Escursione impressioni d'AUTORE....

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Dati

Data: 26/01/2013
Regione e provincia: LAZIO - ROMA
Località di partenza: CAMPO DELL'OSSO - SUBIACO 1560 m
Località di arrivo: MONTE AUTORE - 1855 m
Tempo di percorrenza: 4 h a/r con numerossisime soste
Chilometri: circa 6
Grado di difficoltà: turistico, adatto anche alle famiglie!
Descrizione delle difficoltà: nessuna...
Periodo consigliato: tutto l'anno. consigliatissimo in inverno dopo copiose nevicate, come in questo caso. In questi momenti il paesaggio assume delle caratteristiche "scandinave" davvero inaspettate a neanche 50 km in linea d'aria da Roma!
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 300 m
Dislivello in discesa: 300 m
Quota massima: 1855 m

Descrizione
E' una escursione conosciutissima ed ampiamente descritta da molti utenti di questo forum, in ogni salsa...estate, primavera, autunno, inverno, etc...
la folla stile centro commerciale che era in vetta oggi, a prova di ciò!

pertanto non mi dilungherò in parole (come mio solito) e descrizioni dettagliate di quello che forse è l'itinerario più frequentato e più "a buon mercato" nei dintorni della capitale: lascerò piuttosto parlare le immagini di questa splendida giornata in neve polverosa e freschissima!

soltanto una cosa..

ho conosciuto Daniele (Rocca) e Pietro, ultimissimo iscritto nel forum (a proposito Pietro, il tuo nick qui?).
Daniele ha una grandissima passione per tutto quello che è outdoor e grandi spazi. Ama i suoi simbruini più di ogni altra cosa...è una compagnia davvero istruttiva e piacevole!
Pietro è un uomo gentile, educato, garbato. Fotografo appassionatissimo, pronto a meravigliarsi ad ogni metro della bellezza che ci circondava e che per la prima volta stava ammirando...
è stato davvero un grande piacere conoscervi.

PS Pietro, scontato dire che attendo le tue foto....:)
 

Allegati

  • 101-aghi di ghiaccio.jpg
    101-aghi di ghiaccio.jpg
    80,5 KB · Visite: 508
  • 111 - le vedute.jpg
    111 - le vedute.jpg
    79,6 KB · Visite: 441
  • 117 - giardino bianco.jpg
    117 - giardino bianco.jpg
    81,4 KB · Visite: 412
  • 120bis - verso la cima.jpg
    120bis - verso la cima.jpg
    45 KB · Visite: 430
  • 128 - campo pietra.jpg
    128 - campo pietra.jpg
    92 KB · Visite: 435
  • 106 - nel bosco.jpg
    106 - nel bosco.jpg
    73,7 KB · Visite: 414
  • 106bis - daniele.jpg
    106bis - daniele.jpg
    82,6 KB · Visite: 419
  • 108 - valerio.jpg
    108 - valerio.jpg
    82,2 KB · Visite: 420
  • 113 - pietro.jpg
    113 - pietro.jpg
    69,4 KB · Visite: 434
  • 114 - giardino ghiacciato.jpg
    114 - giardino ghiacciato.jpg
    93,1 KB · Visite: 426
  • 118 - le vedute.jpg
    118 - le vedute.jpg
    57,9 KB · Visite: 424
  • 119 - vedute.jpg
    119 - vedute.jpg
    87,9 KB · Visite: 438
  • 121 -bosco.jpg
    121 -bosco.jpg
    91,1 KB · Visite: 424
  • 126 - la cima.jpg
    126 - la cima.jpg
    55,2 KB · Visite: 412
  • 129 - croce.jpg
    129 - croce.jpg
    61,5 KB · Visite: 433
  • 127 - la croce.jpg
    127 - la croce.jpg
    68,9 KB · Visite: 430
  • 141 - pietro.jpg
    141 - pietro.jpg
    93,5 KB · Visite: 411
  • 133 - discesa.jpg
    133 - discesa.jpg
    57 KB · Visite: 424
  • 136 - alberi ammantati.jpg
    136 - alberi ammantati.jpg
    92 KB · Visite: 406
  • 137 - valerio.jpg
    137 - valerio.jpg
    89,4 KB · Visite: 425
  • 131bis - pano.jpg
    131bis - pano.jpg
    61,3 KB · Visite: 412
  • 110 - incrostazioni di ghiaccio.jpg
    110 - incrostazioni di ghiaccio.jpg
    73,6 KB · Visite: 418
  • 122 - velino.jpg
    122 - velino.jpg
    54,7 KB · Visite: 436
  • 138 - daniele.jpg
    138 - daniele.jpg
    85,4 KB · Visite: 415
  • 105 - aghi.jpg
    105 - aghi.jpg
    62,4 KB · Visite: 429
  • 106bis - campominio.jpg
    106bis - campominio.jpg
    60,5 KB · Visite: 408
  • 109 - ciuffi di neve.jpg
    109 - ciuffi di neve.jpg
    97,6 KB · Visite: 399
  • 115 - pista.jpg
    115 - pista.jpg
    86,7 KB · Visite: 401
  • 127bus-galaverna.jpg
    127bus-galaverna.jpg
    46,1 KB · Visite: 404
  • 130 - cima.jpg
    130 - cima.jpg
    70,3 KB · Visite: 411
  • 131 - pano.jpg
    131 - pano.jpg
    62,7 KB · Visite: 399
  • 132 - folla.jpg
    132 - folla.jpg
    68,4 KB · Visite: 377
  • 124 -autoscatto 1.jpg
    124 -autoscatto 1.jpg
    46,3 KB · Visite: 440
  • 134 - discesa2.jpg
    134 - discesa2.jpg
    93 KB · Visite: 419
  • 137bis - stalattite.jpg
    137bis - stalattite.jpg
    77,8 KB · Visite: 402
  • 139 - pietro.jpg
    139 - pietro.jpg
    77,6 KB · Visite: 405
  • 103 - albero.jpg
    103 - albero.jpg
    93,7 KB · Visite: 412
  • 107 -tree.jpg
    107 -tree.jpg
    91,8 KB · Visite: 404
  • 125 - giardino.jpg
    125 - giardino.jpg
    91,3 KB · Visite: 400
  • 120 - daniele.jpg
    120 - daniele.jpg
    45,9 KB · Visite: 398
  • 140 - zucchero.jpg
    140 - zucchero.jpg
    92,5 KB · Visite: 411
  • 136bis -alberi ammantati.jpg
    136bis -alberi ammantati.jpg
    93,2 KB · Visite: 387
  • 200 -daniele.jpg
    200 -daniele.jpg
    93,8 KB · Visite: 374
  • 201 - sculture.jpg
    201 - sculture.jpg
    71 KB · Visite: 438
  • 112 - valerio.jpg
    112 - valerio.jpg
    71,9 KB · Visite: 389
  • 104.jpg
    104.jpg
    93 KB · Visite: 337
  • 101.jpg
    101.jpg
    82,1 KB · Visite: 332
  • 108.jpg
    108.jpg
    82,7 KB · Visite: 313
  • 109.jpg
    109.jpg
    92,5 KB · Visite: 371
Ultima modifica di un moderatore:
ok ok, mi avete fatto uscire le lacrime!!! ahahahaha grandi ragazzi! bellissime foto e che dire del nostro Autore...sei bellissimooooo!!
 
Ieri era veramente stupendo eh!!!!l'ho fatta qualche settimana fa ma non era così !!! Stupendo!!!! Ma avete fatto il sentiero sulla strada o siete andavi verso il crinale della montagna???comunque veramente stupendo...se il meteo tiene mercoledì ci ritorno..veramente sembra di essere in paesi nordici..grazie per aver condiviso
 
Complimentissimi Valerio, una più bella dell'altra!!!

grazie!

complimenti a questi luoghi...
l'obiettivo non fa che memorizzarli in un'immagine che comunque sia è solo una pallida rappresentazione di quello che è in realtà!!!

Esservi in mezzo, respirare ogni singolo cristallo di neve, ascoltare le ciaspole che setacciano la< neve come fosse farina...è sublime!
 
Ieri era veramente stupendo eh!!!!l'ho fatta qualche settimana fa ma non era così !!! Stupendo!!!! Ma avete fatto il sentiero sulla strada o siete andavi verso il crinale della montagna???comunque veramente stupendo...se il meteo tiene mercoledì ci ritorno..veramente sembra di essere in paesi nordici..grazie per aver condiviso

ciao e grazie...

l'andata l'abbiamo fatta passando dal sentiero vero e proprio, dunque campo dell'osso - ex impianti di Monna dell'Orso e da lì, tra radure e saliscendi vari ci siamo riconnessi alla "sterrata" estiva (che fortuna in inverno assume tutto altro aspetto!) poco prima delle vedute.

Al ritorno, abbiamo invece seguito il tracciato della sterrata, dunque dale Vedute siamo passati a Campo Minio, di nuovo Monna dell'Orso e ancora, per la strada asfaltata (ma totalmente sommersa da 150cm di neve), Campo dell'Osso...

Questa escursione è venuta fuori come ripiego rispetto a mete più difficili, visto il considerevole rischio valanghe che c'era.

Ma ribadisco, le sensazioni di "GRANDE NORD" che sanno dare i Simbruini, non hanno davvero prezzo e di valutazioni tecniche in questo caso non ce ne pò fregà di meno!!!!

al limite, potrebbe essere classificata TSSSSS+ Troppo Stupenda Stupenda Stupenda Stupenda Stupenda +.....
 
mado le ho riviste di nuovo..comunque se ci ricapiti ti consiglio di passare per il crinale della montagna che regala viste ancora più spettacolari, sarebbe questo tratto qui : https://maps.google.com/maps/ms?msa=0&msid=215941174680051219095.0004d2b3851a1c64767ef
mentre quello normale è questo
https://maps.google.com/maps/ms?msa=0&msid=215941174680051219095.0004d2b38ac0a5f4c7e0b
non vedo l'ora di tornarci io, anche perchè non ho tanta esperienza e l'autore per farlo anche da solo credo sia ottimo per le sensazioni che comunque regala
 
:(:(:(

Roma è "vergognosa" in questo periodo, non ha mai mezze misure, o un bombardamento di proposte al limite dell'imbarazzo oppure un silenzio assordante; che dire...fosse per me sarebbe un delitto non approfittare di uno qualsiasi di questi giorni.

Non mi addentro in commenti sulle foto perchè già la prima mi ha fulminato, e vorrei salvaguardare il fegato...:D

PS: ma poi in concreto la neve com'era ? Come al Viglio quel giorno famoso oppure le ciaspole potevano anche non servire ?

Ciao
 
ciao Andrea....

mi è molto dispiaciuto che tu non sia potuto essere dei nostri!
speriamo di rifarci prestissimo...

ricordi, la neve al viglio era cedevole, molta e umidissima data la pioggia dei giorni precedenti...e le ciaspole servivano eccome! Ma lo strato, molto cedevole, restava appiccicoso e pesante...

ieri, dato lo zero termico attorno ai 900-1000 metri dei giorni scorsi in cui è nevicato, e viste le temperature molto basse di venerdì e sabato notte, la neve, senza la possibilità di fusione e di successiva coesione era come zucchero o farina. Potevi davvero contare i singoli fiocchi, come dei piccoli aghetti ghiacciati...

POWDER la chiamano gli sciatori...
dunque ciaspole ULTRA OBBLIGATORIE, ma neve "zuccherosa", polverosa sulla quale la sensazione di galleggiamento è superba!

per le ciaspole, credo le migliori condizioni che si possano trovare!
 
un bravi mi sembra superfluo,ma ringraziarvi delle foto di cui non ho parole è doveroso.....semplicemente meravigliose
saluti,mauro:):):)
 


Beh, mi sembra sia davvero così, basta vedere le proposte, o meglio la loro assenza.

Si passa a volte da smitragliate al limite del patologico-compulsivo al deserto dei tartari.

Siccome sono un fan del famoso "in medio stat virtus", cioè rifuggo dalle estremizzazioni, allora ogni tanto mi scappano queste espressioni un po' forti che vanno intese come dovrebbero, cioè delle benevole "scosse".

La cosa curiosa è che normalmente sono sempre io a subire tali scosse a una pigrizia congenita, certi momenti mi son trovato a dover dire no perchè le proposte erano distanziate di appena 2 giorni o addirittura 1...: quindi è un motivo in più per il quale ogni tanto non mi faccio poi tanti scrupoli a darle io quando passano settimane sprecando giorni meteorologicamente da favola (che poi magari non si ripresentano più) :D
In fondo, per usare una metafora ciclistica, l'amicizia è anche questo: alternarsi tra chi "tira" davanti fendendo il vento e chi, dietro, fa il succhiaruote.

Ovviamente sono ben cosciente che tutto può essere dovuto a fisiologica alternanza di "incasinamenti" e incombenze personali e non mi sogno di discuterlo (magari io sarò il primo alla prima occasione a declinare, della serie: l'impossibilità oggi tocca a uno e domani a un altro), però mi pareva strano soltanto che di così tante persone assolutamente NESSUNA si facesse viva laddove in altre circostanza si faceva quasi a gara. Tutto qui.

infine, lo ammetto: sono state quelle foto a farmi, come si dice...rosicare :lol:

Ciao.
 
Bellissime foto e escursione superba, bravissimi!!
L'Autore non delude mai nessuno (sia il Monte che il soggetto :biggrin: ), ogni volta che ci si ritorna in vetta è sempre come la prima volta...
Siete stati molto saggi a evitare creste e crinali, la neve che avete trovato sui Simbruini già parla da sola su quanto potevano essere a rischio valanghe e a rischio distacco di cornici...
Si tratta solo di aspettare...
Ancora bravi!!
 
Valè ma il nostro fotografo ufficiale??
Dobbiamo preoccuparci?
Comunque anchio son stato bene, ho conosciuto due bravi ragazzacci.
Valerio che gia prima di conoscerlo, leggendo i suoi interventi e i pochi messaggi scambiati, ero sicuro di trovarmi subito in sintonia, sia per come vivere le montagne, sia per il modo, ovvero con tutta tranquillitá e apprezzando ogni minuto di quello che ci offre la natura (il che sembra scontanto ma non è assolutamente così, di finti cultori della natura ne ho conosciuti molti, persone che fanno le cose solo per sfoggiarle e vantarsi.. Vabbe non mi dilungo troppo)
Sicuramente ci riorganizzaeremo per fare qualche altra uscita.
Pietro che da esatto sconosciuto di questo mondo e di cosa avrebbe fatto quel giorno, ci è sempre venuto dietro senza mai un lamento, anzi apprezzando il tutto, spero gli sia piaciuto, ma io son quasi certo di sì, sapete come è per una persona assolutamente nuova fargli piacere il trekking o l escursionismo, oltretutto con le ciaspole, con la neve anche pesante a volte... È un po un terno a lotto, spero che abbiamo fatto assieme a Valerio la nostra mossa buona e aver influenzato una nuova persona a questa nuova passione, lo scopriremo solo vivendo..

Saluti a tutti.
 
grazie ancora a tutti...
è davvero stata una giornata che ogni amante della neve fresca vorrebbe trascorrere!
Le foto, ripeto, non fanno altro che impressionare su pixel (eh si..neanche più su pellicola ormai...) quei panorami stupendi!!!!

PS Daniele hai ragione...

Pietrooooooo, dacci un segnooooooooo......
mmm...mmm...ahhh..ma si, ricordo!
Pietro oggi era a fotografare MODELLE IN LINGERIE, altro che avventurosi.....!!!!!!!!!!!!!! beh...come dargli torto!?!:rofl:
 
Alto Basso