» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
5/8/2010, 16:35
| | | | Registrato dal: 7/7/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Majella - Palombaro, Val Serviera, Acquaviva, Piano della casa, Fara San Martino
Salve, è la prima volta che scrivo sul forum.
La settimana prossima, probabilmente il 10 Agosto, io ed un altro amico vorremmo fare il seguente itinerario:
-Partenza da Palombaro, sopra al campo sportivo di Fara San Martino (da dove si parte par la Marcia di Val Serviera per chi la conosce);
-Colle Bandiera;
-Val Serviera/Grotta dei Callarelli;
-Monte Acquaviva;
-Valle delle Mandrelle;
-Piano della Casa;
-Valle di S. Spirito;
-Arrivo presso le sorgenti di Fara San Martino.
Che ne pensate?
Siamo entrambi di Fara San Martino, conosciamo bene il percorso dalla partenza alla Grotta dei Callarelli e dal Monte Acquaviva all'arrivo.
Non abbiamo mai fatto, quindi, dalla Grotta dei Callarelli all'Acquaviva.... Abbiamo chiesto a chi è più esperto di noi e più o meno abbiamo capito!
Non abbiamo mappe, però...
Se qualcuno potrebbe postare una scansione di qualche mappa del percorso "incriminato", ci farebbe un grande piacere!!
Grazie a tutti!
| 
5/8/2010, 21:24
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Puoi trovare tutta la mappa della maiella (in definizione non altissima) qui Carta - Edizioni il Lupo srl
però ti consiglio vivamente di comprarla, sono solo 10€, e se siete della zona la userete spesso
| 
5/8/2010, 21:52
| |
Ottimo link, grazie!
Peccato che il percorso a noi sconosciuto non sia segnato!!!
| 
6/8/2010, 00:19
|  | Esploratori | | Registrato dal: 9/2/2009
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 63 in 49 Post
Nome di battesimo: Livio | |
Il percorso non è segnato
qualche informazione la trovate qui Escursioni sulla Maiella, Rifugio Pomilio
cliccando sulle parti in verde escono anche le foto
| 
8/8/2010, 16:18
| |
Ok ok, forse abbiamo risolto.....
Ho parlato con un vecchio pastore che mi ha spiegato bene la strada.
Mi dice di non prendere la valle dell'Acquaviva perché più ripida ed il sentiero ormai è pieno di pini mughi. Mi consiglia di prendere la valle del Forcone e seguire il fondo valle per poi raggiungere la cima dell'Acquaviva tornando un po' verso est.
Metto la scansione della mappa (grazie a zio Nicola che me l'ha prestata...) con evidenziato il percorso. In arancione il sentiero (più o meno...) di valle del Forcone, in verde il sentiero (sempre più o meno....) della valle dell'Acquaviva. Con i pallini arancioni ho indicato il resto del percorso.
Uploaded with ImageShack.us | 
8/8/2010, 16:41
|  | Cittadini | | Registrato dal: 12/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da mrc162 Ok ok, forse abbiamo risolto.....
Ho parlato con un vecchio pastore che mi ha spiegato bene la strada.
Mi dice di non prendere la valle dell'Acquaviva perché più ripida ed il sentiero ormai è pieno di pini mughi. Mi consiglia di prendere la valle del Forcone e seguire il fondo valle per poi raggiungere la cima dell'Acquaviva tornando un po' verso est.
Metto la scansione della mappa (grazie a zio Nicola che me l'ha prestata...) con evidenziato il percorso. In arancione il sentiero (più o meno...) di valle del Forcone, in verde il sentiero (sempre più o meno....) della valle dell'Acquaviva. Con i pallini arancioni ho indicato il resto del percorso.
Uploaded with ImageShack.us Scommetto che il pastore si chiama Domenico  sono stato in sua compagnia, è una persona squisita  . Quel giro l'ho fatto anch'io l'anno scorso, però al contrario cioè dal Piano della Casa all' Acquaviva, confermo quello che ti hanno detto non è segnato devi conoscere la zona cmq una volta sceso in fondo Valle non puoi sbagliare devi continuare a scendere la valle e superato il nevaio chiamato " 'U Mammocc" troverai Valle Chiarina e sulla tua destra hai il sentiero che ti porta al Piano della Casa.
| 
10/8/2010, 19:13
| |
Ciao a tutti!
Purtroppo non siamo riusciti a fare il giro programmanto. 
Non abbiamo trovato la strada giusta e visto anche l'avvicinarsi di nuvole minacciose abbimo deciso di non proseguire e tornare indietro. Siamo rimasti un paio d'ore alla grotta dei Callarelli a pianificare l'intervento di manutenzione da fare alla grotta stessa, cosa che volevamo fare in altra occasione anche con gli altri amici coinvolti nel progetto....
Vabbè, sarà per un altra volta, magari in compagnia di qualcuno più esperto.... 
Metterò le foto fatte in un album di cui posterò il link.
PS il pastore si chiama Domenico ma non è quello di cui parla lory 85. Quello con cui ho parlaato io non "pratica" da un bel po'...
| 
10/8/2010, 19:35
Peccato. Eppure la Val Forcone parte proprio in prossimità della grotta dei Callarelli. Dove vi siete persi piu' o meno?
| 
10/8/2010, 20:42
| |
Più che persi, semplicemente non abbiamo trovato la strada dove passare... La val Forcone è quella lì, la vedavamo, ma ci è sembrata pittosto impervia e, come ho detto prima, non abbiamo capito dove passare.
Per un breve tratto abbiamo seguito un sentiero ben evidente, che poi è il percorso che si fa con i muli per passare da un lato all'altro della valle. Poi abbiamo seguito il fondo del vallone che è abbastanza asciutto, siamo passati su una presa d'acqua per l'acquedotto (me l'aveva appunto descritta mio nonno ieri sera), poi ci siamo trovati di fronte a grossi massi e superarli non è stato facilissimo... Fatto un altro tratto il fondo al vallone, vista la maggiore presenza di acqua, abbiamo deciso di salire un po' sul lato destro. Qui abbiamo trovato segni di passaggio e li abbiamo seguiti. Siamo arrivati fino a quota 1690, almeno cosi diceva il mio telefonino con antenna gps, ed i segni di passaggio non si vedevano più... Dopodichè dovevamo decidere se andare ancora più su oppure fare dietrofront...
Abbiamo deciso di non proseguire per evitare di fare troppa strada (non segnata) all'indietro nel caso ci saremmo bloccati più avanti e per le nuvole che si stavano formando minacciose proprio verso la nostra meta...
Siamo quindi tornati alla grotta dei Callarelli, non prima di aver fatto qualche foto bella foto.
Giunti alla grotta ci siamo mangiati il nostro bel paninazzo e siamo stati più di 2 ore a riposo e a pensare alla manutenzione che vorremmo fare...
Questa la tabella di marcia:
ore 4.00: Partenza, quota 719 metri (sempre letto da telefonino...)
ore 5.00: fontanella di Colle Bandiera, quota 1152, un po' di pausa fino alle 5.20...
ore 7.05: Grotta dei Callarelli, quota 1562, pausa con colazione fino alle 8.20.
ore 9.30: quota 1690, STOP!
ore 10.30: di nuovo alla grotta, panino e relax.
ore 12.50: ripartenza.
Con calma, con molte soste soprattutto per fare foto, siamo tornati al punto di patenza alle ore 16.20 circa.
E' stato bello comunque, abbiamo potuto fare le nostre valutazioni per la manutenzione alla grotta, fatte svariate foto, incontato 2 simpatici serpentelli (crediamo viperette) e ammirato un bellissimo panorama!!
Tra breve un po' di foto....
Ciao mitici!!!!!
| 
10/8/2010, 20:56
Bene, aspettiamo le foto con ansia
Se hai tempo e voglia dai un'occhiata a questo link Escursioni nel parco nazionale della Maiella
sul menu di destra clicca Val Forcone
è descritto un'itinerario che dalla grotta dei Callarelli passa per la val Forcone e giunge fino alla "Carrozza". Questa "Carrozza" non è segnata sulla carta, ma da quanto recita l'autore è una sella che si trova fra la val forcone e la Valle dell'Inferno. Quindi (aggiungo io) sulla dorsale principale che ti avrebbe condotto al Focalone e di seguito all'Acquaviva. Se clicchi sulle parti in verde ci sono delle foto. nei punti piu' difficili l'autore ha segnato con dei puntini il sentiero percorso. Prova a dargli un'occhiata magari riconosci qualche tratto che hai percorso (o che volevi percorrere).
| 
14/8/2010, 14:55
| | | | | Strumenti della discussione | | |