Proposta Nuovo Raduno bushcraft autunno

Io ci sarò sicuramente, salvo meteo avverso.
Ho intenzione di pernottare anche venerdì, ma non ho preferenze di orario per l'arrivo. Vengo in auto da bologna e posso dare passaggi, quindi se c'è un gruppetto posso anche arrivare nel pomeriggio, ma non troppo tardi perché non voglio camminare col buio.
Quanto al cibo mi va bene la spesa collettiva se la maggioranza decide così.
Non mi dispiacerebbe neppure cogliere l'occasione del raduno per usare la mia attrezzatura da cucina perciò butto lì l'idea del pranzo autonomo ma in compagnia e la cena comune.
Per un aiuto al campo o alla cucina sono sempre disponibile.
Resto in ascolto.
 
salvo problemi dell'ultim'ora io ci saro' arrivo a Marradi Fs venerdì alle 14,55. Se qualcuno può darmi un passaggio.... :)
possiamo fare spesa collettiva integrandola con cibi portati da casa
 
Marradi vedo che è dalla parte opposta, sai già che strada fare per arrivare sul posto? Provò a guardare anch'io ma credo di non avere una cartina della zona.
 
Aleks e figlio ok spesa comunitaria (integrata con prodotti tipici portati da casa), presente venerdi mattina o anche giovedi sera.:)
 
Io non posso ancora confermare bisogna vedere col lavoro come son messo. Eventualmente posso portare qualche litrozzo di Nobile o Chianti a scelta!! Più salsiccette tipiche!!!

Ma posso portare il cane o non è consentito?
 
Io non posso ancora confermare bisogna vedere col lavoro come son messo. Eventualmente posso portare qualche litrozzo di Nobile o Chianti a scelta!! Più salsiccette tipiche!!!

Ma posso portare il cane o non è consentito?

Nessun problema! ti aspettiamo comunque! :D
Per me non c' e' problema per il tuo cane, ovviamente dovrai essere tu a gestirlo nel migliore dei modi.:)



Per tutti i partecipanti: come suggeriva il buon Gruccione venerdì sera non so se sara' possibile mettersi ai fornelli, cosi ognuno dovra' organizzarsi come meglio crede (Mdsjack potrai provare la tua attrezzatura se ti va! ;) )
a scanso di eventuali problemi. sono sicuro che qualche cosa riusciremo a cucinarla ma vi sono tanti fattori variabili, perciò meglio avere qualcosina da mangiare pronta (Pane, salame, formaggio etc etc)
la spesa potra' essere fatta venerdì (in caso di aggiunte si potra andare sabato in paese).
Per i pranzi: credo che ognuno di voi voglia imparare la cucina alla trapper, percio' ognuno potra' cimentarsi nell' arte dei "fornelli".
Per chi non e' capace nemmeno di cuocere un uovo sodo non preoccupatevi! Lavoreremo assieme!

Per me l' ideale sarebbe:
Aleks e un volontario agli spiedini
Henry e un volontario al forno
Gruccione e un volontario alla preparazione del pane.
a me farebbe piacere organizzare una raccolta di erbe selvatiche e prepararvi una zuppa..... Vedro cosa riusciro a fare.....
 
Mettiamo giù una lista della spesa per quello che dovrà essere cucinato in comune.
Siamo sicuri di avere il pentolame necessario, nel caso la lista dei partrcipanti fosse ben nutrita?
 
Mettiamo giù una lista della spesa per quello che dovrà essere cucinato in comune.
Siamo sicuri di avere il pentolame necessario, nel caso la lista dei partrcipanti fosse ben nutrita?

Per quanto riguarda le pentole non ci sono problemi, ce ne sono in abbondanza, magari avessimo problemi di pentole, significherebbe che gli avventurosi al raduno sarebbero veramente molti, per la lista direi che chi propone di cucinare un pasto potrebbe iniziare a scrivere una lista degli ingredienti che gli servono, con le quantità pro capite, inizio io:

Per il pranzo di Sabato:
Per il primo piatto (pasta e patate), direi 150 grammi di patate ed 80 gr. di pasta corta a testa, poi una o due grosse cipolle, una carota, un pò di olio di oliva, salsa di pomodoro e formaggio da spolverare sopra.

Per il secondo, (carne e verdure cucinati al forno imu), mi servirebbero: 1 pollo ogni 4 persone, 300 gr. di costine, 200 gr. di patate, magari di quelle dolci ed una grossa cipolla a testa, calcolando comunque, un pò ciccia in meno e verdura in più per chi è vegetariano.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda le pentole non ci sono problemi, ce ne sono in abbondanza, magari avessimo problemi di pentole, significherebbe che gli avventurosi al raduno sarebbero veramente molti, per la lista direi che chi propone di cucinare un pasto potrebbe iniziare a scrivere una lista degli ingredienti che gli servono, con le quantità pro capite, inizio io:

Per il pranzo di Sabato:
Per il primo piatto (pasta e patate), direi 150 grammi di patate ed 80 gr. di pasta corta a testa, poi una o due grosse cipolle , una carota, un pò di olio di oliva e formaggio da spolverare sopra.

Per il secondo, (carne e verdure cucinati al forno imu), mi servirebbero: 1 pollo ogni 4 persone, 300 gr. di costine, 200 gr. di patate, magari di quelle dolci ed una grossa cipolla a testa, calcolando comunque, un pò ciccia in meno e verdura in più per chi è vegetariano.

Io vorrei continuare la lista con delle cose per lo saslik.
Dunque il sale con gli aromi lo porto gia pronto. Possiamo prendere anche circa 1kg di carne a persona, qualche cipola, patate, peperoni, melanzane, si possono fare dei spiedini combinati o anche solo vegetariani. Ognuno potra costruirsi gli spiedini da solo e anche cucinarli se desidera, io saro sempre a dare una mano. La carne va marinata qualche ora e servirano un paio di bichieri di buon vino che credo che non manchera:biggrin::biggrin::biggrin:
Allego qualche foto per farvi venire un po di fame.:lol::lol:
 

Allegati

  • Shashlik_of_the_vegan.jpg
    Shashlik_of_the_vegan.jpg
    116,6 KB · Visite: 149
  • Shashlyk2.jpg
    Shashlyk2.jpg
    183 KB · Visite: 140
  • Shashlyk4.jpg
    Shashlyk4.jpg
    77,2 KB · Visite: 167
Io vorrei continuare la lista con delle cose per lo saslik.
Dunque il sale con gli aromi lo porto gia pronto. Possiamo prendere anche circa 1kg di carne a persona, qualche cipola, patate, peperoni, melanzane, si possono fare dei spiedini combinati o anche solo vegetariani. Ognuno potra costruirsi gli spiedini da solo e anche cucinarli se desidera, io saro sempre a dare una mano. La carne va marinata qualche ora e servirano un paio di bichieri di buon vino che credo che non manchera:biggrin::biggrin::biggrin:

SASLIK !!!!!!:si: dopo una giornata a tagliare legna, :) mi fai vedere delle foto di questo genere, per fortuna è l'ora di cena.....CIBOOO
 
Ultima modifica di un moderatore:
Aggiunto GreenGabri alla lista, aggiornata quindi al 9/9/2014

Francesco 77 (ok spesa comunitaria, presente venerdì al mattino)
Henry (ok spesa comunitaria, presente venerdi mattina)
Aleks + figlio (ok spesa comunitaria, presente venerdì mattina)
Mdsjack (ok spesa collettiva, presente venerdì mattina)
Gruccione (ok spesa collettiva, presente venerdì pomeriggio)
GreenGabri (ok spesa comune presente Sabato mattina)
 
Bravissimi! ottima la pasta con le patate (era il piatto preferito del mio caro nonno),
ottima idea gli spiedoni! e un grazie speciale per il rispetto mostrato per i vegetariani.
 
Aggiunto GreenGabri alla lista, aggiornata quindi al 9/9/2014

Francesco 77 (ok spesa comunitaria, presente venerdì al mattino)
Henry (ok spesa comunitaria, presente venerdi mattina)
Aleks + figlio (ok spesa comunitaria, presente venerdì mattina)
Mdsjack (ok spesa collettiva, presente venerdì mattina)
Gruccione (ok spesa collettiva, presente venerdì pomeriggio)
GreenGabri (ok spesa comune presente Sabato mattina)

Mi sembra che avete perso wolfy e non va bene perche dobbiamo arrivare insieme. :lol:
 
Mi sembra che avete perso wolfy e non va bene perche dobbiamo arrivare insieme.

Dimenticanza mia, rimedio subito:

Quindi, lista, aggiornata al 9/9/2014

Francesco 77 (ok spesa comunitaria, presente venerdì al mattino)
Henry (ok spesa comunitaria, presente venerdi mattina)
Aleks + figlio (ok spesa comunitaria, presente venerdì mattina)
Mdsjack (ok spesa collettiva, presente venerdì mattina)
Gruccione (ok spesa collettiva, presente venerdì pomeriggio)
GreenGabri (ok spesa comune presente Sabato mattina)
Wolfy Presente venerdì mattina, ci dirà se d'accordo per la spesa in comune.
 
Vorrei chiedere a henry di inserire nell programma una lezioncina di come si fa un imbragatura usando le corde e qualche moschetone e a francesco di come si costruisce un arco storico e le frecce (per le frecce possiamo riciclare i spiedoni). :lol::lol::lol:
Almeno le basi, per di piu non credo che avremo abbastanza tempo.
:)
 
io sono tendenzialmente presente dal pomeriggio del venerdì, salvo si faccia un gruppetto per la mattina.
disponibile a dare passaggi, basta che ci organizziamo (es. Gruccione?)

se qualcuno porta corde e moschettoni posso spiegare anche io l'imbrago di emergenza, per chi desidera.
per l'arco, anche se lo pratico, la costruzione di uno storico è un po' troppo complesso per me. :D

facciamo anche una lista delle cose che siamo interessati a fare? (senza programmi...)
così ci si organizza per le cose da portare.

a me interessa:
- erbe selvatiche & co.
- pionierismo, costruzioni, ecc... (porto lo spago).
- tipi di fuoco (potrebbe essere interessante quello sopraelevato su treppiede, come spiegato nel Manuale del Trapper, visto che si avvicina la stagione bagnata)

...quello che posso spiegare l'ho già scritto sopra, se qualcuno è interessato lo dica che porto il necessario :)


PS: qualcuno porterebbe un coltello, anche scrauso, in più da prestare? io non sono ancora munito di coltello fisso.
 
Vorrei chiedere a henry di inserire nell programma una lezioncina di come si fa un imbragatura usando le corde e qualche moschetone e a francesco di come si costruisce un arco storico e le frecce (per le frecce possiamo riciclare i spiedoni). :lol::lol::lol:
Almeno le basi, per di piu non credo che avremo abbastanza tempo.
:)

Sarebbe utile, conoscere il nodo mezzo barcaiolo, per calate e-o recuperi, oltre all'imbrago ed un nodo autobloccante semplice (marchard), oltre al paranco di poldo ecc.... forse è troppa carne al fuoco, non so, se si trova il tempo....

Io un pò di corda ed un paio di moschettoni comunque li porto, non si sa mai, magari mdsjack ci illustra il metodo che usa lui.

A proposito, in risposta a mdsjack, un coltello da prestarti dovrei averlo, scrauso però no.
 
Ultima modifica:
io ancora non so se posso venire, a questo punto vi devo chiedere se posso partecipare anche nel caso dovessi darvi un preavviso minimo,tipo uno o due giorni.
 
Alto Basso