Escursione Val di Rose-Forca Resuni-Valle Iannanghera

M

millamilla

Guest
Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Dati

Data: 12/09/2010
Regione e provincia: Abruzzo - L'Aquila
Località di partenza: Civitella Alfedena
Località di arrivo: Civitella Alfedena
Tempo di percorrenza: circa 6 ore
Chilometri: circa 11
Grado di difficoltà: E
Periodo consigliato: tutto l'anno
Dislivello in salita: 850m
Dislivello in discesa: 850m
Segnaletica: CAI binco-rossa
Quota massima: 1949m

Album fotografico


Descrizione

... Ore 5.30, suona il mio cell. SVEGLIA!!!!! Leggermente "offuscata" nei pensieri e nei gesti mi nuovo. :eek:. Nell'arco di 30 minuti sono perfettamente pronta, in forma e a posto, chiudo lo zaino e mi dirigo da Lorella che abita dall'altra parte di Roma (!)... Prendiamo il raccordo direzione sud uscita 15 e alle 7.00, ora dell'appuntamento, siamo sul posto... Dopo mezzo "nanosecondo" arriva Andrea ed un suo amico, bene: ci siamo tutti. Decidiamo di andare con una macchina e tra "serie" e"facete" conversazioni, nell'arco di circa due ore arriviamo sul "posto", quindi a Civitella Alfedena, paesino da presepe. Parcheggiamo e qui inizia il nostro sentiero, sassi, ciottoloni: questo è il terreno iniziale, bene, si cominciano a muovere le gambe... Andrea è un grande, per tutto il percorso va alla nostra velocità comunque teniamo il passo fino al Rifugio Resuni con qualche piccola sosta lungo il cammino per fare foto e per ammirare il paesaggio, che nel Parco Nazionale è davvero fantastico... Verso la fine del percorso "incappiamo" in un CAMOSCIO: bellissimo, se ne sta lì, su una a roccia e si guarda intorno, piovono foto ma è abbastanza lontano e dalle foto (che adesso carico), come previsto, si vede davvero poco. Arrivati Al Rifugio ci "accomodiamo" per terra e ci facciamo un sacrosanto pranzetto: panini, birra, dolcetti finali e caffè, effettivamente si sta meglio... :)... Dopo circa mezz'ora, anche per il tempo che in quota, comincia a cambiare e non ultimo il fatto che abbiamo circa tre ore di cammino per il ritorno, ci avviamo... Ci addentriamo nella Valle Iannanghera, paesaggio e sottosuolo abbastanza diversi rispetto all'andata, siamo nel bosco, bella vegetazione e incontriamo anche un bellissimo ruscello con ponticello al seguito. Il ritorno per me è davvero "leggerissimo", cammino e non sento assolutamente la fatica, intanto comunque mi sono "ricaricata" stancandomi (funziono così!) e quindi mi sento "un uccellin di bosco"... ;)... Bene, dopo le nostre tre ore siamo al punto di partenza, soddisfatti ma, tutto sommato, non ancora sazi... Motivo per il quale, di comunque accordo, decidiamo di andarcene a Pescasseroli che non è molto lontana e non avendola mai visitata, come dire, mi fa piacere... Ci avviamo e tra una scemenza e l'altra all'interno di quella macchina, arriviamo a Pescasseroli che è molto carina, veramente un posticino a misura d'uomo, nel complesso curata, mi piace... Andrea conosce una pasticceria non da poco e ci guida ma, sorpresa, la pasticceria è chiusa quindi recuperiamo immediatamente con un altra, sempre degna non lontano... Ovvio e scontato dirlo: dolci a non finire e lì, complice la fatica precedente, ci facciamo del male... Cerchiamo subito dopo una libreria (o simile) per l'acquisto di una carta da parte di uno di noi e lì, una santissima signora, ci offre i vari liquori e assaggini del posto: è la fine!!! Li assaggiamo e i gradi dei liquori sembrano essere "sufficienti"... Bene, è arrivato il momento di incamminarci, si torna a casa! Il viaggio di ritorno è stato divertentissimo, risate a non finire, musica a volte improponibile è arrivata da quello stereo, battute che attiravano altre battute... Ok, stringo: arriviamo, dopo un "traffico sostenuto" come sostiene spesso Isoradio, alle 21.40 alla nostra macchina, salutiamo i due compagni d'avventura e diritte come un fulmine ognuna a casa propria... Sonno!!! Scontato ma non fa male dirlo: ringrazio Andrea per l'attenzione smisurata nel farci stare bene, che, tra l'altro, superato il suo iniziale "aplomb", ci ha fatto veramente ridere... :D...
PS: Aspetto lui per i dati tecnici e "gli altri due" del gruppo che, eventualmente, volessero "aggiungersi"...:p
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

millamilla

Guest
Chiedo venia... Per la precisione: nel titolo "Forca Resuni" invece che "Parco Resuni""... (E che mi è rimasto nella testa il Parco! :p)
 
S

sun75

Guest
a Pescasseroli c'e' la trattoria "da Giuseppe" che fa una zuppa del pastore spettacolare e arrosticini di pecora come se piovesse!:cool:

attendo foto...:roll:
 
Complimenti per la descizione e per l'escursione.
Ho notato che non vi fate mancare nulla.....dolcetti...caffè,io avrei finito(lo dico più che sottovoce,non fucilatemi)con una bella sigaretta.
 
S

sun75

Guest
Complimenti per la descizione e per l'escursione.
Ho notato che non vi fate mancare nulla.....dolcetti...caffè,io avrei finito(lo dico più che sottovoce,non fucilatemi)con una bella sigaretta.

...io con il mio solito mezzo toscano!!:p

...dicevo io che mancava qualcosa a questa descrizione!!! Praticamente "la base"!!:D:D:cool:
 
M

millamilla

Guest
a Pescasseroli c'e' la trattoria "da Giuseppe" che fa una zuppa del pastore spettacolare e arrosticini di pecora come se piovesse! attendo foto...

Accc.. E dove sta? Ci si deve tornare! Le foto le ho caricate già, devo essere approvate... :)

Complimenti per la descizione e per l'escursione. Ho notato che non vi fate mancare nulla.....dolcetti...caffè,io avrei finito(lo dico più che sottovoce,non fucilatemi)con una bella sigaretta.

Grazie... Bè, cerco di stare bene se posso... ;)... PS: Il sigaro non ce l'avevo...
 
Dati

Data: 12/09/2010
Regione e provincia: Abruzzo - L'Aquila
Località di partenza: Civitella Alfedena
Località di arrivo: Civitella Alfedena
Tempo di percorrenza: circa 6 ore
Chilometri:
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato:
Lunghezza: circa 11km
Dislivello in salita: 850m
Dislivello in discesa: 850m
Segnaletica:
Quota massima:
Accesso stradale:

Descrizione

Arrivati Al Rifugio ci "accomodiamo" per terra e ci facciamo un sacrosanto pranzetto: panini, birra, dolcetti finali e caffè, effettivamente si sta meglio... :)...

Il ritorno per me è davvero "leggerissimo", cammino e non sento assolutamente la fatica, intanto comunque mi sono "ricaricata" stancandomi (funziono così!) e quindi mi sento "un uccellin di bosco"... ;)... Bene, dopo le nostre tre ore siamo al punto di partenza, soddisfatti ma, tutto sommato, non ancora sazi...

Andrea conosce una pasticceria non da poco e ci guida ma, sorpresa, la pasticceria è chiusa quindi recuperiamo immediatamente con un altra, sempre degna non lontano... Ovvio e scontato dirlo: dolci a non finire e lì, complice la fatica precedente, ci facciamo del male...

lì, una santissima signora, ci offre i vari liquori e assaggini del posto: è la fine!!! Li assaggiamo e i gradi dei liquori sembrano essere "sufficienti"...

Bene, è arrivato il momento di incamminarci, si torna a casa! ..:p


Beh, a leggere il resoconto verrebbe da dire che il Parco/Forca/Oasi/Riserva/ecc. ecc. Resuni è stato un...


PRETESTO :biggrin::biggrin::biggrin:

Al massimo, era una studiata strategia per ...stuzzicare l'appetito !

Ciao Elisabetta!
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

millamilla

Guest
Beh, a leggere il resoconto verrebbe da dire che il Parco/Forca/Oasi/Riserva/ecc. ecc. Resuni è stato un... PRETESTO Al massimo, era una studiata strategia per ...stuzzicare l'appetito ! Ciao Elisabetta!

Ti sbagli, accidenti se ti sbagli!!!! 1) Adoro il Parco Nazionale d'Abruzzo, 2) avevo desiderio di andarci, 3) voglio stancarmi e mettermi alla prova fisicamente in questo periodo, 4) la mia amica era curiosa, dopo diverso tempo che non camminava, di riprovarci... TI SEMBRANO MOTIVAZIONI SUFFICIENTI? Se vuoi te ne cito molte altre... Baci e abbracci!!!!
 
Al massimo, era una studiata strategia per ...stuzzicare l'appetito !

Ed inoltre: la prossima volta, magari, vieni con noi a camminare, magari te ne puoi rendere conto direttamente... ;)


Eh, stavolta sono serio, prego Iddio che mi aiuti a uscire da questa situazione...

mi sembra di vivere in una situazione kafkiana che, parafrasando un noto proverbio, può riassumersi così:

per 40 anni ho avuto i denti senza avere il pane; poi, nel preciso (dicasi: preciso !!!!) momento in cui mi si è presentato il pane (ovvero voi, persone che ti chiamano e ti dicono : "Ce ne andiamo a....vuoi venire ??"), ho perso i denti...

Ripeto: pazzesco il tempismo ad orologeria del destino. Avrei potuto incontrarvi anche solo due mesi prima... oppure capitarmi questi accidenti due mesi dopo...
cosa sono due mesi su 40 anni :eek:

Vorrà dire che in attesa di riacquistare i denti, salirò anche a costo di zoppicare, di bruciori, di stiramenti, di dolori, di vesciche... sperando che il piacere non me li faccia sentire... o almeno li lenisca.

In tutto questo, se c'è un aspetto positivo, è che per la prima volta in vita mia ho quantomeno "intuìto" (peraltro estremamente alla lontana; ma già avere un bagliore della percezione è più che sufficiente) cosa possa significare avere un handicap, le esperienze e le sensazioni che ti preclude. E se già è disperante averlo temporaneo, figurarsi chi ce l'ha permanente. Certe cose e situazioni purtroppo non si comprendono davvero finchè non le si vivono in prima persona, anche in modo leggero... Ma la vita resta bella !

Ciao
 
M

millamilla

Guest
Vorrà dire che in attesa di riacquistare i denti, salirò anche a costo di zoppicare, di bruciori, di stiramenti, di dolori, di vesciche... sperando che il piacere non me li faccia sentire... o almeno li lenisca.

Cerca di fare quello che puoi fare, senza violentarti e senza distruggerti ma nonostante l'handicap... :)
 
Eccomi! Bellissima escursione e davvero ottima compagnia!!
Grazie a Elisabetta, Lorella e Francesco per la bellissima giornata passata insieme.

La Val di Rose e la Valle Iannanghera sono veramente dei posti molto belli.
Ho aggiunto nel primo messaggio alcuni dettagli ai dati tecnici e il link all'album di millamilla.
Ecco una foto del camoscio avvistato. Purtroppo avevo solo la compattina e questo è il massimo che sono riuscito a tirar fuori.

IMG_1808.jpg
 
Alto Basso