Escursione La Nuda ed il Corno alle Scale

Parchi dell'Emilia-Romagna
  1. Parco Regionale del Corno alle Scale
Dati

Data: 31/07/2013
Località di partenza: Pian d'Ivo
Località di arrivo: MAdonna dell'Acero
Tempo di percorrenza: 8 ore
Chilometri: 12km
Grado di difficoltà: E - EE
Descrizione delle difficoltà: Solo le balze dell'Ora sono EE
Segnaletica: Buona
Quota massima: 1950 circa

Descrizione

Premessa: La mia esperienza in montagna è molto limitata in quanto sono un trekker più abituato alle lunghe distanze in pianura/collina/montagna di bassissima quota. Tutto ciò che descriverò è visto con i miei occhi quindi da prendere con le dovute cautele.

Da una settimana avevo pianificato questa uscita con il mio amico Angelo e tra cartine, info su internet, pianificazione della strada da fare in macchina e cosa mettere nello zaino sembrava che il tempo non passasse mai. Finalmente è arrivato il grande giorno e dopo una partenza all'alba e 2 ore di auto finalmente arriviamo al Parco del Corno alle Scale. Come riferimento per la partenza avevo Pian d'Ivo ma subito non siamo riusciti a trovarlo ed infatti, dopo aver chiesto al Rifugio Cavone, abbiamo capito di averlo superato e siamo tornati indietro. Dal parcheggio (1190m) abbiamo imboccato subito il sentiero CAI 323-327 e subito "pronti...via" a freddo abbiamo affrontato una scalata impegnativa all'interno di un bosco molto fitto! Dopo 1h e 10m circa siamo usciti dal fitto degli alberi e lo spettacolo è stato veramente emozionante. Ha giocato molto il fatto di non renderci conto dell'altezza man mano che si saliva essendo in una galleria naturale ed usciti l'impatto è stato maggiore!

kkcj.jpg


Proseguendo un pò il sentiero abbiamo raggiunto la cima della Nuda (1828m).

6a7o.jpg


Seguendo il sentiero CAI 129 siamo scesi al Passo del Vallone (1700m) e siamo arrivati all'incrocio con il CAI 337 dove ancora non avevamo deciso se proseguire il 129 ed affrontare le Balze dell'Ora con difficoltà EE o deviare per il più mite 337.

1w87.jpg


Alla fine, sapendo che avremmo poi avuto dei rimorsi, abbiamo optato per il PROVARE a fare le balze dicendoci che al limite saremmo tornati indietro se fossero risultate troppo ostiche. Prendendo il coraggio a due mani abbiamo iniziato la salita e presto ci siamo resi conto che la discesa, ormai, non era più possibile in quanto troppo ripida e quindi l'unica via era quella della salita. Alcuni punti sono stati veramente paurosi in quanto l'altezza sullo strapiombo era notevole, il vento batteva abbastanza forte, il fattore psicologico influiva e la fatica iniziava a sentirsi. Con qualche pausa siamo riusciti ad arrivare in alto e sotto quella croce abbiamo tirato un bel sospiro di sollievo dandoci qualche pacca e dicendoci incoscienti!

rt6h.jpg


Una nota di colore è stata che a tre quarti delle balze ci siamo girati ed abbiamo visto un tizio a pettonudo tutto tranquillo che prendeva il sole in uno sperone di roccia! Praticamente gli siamo passati di fianco senza accorgercene e se Angelo non si fosse girato per vedere dov'ero non ce ne saremmo neanche accorti.... abbiamo scambiato un saluto e quattro parole anche con lui! allego la sua foto dall'alto...

5cl3.jpg


Dalla cima del Corno alle Scale (1945m) la discesa è stata agevole con il sentiero CAI 335 costeggiando le piste da sci ed una distesa di mirtilli. Nei pressi di una casetta del CAI abbiamo fatto il pranzo e ci siamo riposati una mezz'ora. Verso la fine di questo tratto di sentiero abbiamo perso i riferimenti CAI coi suoi cartelli ed ancora non ho capito se la strada fatta è stata corretta oppure abbiamo sbagliato da qualche parte. Comunque siamo arrivati dall'alto al laghetto ed il rifugio Cavone e dopo una piccola pausa caffè ristoratrice abbiamo imboccato il sentiero 337 fino a scendere alle Cascate del Dardagna.

wf2b.jpg


Successivamente il sentiero fino al Santuario della Madonna dell'Acero è stato molto agevole ed in discesa fino al ritorno all'auto.
Non metto molte foto ma chi avvesse voglia di vederne qualcuna le ho pubblicate qui.
Scusate la lungaggine....
Un saluto a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
belle foto e bel giro! già i balzi dell'ora possono fare una certa impressione, ma poi trovi chi li scambia per sdraio... lì il sole lo becchi sicuro... geniale! :lol: ma c'era davvero tanta aria da mettersi l'antivento??
 
ma c'era davvero tanta aria da mettersi l'antivento??

finchè siamo rimasti nel fitto del bosco no anzi si stava benissimo. Arrivati sulla cima della Nuda e del Corno tiravano delle raffiche abbastanza forti e freschine...visto che eravamo sudati ho preferito indossare l'antivento! naturalmente, appena dopo il Passo dello Strofinatoio, abbiamo iniziato la discesa sul sentiero 329 ho tirato via l'antivento e le gambe dei pantaloni rimanendo in pantaloncini! Una nota di colore: il sole picchiava forte ma con l'aria che tirava non si sentiva minimamente... quando mi sono spalmato un pò di crema solare ho pensato alla faccia, le braccia e gli stinchi ma i polpacci mi sono dimenticato e la sera avevo solo il retro delle gambe rosso come un peperone... :rofl::biggrin:
ora sto pianificando l'escursione per domani :D
 
Ho dato un'occhiata anche al blog. Bel giro!
Giusto una curiosità: la seggiovia che si vede in una foto, era in funzione o meno?
E buona escursione domani
 
bel giro....vorrei farlo sabato se non lavoro, ma mi pare sia molto in cresta, quindi sotto il sole...nel sito del parco del corno alle scale ho invece visto un sentiero (il nr. 8, alta valle del Silla e Monte Gennaio) che pare svilupparsi maggiormente fra i boschi..hai un'idea se valga la pena? ho letto che cmq il vento non t ha fatto soffrire il sole.....
 
Ho dato un'occhiata anche al blog. Bel giro!
Giusto una curiosità: la seggiovia che si vede in una foto, era in funzione o meno?
E buona escursione domani

Si, era in funzione. Domani ho programmato un bel giro :lol: vorrei fare da Capanno Tassoni tutto il sentiero 413 fino al Passo della Croce Arcana poi tutto lo 00 sul crinale fino al lago Scaffaiolo per poi riscendere tramite il 401!

bel giro....vorrei farlo sabato se non lavoro, ma mi pare sia molto in cresta, quindi sotto il sole...nel sito del parco del corno alle scale ho invece visto un sentiero (il nr. 8, alta valle del Silla e Monte Gennaio) che pare svilupparsi maggiormente fra i boschi..hai un'idea se valga la pena? ho letto che cmq il vento non t ha fatto soffrire il sole.....

il percorso 8 non l'ho mai fatto quindi non so indicarti. Per il Sole posso dirti che era piacevole e per nulla fastiodioso, non c'era troppo caldo anzi si stava benissimo! L'unica cosa perdi 5 minuti e spalmati per bene senza lasciare spazi che io, come ho scritto più su, mi sono bruciato i polpacci!
Buona escursione per sabato, io se riesco andrò anche Domenica!
 
il percorso 8 non l'ho mai fatto quindi non so indicarti. Per il Sole posso dirti che era piacevole e per nulla fastiodioso, non c'era troppo caldo anzi si stava benissimo! L'unica cosa perdi 5 minuti e spalmati per bene senza lasciare spazi che io, come ho scritto più su, mi sono bruciato i polpacci!
Buona escursione per sabato, io se riesco andrò anche Domenica!


Sarà una decisione last second..ma nel dubbio...metterò comunque la crema! P.S. Per domenica chissà che non possa aggregarmi, se decidi di andare a fare una scampagnata..ci aggiorniamo sabato sera! :D
 
Sarà una decisione last second..ma nel dubbio...metterò comunque la crema! P.S. Per domenica chissà che non possa aggregarmi, se decidi di andare a fare una scampagnata..ci aggiorniamo sabato sera! :D

guarda la mia indecisione è proprio per il fatto che sarei solo... se ci organizziamo io verrei! fammi sapere anche via mp o via mail che qui cominciamo ad essere OT!
aspetto info...
ciao

PS
non so se è lecito mettere la mail qui ma se non si vede dal profilo vai sul blog in firma e su about c'è la mail
 
guarda la mia indecisione è proprio per il fatto che sarei solo... se ci organizziamo io verrei! fammi sapere anche via mp o via mail che qui cominciamo ad essere OT!
aspetto info...
ciao

PS
non so se è lecito mettere la mail qui ma se non si vede dal profilo vai sul blog in firma e su about c'è la mail

Ok, ti scrivo via mail...purtroppo saprò all'ultimo se dovrò lavorare o meno nel week end; se sabato non lavoro però mi son programmato un'escursione al Corno da 7 ore di camminata! Non vorrei non essere in forze per farne un'altra domenica! Ad ogni modo ti faccio sapere!! :)
 
Ok, ti scrivo via mail...purtroppo saprò all'ultimo se dovrò lavorare o meno nel week end; se sabato non lavoro però mi son programmato un'escursione al Corno da 7 ore di camminata! Non vorrei non essere in forze per farne un'altra domenica! Ad ogni modo ti faccio sapere!! :)

Che giro hai programmato?
...e se invece di sabato sposti a domenica?;)
scrivimi
 
Ciao,
direi che tranne il tratto delle Balze dell'ora è tutto percorribile col cane... Dovresti percorrere un sentiero alternativo se vuoi arrivare in cima al Corno!
 
Ciao ti dirò avevo una gran voglia di andare così domenica sono andatosu con il cane , con l'idea di cambiare percorso se non ce la facesse, e a dir la verità' non ha avuto nessun problema, mentre il sottoscritto non è passato sopra i lastriconi non so mi sono bloccato così son passato sotto dove ci sono quelle rocce cadute un piccola deviazione e dopo ho ripreso il percorso fino alla croce......ho avuto paura però mi son divertito, penso per ora il più bel giro fatto. Grazie comunque per la risposta.
 
Alto Basso