» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
11/2/2012, 18:55
|  | Camminatori | | Registrato dal: 3/9/2011 Età : 25
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Bruno | | Creare associazione trekking nella Provincia di Vibo Valentia (Serre)
Le Serre Calabresi (o Vibonesi) sono l’unico settore montuoso della Calabria a non avere un’associazione di appassionati escursionisti della natura. Da abitante della Provincia di Vibo Valentia (sono di Filogaso) mi piacerebbe creare un’associazione che abbia come scopo quello di promuovere e praticare l’escursionismo, specialmente quello dei sentieri delle Serre. Un’associazione che non abbia scopo di lucro, indipendente, apartitica, aconfessionale ed improntata a principi di democraticità.
Bastano pochissime persone. Con il tempo si cresce. Potrebbero nascere rapporti di vera amicizia e di condivisione di una passione: quella del camminare in natura.
Gli appassionati delle passeggiate in montagna delle Serre e del vibonese si facciano sentire. Vi aspetto.
Bruno F. Pileggi
Qualche foto relativa alle Serre (massiccio fra Sila e Aspromonte)
__________________ Non si cerchi nel monte un'impalcatura da rampicate, si cerchi la sua anima. Julius Kugy | 
13/2/2012, 18:02
|  | Camminatori | | Registrato dal: 9/2/2011
Thanks inviati: 20
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Ciao lupodellasila io sono originario di soriano calabro precisamente, e ho passato la mia infanzia tra soriano sorianello e Savini...non so se conosci questi posti!! Solo che quando avevo sette anni mi sono trasferito a lamezia...La tua non è male come idea sai...io ci capito spesso verso li!
14/2/2012, 08:31
Nome di battesimo: Bruno | | Originariamente inviata da skull boy Ciao lupodellasila io sono originario di soriano calabro precisamente, e ho passato la mia infanzia tra soriano sorianello e Savini...non so se conosci questi posti!! Solo che quando avevo sette anni mi sono trasferito a lamezia...La tua non è male come idea sai...io ci capito spesso verso li! Ciao. Da Soriano ci passo spesso. Ma a Sorianello non ci sono mai venuto. Come zone sono molto caratteristiche.
L'associzione, secondo me, è l'unico modo per fare delle Serre un punto di riferimento per gli escursionisti. Perchè uno che abita a Vibo deve andare a Catanzaro per iscriversi a un'associazione di questo tipo? Ci sono tanti serresi iscritti al cai di Catanzaro, per esempio. Perchè non fare qualcosa anche in loco?
A primavera voglio fare una prova organizzando un'escursione proprio sulle Serre. Voglio vedere proprio quante persone riesco a scovare. Secondo me qualcuno ci verrà. Potresti unirti anche te.
__________________ Non si cerchi nel monte un'impalcatura da rampicate, si cerchi la sua anima. Julius Kugy | 
14/2/2012, 20:57
| |
Certo quando vuoi...  anche una due giorni si può fare..  è molto bello li nelle serre!!
14/2/2012, 22:07
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/6/2011
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| |
Ammazza che belle foto e che bei posti.
Dico una banalità,ma la Calabria avrebbe un tesoretto se sfruttasse in modo sostenibile ed ecompatibile il suo bel territorio selvaggio.
__________________ ...Io e i miei amici spesso dormivamo in macchina sulla spiaggia e il rumore del mare ci svegliava, e cosi all'alba sapevamo già che sarebbe stata per noi una grande giornata [Big Wednesday] | 
15/2/2012, 08:53
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Ciao a tutti.
Ciao LupodellaSila (il nome è tutto un programma) io abito a Tropea e mi piacerebbe far comunella con te ed altri che vorrebbero fare la stessa esperienza.
Considerami già iscritto.
Ciao
Nino
15/2/2012, 14:40
Nome di battesimo: Bruno | | Originariamente inviata da Norman Ammazza che belle foto e che bei posti.
Dico una banalità,ma la Calabria avrebbe un tesoretto se sfruttasse in modo sostenibile ed ecompatibile il suo bel territorio selvaggio. Eh si. La Calabria avrebbe tante potenzialità. Ma gli amministratori locali non se ne curano e non si rendono conto di tale tesoro. La Calabria potrebbe essere una delle regioni più ricche d’Italia solo per il turismo. Ma non viene fatto niente per fare di questo lembo meridionale dell’Italia una meta ambita. C’è tutto in Calabria, mare cristallino, storia e archeologia (patria della Magna Grecia), arte, e , soprattutto, bellezze naturali, foreste montane d’alto fusto immense, montagne. Faccio un esempio. Se da Roma voglio andare a Lorica (perla della Sila) con i mezzi pubblici, tutto ok fino a Cosenza. Dopo di che è quasi impossibile proseguire. Dunque è solo mancanza di iniziativa a non rendere il turismo calabrese una fonte di ricchezza.
15/2/2012, 14:44
Nome di battesimo: Bruno | | Originariamente inviata da skull boy Certo quando vuoi...  anche una due giorni si può fare..  è molto bello li nelle serre!! Originariamente inviata da iwottopq Ciao a tutti.
Ciao LupodellaSila (il nome è tutto un programma) io abito a Tropea e mi piacerebbe far comunella con te ed altri che vorrebbero fare la stessa esperienza.
Considerami già iscritto.
Ciao
Nino Ah bene. Son contento. Allora quando sulle creste la neve ci scioglierà (ci sono 4 metri nelle zone più alte delle Serre) mi farò sentire e organizziamo una bella camminata. In primavera quei boschi misti sono un vero paradiso.
Se conoscete persone appassionate di montagna spargete la voce. A presto. 
15/2/2012, 15:01
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Ho lavorato 10 anni a Vibo e non sono mai andato nelle Serre...Unica tappa Serra S.Bruno, ma ero gia' venuto via.Potrebbe essere una buona occasione....
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a kallaghan per questo post: | | 
15/2/2012, 16:06
| |
bene bene...  Sembra andare bene questa bellissima idea di lupo della sila..  io da qui ho un altro paio di persone da agg... Comunque è vero,abbiamo tantissime cose...a partire dal mare,montagne e dei paesini bellissimi! tutto poco sfruttato!!!