Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Basilicata
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 10/7/2010, 12:40
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
Talking Da Colle dell'Impiso al Dolcedorme

Dati

Data: 09.07.2010
Regione e provincia: Basilicata - Calabria - Cosenza
Località di partenza: Colle Impiso
Località di arrivo: Serra Dolcedorme
Tempo di percorrenza: 10 ore
Chilometri: 16
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà:gradi di dislivello notevoli
Periodo consigliato: Primavera -fine Estate - inizio Autunno
Segnaletica:non molto evidente
Quota massima: 2267
Accesso stradale: Uscita A3 SA- RC : Campotenese - rotabile piano Ruggio - loc. "Colle Impiso"

Descrizione

Da Colle dell’Impiso alla vetta della Serra Dolcedorme passando per i Piani di Pollino ed il canale di Malvento

Una bella giornata senza alcun accenno di nubi non la si poteva buttar via cosi’. Un’ultimo sguardo al meteo ,perchè il Pollino spesso e’ un po’ capriccioso aldila’ delle previsioni e decido di andare.
Prendo il necessario ed Alle 7.40 con l’auto sono all’inizio del percorso. Un’ultima sistemata e via con le imprecazioni perche’ da una breve ricognizione delle cose da portare mancano le batterie di ricambio della macchina fotografica e i bastoncini. Va beh, a questo punto vuol dire che scattero’ poche foto perche’ la carica e’ al 50%. Dopo qualche chilometro accade l’imprevedibile. Abbastanza stanco per la lunga salita affrontata arrivo vicino a delle mucche che brucano placide infischiandosene della mia presenza. I cani no, appena mi avvistano iniziano ad abbaiare ed a circondarmi minacciosi. 4 maremmani davvero belli ma con intenzioni bellicose pensano che voglio fregargli le mucche.
Che faccio? Torno indietro’ li aggiro? Ok li aggiro, macche’ fatti dieci metri, mi si piazzano davanti ed a nulla servono le mie urla, il fischietto e le imprecazioni. Tiro fuori la mia ultima risorsa: una finta scacciacani, ma poi decido la ritirata. Non c’e’ ombra di Mandriani e pertanto imprecando faccio dietro front. Addio Vetta, addio trek. Mentre torno indietro, avro’ fatto 500 metri, sento il rumore di un’auto: che cu…o. e’ il Mandriano con due suoi aiutanti. Gli spiego cosa e’ successo, e con modi decisi di chi e’ abituato a fronteggiare ben piu’ grossi problemi, mi invita a tornare indietro, ( un passaggio no eh?) ed a seguirlo per superare la mandria ed i cani. Che bello, almeno non spreco la fatica fatta. Altro colpo di fortuna.
Arriva subito dopo un fuoristrada verde ( il verde in montagna si sa’ la fa’ da padrone) e’ Personale dell’Ente Parco ( Pollino) i quali, dopo avergli spiegato cosa era successo, mi fanno salire sull’auto, risparmiandomi cinquecento metri buoni , ed accompagnandomi presso il mandriano perche’ oltre quel punto i mezzi non riescono a salire per il percorso infangato. Davvero gentili, mi affidano alle cure del mandriano che inzia a scherzare sulle mie paure. Ci incamminiamo insieme e giunto vicino ai cani, i quattro si avvicinano sotto stretta osservazione del loro padrone e riesco perfino ad accarezzarne uno. Ok, si va’ avanti.
Giungo in una immensa vallata: i piani di pollino, circa 20 campi di calcio o forse meglio dire un’immenso campo da golf, dove, trovo una mandria di cavalli che appena mi inquadrano nel mirino incominciano a nitrire ed innervosirsi ma senza avvicinarsi. Mi invento una partita di calcio con i cavalli e inizio a fischiare forte come se avessi dato inizio alla finale di calcio del mondiale e d’un tratto iniziano ad allontanarsi. Visto che genio?. Dopo essere salito in cima ( ma la fatica sostenuta non la si puo’ spiegare con due avverbi) e fatto le foto di rito,ritorno per la mia strada cambiando itinerario e decidendo di ritornare per il crinale. Dopo 15 minuti intravedo una figura in lontananza che sta’ venendomi incontro diretto verso la vetta dalla quale sono appena sceso. Beh dico, ci scambieremo qualche chiacchiera.
Di solito si incontrano molti trekkers sul percorso soprattutto in Agosto . Giunto a due passi lo saluto e gli faccio: che piacere incontrare qualcuno quassu’. E lui mi guarda e mi fa’: I don’t understand. ..Inchia, siamo sulla dorsale che separa la Basilicata dalla Calabria, oltre i duemila metri,in un territorio che bisogna conoscere molto bene, e chi ti incontro: un turista inglese. Ohh, dopo aver cercato di dirgli qualcosa ( il mio inglese si e’ fermato al Liceo) gli ho dato l’indirizzo web del Forum, chissa’ che si iscrive. Giunto quasi alla fine del percorso, ho effettuato l’ultima sosta presso una sorgente freddissima: “ spezzavummula”, questo il suo toponimo che significa nel dialetto locale: “capace di spezzare gli orci” per l’acqua gelida che ne esce. Rinfrescata veloce, cambio di maglietta, e via verso l’auto.
Il percorso affrontato e’ stato pari a 16 chilometri e 361 metri oltre alla variabile dei cani, e durato circa 10 ore comprese le soste. Gli scarponi da trekking hanno svolto egregiamente il loro compito e la macchina fotografica non mi ha lasciato a piedi. Da rifare … ma non subito. A breve le immagini in " Foto".Alcune le aggiungo qua:

Kallaghan
Allegati

Ultima modifica di kallaghan : 11/7/2010 a 08:06
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 10/7/2010, 17:14
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Bel racconto!
Ecco le foto
Avventurosamente.it - kallaghan/i album: Da colle Impiso al Dolcedorme
Ma quello che si vede è il turista inglese o sei te?
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 10/7/2010, 18:38
kallaghan avatar
Avventurosi

predefinito

Grazie Paolo. Dopo averlo quasi ubriacato con il mio Inglese (??) non me la sono sentita di fargli le foto....ma devo dire che era attrezzatissimo:telefonino hi tech antiurto, gps, 3 micro minitattici che chissa' cosa contenevano e la mappa cartacea rigorosamente in mano.Era veramente padrone della situazione.

Ultima modifica di kallaghan : 10/7/2010 a 18:46
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 16/7/2010, 11:38
ciccio01 avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Egidio
Invia un messaggio tramite MSN a ciccio01
predefinito

bello il Pollino cazzarola!
ci sono cresciuto ad un tiro di schioppo, ma solo l'anno scorso sono riuscito ad andarci per qualche giorno, e tra l'altro neanche troppo completo!
complimenti per il giro e per le foto!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 16/7/2010, 11:58
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Bel racconto e belle foto, complimenti. Mi era sfuggita la discussione

Quell'albero strano che si vede in foto che roba è? Mi ricordo di averlo visto anche quando ha parlato della tagliata (di roccia non quella che se magna )
  #6 (permalink)  
Vecchio 16/7/2010, 12:01
Gianlux avatar
Camminatori

Ubicazione: Foggia
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

I miei complimenti kallaghan!!! Bravo, proprio ben fatto!!!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 16/7/2010, 13:00
ciccio01 avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Egidio
Invia un messaggio tramite MSN a ciccio01
predefinito

Originariamente inviata da squob Visualizza il messaggio
Bel racconto e belle foto, complimenti. Mi era sfuggita la discussione

Quell'albero strano che si vede in foto che roba è? Mi ricordo di averlo visto anche quando ha parlato della tagliata (di roccia non quella che se magna )
l'albero strano è il "Pino Loricato", simbolo del Parco del Pollino.

Pinus heldreichii - Wikipedia
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 16/7/2010, 14:41
kallaghan avatar
Avventurosi

predefinito

Grazie per i complimenti, ma li giriamo al Parco, e' lui il vero protagonista, io amo solo condividere con voi le immagini ed i momenti magici che vi si vivono.
  #9 (permalink)  
Vecchio 16/7/2010, 15:38
thegamer avatar
Montanari

Ubicazione: Potenza...Bologna
Thanks inviati: 125
Thanks ricevuti: 18 in 17 Post
Nome di battesimo: Savino
predefinito

Bravo kallaghan ed un applauso alla mia Regione
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 23/8/2010, 15:52
Viandante avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
predefinito

Bravo! Bella escursione.

Io ci sono stato 20 anni fa.. ero ragazzino e neanche so dove sono stato, ma mi ricordo che camminammo 8 ore e vedemmo il profilo del Dolcedorme.
Complimenti.

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Basilicata

Strumenti della discussione