Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Emilia-Romagna
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 10/12/2009, 14:52
thepleaser avatar
Camminatori

Ubicazione: Bologna
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito Coast to coast

Apro adesso il topic per evitare di andare OT nelle altre sezioni del forum dato che la preparazione di questo giretto inevitabilmente mi porterà a toccare praticamente tutti gli argomenti presenti.
Si tratta di un progetto, diciamo per ora solo "fantasioso" su cui ragiono da anni. Potrebbe concretizzarsi questa estate o la prossima, a seconda della mia condizione fisica e dal livello di preparazione generale raggiunto.
L'idea è semplice: attraversare l'Italia nella sua interezza partendo da qualche parte nei pressi di Rimini ed arrivare a Marina di Massa, dall'Adriatico al Tirreno. Tempo massimo 15 giorni, preferibilmente di meno.
La spedizione è ispirata all'avventura di questo camminatore, invertendo il senso della sua marcia ed apportando alcune modifiche alla parte iniziale e finale del suo percorso in modo da ottenere una linea più "retta" possibile.
http://didattica.spbo.unibo.it/picci/c2c/index.html

Pensavo di utilizzare questo topic come "contenitore" per le varie idee (mie e vostre) che si possono raccogliere sull'argomento.

Parliamo per ora dell'equipaggiamento, il peso totale non deve superare i 10 kg (acqua compresa) ed il costo dei materiali deve essere contenuto. Studente = tanto tempo per camminare, pochi soldi da spendere.
Considerando i chilometraggi giornalieri decisamente elevati ed i dislivelli in alcuni tratti rabbiosi, anche i 10 gr sono importanti.

questa è la base:

-zaino 75 litri 1,7 kg (ce ne vorrebbe uno più piccolo ma ho questo e me lo farò andare bene)
-sacco a pelo (limite -10) 1.5 kg
-tenda minima (non originale, pesa di più di quella CAMP) 2 kg
-poncho 0,5 kg
-gps csx 60 (deve ancora arrivare non so il peso facciamo 700 gr con le batterie per arrivare alla fine)
-giacca 1 kg
-2 litri di acqua (facciamo 2kg)
-un cambio (maglietta, mutande, calzini) 0.25 kg

Così siamo a 9.65 kg. Non c'è posto per
-cibo
-cartine
-un libro
-macchina fotografica
-kit igiene

sicuramente mi sfugge qualcosa.

Risulta già chiaro che così non è possibile. Se potessi dormire tutte le notti al chiuso sarebbe tutto più semplice, data però la complessità del percorso e la lunghezza delle tappe non sempre coincideranno con posti civilizzati, e comunque non sempre in questi si trova da dormire (per non parlare dei costi.....).
Rinuncio al fornello ed alla cena calda in favore del cibo che mi procurerò tappa per tappa. Il resto però mi pare indispensabile.

Ipotesi, suggerimenti, opinioni ed insulti.... Scatenate l'inferno!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 10/12/2009, 15:07
nemo avatar
Camminatori

Thanks inviati: 63
Thanks ricevuti: 33 in 7 Post
Nome di battesimo: lucio
predefinito

Interessante! Ci studio sopra anche io e spero di poter contribuire.

a presto
lucio
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 10/12/2009, 15:58
sun75 avatar
Montanari

Ubicazione: Campagnano di Roma
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Eccomi qui!
non era proprio il percorso che avevo in mente......ma una traversata coast-to-coast merita ovunque vien fatta!

Detto questo, 15gg sono pochissimi...se vuoi farla tutta a piedi! Se vuoi farla in bicicletta (non e' il mio campo) magari te ne bastano 8-10.

10kg? secondo me e' impossibile, almeno con la roba che carico io di solito.
Normalmente nei trek di 2+ giorni mi attesto sui 15-17kg non portando mai la tenda (bivacco sotto le stelle!). Considerando il periodo estivo, magari un sacco a pelo leggero e potrei stare sui 15kg max....ma 10kg mi pare utopico, almeno con le attrezzature "minime" che dopo 3 anni di cammino vario ho consolidato essere indispensabili.

Magari ci si aggiorna!

Ciao!
  #4 (permalink)  
Vecchio 10/12/2009, 16:16
daniele avatar
Esploratori

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Invia un messaggio tremite Skype a daniele
predefinito

gps csx 60: 176 grammi senza pile.

pile stilo duracell ricaricabili 26 grammi l'una
  #5 (permalink)  
Vecchio 10/12/2009, 16:44
thepleaser avatar
Camminatori

predefinito

Sicuramente non si tratta di una passeggiata..
Diciamo che (oltre all'incoscienza) mi baso su un paio di parametri per immaginare di potercela fare:

- il ragazzo del link che ho postato c'è riuscito in 17 giorni, facendo un percorso decisamente più lungo ed a tratti più impegantivo (portando 7 kg di materiale)
- con un buon allenamento so di potere percorrere più di 100 km in 4 giorni su terreni similari a quelli in oggetto se il carico non eccede i 12 kg

Certamente è necessario un allenamento specifico per la resistenza che non può durare meno di 5 mesi partendo dalla mia condizione attuale... diciamo 5 ore di attività aerobica alla settimana, più potenziamento con i pesi.
Per rispettare i tempi bisogna camminare almeno 8 ore al giorno tenendo sempre un buon ritmo e rinunciare a qualsiasi genere di comfort (almeno nelle notti in cui non si dorme in rifugio/albergo).
Proprio per questo ho bisogno di quel piccolo "miracolo" che consiste nello stilare una lista di equipaggiamento che mi consenta di rimanere intorno ai 10 kg.
Certamente non ci sarà tutto quello che sarebbe necessario; per forza di cose il mio bagaglio sarà decisamente poco ortodosso: niente materassino, niente posate a parte il coltello, niente kit medico a parte disinfettante e antidolorifici e via dicendo. Insomma una di quelle cose da fare a proprio RISCHIO E PERICOLO con lo scopo di portare solo ciò che sicuramente mi servirà e non quello che probabilmente potrebbe servire.

A questo scopo stavo valtuando di comprare una microtenda tipo queste sotto al kg http://www.avventurosamente.it/vb/11...-migliore.html , e di sostituire il sacco a pelo -10 con uno 0 (che già possiedo).
Il problema per la tenda rimane il costo. Anche 100 euro sono troppi.
Solo con questo risparmierei 1.6 kg sufficienti per portare fotocamera, libro, e qualche altra cosina tipo tazza fornelletto e caffè in polvere.
Altri 600 grammi potrei rubarli partendo con uno zaino privo di struttura rigida ma con solo una imbottitura sulla schiena (ed ho anche questo)...
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 10/12/2009, 16:50
thepleaser avatar
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da daniele Visualizza il messaggio
gps csx 60: 176 grammi senza pile.

pile stilo duracell ricaricabili 26 grammi l'una
Bene! sai dirmi qual'è l'autonomia vera con due pile normali?
non prenderò le ricaricabili perchè difficilmente avrei poi modo di caricarle..
Se con due pile riuscissi a fare 2 giorni di marcia (quindi circa 16 ore) potrei portare 8 cambi e contenere il peso di tutto a 590 gr..
Parlo in via teorica perchè sicuramente troverò un posto per comprare delle pile prima o poi quindi potrei partire con non più di 4 cambi.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 10/12/2009, 16:58
Guest
Escursionisti

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
predefinito

Se vuoi essere autonomo con tenda e cibo, metti in conto tranquillamente di doverti portare almeno 15 kg. E non sarebbero neanche molti. Il materassino ci vuole. Per il cibo 15 GG a panini non si resiste. Ci vuole fornello, pentolame e cibo.

L'alternativa è appoggiarsi ai rifugi e ai posti tappa GEA (da verificare, non so se davvero si trova posto dappertutto) per cibo e dormire. Chiaramente spendi di più e allunghi il percorso perché i posti tappa sono sempre nei paesi di fondovalle.

Se posso dare un consiglio: da rifugio a rifugio io lo farei sulle Alpi. Se devi spendere vai a vedere delle montagne vere.
Se vuoi sperimentare il trek in autonomia allora vai pure in appennino, ma fai la prova prima a fare un giro in autonomia anche solo di 3 gg per renderti conto di quello che ti serve e di quanto pesa.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 10/12/2009, 17:28
daniele avatar
Esploratori

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Invia un messaggio tremite Skype a daniele
predefinito

[quote=thepleaser;63746]Bene! sai dirmi qual'è l'autonomia vera con due pile normali? [quote]
di preciso non lo so. ho messo il peso delle duracell ric. perchè avevo quelle sottomano, ma penso che 2 pile X 2 gg vadano bene, soprattutto se eviti di "smanettare" e il segnale è costantemente buono.

Ultima modifica di daniele : 10/12/2009 a 17:47
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 10/12/2009, 17:42
thepleaser avatar
Camminatori

predefinito

Sì, diciamo che in appennino ho una buona esperienza di trekking in autonomia fino ai 6 giorni, quindi con equipaggiamento "pieno" e regolare.
In più alcune volte ho fatto dei giretti "pazzi" di 2 o 3 gg portando meno peso ed aumentado i km fino ad una quarantina per tappa. In quei casi necessariamente ho dovuto ridurre le comodità, rinunciando spesso anche al materassino.
La mia idea è quella di passare in media 2 notti fuori e una "dentro" appoggiandomi in rifugi o paesi per lavarmi, rifocillarmi con pasti veri e fare "provviste" serie, magari con frutta o verdura e qualche scatoletta di carne.
Credo che mantenedo quei ritmi sia necessario darsi tregua spesso pena il cedimento fisico o psicologico, è inutile negarlo.
L'idea degli appennini è dovuta sostanzialmente a due fattori:
- è un ambiente in cui so muovermi a differenza delle alpi che ho sempre visto solo in cartolina
- ormai mi sono fissato che devo attraversare l'Italia da mare a mare

Dai poi un po' di alpi le pesterò comunque! Le apuane mi tocca valicarle
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 10/12/2009, 17:50
ziotebo avatar
Montanari

Ubicazione: Bagni di Lucca
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
predefinito

Vieni che ti aspetto! Se non erro già un anno fa scalpitavi all'idea di percorrere la via Vandelli!
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 10/12/2009, 17:57
thepleaser avatar
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da ziotebo Visualizza il messaggio
Vieni che ti aspetto! Se non erro già un anno fa scalpitavi all'idea di percorrere la via Vandelli!
esatto! infatti se non va in porto il progetto "grande" mi accontenterò della vandelli
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 10/12/2009, 17:58
Guest
Escursionisti

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
predefinito

azz.. 40 km per tappa!!

Ho capito.. sei un'apneista!
Quella che vuoi fare è una cosa ibrida, ma se va bene a te, soprattutto visto che l'hai già sperimentata, va bene a tutti!
se c'e' qualche problema puoi sempre scendere a valle visto che vai d'estate e sull'appennino.

Per le apuane immagino salirai e scenderai dalla via vandelli, che d'estate è un sentiero tranquillo. Sul lato marino della Vandelli trovi il rifugio Conti, per ristorarti prima di arrivare in spiaggia!
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 10/12/2009, 18:10
wizzardo avatar
Montanari

Ubicazione: Modena/Treviso
Thanks inviati: 1
Nome di battesimo: Filippo
Invia un messaggio tramite MSN a wizzardo
predefinito

40km a tappa con uno zaino da 15-20kg posso dirti che sono veramente parecchi? come minimo devi prevedere dei giorni di sosta......
  #14 (permalink)  
Vecchio 10/12/2009, 18:27
thepleaser avatar
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da naturalmente Visualizza il messaggio
azz.. 40 km per tappa!!

Ho capito.. sei un'apneista!
Quella che vuoi fare è una cosa ibrida, ma se va bene a te, soprattutto visto che l'hai già sperimentata, va bene a tutti!
se c'e' qualche problema puoi sempre scendere a valle visto che vai d'estate e sull'appennino.

Per le apuane immagino salirai e scenderai dalla via vandelli, che d'estate è un sentiero tranquillo. Sul lato marino della Vandelli trovi il rifugio Conti, per ristorarti prima di arrivare in spiaggia!
esattamente. l'idea è quella di mollare la gea e scendere per la vandelli!

Originariamente inviata da wizzardo Visualizza il messaggio
40km a tappa con uno zaino da 15-20kg posso dirti che sono veramente parecchi? come minimo devi prevedere dei giorni di sosta......
No no calma! 40 km sono la distanza che so di potere percorrere in un giorno con zaino LEGGERO su terreno molto facile!
Per la traversata non mi sognerei di tenere una media più alta di 26-27! E sempre con zaino leggero!
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 10/12/2009, 19:29
sun75 avatar
Montanari

Ubicazione: Campagnano di Roma
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
predefinito

Ma quindi vuoi fare la traversata in solitaria??

peccato...ti avrei accompagnato volentieri!

Cmq, la tenda non serve se non ti fa schifo l'idea di dormire in bivacco sotto le stelle o in ripari di fortuna (ormai per me e' un must!) anche sotto la pioggia!

Sacco a pelo va bene uno da 0° leggero + sacco da bivacco anche di quelli economici (ne ho uno da 15€ e non ho mai avuto problemi di condensa...poi dipende da quanto sudi!). Materassino, meglio se gonfiabile (+ spessore) e super-riponibile, INDISPENSABILE, non tanto per la "comodita'", ma perche' altrimenti dopo 2-3gg la tua schiena chiede asilo politico al pronto soccorso con tutta l'umidita' che si prende!

Se pensi di fermarti ogni 2gg in qualche pensione/b&b allora evita fornelli e cibi vari...x 2gg panini e poi quando dormi in pensione magni per 'na settimana (io faccio cosi'!)....ma il giorno dopo riposo!

Un trek del genere deve essere goduto appieno! Non ha senso, secondo il mio modesto parere, stringarlo o fare mega-super-tappe senza ammirare il territorio, fare centinaia di foto, fermarsi anche 10' ad ammirare un pascolo, etc. Un trek, l'escursionismo, almeno per me, non e' la "prova fisica", ma il fare il "pieno" di Natura. Quindi tappe non superiori a 15km/giorno o 20 se il dislivello non supera i 300-500mt, zaino riempito con l'essenziale ma con TUTTO cio' che serve, kit di pronto soccorso COMPLETO in primis (che se ti prende una storta hai chiuso i giochi!), attrezzatura per pioggia e freddo (non so che altezze toccherai, ma sul Gran Sasso il 9/8 dell'anno scorso c'erano 2° la massima in quanto mi son trovato in mezzo a una tempesta di grandine e nebbia fittissima, ma avendo con me l'attrezzatura adatta la cosa non mi fece ne caldo ne freddo!). Infine non dare mai nulla per scontato, specie se viaggerai da solo.

Proprio tu che sei studente e che puoi permettertelo (tempo parlando), secondo me, dovresti godere appieno del tuo trek e passare un'intero mese su quelle montagne godendo di tutto cio' che la Natura ti potra' offrire. Non hai mica problemi di "ferie" che devi per forza tornare al lavoro.... magari hai sicuramente altri impegni....non lo metto in dubbio, ma penso che chi sceglie di progettare e fare un trek simile, come me, ha la Montagna nel sangue e quindi qualunque altro impegno/questione e' secondario/a. Non so se ho reso l'idea di fondo...

Va be, concludo che sono stato anche troppo prolisso!

Un saluto,
Daniele.

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Emilia-Romagna

Strumenti della discussione