Ciao a tutti gente, mi sono appena iscritto a questo forum che ho più volte consultato da esterno perchè ho bisogno di un paio di suggerimenti riguardo ad un trekking di 3/4 giorni che intendevo fare con un gruppo di amici quest'estate. il livello non sarà altissimo, per cui ho considerato che la velocità di percorrenza sarà la seguente (ai fini del calcolo dei tempi):
-3 km per un'ora di marcia in piano;
-300 m per un'ora di salita.
L'itinerario che stavo valutando sarebbe il seguente:
-partenza Caramanico da Santa Croce;
-Valle dell'orfento, da ponte del vallone, eremo di S. Onofrio fino al ponte della Pietra;
-Salita della Rava dell'avellana fino al rifugio Marcello di Marco;
-Da Marcello di Marco a Rifugio Bruno Pomilio (non passando per il blockhouse ma attraversando quei pendii che dovrebbero chiamarsi "Piana della Majelletta" che per intenderci portano a Fonte Tettone);
-Da Bruno Pomilio a fonte tettone per poi scendere all'Eremo di S. Spirito;
-Da S. Spirito a Decontra, per poi tornare a Santa Croce per il sentiero che torna nella valle dell'orfento.
io dispongo di una mappa della majella dell'edizione "il lupo" e vi chiedo se la rete segnalata è attendibile.
da una mia valutazione mi risulta il seguente programma:
GIORNO 1: da santa croce a ponte pietra, pernottamento nei pressi della Cesa (5h circa)
GIORNO 2: da La Cesa al Bruno Pomilio (6h e 30 min circa)
GIORNO 3: Da Bruno Pomilio a S.Spirito (4h e 30 min)
GIORNO 4: da S.Spirito a Santa Croce (6h e 30 min circa)
mi confermate questi tempi di percorrenza?
mi proponete varianti sulla traccia?
la difficoltà per ogni singolo giorno è da considerarsi E (escursionistica)? sennò mia morosa mi uccide!
Grazie in anticipo a chi risponderà.
P.S.: ho creato una mappa su google maps per chi fosse interessato a visualizzare meglio questo percorso.