Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Lazio
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 8/12/2011, 18:56
MaurizioF avatar
Montanari

Ubicazione: Ardea
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 46 in 27 Post
Nome di battesimo: Maurizio
predefinito Monte Crepacuore

Bella escursione da Campocatino al Monte Crepacuore effettuata da cinque escursionisti bellissima giornata limpida solo un pò di vento in cresta
alcune info riguardo l'escursione:

Data: 08/12/2011
Regione e provincia: Lazio (Campocatino)
Località di partenza: Campocatino coordinate UTM 33T UG 62057 32485
Località di arrivo: Campocatino coordinate UTM 33T UH 65346 20547
Tempo di percorrenza in moto: 3h42’ Soste: 1h06’ Tempo Totale 4h48’
Media di movimento: 3,2 Km Media Totale: Km 2,5 Velocità Max: 7,0
Chilometri: 12
Grado di difficoltà: E
Periodo consigliato: autunno, primavera, estate in invernale con ramponi
Ascesa totale: 977 mt ( si intende il saliscendi)
Segnaletica: si presente
Dislivello in salita: 200 mt circa
Dislivello in discesa: come sopra
Quota massima: Monte Crepacuore 1997 mt Coordinate UTM 33T UG 64253 34847
Accesso stradale: Autostrada Roma-Napoli con uscita casello autostradale Anagni-Fiuggi, Superstrada e Strada Statale 155 in direzione Fiuggi-Guarcino con diramazione Strada Statale 144 Sublacense per Campocatino.

Relazione:
L’escursione sul Monte Crepacuore fortunatamente è andata bene, era stata pianificata per il giorno 07 dicembre tutto era pronto zaino preparato i panini caricato le batterie del GPS e della macchina fotografica……..ma mentre dormivo saporitamente per rigenerarmi in vista dell’escursione programmata……ecco che nel bel cuore della notte alle 03:00 mi arriva un SMS dal mio amico Mr Spit e mi scrive “qui a casa mia diluvia io non me la sento di venire con questo tempo e ho sentito anche Oracolo non viene neanche lui”…….. dico porca puttana! Provo a vedere fuori casa mia dalla finestra non vedo nulla è buio pesto nonostante i lampioni del mio giardino cerco di intravedere se piove……ma niente……mi dirigo diritto al PC lo accendo mi collego al meteo ultime previsioni delle 04:00 danno piogge deboli fino alle 10:00 su Campo catino dopo schiarite …… dilemma cosa fare? Avvertire Dnisysky e Andrew e annullare? Decido di aspettare incerto sul da fare.. nel frattempo mando un SMS a Danysky a Andrew cercando di trovare un appoggio morale se andare o meno Danysky mi risponde “sei tu l’esperto è nel tuo buonsenso decidere se andare o meno” Caspita peggio di prima ora entra in gioco la responsabilità! Mentre rimuginavo con me stesso ecco che mi arriva la conferma acqua a catinelle anche ad Ardea! Vado al pc riguardo le previsioni meteo sia di Campo catino che di Ardea per rendermi conto dell’affidabilità del sito infatti danno acquazzoni ad Ardea fino alle 10:00 con successive schiarite e soleggiato il giorno 08 lo stesso su Campo catino…..prendo la mia decisione chiamo Daniysky e Andrew escursione rimandata al giorno 08 con le stesse modalità ricevo da entrambe la loro risposta affermativa nel partecipare all’escursione e metto un post sul forum cercando di invogliare qualcuno vista la giornata festiva, eccoti che durante la mattinata mi arriva un SMS da Mr Spit “sei andato?” mia risposta “ho spostato al giorno 08 ed ho deciso di approntare oggi l’albero di Natale con mio figlio” la sua risposta “no io non posso ho promesso a i miei figli di farlo domani” nel frattempo nel forum si avvicina Girifalco iscritto da poco sul sito menzionando timidamente una possibile partecipazione…. gli rispondo cercando di invogliarlo a venire e mi risponde che mi avrebbe fatto sapere…. Nel corso della giornata ecco che arriva SMS da Mr. Spit “ho fatto come mi hai consigliato tu appronto anch’io oggi l’albero di Natale e domani sia io che Oracolo partecipiamo all’escursione” penso bene siamo ritornati ad essere in 5 la sera per mio scrupolo ricontrollo il forum ed ecco che leggo il post di Girifalco “ok ci vediamo domani alle 06:30 alla rustica” contento della sua partecipazione…..ma mando una esclamazione…….. porca miseria non ha letto tutti i post che il luogo di appuntamento è stato cambiato!..... cerco di contattarlo telefonicamente ma risponde la segreteria telefonica metto velocemente un post sul forum della proposta e finalmente ricevo una sua risposta di conferma di aver visto l’aggiornamento dell’appuntamento bene siamo in 6 ok penso approntiamo due auto per andare. La mattina mentre mi dirigo sul luogo di appuntamento mi telefona Andrew “non posso venire la mia auto non ne vuol sapere di partire” rispondo “ok mi dispiace davvero sarà per la prossima” arrivo sul luogo di appuntamento alle 06:25 e scorgo nel parcheggio Mr. Spint già con la carta in mano che la osservava insieme a Danysky eccoti che arrivano puntuali a seguire Oracolo e Girifalco….. alle 06:30 siamo già pronti in auto imposto il mio Tom Tom e partiamo arriviamo alle 08:00 a Campo catino dopo aver percorso 114 Km dal parcheggio di Spinaceto la giornata è splendida non c’è una nuvola, partiamo prendendo un sentiero segnato che inizialmente sembrava andasse bene ma si portava troppo in basso e quindi decidiamo di portarsi in cresta facendoci una discreta “pettata” da qui è uno spettacolo meraviglioso per la giornata limpida e nostri sguardi spaziano a 360° unica pecca è il vento continuiamo per il nostro itinerario scattando foto e socializzando tra noi l’escursione non è impegnativa sotto il profilo fisico arriviamo in Vetta al Crepacuore foto di rito alla croce troviamo un posto a ridosso per il vento ci mangiamo il guadagnato panino ripercorriamo il percorso inverso per raggiungere l’auto contenti della riuscita dell’escursione e rientriamo a Roma alle 14:30 siamo al parcheggio di Spinacelo, rientro a casa alle 15:00 la giornata è bella i miei familiari sono usciti e penso ed ora? Che c’è di meglio che indossare scarpette ginniche ed uscire per una sana corsetta in riva al mare bene è quello che ho fatto! Bellissima giornata dell’immacolata passata tra montagna e mare! A presto in montagna ragazzi
Allegati

Ultima modifica di MaurizioF : 9/12/2011 a 15:29
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 8/12/2011, 21:42
Andrew#1 avatar
Montanari

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 47
Thanks ricevuti: 10 in 7 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Bravi ragazzi, bellissima escursione. Mi dispiace molto non aver partecipato... non per causa mia, ma la mia carissima macchina non ne ha voluto sapere di partire. E per fortuna che l'avevo portata dal meccanico . La prossima volta mi compro un cavallo. A parte questo bellissime foto e resoconto dettagliato nei minimi particolari.
  #3 (permalink)  
Vecchio 9/12/2011, 16:28
Cittadini

Ubicazione: morlupo (rm)
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: davide
predefinito

SPETTACOLO!!! complimenti maurizio, il monte è stupendo, e che panorama! io non ho potuto, ma la prox vengo anche io...
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 9/12/2011, 16:29
Cittadini

predefinito

ma l' ultima foto con il vetro, che cos'è?
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 9/12/2011, 17:33
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

bei posti che devo scoprire meglio
per un giro ad anello che in gran parte ricalca quanto fatto da voi guardate qui
Anello Campocatino - Monte Crepacuore

La foto con il vetro e' una specie di scultura moderna, al centro delle due lastre di vetro c'e' una fessura, li il vento si concentra e diventa particolarmente forte
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 9/12/2011, 17:45
Cittadini

predefinito

grazie, non avevo mai visto una cosa del genere in montagna, mai proprio.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 9/12/2011, 17:58
Danysky avatar
Trekkers

Ubicazione: Ladispoli
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

che responsabilità che ti ho dato Maurizio con quel sms!! cmq si giornata splendida ... peccato per la vetta femmina morta (si chiama così?) che potevamo pure affrontare! ci siamo sbrigati troppo! un grazie a tutti e a Maurizio che ci ha scarrozzato!
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 9/12/2011, 18:45
MaurizioF avatar
Montanari

predefinito

Non preoccuparti Danysky è un giro che voglio ripetere questa volta ad anello come ha evidenziato oloapota cercando di coinvolgere più avventurosi.... si è stata una bella giornata........come tutte quelle in montagna!
  #9 (permalink)  
Vecchio 9/12/2011, 19:06
kima avatar
Avventurosi

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

le montagne italiane mi piacciono sempre di più! belle foto e complimenti per la camminata
  #10 (permalink)  
Vecchio 9/12/2011, 19:47
berserker avatar
Escursionisti

Ubicazione: Cave (RM) - 432m
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 15 in 14 Post
Nome di battesimo: Flavio
predefinito

Bello
Sono andato sul Crepacuore due mesi fa, affrontandolo dalla cresta nord, dopo un lungo avvicinamento da Trevi (ecco la recensione http://www.avventurosamente.it/vb/16...nel-lazio.html). Consiglio di affrontarlo anche a partire da Filettino, quantomeno per poter osservare il bel Fosso di S.Onofrio
Ciao
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 9/12/2011, 21:31
Esploratori

Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Originariamente inviata da MaurizioF Visualizza il messaggio
Bella escursione da Campocatino al Monte Crepacuore rientriamo a Roma alle 14:30 siamo al parcheggio di Spinacelo, rientro a casa alle 15:00 la giornata è bella i miei familiari sono usciti e penso ed ora? Che c’è di meglio che indossare scarpette ginniche ed uscire per una sana corsetta in riva al mare bene è quello che ho fatto! Bellissima giornata dell’immacolata passata tra montagna e mare! A presto in montagna ragazzi

Beh, per rendere onore al Crepa-cuore (fa pure rima) l'aggiunta della corsetta finale ci stava a pennello, il cuore ringrazia per averlo farlo schiattare
  #12 (permalink)  
Vecchio 9/12/2011, 21:48
MaurizioF avatar
Montanari

predefinito

Hai ragione.....bella questa! e visto che ancora non sono appagato domani mattina sto uscendo e vado sul Mozzone per la mia collezione dei 2000 mt insieme a i miei amici di Aria Sottile..... e visto il tempo prevedo una giornata bagnata!
  #13 (permalink)  
Vecchio 10/12/2011, 16:04
Zimmer avatar
Moderatore
Montanari

Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 66 in 44 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Crepacuore, femminamorta... nomi non molto incoraggianti sulla carta, ma dal vostro giro meritano sicuramente una bella camminata! La lastra di vetro è una novità anche per me, ma non mi piace molto! quell'edificio-bivacco come si chiama?
Ciao!
  #14 (permalink)  
Vecchio 10/12/2011, 16:13
Danysky avatar
Trekkers

Ubicazione: Ladispoli
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Originariamente inviata da Zimmer Visualizza il messaggio
Crepacuore, femminamorta... nomi non molto incoraggianti sulla carta, ma dal vostro giro meritano sicuramente una bella camminata! La lastra di vetro è una novità anche per me, ma non mi piace molto! quell'edificio-bivacco come si chiama?
Ciao!
in realtà non è un rifugio... dentro ci sono vasche per la raccolta d'acqua... ambiente umido e sporco
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 10/12/2011, 19:12
MaurizioF avatar
Montanari

predefinito Ragazzi oggi ho collezzionato un'altra vetta dei 2000

Oggi sono stato sul Gruppo del Gran Sasso per aggiungere un'altra vetta alla mia collezione il Monte Mozzone 2290 non ha piovuto ma c'era vento forte da 20 nodi che si faceva fatica a stare in piedi ed avanzare per raggiungere la vetta le nubi erano basse per conquistarla ho dovuto percorrere una cresta che è una lama di rasoio con uno strapiombo interessante nell'ultimo tratto di circa 80 mt è stato necessario indossare i ramponi altrimenti era impossibile avanzare per il ghiaccio a terra.......bhe è stata comunque una bella giornata in montagna ed ora sono a quota 38.......

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Lazio

Strumenti della discussione