Trekking Campionato nazionale di trekking estremo

Stiamo parlando di escursioni non di allenamenti Mauro... Non so, tipo sali al resegone, in grignetta ecc ecc... Queste le reputo escursioni

Vabé stiamo andando OT
 
di solito al Resegone salgo da Munik , Passata , cresta e scendo da Pian Serrada , osalgo da Valnegra e scendo da Passata ... ti avvicini ai 20 tranquillamente .... :)

anche in Grigna sett , Cainallo , Bietti , Carbonari , Brioschi , Piancaformia , Cainallo , no dai 8 son pochini ;)

cmq per me resta una gara a se , che dice tutto e non dice niente :)
 
Trekking estremo? Ma una cosa del genere poteva avere un senso fino agli anni 80, quando nessuno correva in montagna, adesso proprio sfugge l'utilità di questa gara, se non quella (nobile) di promuovere il territorio dove si svolge.

Cioè, una gara di 30km e 1600m di dislivello in Campania (quindi non in Lapponia a gennaio), su sentiero massimo EE senza tratti attrezzati o di arrampicatella, da fare entro 12 ore, con 5 ristori sul percorso (!!!) vi sembra classificabile come estrema?
Ho visto nei trail gente con la panza che percorsi comparabili li fa in 3 ore. Quindi come funziona, se arriva uno che fa trail running frega tutti? Oppure non lo si fa partecipare?
E poi l'obbligo dei bastoncini mi sfugge del tutto, se non li volessi in cosa sarei avvantaggiato?

Secondo me, una gara del genere sarebbe molto affascinante, però se la si riuscisse a scindere completamente dal mondo del trail running, ovvero:
1) si svolge su percorsi dove è davvero difficile o impossibile correre (immagino un Centenario lungo una 40ina di km) e senza ristori
2) si punta sul classicismo, quindi come materiale obbligatorio sono richiesti: scarponi da montagna, zaini con peso minimo (tipo 5 kg), bastoncini a discrezione e ci metterei pure una quantità di alcolico (variabile in base al peso di ciascun partecipante, tipo mezzo litro di vino per 70 kg) da finire obbligatoriamente entro la metà.
Ecco, se poi si riuscisse a fare il punto 1 insieme al 2 per me sarebbe la gara perfetta, sarei sempre il primo iscritto! :D
 
Mauro S, per chi come noi sgomita nei trail è normale tarare il significato di "estremo" molto più in alto. Anche io sono rimasto interdetto perchè mi sarei aspettato un trekking di 2-3-4 giorni dopo aver letto la parola "estremo" !
Per chi fa uscite domenicali 30 km possono sembrare notevoli, è solo un punto di vista!
Certo è che di estremo c'è proprio poco!
Tu che hai lo "spiritotrail":)mrgreen:) nel sangue non fai testo!
 
Infatti è quello che dico io ... se uno skyrun si presenta , con bastoncini visto che è obbligatorio e il percorso lo chiude in 3 max 4 orette ? A pranzo è arrivato ... bho ...
 
Alto Basso