» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
3/5/2009, 22:05
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | | parco dei cento laghi. Parma Dati
Data: I° Maggio
Regione e provincia: emilia romagna, parma
Località di partenza: rif. Lagdei
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: sei/sette
Chilometri: circa 20 km
Grado di difficoltà: escurzionistico
Descrizione delle difficoltà: lunghezza, neve
Periodo consigliato: estate, autunno
Segnaletica: ok
Dislivello in salita: 3-400mt
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 1800mt
Accesso stradale: da Corniglio Descrizione Parco dei Cento Laghi I° Maggio Pernottamento a mezza pensione al rif. Lagdei, sito molto frequentato a causa del parcheggio “estremamente” capiente ed organizzato e la presenza di una seggiovia che sale al L.go Santo. Circa 40€ a testa. Partenza di lì a salire al Lago in mezzo ad una lecceta molto bella; il lago semighiacciato si presenta dopo circa un’ora molto tranquilla, lì c’è un altro rifugio ove è possibile pernottare. La presenza di neve ci costringe ad inventarci un poco il percorso su per il vallone ma una volta arrivati in cresta lo spettacolo è imponente, la somiglianza con le creste della Laga è sorprendente. Da una parte si vede bene il mare Tirreno e la Lunigiana. Percorrere le creste pulite dal vento, è un susseguirsi piacevole di sali-scendi, alcuni passaggi sono esposti, in presenza di neve o vento è meglio essere molto ben preparati, i salti che si versano nel versante toscano lasciano pocho spazio a funambolismi. Purtroppo la neve non ci consente di effettuare la traversata che preferiamo e decidiamo di scendere, prima della vista del L.go Scuro e dei Lagoni, nella valle precedente ma di fatto, una bellissima valle con una torbiera intatta e cunicoli di ghiaccio e cascate. Nessun rancore ma tanta pace e tranquillità. Ci aiuta il fatto che la neve è in fase di scioglimento per cui scendere valloni innevati lunghi centinaia di metri risulta facile e divertente, se fosse stata ghiacciata sarebbe stato suicidio. Arrivati alla strada che porta al rifugio Lagoni, saliamo per mezzo km per arrivare a vedere questo bellissimo rifugio e il lago adiacente. Il ritorno è via sterrata. In pratica abbiamo sforato le nove ore ma ci si è fermati spesso perché camminare sulla neve ed inventarsi un po’ il percorso è sempre tempo speso per la riuscita di una giornata full-nature. Le gambe risentono un po’ del non allenamento ma alla fine della giornata, si riesce sempre a dire “anche oggi è stato fatto un buon lavoro!” Note negative: - queste montagne esigono rispetto in periodi con la neve, dirupi e strapiombi sono lì a ricordare che la natura si presenta sempre bella quanto molto più grande di noi. - La possibilità di raggiungere i rifugi bassi con l’auto fa si che ci arrivino proprio tutti (salire poi al Lago Santo basta la funivia). - Rinnovo il mio rammarico per aver trovato anche questa volta un gruppo del CAI di circa venti persone che sia al rifugio sia su per le creste, faceva di tutto per “dimostrare” la propria presenza; mi domando ancora cosa c’hanno da urlare in montagna persone che la montagna la dovrebbe rispettare e anche quanti ci vanno per ascoltare il Suo silenzio. - Difficile vedere animali (che pur vi sono) a causa della nutrita presenza umana. Note positive: - organizzazione dei rifugi e dei sentieri di primordine; ristorante, sala informazioni, carte in vendita e in lettura. - Sentieristica ben segnalata, solo alcuni tratti nelle valli innevate poco visibile, per il resto anche in cresta, pali con varie segnaletiche fanno trovare a proprio agio e sicurezza ciunque. - Bellezza dei posti, stratosferica. - Abbondanza di acqua, presente anche in estate. - Abitat vario e spiegato a scopo didattico da locandine sulle aree di partenza. | 
3/5/2009, 22:28
Nome di battesimo: paolo | |
altre foto
| 
3/5/2009, 22:50
google earth
(l'ultimo tratto è stato stato tracciato dopo il cambio batteria, per cui risulta rettilineo, in realtà è su strada).
| 
4/5/2009, 12:17
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Bella escursione e bellissimi posti | 
16/10/2009, 22:10
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 15/10/2009
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 8 in 4 Post
| |
Ciao quotealte!
io dovrei fare il tuo giro piu' o meno la prossima settimana, stavo cercando informazioni su dove poter procurarmi l'acqua, se ci sono fontane o torrenti, sai se esiste una cartina della zona?
grazie
| 
16/10/2009, 23:26
ciao Mega, la carta di riferimento è "edizioni multigraphic" Appennino Parmense Alta Lunigiana carta 9-13 serie Appennino ToscoEmiliano, 1:25000, € 6,50; la trovi ovviamente anche ai rifugi in loco (ma se ho tempo la scansiono e te la metto quì (una porzione ovvio).
Da nord-est arrivi da Corniglio e ti troverai al rif. Lagdei a dx oppure a sx si arriva in bellissima strada al rif. I Lagoni. Dal Lagdei parte una funivia che ti porta al rif. Mariotti direttamente sul L.go Santo (a piedi un'oretta neanche). Ovviamente i rifugi nominati sono di prim'ordine, con ristorante e letti e servizi molto ben curati e gestiti. noi abbiamo scelto il Lagdei ma il Lagoni è più bello e antico, dopo una lunga strada nel bosco e proprio vicino a due laghi, entrambi ci si arriva con l'auto; il Mariotti è fantastico e ci si arriva solo a piedi o in funivia ed è posizionato sul molo del lago Santo, bellissimo.
Acqua ne trovi parecchia, soprattutto a primavera, un pò ovunque, ma sopra, in quota non so dirti, quando sono andato io c'èra neve e cmq non credo ne troveresti tantissima ma con un paio di litri giri tranquillamente sino alla prossima sorgente (si chiama Parco dei Cento Laghi non a caso).
Il giro che ho fatto io se non vi è neve è facile e molto bello, faggete e prati e zone umide oltre che un panorama mozzafiato dalla cresta verso il Tirreno. Sono da evitare però, a causa della facilità di avvicinamento, periodi di sovraffollamento persone, credo ci sia un grande via-vai in parecchi periodi dell'anno. La zona però permette escurzioni molto più ampie di quella che ho fatto io per cui non avrai problemi a trovare il percorso più consono alle tue esigenze.
info:
rifugi gestiti:
rif. Lagdei, 0521.889353 3332443053 www.rifugiolagdei.it . 1/2 pensione +- 40€.forse chiuso ottobre-novembre.
rif. Lagoni, 0521.889118 costo simile. dovrebbe essere l'unico aperto, dei tre indicati.
rif. Mariotti, 0521.889334 0521887162 chiuso ottobre-novembre.
rifugi NON gestiti:
Capanne Lago Scuro, Ente Parco, si devono richiedere le chiavi a 0521.354112.
Capanne di Badigiana, Ente Parco, si devono richiedere le chiavi allo stesso numero. (questi ultimi due non ho avuto tempo di vedere dove sono ubicati, in foto sono molto caratteristici, VERI rifugi "fai da te".
| 
16/10/2009, 23:50
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Bello! Mi piacerebbe farlo, ma in due giorni, per poter passare una notte sulle rive di un laghetto di montagna. Se lo fate ditemelo, ci faccio un pensierino! Un pensierino sul culatello di Parma pure, mò scè
17/10/2009, 00:05
| |
grazie mille per la risposta dettagliata!
io contavo di andare sabato e domenica, dormire da qualche parte in tenda di notte, il problema e' che sto monitorando le temperature e la sensibile e' sotto lo 0°C di un po in queste notti, e purtroppo io (ed i miei amici) sono con attrezzatura non proprio adatta ed oltretutto e' un anno che non mi muovo 
Magari davanti ad un fuocherello potremmo riscaldarci ma immagino sia anche qui proibito...a meno che non lo faccio in una radura.
Ora vedo di procurarmi la cartina se pero' riusci a farmi vedere solo un pezzetto te ne sarei gratissimo! | 
17/10/2009, 11:36
per me se telefoni all'ente e ti fai dare le chiavi di un rifugio "libero" non vedo dove sia il problema, avrete il vostro focherello, non rischiate nulla e dormite bene oltre che non portarvi tende e alambicchi; è molto probabile che quei rifugi siano attrezzati internamente anche con coperte e fornello, basta chiedere.
Per la carta, ieri mentre avevo già un occhio chiuso dal sonno, ho provato a scansionare ma poi non riuscivo a metterla nel forum, forse troppi MB. Se ho tempo, pochino però, ci riprovo oggi. Sappi che quelle carte si trovano in ogni città dell'Emilia nelle cartolerie o librerie organizzate, la Multigraphic è di Firenze, l'ho sempre trovata un pò ovunque cmq, nel parco, visto che il Lagoni è aperto, ci trovi tutte le carte e le info che vi occorre e anche il....culatello.
Se siete fortunati, in quelle zone potrete trovare anche Boleti di generose dimensioni in questo periodo.
dimenticavo, se non riesci a reperire per tempo la cartina, da GEarth riesci a tirarci giù una bozza di percorso, lo puoi constatare dall'immagine che avevo inserita, poi sul posto pianifichi velocemente il tragitto ottimale, come dissi, la cartellonistica è praticamente perfetta.
| 
17/10/2009, 11:50
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| | Originariamente inviata da Mega grazie mille per la risposta dettagliata!
io contavo di andare sabato e domenica, dormire da qualche parte in tenda di notte, il problema e' che sto monitorando le temperature e la sensibile e' sotto lo 0°C di un po in queste notti, e purtroppo io (ed i miei amici) sono con attrezzatura non proprio adatta ed oltretutto e' un anno che non mi muovo 
Magari davanti ad un fuocherello potremmo riscaldarci ma immagino sia anche qui proibito...a meno che non lo faccio in una radura.
Ora vedo di procurarmi la cartina se pero' riusci a farmi vedere solo un pezzetto te ne sarei gratissimo!  Nel Parco dei 100 laghi è proibito campeggiare-bivaccare. Se trovato a pernottare all'aperto rischi il sequestro dell'attrezzatura. Quanto al fuoco, se ti pescano sono volatili per diabetici.
Nonostante questo rigido regolamento tra il 2 novembre ed il 10 ho intenzione, se il tempo non è proprio disastroso, di passare in quelle zone almeno 4-5 giorni, rimanendo sempre in quota: sono "innamorato" pazzo di quei posti!
In conclusione, se vuoi stare tranquillo, chiedi l'accesso alle Capanne di Badignana o a quelle di Lago Scuro, soprattutto se la vostra attrezzatura non è discreta.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a ziotebo per questo post: | | 
17/10/2009, 12:17
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/9/2009
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 13 in 7 Post
Nome di battesimo: Carlo | | YouTube - Il Parco dei 100 Laghi o trovato questo sul Tubo rende ancora di più l idea a chi ne volesse sapere (vedere più che sapere) di più.
comunque ottimo post il luogo e veramente paradisiaco
| 
17/10/2009, 12:42
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| | Originariamente inviata da Stefanobi Bello! Mi piacerebbe farlo, ma in due giorni, per poter passare una notte sulle rive di un laghetto di montagna. Se lo fate ditemelo, ci faccio un pensierino! Un pensierino sul culatello di Parma pure, mò scè  Ti consiglio vivamente di passare una notte presso i laghi del Sillara, raggiungibili in poche ore di splendida escursione dal Rifugio Lagoni (accesso automobilistico). Il Sillara è la vetta più alta di quella zona ed il panorama è fantastico. I laghi sono appena sotto la vetta, separati da una sottile lingua di terreno:incantevoli.
| 
17/10/2009, 13:41
| |
grazie!
Ho visto le capanne di Badignana, sembra veramente un bel posto, ora sento se hanno disponibilita'.
Ma fuori dalla casetta posso accendermi il fuocherello per cucinarmi qualche cosa o anche in questo caso e' proibito?
Da lagdei a piedi per arrivarci, con passo tranquillo, quanto tempo si potrebbe impiegare?
@ziotebo: quando dici che rimarrai sempre in quota cosa significa? che puoi bivaccare li?
grazie ancora, siete stati utilissimi
Ultima modifica di Mega : 17/10/2009 a 13:49 | 
17/10/2009, 13:44
| | Originariamente inviata da ziotebo Nel Parco dei 100 laghi è proibito campeggiare-bivaccare. Se trovato a pernottare all'aperto rischi il sequestro dell'attrezzatura. Quanto al fuoco, se ti pescano sono volatili per diabetici. io capisco che quasi ovunque ci sia il divieto, pero' secondo voi anche se mi metto sulle rive di un laghetto con un minifuocherello potrebbero farmi le chiappe? | 
17/10/2009, 14:03
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Si, te le fanno alla brace, e gli risparmi anche la fatica di fare il fuoco  Ma poi a che ti serve un fuocherello? Capisco la compagnia e l'ambiente che crea, ma non è una cosa indispensabile, quindi non vale la pena rischiare.