@ Carlo Guerrini: in effetti quando parlavo di due minuti di tempo mi riferivo ad un calcolo approssimativo e assolutamente non preciso, a meno che il sentiero non presenta una salita costante: come ad esempio la salita al velino da Santa Maria in Valle. Quando cominciano ad esserci dei sali-scendi risulta in effetti complicato fare dei calcoli precisi, ma un'idea del percorso riesco a farla comunque in due minuti. Il sentiero che hai detto tu dei Sibillini, l'ho fatto l'anno scorso e mi ricordo di aver calcolato il dislivello in salita facendo semplicemente la sottrazione della quota della vetta del Porche con la quota del parcheggio degli impianti del monte Prata e ho aggiunto un paio di cento metri per le cime Vallelunga e Sibilla. Non sarà stato preciso come calcolo, ma mi ha dato le informazioni che volevo per affrontare il percorso.
@Squob: interessante il sito! Comunque con il Land Navigator della Garmin + il programma Mapsource, ti da in automatico l'altimetria. Anche inserendo i dati GPS nella Mappa Utenti-Escursioni di questo sito si ottiene l'altimetria.
Ciao ciao
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare |