Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Abruzzo
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11/7/2010, 12:39
lastsurvivor avatar
Esploratori

Ubicazione: Cerveteri (RM)
Thanks inviati: 151
Thanks ricevuti: 80 in 55 Post
Nome di battesimo: Daniele
Cool Monte Portella - Pizzo Cefalone - Pizzo d'Intermesoli

Dati

Data: sabato 10 luglio 2010
Regione e provincia: Abruzzo (AQ)
Località di partenza: Campo imperatore (AQ)
Località di arrivo: Campo imperatore (AQ)
Tempo di percorrenza: 8 ore e mezza effettive (pause quasi nulle)
Chilometri: 15.1km circa
Grado di difficoltà: EE con alcuni tratti esposti
Descrizione delle difficoltà: pendenze accentuate, terreno scivoloso, tratti esposti
Periodo consigliato: Estate
Segnaletica: Ottima
Dislivello totale: 1600mt circa (dati presi da Garmin Dakota20)
Quota massima: 2635mt
Accesso stradale: Da campo imperatore

Descrizione (delle peripezie^^)

La partenza effettiva è stata venerdì 9 a sera. Verso la mezza eravamo a Campo Imperatore, pronti a riposare proviamo a montare la tenda al centro del prato vicino al parcheggio. Abbiamo optato per la mia quechua 2seconds per 3 persone, vista la rapidità del montaggio ma soprattutto la velocità di chiusura, per non perdere tempo la mattina. Risultato: la tenda "sfranta" dal vento era diventata così ad un posto (poi allego la scandalosa foto^^). Abbiamo optato per una soluzione più zingaresca e meno avventurosa. Posizionando la macchina in posizione frangivento abbiamo posizionato la tenda dietro di essa, fissandola alla staccionata circostante e ai cerchi della macchina con i cordini, visto che eravamo nel parcheggio e picchettare era impossibile. Li io ho dormito discretamente a parte l'infamone cicciobike che mi è venuto a svegliare alle 5:30...pensare che abbiamo optato di partire venerdì sera per dormire un po di più! La macchina era un mezzo ambulante per escursioni, c'era materiale valido per escursioni in tutte e 4 le stagioni, ma era disposto come se ci fosse esplosa una bomba dentro, soprattutto la mattina, con i sacchi a pelo sfatti sui sedili di dietro e la tenda semiaperta nel cofano! Nonchè una sacca in plastica da 20lt che cicciobike mi ha fatto portare non so per quale motivo visto che sabato sera al ritorno l'abbiamo svuotata in terra e che durante tutto il tragitto rotolava minacciando la rottura sui sedili posteriori!!!!

Descrizione (del percorso)
La mattina al risveglio dopo una buona colazione thè e biscotti siamo partiti verso le 6:20 da campo imperatore(2096mt). Prima tappa è il rifugio Duca degli Abruzzi(2388mt), dove incontriamo un fotografo che ci aveva preceduti, intento a fotografare lo splendido paesaggio, anche se nulla a che vedere con quello che avremmo incontrato più avanti...paesaggi magnifici. Ancora il vento bello fresco ci seguiva, togliendomi anche fiato, non so se a voi succede, ma col vento respiro faticosamente...Dal rifugio si prosegue verso monte Portella(2385mt). Togliendo la fatica mattutina, quella che appena sveglio ti fa sembrare un collle da 300mt come il monte bianco, fin quì il percorso era una passeggiata. Dal monte Portella si prosegue verso Pizzo Cefalone, la prima vera vetta del percorso (se non si fatica almeno un pò si può definire vetta?!) Pizzo Cefalone(2533mt). Anche fin quì il percorso resta comunque accessibile a tutti. Piccola sosta in vetta per le foto e poco più avanti per uno spuntino. Si prosegue per la sella che collega pizzo cefalone a quello d'Intermesoli, e qui iniziano le prime parti scoscese, parti un po più impegnative altre meno. Mentre eravamo in sella si scorgeva Pizzo d'Intermesoli, che visto da lontano sembrava non presentare alcun sentiero praticabile, saliva impennato con pendenze impressionanti...Arriviamo alla base del pizzo d'Intermesoli (2182mt), fortuna gli zainetti super essenziali da 6kg...Da qui si arriva fino ai 2635mt della vetta, ma non fatevi ingannare: sono si meno di 500mt in salita, ma le pendenze improponibili! La salita inizia. Il primo tratto ci aiutano molto le bacchette, buona pendenza ma terreno compatto ci portano all'inizio del difficile. Ad 1/4 della salita inizia il percorso scivoloso, abbastanza impegnativo. Proseguendo sempre tra le pazzesche salite si giunge al tratto in cui è meglio posare le bacchette. Buttando tutto il peso in avanti e quasi gattonando con il pensiero in mente "poi come riscendo?" e faticosamente si avanza sino alle prime roccie. Di li è molto faticoso, ma almeno il rischio di scivolare è minore visto il terreno più solido. Sempre quasi arrampicandoci si arriva in vetta, la vetta che amo di più visto che non mi ha preso in giro con 30 anticime, ma si è mostrata subito!!^^Foto in vetta, dove ci siamo riuniti con altri 2 gruppi di trekkers.Era più affollato che a Roma, soprattutto al ritorno!Pensiamo un pò a come scendere, non voglio esagerare ma credo la pendenza sia stata del 60% se non più, visto anche il grafico del Gps che sembrava una retta in verticale!Scorgiamo una parte in cui non c'erano dirupi ed iniziamo la discesa, che se fatta con le dovute precauzioni e con prudenza era più semplice e divertente del previsto. Inizia la discesa, per non stare fermi ad aspettare il compagno avanti per via delle pietre che cadono abbiamo scelto due percorsi vicini ma paralleli. Tenendo le bacchette una avanti e una dietro al corpo siamo scesi lateralmente, praticando delle "scivolate controllate", grazie ai sassolini che ammucchiati dalla scivolata del piede ci frenavano una metrata più avanti. Impegnativo sì, rischioso sì, ma anche divertentissimo!Guardare avanti e vedere quella discesa ripidissima e più avanti la sella. Sono emozioni eccezionali. Scendendo vediamo tracce di sangue sui sassi, abbastanza evidenti. Qualche trekkers dei gruppi di prima deve essersi ferito con delle pietre alle mani, ma vedendoli proseguire non ci siamo allarmati più di tanto. Soprattutto il 2° gruppo poi era veramente allenato. Avevano un libricino ed. del Lupo e si erano prefissati 200vette sopra i 2000 da fare. Erano già alla 69esima... Triste da dire ma 3 uomini dai 50-55 in su ce le hanno suonate a me e Francesco^^.Senza divagarci oltre abbiamo ultimato la "discesa libera" e siamo arrivati alla sella. Di li ci siamo incamminati per il percorso di ritorno scendendo fino a 1950mt per poi salire di nuovo 400mt, passare al rifugio Garibaldi,scavalcare la sella del monte aquila e dirigersi verso campo imperatore. Ritorno privo di fatiche e/o pericoli, ma anche di fonti! Che pizza, facciamo una colletta ed installiamone qualcuna nel tragitto no?!Per la domenica avevamo pianificato un altro giro che prevedeva il corno grande ed il corno piccolo, annullato poi su mia proposta. Qunado faccio percorsi impegnativi voglio essere al massimo delle forse, visto che metto in gioco la mia vita, e non essendo sicuro del pieno recupero nella notte ho deciso di rimandare...Il gran sasso non si muove mica! E poi se lunedi arrivo pisto al lavoro che faccio?!
Termino ringraziando nuovamente il nostro amico ciccioincompletebike, che non termina mai alcun percorso (scherzo dai!). Trekking stupendo, affascinante,faticoso e molto remunerativo a livello mentale. Al ritorno abbiamo visto i VF con l'elicottero che partivano in soccorso a qualcuno, perciò usate sempre la massima prudenza e se non ce la fate tornate indietro! Non sono nessuno per darvi consigli del genere ma è quello che le mie piccolissime esperienze personali mi suggeriscono di dirvi. Ciao a tutti ragazzi e buona domenica.

Album personale
http://www.avventurosamente.it/vb/album.php?albumid=268

Traccia GPX
MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service

Traccia KML con foto georeferenziate per Google Earth

Zip con tutte le foto e 3 brevi video panoramici
http://www.megaupload.com/?d=3L7M9XK4

Ed eccola: la tenda da tre posti ad uno!Da bitelo a monotelo o come meglio volete!!!

Ultima modifica di lastsurvivor : 11/7/2010 a 22:51 Motivo: Edit dei link
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 11/7/2010, 13:06
Montanari

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
predefinito

Originariamente inviata da lastsurvivor Visualizza il messaggio
Dal monte Portella si prosegue verso Pizzo Cefalone, la prima vera vetta del percorso (se non si fatica almeno un pò si può definire vetta?!) Pizzo Cefalone(2533mt). Anche fin quì il percorso resta comunque accessibile a tutti. Piccola sosta in vetta per le foto e poco più avanti per uno spuntino. Si prosegue per la sella che collega pizzo cefalone a quello d'Intermesoli, e qui iniziano le prime parti scoscese, parti un po più impegnative altre meno.
Bel giro...complimenti!

Ma quando si fanno queste recensioni le informazioni bisogna darle precise mettendosi sempre nei panni del piu' inesperto che puo' leggere questo forum. Se scrivi "accessibile a tutti" perche' tu sulle rocce sei "un ragno", metti in serio pericolo chi ci va su con i ragazzini pensando ad una passeggiata di salute, tipo sentierello della Portella...

La realta' e' che l'ultimo pezzo di salita da Sud di Pizzo Cefalone, dal bivio delle Malecoste fino alla vetta, e' da considerarsi di difficolta' EE+, con serie infinita di passaggi di roccette, alcune parzialmente esposte, fino alla vetta. Da usare sempre le mani, insomma. In discesa e' ancora peggio, considerando che e' tutto ghiaietto scivolosissimo, unito alle roccette di cui sopra.

La cresta Nord di Pizzo Cefalone, prima di arrivare alla Sella del Cefalone, oltrepassa dei passaggi di roccia di II°, quindi esposti, tanto che le gite CAI in loco, le fanno usando casco e attrezzatura idonea (la sicurezza innanzi tutto!).

Un saluto
Daniele
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 11/7/2010, 14:19
lastsurvivor avatar
Esploratori

predefinito

Un altro omonimo^^Hai ragione daniele, come ho già detto sono alle prime armi e magari non so valutare bene cioè che è semplice da quello che lo è per me e non per gli altri. comunque come puoi leggere nelle ultime parti del post
Al ritorno abbiamo visto i VF con l'elicottero che partivano in soccorso a qualcuno, perciò usate sempre la massima prudenza e se non ce la fate tornate indietro! Non sono nessuno per darvi consigli del genere ma è quello che le mie piccolissime esperienze personali mi suggeriscono di dirvi. Ciao a tutti ragazzi e buona domenica.
Ci tengo molto a non mettere in pericolo le persone che leggono i miei post per cui prendete quello che dico sempre con "le pinzette" e magari chiedete chiarimenti a persone più esperte! Comunque grazie daniele per le precisazioni!
  #4 (permalink)  
Vecchio 11/7/2010, 19:12
oloapota avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Complimenti per il giro!
Foto approvate
Avventurosamente.it - lastsurvivor/i album: Monte Portella - Pizzo Cefalone - Pizzo d'Intermesoli con base a Campo Imperatore
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 11/7/2010, 22:53
lastsurvivor avatar
Esploratori

predefinito

Grazie Paolo...continuo ad insistere, quando sei un po più libero dall'università ci farebbe molto piacere averti tra noi...Se qualche week end non sai che fare, non esitare a mandare PM anche all'ultimo minuto come l'uscita al colle Volubrella!
  #6 (permalink)  
Vecchio 11/7/2010, 23:06
Montanari

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 64
Thanks ricevuti: 71 in 47 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Dati

Ritorno privo di fatiche e/o pericoli, ma anche di fonti! Che pizza, facciamo una colletta ed installiamone qualcuna nel tragitto no?!

Per la domenica avevamo pianificato un altro giro che prevedeva il corno grande ed il corno piccolo, annullato poi su mia proposta. Qunado faccio percorsi impegnativi voglio essere al massimo delle forse, visto che metto in gioco la mia vita, e non essendo sicuro del pieno recupero nella notte ho deciso di rimandare...

Il gran sasso non si muove mica!

E poi se lunedi arrivo pisto al lavoro che faccio?!

Album personale
Avventurosamente.it - lastsurvivor/i album: Monte Portella - Pizzo Cefalone - Pizzo d'Intermesoli con base a Campo Imperatore

Traccia GPX

Traccia KML con foto georeferenziate per Google Earth

Zip con tutte le foto e 3 brevi video panoramici
Questo passaggio è stato tutto un programma !

Capitolo fonti: bastasse fare una colletta per far "spuntare" dal nulla una fonte....

Corno Grande e Piccolo per la domenica : azzz... Rambo !

Il gran Sasso non si muove: beh, direi ! Se si muovesse una montagna, Maometto sarebbe rimasto lui fermo !

Infine, bellissimo lo scrupolo del bravo ragazzo di arrivare...PISTO al lavoro ! Cioè, ancor più bello il termine !

Ciao Last !
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 11/7/2010, 23:19
lastsurvivor avatar
Esploratori

predefinito

Va beh...dai mi levo la fascetta (di rambo!)
  #8 (permalink)  
Vecchio 11/7/2010, 23:43
Montanari

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 64
Thanks ricevuti: 71 in 47 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Va beh...dai mi levo la fascetta (di rambo!)
Ma mi riferivo all'idea...

cioè...dopo una due giorni così... appena 18 ore e subito Corno Grande + Piccolo ...

Vabbè, passi...in fondo i trekking di una o due settimane non sono molto più di questo ?

E infatti la battuta mi è venuta DOPO, ossia quando ho letto - appunto dopo queste intrepide intenzioni rambistiche - il timore di "arrivare PISTO" al tranquillo lavoro quotidiano: è lì che non mi tornavano più i conti ...

Un vero Rambo dovrebbe tornare al lavoro con un sorriso a 32 denti, liscio e profumato come se fosse stato a un matrimonio (vabbè, a volte quelli sono perfino più sfiancanti ) ...; la paura tornare "pisto" non lo dovrebbe neppure sfiorare.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 11/7/2010, 23:44
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da Henry Thoreau Visualizza il messaggio
Il gran Sasso non si muove: beh, direi ! Se si muovesse una montagna, Maometto sarebbe rimasto lui fermo !!
Vallo a raccontare a quelli che l'anno scorso hanno avuto L'Aquila devastata dallo sciame sismico del G. Sasso...

Il G. Sasso, e non solo lui, si muove ... eccome!!

ciao!
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 11/7/2010, 23:49
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da Henry Thoreau Visualizza il messaggio
Un vero Rambo dovrebbe tornare al lavoro con un sorriso a 32 denti, liscio e profumato come se fosse stato a un matrimonio (vabbè, a volte quelli sono perfino più sfiancanti ) ...; la paura tornare "pisto" non lo dovrebbe neppure sfiorare.
Il ragazzo e' giovane...e deve ancora allenarsi a dovere!

Io dopo 2-4gg di trek da 10h/giorno torno in ufficio fisicamente e mentalmente fresco come una rosa!

Ma ci vuole allenamento...tutti i weekend senza saltarne uno!
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 12/7/2010, 09:45
cicciobike avatar
Montanari

Ubicazione: alta sabina
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: francesco
predefinito

Io dopo 2-4gg di trek da 10h/giorno torno in ufficio fisicamente e mentalmente fresco come una rosa!

Ma ci vuole allenamento...tutti i weekend senza saltarne uno![/quote]

(ce ne sono davvero parecchi di questi trekking così leggeri postasti sul sito) (prove please).
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 12/7/2010, 10:16
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da cicciobike Visualizza il messaggio

(ce ne sono davvero parecchi di questi trekking così leggeri postasti sul sito) (prove please).
Qui ce ne sono quanti ne vuoi, ho un archivio immenso!!

Le escursioni di Daniele Carbonetti

Qualcuno piu' faticoso:
Le escursioni di Daniele Carbonetti (fresco fresco!)

Le escursioni di Daniele Carbonetti (questo dalle parti tue)

Le escursioni di Daniele Carbonetti (bello!)

e tanti altri!

Abbastano?

ciao!
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 12/7/2010, 10:30
cicciobike avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da sun75 Visualizza il messaggio

Qui ce ne sono quanti ne vuoi, ho un archivio immenso!!

Qualcuno piu' faticoso:
Le escursioni di Daniele Carbonetti (fresco fresco!)

Le escursioni di Daniele Carbonetti (questo dalle parti tue)

Le escursioni di Daniele Carbonetti (bello!)

e tanti altri!

Abbastano?

ciao!
OK, prove sufficienti, sempre a disposizione per un trekking all'ultimo sangue (vetta), ovviamente concentrato in un week end, (sai il lavoro è un vizio che difficilmente riesci a toglierti).
  #14 (permalink)  
Vecchio 12/7/2010, 10:35
Montanari

predefinito

OK, prove sufficienti, sempre a disposizione per un trekking all'ultimo sangue (vetta), ovviamente concentrato in un week end, (sai il lavoro è un vizio che difficilmente riesci a toglierti).
Purtroppo ho il tuo stesso "vizio"...ma si da il caso che invece di prendermi le due solite sett. di ferie, mi sono preso tutti i venerdi' e lunedi' di ferie da qui a fine settembre, escluso agosto!

Questo vuol dire....grandi trek!

Ok, se progetto qualche trek di solo sab-dom, ti faccio sapere!
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 12/7/2010, 10:37
cicciobike avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da sun75 Visualizza il messaggio
Purtroppo ho il tuo stesso "vizio"...ma si da il caso che invece di prendermi le due solite sett. di ferie, mi sono preso tutti i venerdi' e lunedi' di ferie da qui a fine settembre, escluso agosto!

Questo vuol dire....grandi trek!

Ok, se progetto qualche trek di solo sab-dom, ti faccio sapere!
Ovviamente con pause all'Antico Toscano.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Abruzzo

Strumenti della discussione