Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Campania
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 4/10/2010, 10:35
Montanari

Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 27 in 17 Post
predefinito La mia prima escursione: Sentiero degli Dei (da Bomerano a Positano)

Dati

Data: 3 ottobre 2010
Regione e provincia: Campania (Napoli, Salerno)
Località di partenza: Bomerano, frazione di Agerola (NA)
Località di arrivo: Positano (SA)
Tempo di percorrenza: 3 ore circa
Chilometri: 8 km circa
Grado di difficoltà: T/E
Periodo consigliato: tutto l'anno
Segnaletica: Cai
Quota massima: 630 m

Descrizione

Sentiero bellissimo, sembra davvero di essere sospesi tra il cielo e il mare. Merita del tutto il nome che porta Ben segnalato, bassi dislivelli di percorrenza, si parte da una quota di circa 630 m e si arriva al livello del mare. Il tratto più faticoso è quello da Nocelle a Positano, circa 1700 scalini in discesa, stanotte li ho anche sognati, sono stati un incubo...dopo i primi 100 ho letteralmente iniziato a scenderli correndo, anche perchè la loro inclinazione non consentiva di fermarsi per riposarsi (c'erano comunque delle panche ogni 300-400 scalini)

Le mie impressioni e i miei errori da principiante

Il sentiero è pressochè l'ideale per un principiante, anche se mi avevano sconsigliato di avventurarmi da solo siccome c'è rischio di vertigini, dato i tratti esposti e i numerosi dirupi.
Ho commesso vari errori dovuti al fatto che si trattava della mia prima escursione e soprattutto dovuti alla mia cronica leggerezza con cui affronto le cose:
1) sono andato da solo
2) senza mappa e senza essermi nemmeno guardato il percorso su internet (ho pensato: tanto me la cavo da solo, al massimo seguo le indicazioni )
3) nello zaino avevo una bottiglia d'acqua da 2 litri e un pacco con una quindicina di confezioni di salatini --> roba da fare il morto di fame
4) sono partito con l'auto alle 11 del mattino e arrivato sul posto alle 13, dunque ho svolto l'escursione nelle ore più calde e non ho considerato le difficoltà e i tempi per il ritorno all'auto (come dopo vi spiegherò...)
5) convinto che in montagna faccese freddo sono sceso con una tuta invernale, e sotto avevo una maglia di cotone a manica lunga --> ho sofferto il caldo come un cane

Cmq...lascio l'auto a Bomerano, vicino la piazzetta e udite udite...su strisce bianche, in una zona come la costiera amalfitana dove ovunque per parcheggiare si paga da 1 a 3 euro l'ora (in posti come Amalfi e Positano anche di più).

Parto per il raccordo al sentiero, che inizia vicino la piazzetta del paese, raggiunto il sentiero proseguo per circa 1 ora, poi ad un bivio senza indicazioni prendo il sentiero a sinistra, in discesa e molto difficoltoso, che passa per una chiesetta molto amena di cui vi riporterò una foto; non riuscivo più a trovare in sentiero per andare verso Positano, vedevo che proseguendo per quello che avevo imboccato stavo scendendo verso Praiano, così torno indietro e non vi dico la faticaccia, una pendenza quasi da arrampicata, con il sole cocente in testa e il timore di essermi perso stavo davvero per farmi venire un collasso, il cuore che batteva a mille, il fiato e le gambe che venivano meno dallo sforzo e gli occhi che ormai vedevano doppio ogni pietra su cui poggiavo il piede! Un brutto quarto d'ora, anzi una brutta mezz'ora...(stamattina ho scoperto che il sentiero a sinistra che avevo preso era il raccordo per Praiano, e che non ci sarebbe stato verso dunque di arrivare a Positano...)

Mi rimetto in viaggio per Positano, da qui scatto solo una o due foto, perchè ormai la fatica mi aveva fatto a pezzi; ma non è finita qui, arrivato finalmente a Nocelle mi aspettano ancora 1700 scalini in discesa...gli scalini terminano sulla statale in prossimità di Arienzo, si prosegue per circa 1-1,5 km e si arriva a Positano.

Lì sono sceso sulla spiaggia e giusto il tempo di levarmi tuta e scarpe mi sono lanciato in acqua (con i boxer aderenti): è stato il bagno più bello che abbia mai fatto, considerando la fatica che avevo sulle gambe, condito da urli animaleschi della gente che ha esultato in occasione dei 2 goal del napoli contro la roma

Con i boxer ancora bagnati decido che è ora di vedere come fare per tornare all'auto, il tabaccaio mi dice di prendere il pullman per Amalfi, e poi da lì quello per Agerola;

vado a vedere gli orari e sorpresa!!!

Il pullman passa alle 18, il suo arrivo ad Amalfi è previsto alle 18,45, l'ultimo pullman da Amalfi ad Agerola (dove ho l'auto) parte alle 19!!!

Dato il pesante ritardo con cui passano i pullman nella mia città ho pensato subito al peggio, cioè che una volta arrivato ad Amalfi dovessi passarmi la notte su qualche panchina al freddo e senza un euro...!!!

Così prendo in considerazione l'ipotesi di rifarmi gli 8 km in salita del sentiero (anche se le mie gambe piangevano al solo pensiero), e meno male che non l'ho fatto!!!

Circa un'ora dopo si è fatto già buio, e mi sarei ritrovato in condizioni di scarsissima visibilità in un sentiero pieno di punti esposti e di dirupi...

Fortunatamente i pullman passano in orario e dopo circa 2 ore di viaggio riesco ad arrivare all'auto, dove mi aspettano altre 2 ore di viaggio per arrivare a casa...

Finalmente, alle 10 di sera, arrivo a casa e penso: c...o! giornata indimenticabile ma che non ripeterò mai più!!! (allo stesso modo )

Eccovi qualche foto:
Allegati

Ultima modifica di adventure26 : 4/10/2010 a 11:53
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 4/10/2010, 10:50
sun75 avatar
Montanari

Ubicazione: Campagnano di Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Belle foto e bei posti!

Perche' "non vuoi ripeterla mai piu'"? gli errori servono per imparare...e la prossima volta, meglio organizzata, sara' ancora piu' bella!
  #3 (permalink)  
Vecchio 4/10/2010, 11:00
Montanari

predefinito

gli errori servono per imparare...e la prossima volta, meglio organizzata, sara' ancora piu' bella!
giusto infarri ho ora corretto la mia frase...

l'anno prossimo in primaverà ci tornerò sicuramente...

Ultima modifica di adventure26 : 4/10/2010 a 11:54
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 4/10/2010, 12:27
jojo avatar
Escursionisti

Ubicazione: Salerno
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Cmq...lascio l'auto a Bomerano, vicino la piazzetta e udite udite...su strisce bianche, in una zona come la costiera amalfitana dove ovunque per parcheggiare si paga da 1 a 3 euro l'ora (in posti come Amalfi e Positano anche di più).
D'estate, quando il parcheggio in piazza non si trova, vai più giù, c'è la traversa che porta al campetto dove allestiscono un enorme parcheggio gratuito e anche da lì c'è una stradina che ti porta all'inizio del sentiero degli dei.
Originariamente inviata da adventure26 Visualizza il messaggio
ad un bivio senza indicazioni prendo il sentiero a sinistra, in discesa e molto difficoltoso, che passa per una chiesetta molto amena di cui vi riporterò una foto
si, è il convento di Santa Maria a Castro, sopra Praiano, d'estate, nelle notti di luna piena, si tengono concerti sul sagrato; puoi immaginare quanto sia suggestivo (e terrificante ) raggiungerlo di notte sotto la luna con la musica che si diffonde nell'aria.
Lì sono sceso sulla spiaggia e giusto il tempo di levarmi tuta e scarpe mi sono lanciato in acqua (con i boxer aderenti)
come cantava il poeta Tony Tammaro: "... ci jettamm' a mmar e ci facimm' 'o bagn', e senza scuorn' annanz' a tutt' quant'... nun tenimm' 'o costum'? c' 'o facimm' cà mutand'!!!"
Il pullman passa alle 18, il suo arrivo ad Amalfi è previsto alle 18,45, l'ultimo pullman da Amalfi ad Agerola (dove ho l'auto) parte alle 19!!! Dato il pesante ritardo con cui passano i pullman nella mia città ho pensato subito al peggio, cioè che una volta arrivato ad Amalfi dovessi passarmi la notte su qualche panchina al freddo e senza un euro...!!!
tranquillo, gli orari sono studiati proprio per le coincidenze, il quarto d'ora serve per sicurezza, se c'è ritardo l'atro autobus aspetta (nei limiti del ragionevole). E poi ricorda che sei nel versante salernitano della penisola sorrentina
non me ne vogliano i fratelli napoletani per la frecciatina
  #5 (permalink)  
Vecchio 4/10/2010, 12:35
avrun avatar
Montanari

Ubicazione: napoli (provincia)
Thanks inviati: 11
Nome di battesimo: @lf
predefinito

Originariamente inviata da jojo Visualizza il messaggio

Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 4/10/2010, 12:42
jojo avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da avrun Visualizza il messaggio

'a capa mia, sotto ai piedi vuostr!
  #7 (permalink)  
Vecchio 4/10/2010, 12:52
Montanari

predefinito

si, è il convento di Santa Maria a Castro, sopra Praiano, d'estate, nelle notti di luna piena, si tengono concerti sul sagrato; puoi immaginare quanto sia suggestivo (e terrificante ) raggiungerlo di notte sotto la luna con la musica che si diffonde nell'aria.
immagino come debba essere bello di notte

toglimi una curiosità: da questo link Sentiero degli Dei vedo che in prossimità di colle serra si può proseguire sia per il sentiero alto che per quello basso; ora guardando il profilo altimetrico mi sono chiesto: quando per sbaglio ho imboccato il sentiero per s.domenico...ero già sul sentiero basso?
A dire la verità non mi sono accorto del precedente bivio tra sentiero basso e alto...

Altra domanda: la prossima volta vorrei evitare come la peste di farmi i 1700 scalini verso Positano, c'è qualche bus che fa la tratta Nocelle-Positano? E dove si prende questo bus, bisogna salire verso il 'centro' di Nocelle?

Ultima modifica di adventure26 : 4/10/2010 a 12:58
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 4/10/2010, 12:57
millamilla avatar
Montanari

Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: Elisabetta
predefinito

A parte qualche disavventura, hai fatto un trek davvero bellissimo... Adoro quei posti...
  #9 (permalink)  
Vecchio 4/10/2010, 13:09
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da millamilla Visualizza il messaggio
A parte qualche disavventura, hai fatto un trek davvero bellissimo... Adoro quei posti...
grazie millamilla, spero di averti fatto venire la voglia di tornarci

cmq...8 km senza incontrare nemmeno un cagnaccio...

Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 4/10/2010, 13:09
jojo avatar
Escursionisti

predefinito

dunque, il punto esatto del bivio san domenico-positano ce l'ho in un file gpx a casa, stasera quando torno te lo mostro su google earth. l'autobus per Positano da Nocelle è quello delle autolinee Flavio Gioia (non vale l'unico costiera, devi fare un altro biglietto a bordo) le fermate sono quelle giallo/arancioni, di preciso, però, non so dove sono ubicate a Nocelle.
  #11 (permalink)  
Vecchio 4/10/2010, 13:15
millamilla avatar
Montanari

Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: Elisabetta
predefinito

grazie millamilla, spero di averti fatto venire la voglia di tornarci cmq...8 km senza incontrare nemmeno un cagnaccio...
...Chissà... In tutti i posti che voglio ancora vedere magari ci sarà anche questo...
E lascia stare il termine "cagnacci", basta amarli gli animali... Ti risponderanno "a tono", fidati...
  #12 (permalink)  
Vecchio 4/10/2010, 13:16
sun75 avatar
Montanari

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

l'autobus per Positano da Nocelle è quello delle autolinee Flavio Gioia (non vale l'unico costiera, devi fare un altro biglietto a bordo) le fermate sono quelle giallo/arancioni, di preciso, però, non so dove sono ubicate a Nocelle.
Grazie delle preziose informazioni....le aggiungo al mio archivio "bus+mezzi" nazionale!

Ho giusto un libro che parla di un trek di 6gg per l'intera Costiera Amalfitana...
  #13 (permalink)  
Vecchio 4/10/2010, 13:24
Montanari

predefinito

dunque, il punto esatto del bivio san domenico-positano ce l'ho in un file gpx a casa, stasera quando torno te lo mostro su google earth. l'autobus per Positano da Nocelle è quello delle autolinee Flavio Gioia (non vale l'unico costiera, devi fare un altro biglietto a bordo) le fermate sono quelle giallo/arancioni, di preciso, però, non so dove sono ubicate a Nocelle.
grazie

te l'ho chiesto perchè a Positano ho visto passare l'autobus 'Positano-Montepertuso-Nocelle', ma non sapevo nè che tipo di bus fosse nè dove si prendesse

grazie davvero
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 4/10/2010, 13:27
jojo avatar
Escursionisti

predefinito

per completezza ricordo che invece le tratte fra i principali centri della costiera maiori-amalfi-praiano-positano-sorrento sono realizzate dalla sita.
Per i residenti in Campania valgono le normali regole del biglietto "unico Campania", per i non residenti credo che bisogna comprare "l'unico costiera", almeno nel periodo estivo è così.
  #15 (permalink)  
Vecchio 4/10/2010, 15:53
Montanari

predefinito

ho ricevuto adesso la carta Cai dei Monti Lattari (prima che mi avventurassi no, vero?), sono rimasto un po' deluso a dire la verità:
primo perchè è 1:30000 e quindi alquanto meno dettagliata delle tavolette 1:25000, oltre ad essere molto complicata per la lettura delle isoipse, dei punti quotati e per il tracciamento del profilo altimetrico;
secondo perchè riporta solo i sentieri del Cai, ciò significa che ad esempio quella deviazione per san domenico che mi ha fatto svenare dalla fatica per rimettermi sul sentiero degli dei non viene proprio riportata (leggasi: anche avendo la mappa avrei dovuto usare il gps o la bussola per evitare quella sfacchinata...)
terzo perchè non riporta nè il reticolato geografico nè quello chilometrico (quello geografico bisognerebbe costruirselo a matita partendo dalle coordinate segnate agli angoli della carta)

Conclusione: invece di 10 euro avrei preferito spenderne 20 ma avere qualcosa di più usabile e dettagliato, magari anche dividendo il tutto su due carte separate

Ultima modifica di adventure26 : 4/10/2010 a 16:05
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Campania

Strumenti della discussione