Dati
Data: 20-21/08/10
Regione e provincia: Abruzzo (AQ)
Località di partenza: Pescasseroli
Località di arrivo: Pescasseroli
Tempo di percorrenza: Soste comprese circa 7 all'andata 4 al ritorno
Chilometri: 12+9,5km
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: Nessuna
Periodo consigliato: Qualsiasi, il tragitto boschivo e abbastanza coperto è sopportabile anche nelle stagioni piene.
Segnaletica: Buona
Dislivello in salita: 1700mt totali circa
Dislivello in discesa: 1700mt totali circa
Quota massima: 1833mt
Accesso stradale: Dalla stazione sciistica di Pescasseroli
Descrizione
Magnifico trekking di 2 giorni, gruppo affiatato e motivato

.
Pernotto su una "terrazza naturale" dove il panorama era veramente bello.
Per strada abbiamo incontrato anche delle piante di fragola selvatica e di lampone. Scordatevi che di dia i waypoint dei lamponi!!^^
Lascio ad AndreaDB i dettagli esatti dell'itinerario poichè i miei risulterebbero certamente inesatti visto che non posseggo la cartina e farei tutto a rimembranza. Andrea, se puoi modifica direttamente il mio post...
EDIT AndreaDB:
Il percorso ad anello inizia da Pescasseroli poco prima del piazzale da cui partono le seggiovie (sentiero B2), passando per il vallone Cavuto si sale alla sella di Lampazzo dalla quale si riscende lungo il vallone Cervara (sentiero R5) per arrivare ai Prati d'Angro nei pressi di una fonte. Attenzione solo al tratto di sentiero dalla sella di Lampazzo fino all'imbocco del vallone Cervara che non è ben segnato. Si percorrono i prati d'Angro in direzione sud-est lungo la sterrata che dopo poco diventa un sentiero e conduce prima alla fonte Aceretta poi all'omonimo valico. Sul valico ci si ritrova sopra una pista da sci, da qui si prende il sentiero sulla destra che raggiunge quasi in piano il valico Valcallano poi sale al Balzo dei tre confini e al rifugio di Iorio. Dal rifugio si vede praticamente tutto il parco nazionale d'Abruzzo. L'anello si chiude scendendo dal rifugio per il sentiero dell'andata fino al valico Valcallano da cui si prende il sentiero che piega a destra rispetto a quello dell'andata e scende verso il vallone Pesco di Iorio che conduce lungo una sterrata a Pescasseroli. La numerazione dei sentieri nella zona tra i prati d'Angro e Pescasseroli è stata modificata rispetto a quella presente sull'ultima mappa delle edizioni il lupo, ma è fedele a quella presente sulla nuova mappa del parco in scala 1:50000.
Traccia GPX e Waypoint delle fonti in formato ZIP, guai a voi se mi finite i lamponi!!!
MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service
E il mio album personale
Avventurosamente.it - lastsurvivor/i album: PNALM con AndreaDB,Emix,NicolaS e Squob