Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Lazio
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #31 (permalink)  
Vecchio 28/1/2012, 15:22
homoroswell avatar
Montanari

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

ecco quella è quel sentiero che vi dicevo, parte da "via monte pellecchia" dalle case del paese, mentre quello della pineta è quella strada bianca che si vede sopra, se si parte dalla pineta si fa "via della pineta" si lasciano le auto alla pineta o poco prima e poi si prende il sentiero/sterrato (di cui se ne vede un pezzo nell'immagine), se invece si fa da (via di monte pellecchia" si lasciano le auto in paese e si fa quel sentieo segnato, cmq all'altezza della bandierina con scritto svolta a sin poi si riuniscono (in pratica è il sentiero di via monte pellecchia che intercetta la sterrata che parte dalla pineta

la pineta non si vede lì sta un po più sopra

Peccato per la neve, vabbe pazienza tanto il we prossimo l'avremo ovunque XD
Rispondi quotando
  #32 (permalink)  
Vecchio 28/1/2012, 15:29
CADMO avatar
Esploratori

Thanks inviati: 159
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
predefinito

Originariamente inviata da techno Visualizza il messaggio
Non mi sembra di aver sentito di neve domani nel lazio. Leggo di cielo nuvoloso venti da sud quindi non mi sembra uno scenario da neve.
Nel caso se all'imbocco del sentiero vediamo dei vu cumpra' che vendono ciaspole e ramponi per il ghiacchio, cominciamo a sospettare qualcosa che forse nevica.
Ok da zi peppe M. Flavio ore 8 e 30.

il riferimento per zi peppe dovrebbe essere questo, ma chiedo a Cadmo conferma
ristorante zi peppe
Via provinciale, 21
00010 - Monteflavio (RM)
é questo
  #33 (permalink)  
Vecchio 28/1/2012, 15:35
CADMO avatar
Esploratori

Thanks inviati: 159
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
predefinito

Originariamente inviata da homoroswell Visualizza il messaggio
ecco quella è quel sentiero che vi dicevo, parte da "via monte pellecchia" dalle case del paese, mentre quello della pineta è quella strada bianca che si vede sopra, se si parte dalla pineta si fa "via della pineta" si lasciano le auto alla pineta o poco prima e poi si prende il sentiero/sterrato (di cui se ne vede un pezzo nell'immagine), se invece si fa da (via di monte pellecchia" si lasciano le auto in paese e si fa quel sentieo segnato, cmq all'altezza della bandierina con scritto svolta a sin poi si riuniscono (in pratica è il sentiero di via monte pellecchia che intercetta la sterrata che parte dalla pineta

la pineta non si vede lì sta un po più sopra

Peccato per la neve, vabbe pazienza tanto il we prossimo l'avremo ovunque XD
Ragazi ci vediamo da zi peppe e poi decidiamo l'itinerario, comunque se facciamo il giro proposto da maurizio il pranzo allora è a sacco. Se facciamo l'altro si può salire e poi scendere a mangiare in pineta. ad ogni modo ho già comprato la mortadella, il pane, il formaggio, le mele... mannaggia mi devo ricordare il vino !!!!! Rosso
  #34 (permalink)  
Vecchio 28/1/2012, 16:23
Camminatori

Ubicazione: Tivoli
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Onofrio
predefinito

mortadella, pane, formaggio e vino alla fine poi montagna montagna ma si finisce sempre a parlare di mangiare... va bene cerco di rimediare un paio di bottiglie di vino anch'io
Rispondi quotando
  #35 (permalink)  
Vecchio 28/1/2012, 20:58
Esploratori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Devo ammettere che un po' mi scoccia non venire, è proprio il tipo di itinerario immagino pacioso che in questo periodo mi sarei consentito. Oltretutto la curiosità mi divora, avendo visto Monteflavio un'infinità di volte guardandone i monti tutt'intorno da quell'enorme spiazzo erboso dietro il cimitero: fontanella, panchine, ragazzini che giocano a palla. Specialmente d'estate, specie in quelle giornate in cui Roma è sotto una coltre di afa soffocante, e lasciarsela miracolosamente alle spalle (cioè "sotto": la si vede a occhio nudo) è un vero godimento.
Fino a qualche anno fa c'era pure l'accoglienza immancabile di un po' di galline che beatamente zompettavano e beccavano proprio lì, tra il prato e le case limitrofe, quasi come fossero abitanti del paese a tutti gli effetti Sembrava la materializzazione di quando dei paesini si dice: tot abitanti, tot cani, gatti e galline... Da un po' di tempo son sparite, evidentemente qualche ordinanza del municipio avrà costretto chi le aveva a tenerle chiuse...peccato, più ruspanti di quelle era difficile trovarne !
Però ripeto, la grande curiosità era ed è sempre rimasta inerpicarmi su per quei monti tutt'intorno, che hanno sempre avuto (ed hanno ogni volta che li si guarda da sotto, in qualsiasi luogo) il fascino del mistero.

Sarà per un'altra volta. Purtroppo durante la settimana accumulo un pauroso deficit di sonno che sono costretto a recuperare nel week-end, la controprova è che già la levata di domenica scorsa (eguale a quelle normali dei giorni feriali) mi ha lasciato mezzo "scombussolato", quindi a farlo per due settimane di seguito ne va di mezzo la lucidità mentale che non mi posso permettere.
Però, già che ci sono, perchè non provate a vedere se si può fare in comune l'escursione che Cadmo aveva in programma con me sul Gennaro fin dall'autunno scorso e poi ripresa adesso per farla prossimamente ?

In ogni caso divertitevi, vi penserò
E con le foto non fatemi mangiare troppo le falangi delle mani.
CADMO (29/1/2012)
  #36 (permalink)  
Vecchio 28/1/2012, 21:20
MaurizioF avatar
Montanari

Ubicazione: Ardea
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 46 in 27 Post
Nome di battesimo: Maurizio
predefinito

Herry ma come sei prolisso......capirai che alzataccia alle 07:00 io di solito mi alzo alle 03:30 per andare in montagna e durante la settimana mi alzo alle 05.50 ma lofaccio più che volentieri.......ma indossa scarponi e utilizza sto zaino nuovo de trinca.......e vieni a camminare con noi invece di menarla con le galline e i gatti di Monteflavio.....il Pellecchia merita....stima e considerazione.....se non fai queste escursioni tranquille........quali vuoi fare? Se vuoi fare il Gennaro io sono disponibile..... mi sto facendo vette sulla Maiella ed ancora non sono stato sul monte dei romani.....
A presto in montagna!
  #37 (permalink)  
Vecchio 28/1/2012, 22:07
Pantofolai

Ubicazione: R
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: TESCHIO
predefinito

Mi chiamo fernando sono un nuovo iscritto , per i pellecchia girate a destra 100 metri prima della casa del pastore , così passate a vedere i resti dell'aereo caduto nel 1960 poi da li con facile sentiero segnato salite sul pizzo pellecchia dove trovate una croce , poi seguendo la cresta in 5 minuti raggiungete la vetta del monte pellecchia dove vi aspetta un altra croce , da li seguite i segni che vi riportano velocemente alla casa del pastore . Buona passeggiata
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a abruzzotrekking1962 per questo post:
claudioneg (28/1/2012)
  #38 (permalink)  
Vecchio 28/1/2012, 22:10
Esploratori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Originariamente inviata da MaurizioF Visualizza il messaggio
Herry ma come sei prolisso......capirai che alzataccia alle 07:00 io di solito mi alzo alle 03:30 per andare in montagna e durante la settimana mi alzo alle 05.50 ma lofaccio più che volentieri.......ma indossa scarponi e utilizza sto zaino nuovo de trinca.......e vieni a camminare con noi invece di menarla con le galline e i gatti di Monteflavio.....il Pellecchia merita....stima e considerazione.....se non fai queste escursioni tranquille........quali vuoi fare? Se vuoi fare il Gennaro io sono disponibile..... mi sto facendo vette sulla Maiella ed ancora non sono stato sul monte dei romani.....
A presto in montagna!
Ciao Mauri, che dire affrontiamo pure la questione sonno (strano che ancora non sia uscito un thread su quest'argomento )...
La questione non è tanto l'ora della levata, ma delle ore di sonno.
Se uno è tra i "fortunati" (come li chiamo io e probabilmente rientri tra questi) che se la mattina devono alzarso alle sei son capaci di andare a dormire tranquillamente alle 10-11 di sera ed addormentarsi, allora non c'è problema.
Io purtroppo prima dell'una (di notte) non prendo sonno nemmeno con le cannonate: ad esempio potrei andarci già adesso, ma non mi addormenterei. Li chiamano bioritmi, sarà una roba del genere, ognuno ha il proprio orologio biologico. Quindi alla fine mi ritrovo ad aver dormito per 5 giorni a settimana non più di 5 ore per notte...
Certo, esiste pure chi sta bene e soprattutto rimane lucido e sveglio dormendo tre ore a notte e senza dover ricorrere ai caffè a garganella, ma di norma mi pareva di ricordare che bisognasse dormire 7-8 ore; e in ogni caso quando dormo poco e arrivo al venerdì con 10-15 ore di deficit, provvede a ricordarmelo il modo in cui mi sento. A quel punto o recupero almeno una parte o la settimana dopo sto proprio stralunato.

Quando andavo all'università anch'io mi alzavo col buio alle 4 per andare in giro, però in compenso tutto il resto della settimana mi alzavo alle 8 o alle 9 ,...a parte i vent'anni di meno.

Certo sapessi quanto rode a me per primo questa cosa, però porcaccia eva mai una via di mezzo: quando "buchi" di un mese, e quando invece organizzate a 7 giorni di distanza.
Comunque visto che ti manca il Gennaro, allora domani parlane con Cadmo, magari con Claudio, si può fissare già il gruppo. Io gli ho proposto il 24 o 25 prossimi. Mi pare di non averli visti tra i partecipanti alla cena, altrimenti avremmo potuto accordarci direttamente lì.

Ciao.

PS: cos'hai contro le galline e i gatti ? Anche loro sono Natura che ci parla
  #39 (permalink)  
Vecchio 28/1/2012, 22:58
MaurizioF avatar
Montanari

predefinito

Ciao Fernando ben arrivato tra noi.........anche se io già ti conosco! abbiamo fatto il Corvo insieme.......Sono contento che sei approdato anche tu in questo sito che ritengo tra i migliori riguardo agli argomenti trattati, spero ti unisca anche tu in qualche nostra escursione così ci regali quei bei video che sai fare.......
Herry si ne parlo con CADMO così vediamo di formare un gruppetto per andare sul Gennaro, il 24 e 25 come data mi va bene più avanti lancio la proposta, ok non mi rimane che augurarti una buona visione delle foto che faremo sul Pellecchia che a conti fatti dovremmo essere in 7 domani.......
A presto in montagna!
  #40 (permalink)  
Vecchio 29/1/2012, 00:03
Camminatori

Ubicazione: Tivoli
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Onofrio
predefinito

Ok mettiamo in programma il Gennaro, ma per destare un po henry propongo di farlo passando dalla scarpellata
Rispondi quotando
  #41 (permalink)  
Vecchio 29/1/2012, 01:23
homoroswell avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da Henry Thoreau Visualizza il messaggio
Devo ammettere che un po' mi scoccia non venire, è proprio il tipo di itinerario immagino pacioso che in questo periodo mi sarei consentito. Oltretutto la curiosità mi divora, avendo visto Monteflavio un'infinità di volte guardandone i monti tutt'intorno da quell'enorme spiazzo erboso dietro il cimitero: fontanella, panchine, ragazzini che giocano a palla. Specialmente d'estate, specie in quelle giornate in cui Roma è sotto una coltre di afa soffocante, e lasciarsela miracolosamente alle spalle (cioè "sotto": la si vede a occhio nudo) è un vero godimento.
Fino a qualche anno fa c'era pure l'accoglienza immancabile di un po' di galline che beatamente zompettavano e beccavano proprio lì, tra il prato e le case limitrofe, quasi come fossero abitanti del paese a tutti gli effetti Sembrava la materializzazione di quando dei paesini si dice: tot abitanti, tot cani, gatti e galline... Da un po' di tempo son sparite, evidentemente qualche ordinanza del municipio avrà costretto chi le aveva a tenerle chiuse...peccato, più ruspanti di quelle era difficile trovarne !
Però ripeto, la grande curiosità era ed è sempre rimasta inerpicarmi su per quei monti tutt'intorno, che hanno sempre avuto (ed hanno ogni volta che li si guarda da sotto, in qualsiasi luogo) il fascino del mistero.

Sarà per un'altra volta. Purtroppo durante la settimana accumulo un pauroso deficit di sonno che sono costretto a recuperare nel week-end, la controprova è che già la levata di domenica scorsa (eguale a quelle normali dei giorni feriali) mi ha lasciato mezzo "scombussolato", quindi a farlo per due settimane di seguito ne va di mezzo la lucidità mentale che non mi posso permettere.
Però, già che ci sono, perchè non provate a vedere se si può fare in comune l'escursione che Cadmo aveva in programma con me sul Gennaro fin dall'autunno scorso e poi ripresa adesso per farla prossimamente ?

In ogni caso divertitevi, vi penserò
E con le foto non fatemi mangiare troppo le falangi delle mani.
ti capisco, quando si accumula sonno è dura, anche io spesso finisco per andare a letto tardi, poi devo recuperare con caffè o altro e appena possibile in viaggio con treno e bus un sonno ci scappa. adesso vado che domani poi tocca svegliassi presto, alla prossima
Rispondi quotando
  #42 (permalink)  
Vecchio 29/1/2012, 19:16
homoroswell avatar
Montanari

predefinito

Bellissima escursione, mi sono divertito! soprattutto è stato un vero piacere farla con la compagnia di oggi e fare le nuove conoscenze (come pure le altre volte del resto), poi abbiamo pure trottato parecchio perchè ci avremo messo circa quattro ore e mezza a fare il percorso (escludendo le soste), un bel giretto
Rispondi quotando
  #43 (permalink)  
Vecchio 30/1/2012, 08:49
MaurizioF avatar
Montanari

predefinito

Ok ragazzi, ho inserito la nostra escursione con le foto, appena sarà approvata dal moderatore sarà in rete a voi lascio commenti etc.......
Ringazio tutti per la partecipazione....
A presto in montagna!

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Lazio

Strumenti della discussione