 
20/4/2011, 13:55
Quando si va per le prime uscite e non si è acquisita la necessaria consapevolezza dei propri mezzi, oltre che scegliere tracciati consoni, una cosa importantissima è, NON portare amici che sono anch'essi poco esperti. Ciò per dire che io, la responsabilità di un giro in Montagna, non me la prendo neanche se viaggio con Amici Esperti e, se sono inesperti, faccio sempre molto presente loro di tutte le difficoltà che possono trovare....che non mi vengano poi a dire: "Io non lo sapevo,....io non pensavo!"
Quando si porta a spasso persone, bisogna saper conoscere benissimo prima, il percorso, secondo, se stessi, terzo, sarebbe di conoscere bene anche i partecipanti e i loro limiti....per due motivi fondamentali;
uno, le oggettive Responsabilità.
due, a perdere una Amicizia cui si tiene, basta una passeggiata nel parco di venti minuti.
Quindi,...non fare l'errore di "elevarti" a Guida o Promotore di qualche cosa che non puoi o non sai gestire più che bene.
Sono ormai anni che se porto gente nuova in Montagna, è perchè me lo hanno espressamente richiesto Loro...e ciò, non sempre mi basta per convincermi.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
20/4/2011, 16:46
ciao ragazzi! non sono proprio un dilettante, forse mi sono espresso male! a zompo lo schioppo ci sono gia stao,e' molto bello ma volevo andare proprio alle cento cascate(è una mia fissa). ho gia fatto escursioni medio facili. sono andato sul monte ocre, pizzo cefalone. e 2 volte sul monte camicia. comunque seguiro' i consigli di voi esperti e rimandero'!. ho gia avvertito la truppa ed ho rinviato a meta' maggio,sperando di trovare un paesaggio meno innevato e piu praticabile! se qualcuno poi mi terra' informato sulle condizioni meteo del posto tra qualche settimana sarei davvero lieto! ciao a tutti
| 
20/4/2011, 21:27
Ah bé,....chiarito questo punto allora, ferme restando le regole "sociali" dette sopra, allora dicevo, è ovvio che Tu possa avere senz'altro le caratteristiche personali per effettuare anche ora una bella escurzione viste le precedenti esperienze ma, come detto, quella zona in presenza di neve neanche tanto bella, cioè molto bagnata e "pantanata", non è meta da suscitare le emozioni che invece nel periodo di scioglimento avanzato, dona.
Io sono stato in un periodo come questo alle cento Fonti e, la neve era un pò dappertutto, si stentava a tenere la direzione, le cascate erano quasi completamente coperte dalle nevi, il rischio di scivolare all'interno di inghiottitoi creati dall'acqua nei cumoli di neve erano effettivi oltre che, gli inghiottitoi che indicavo sopra (descritti in altro post) che sono presenti sui pascoli alti sono completamente coperti ed invisibili.
Insomma, si potrebbe fare e potrebbe essere interessante credo solamente, se almeno Tu conoscessi già la zona e sapessi scorgerne i punti migliori. Se così non è, come hai descritto, credo che, in ultima analisi, non vi divertireste.
Vedere quella zona con la neve, potrebbe essere molto affascinante nel periodo invernale, quando le nevi sono ancora fresche, quando il ghiaccio la fa da padrone....questo non credo sia periodo buono per la Tua prima sulle Cento Fonti; rischieresti di rimanere deluso.
A presto.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a quotealte per questo post: | | 
20/4/2011, 22:54
Grazie Paolo! sei stato molto esaustivo! mi fido di chi ha piu' esperienza di me e rimando tutto a 2/3 settimane.pero' poi ci vado! neve o non neve! | | | | Strumenti della discussione | | |