» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
26/7/2010, 17:01
|  | Montanari | | Registrato dal: 3/6/2009 Età : 37
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
Nome di battesimo: Daniele | | [Majella] Rifugio Pomilio
Ma il Rifugio Pomilio....e' aperto o chiuso??
tutti i numeri di telefono presenti ovunque su Internet sono inesistenti...
...e sul sito del CAI di Chieti c'e' scritto questo: Club Alpino Italiano - Sezione Maiella - Chieti
" Il rifugio ad oggi è temporaneamente chiuso. La sezione "Majella" di Chieti del Club Alpino Italiano cerca un nuovo gestore. Gli interessati possono contattare il cellulare sezionale al 340.422.xxx oppure scivere a xxx@xxx.xxx"
Quello che non capisco e' che tale avviso sta li da almeno 2 anni: possibile che, se chiuso, dopo aver speso i soldi per ristrutturarlo, in 2 anni (e forse piu') non si sia fatto avanti nessuno per gestirlo?  
Qualcuno ha info? thanks! | 
26/7/2010, 17:45
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Lo vuoi gestire tu? | 
26/7/2010, 18:22
Nome di battesimo: Daniele | | magari!!
ma io so senza €€€ e senza patente...  | 
26/7/2010, 19:47
|  | Esploratori | | Registrato dal: 9/2/2009
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 63 in 49 Post
Nome di battesimo: Livio | |
fino a tre settimane fa era chiuso, se ha riaperto nel frattempo non so ma ho forti dubbi
Evidentemente non trovano il "gestore"
magari qualcuno si sarà fatto avanti ma chissà quanto chiedono... | 
26/7/2010, 20:29
Livio sai se ci si arriva fino al rifugio con la macchina?
| 
26/7/2010, 20:45
yes. fino al rifugio si arriva in pieno rispetto delle normative e su strada asfaltata.
fino al Blackhaus invece da qualche anno si deve andare a piedi perche l'ultimo tratto è stato interdetto al traffico veicolare
| 
26/7/2010, 22:03
Livio,
sai se il Rif. Pomilio e' provvisto di locale invernale sempre aperto, come teoricamente dovrebbero avere tutti i rifugi?
inoltre, sai se "la Fontanella" presente tra il Mt. Cavallo e il Focalone, butta acqua o se siamo gia' in periodo di secca?
thanks! | 
27/7/2010, 00:04
Caro Daniele
per quanto riguarda la fontanella fino a tre settimane fa erogava liquido ancora abbondantemente. Attualmente pero' non so dirti quale sia la reale situazione.
per quanto riguarda il Pomilio, potrei dire una vaccata, ma credo non sia provvisto del tradizionale locale invernale, dopo il restauro sembra piu' un hotel ristorante che un rifugio. E il fatto che sia servito da una strada asfaltata probabilmente non ha indotto i progettatori a fornirlo di locale invernale. Pero' ripeto potyrei sbagliare anche se la mia sensazione è questa.
Se puo' esserti utile, sul Libro della majella di Alesi-Calebani nella descrizione del Pomilio sono presenti tre numeri telefonici: quello del Rifugio (0871-8340  , quello del Cai di Chieti (0871/333119  e a quest'ultimo è abbinato un cellulare (340-3455973). magari a quest'ultimo numero qualche info potresti rimediarla...
| 
27/7/2010, 00:21
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da velinosirente Caro Daniele
per quanto riguarda la fontanella fino a tre settimane fa erogava liquido ancora abbondantemente. Attualmente pero' non so dirti quale sia la reale situazione.
per quanto riguarda il Pomilio, potrei dire una vaccata, ma credo non sia provvisto del tradizionale locale invernale, dopo il restauro sembra piu' un hotel ristorante che un rifugio. E il fatto che sia servito da una strada asfaltata probabilmente non ha indotto i progettatori a fornirlo di locale invernale. Pero' ripeto potyrei sbagliare anche se la mia sensazione è questa.
Se puo' esserti utile, sul Libro della majella di Alesi-Calebani nella descrizione del Pomilio sono presenti tre numeri telefonici: quello del Rifugio (0871-8340  , quello del Cai di Chieti (0871/333119  e a quest'ultimo è abbinato un cellulare (340-3455973). magari a quest'ultimo numero qualche info potresti rimediarla... Grazie!
Il tel. del rifugio e' un numero inesistente (almeno secondo Telecom...)...avranno staccato tutto!
Domani chiamo il CAI di Chieti e chiedo info...thanks!
EDIT: la scheda dice che non ha locali invernali...  CAI - Sito Rifugi - ricerca avanzata | 
27/7/2010, 09:29
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | |
Il Pomilio non ha rifugio invernale.
Non riescono a trovare un gestore poiché il CAI di Chieti a quanto pare chiede troppo per la gestione. Inizialmente chiedevano 3000 euri al mese, ora sono scesi a 2500 euri.
La fontanella nella sella tra il Falcone e il Cavallo, non penso che vada in secca, ma posso sbagliare.
Se vuoi un consiglio per passare la notte é proprio in questa sella a due passi dalla fontanella c'è un pianoro tra i mughi niente male, delimitato da un cerchio di rocce.
Qui puoi bivaccare tranquillamente o piantare la tenda.
Un saluto
Sandro
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | 
27/7/2010, 12:34
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da mezcal Il Pomilio non ha rifugio invernale.
Non riescono a trovare un gestore poiché il CAI di Chieti a quanto pare chiede troppo per la gestione. Inizialmente chiedevano 3000 euri al mese, ora sono scesi a 2500 euri.
La fontanella nella sella tra il Falcone e il Cavallo, non penso che vada in secca, ma posso sbagliare.
Se vuoi un consiglio per passare la notte é proprio in questa sella a due passi dalla fontanella c'è un pianoro tra i mughi niente male, delimitato da un cerchio di rocce.
Qui puoi bivaccare tranquillamente o piantare la tenda.
Un saluto
Sandro Be', non conosco gli accordi commerciali degli altri rifugi cai e non cai...ma la domanda "sorge spontanea": come fai a chiedere 2500-3000€ di "fisso" mensile e poi anche "impormi" i prezzi che devo fare al pubblico (perche' i rifugi CAI hanno un listino prezzi deciso dal CAI centrale/sezionale, a prescindere da chi lo gestisce)?
Se mi chiedi 3000€/mese, io al malcapitato che arriva vendo 1lt d'acqua a 5€....non so se rendo l'idea (l'Autogrill sulla Roma-Pescara la mette 3,20€/litro)!!
Sarebbe forse piu' giusto, invece, prendere una percentuale dei guadagni (ricavi - spese), tipo 30-40%.
Per il pernotto...grazie del consiglio...vedo se attuabile con chi verra' con me!
Un saluto,
Daniele
| 
27/7/2010, 14:08
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da sun75 Be', non conosco gli accordi commerciali degli altri rifugi cai e non cai...ma la domanda "sorge spontanea": come fai a chiedere 2500-3000€ di "fisso" mensile e poi anche "impormi" i prezzi che devo fare al pubblico (perche' i rifugi CAI hanno un listino prezzi deciso dal CAI centrale/sezionale, a prescindere da chi lo gestisce)? E soprattutto... Come fai ad impormi di fare lo sconto a chi è tesserato CAI? Lasciamo stare sto discorso che una volta ho avuto un dibattito "animato"  con un tizio che si lamentava dei prezzi nei rifugi e di quanto guadagnassere i gestori (secondo lui un sacco di soldi)!
| 
27/7/2010, 17:44
| | Montanari | | Registrato dal: 25/2/2008
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
| |
Ma vi immaginate SUN custode di un rifugio? 
Come minimo vi sveglia alle 4 a calci perchè vuole rimanere solo; vi prende in baita solo se fumate toscani e non gli rivolgete la parola; tutti a dormire fuori con il sacco da bivacco e quando arrivate il sabato notte con la frontale al limite delle batterie... trovate chiuso il rifugio perchè è andato a farsi un'escursione! | 
27/7/2010, 17:57
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da Vi Ma vi immaginate SUN custode di un rifugio? 
Come minimo vi sveglia alle 4 a calci perchè vuole rimanere solo; vi prende in baita solo se fumate toscani e non gli rivolgete la parola; tutti a dormire fuori con il sacco da bivacco e quando arrivate il sabato notte con la frontale al limite delle batterie... trovate chiuso il rifugio perchè è andato a farsi un'escursione! 
e te pare poco?
e comunque non vi sveglio alle 4 per rimanere solo....ma per farvi ammirare l'alba proprio li di fronte.....cavoli!
Venite fin lassu' per starvene a poltrire a letto? 
Alle 4:00 alba e dalle 5:00 in poi in marcia verso il Mt. Amaro...che la strada e' lunga!!
Il sabato-domenica il rifugio e' chiuso per mie escursioni (che solo voi?)....lo apro solo dal lun al ven!  | 
27/7/2010, 22:11
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/1/2010
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: Elisabetta | |
__________________ «Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà». | | | | Strumenti della discussione | | |