Dati
Data: 15/01/11
Regione e provincia: Abruzzo (AQ)
Località di partenza: Funivia del gran sasso
Località di arrivo: Funivia del gran sasso
Tempo di percorrenza: 8 ore e 19 minuti con 45 minuti di sosta
Chilometri: 9,1km
Grado di difficoltà: EEA
Descrizione delle difficoltà: Pendenze elevate con tratti completamente su ghiaccio
Attrezzatura indispensabile: Ramponi, piccozza e molto utile imbrago con corda
Periodo consigliato: Questo!!!!!!!!!!
Segnaletica: Presente
Dislivello in salita: 1000mt circa
Dislivello in discesa: 1000mt circa
Quota massima: 2912mt
Accesso stradale: Funivia del gran sasso
Traccia GPS:
MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service
Album fotografico:
http://picasaweb.google.com/11315982...eat=directlink Descrizione
Approfittando delle ottime previsioni meteo del weekend e della riapertura della funivia, io (lastsurvivor) ed alessandra (scusate la pignoleria sui partecipanti, ma so io il motivo

) decidiamo per un giro sul GranSasso.
E perchè non fare una visitina al corno grande per la direttissima?!
Quale cosa migliore per testare i ramponi?!Vero Ale?

Appuntamento alle 7:30 alla funivia.
Ore 8:26 inizia il cammino! Subito le lievi pendenze iniziali si fanno sentire, sia per la neve fresca sia per il vento veramente forte!
Proseguiamo fino all'attacco per la direttissima, anticipati da altri 2 trekkers...La neve era croccante fuori e morbida dentro

Sembra la pubblicità di uno snack! Sprofonda di qua, sprofonda di la, siamo al sassone. Proseguiamo per il canalino sovraffollato...Infiliamo gli imbraghi e ci leghiamo in corda fissa...Capo cordata: Last^^
Appena pochi metri dopo la partenza vedo un oggetto non identificato rotolare a velocità strepitose sino a valle, non senza però aver urtato a mo di flipper su tutte le rocce presenti...Era la fotocamera della socia

Cavolo mi dici di chiudere le tasche poi non lo fai tu?

Si prosegue, sperando di recuperare i resti al ritorno per effettuare una degna sepoltura, ma anche quella ci è stata negata.
Intanto il vento era cessato, fin dall'inizio del canalino, ed il sole splendeva esaltando le bellissime forme del Corno Grande. Molto rapidamente ma dopo qualche passaggio tecnico su canalino si arriva in vetta....Che favola...Con una giornata così 45 minuti in vetta erano d'obbligo!
Un corvo era li intorno a farci compagnia, a un paio di metri....o a scroccare il cibo forse?!

Bella bestiolina!
Sarò una frana nel distinguere i monti ma il parco del GranSasso me lo sento a pelle, lo sento una cosa mia...e perciò posso dire senza dubbio di aver visto (e riconosciuto

) Cefalone,Intermesoli(Che bello!!!) e in un punto anche parte del Corvo...
Discesa a vista, per la via che ci piaceva di più, che ci ha consentito di arrivare alla funivia 10 minuti prima dell'ultima corsa

Ciao a tutti!!