» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
5/5/2008, 20:01
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 13/3/2008
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Egidio | | Da Monteflavio a Monte Pellecchia
Uso questo topic per non aprirne un altro.
Allora, domenica 11 maggio ho in programma un'uscita sui Lucretili con un po' di amici.
Pensiamo di fare il sentiero che da Monteflavio sale fino alla cima del Monte Pellecchia ( la cartina è questa, mentre il sentiero è questo)
Ho bisogno di alcune info.
Il gruppo è parecchio eterogeneo: chi più, chi meno esperienza (io che ne ho pochissima e che ho fatto qualche trek di 3-4 giorni sono quello messo meno peggio), chi più chi meno fiato, chi più chi meno attrezzato...
Qualcuno conosce già il sentiero? Sul sito del Parco, alla voce "difficoltà", c'è scritto: "Nessuna; il percorso è evidente". Che tipo di terreno mi devo aspettare? Dalla cartina, il tratto di sentiero che sale in diagonale sul monte Pellecchia sembra essere all'interno di un bosco...è ben segnalato?
Come dicevo qualche post fa, oggi ho preso la versione cartacea della cartina, che risale al 2000. Non credo ci sia il rischio di perdersi, ma la bussola me la porto lo stesso, così faccio un po' di pratica.
Insomma, qualsiasi conoscenza abbiate già della zona è ben accetta | 
5/5/2008, 20:41
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da ciccio01 Insomma, qualsiasi conoscenza abbiate già della zona è ben accetta  Ti aiuto "in parte", nel senso che ho fatto anch'io quel sentiero, ma solo la prima parte, fino al bivio nella Valle di Sancrico, dove poi abbiamo abbanonato il sentiero per addentrarci nel bosco in direzione sud, verso il Monte della Guardia (mai raggiunto, fra l'altro  ).
La parte iniziale del tracciato è in pratica una tipica strada di montagna in ghiaia battuta, con dislivelli minimi, quindi è facilmente seguibile e percorribile. Poi dopo non ne ho idea...
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
5/5/2008, 21:24
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da ciccio01 Uso questo topic per non aprirne un altro.
Allora, domenica 11 maggio ho in programma un'uscita sui Lucretili con un po' di amici.
Pensiamo di fare il sentiero che da Monteflavio sale fino alla cima del Monte Pellecchia ( la cartina è questa, mentre il sentiero è questo)
Ho bisogno di alcune info.
Il gruppo è parecchio eterogeneo: chi più, chi meno esperienza (io che ne ho pochissima e che ho fatto qualche trek di 3-4 giorni sono quello messo meno peggio), chi più chi meno fiato, chi più chi meno attrezzato...
Qualcuno conosce già il sentiero? Sul sito del Parco, alla voce "difficoltà", c'è scritto: "Nessuna; il percorso è evidente". Che tipo di terreno mi devo aspettare? Dalla cartina, il tratto di sentiero che sale in diagonale sul monte Pellecchia sembra essere all'interno di un bosco...è ben segnalato?
Come dicevo qualche post fa, oggi ho preso la versione cartacea della cartina, che risale al 2000. Non credo ci sia il rischio di perdersi, ma la bussola me la porto lo stesso, così faccio un po' di pratica.
Insomma, qualsiasi conoscenza abbiate già della zona è ben accetta  Ho fatto diverse volte questo sentiero....
Ma la prima parte la fate dal sentiero numero 312 o 317? (mi riferisco ai numeri bianco-rossi sulla cartina).
Cmq il sentiero che sale al Pellecchia inizia da poco prima di quella casetta segnata (che sul libretto è descritta come casale diroccato ma in realtà è stato da poco ristrutturato).
Salire dal punto di vista dell'orientamento non è troppo difficile.....voglio dire, i segni sono a volte poco chiari, mi è capitato più volte di perderli, ma ci sono diversi sentierini che poi si intrecciano eccetera, basta salire con un po' di giudizio e alla fine il sentiero lo ritrovi se dovessi perderlo. (lo stesso a scendere) E' un po' dura dal punto di vista psicologico, nel senso che una volta arrivati su, stai solamente sulla dorsale, poi per arrivare alla croce di vetta ci vuole ancora un po', per cui sembri non arrivare mai! Ma poi il panorama ripaga completamente della fatica
Insomma, se stai attento a mantenere più o meno la direzione del sentiero, anche se lo perdi per qualche tempo non è un problema
| 
5/5/2008, 21:49
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Confermo anche io che il sentiero non è difficile. Forse solo l'imbocco dalla carrareccia prima del rifugio: dall'imbocco, se non vedi il sentiero punta verso il dislivello maggiore e dopo poco il sentiero diventa più evidente e facile da seguire nel bosco (che è poco fitto).
Puoi vedere qualche foto qui http://oga.altervista.org/thumbnails.php?album=3&page=2 | 
5/5/2008, 21:54
Nome di battesimo: Paolo | |
Un'altra cosa: se nella prima parte prendete il 312, state attenti quando arrivate sulla strada bianca (a nord del Colle della Caparnassa) a notare bene la zona, così che al ritorno non sbagliate, magari si tende a continuare sulla strada stessa...
| 
5/5/2008, 22:12
Nome di battesimo: Egidio | |
infatti pensavo di prendere il sentiero 312.
per il resto bussola e cartina, e si fa anche pratica, visto che necessito
altra domanda: la cartina non ha segnato il nord da nessuna parte...devo dedurre che è già orientata, cioè che il nord "è" la parte alta della cartina?)
p.s.: ma qualcuno ha spostato la discussione? io avevo postato in un altro thread...
| 
5/5/2008, 22:56
| | Originariamente inviata da ciccio01 altra domanda: la cartina non ha segnato il nord da nessuna parte...devo dedurre che è già orientata, cioè che il nord "è" la parte alta della cartina?) Tutte le carte (o almeno tutte quelle di un certo grado di "serietà"  ) hanno sempre il nord geografico in alto, quindi sono già orientate.
| 
5/5/2008, 23:48
Nome di battesimo: Egidio | |
dimenticavo un'altra cosa...
acqua ce n'è per la strada?
sulla carta sono segnate due fonti a breve distanza dal sentiero...per esperienza però ho imparato che non c'è mai da fidarsi: l'anno scorso sui monti della laga di due fonti segnate sulla carta una era secca e l'altra non esisteva; per fortuna abbiamo trovato una casa stile nonno di aidi con dei signori molto ospitali che ci hanno rifornito dal loro pozzo | 
6/5/2008, 09:20
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/10/2007
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 29 in 22 Post
| | Originariamente inviata da ciccio01 Non credo ci sia il rischio di perdersi, ma la bussola me la porto lo stesso, così faccio un po' di pratica. Non ricordo chi mi disse che il Parco dei Monti Lucretili è il posto in cui si perdono più persone...
Peccato che domenica non ci sono altrimenti mi sarei accodato molto volentieri. Buona escursione
__________________ Ursus arctos marsicanus | 
6/5/2008, 10:00
|  | Montanari | | Registrato dal: 7/11/2005
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| |
Il percorso lo conosco bene avendolo fatto diverse volte.
Se l'11 maggio sono libero potrei proporvi di accompagnarvi, addirittura potrei proporvi qualche "fuori pista" un pó avventuroso e tosto (soprattutto per le ginocchia) se le persone sono fisicamente ben disposte.
Non conosco bene la numerazione a tre cifre dei sentieri, comunque qualche difficoltá di orientamento a volte c'é: ad es. al ritorno dal Pizzo Pellecchia verso il sentiero che riporta al casale. Quell'incrocio é effettivamente poco segnato e si rischia di non "beccarlo".
Nel caso invece si voglia fare un "anello" (senza ripassare dal casale) allora, la discesa da Pizzo Pellecchia é a "rotta di collo" e presenta anche lí qualche difficoltá di orientamento.
saluti
6/5/2008, 10:25
| | Originariamente inviata da LoSvedese Non ricordo chi mi disse che il Parco dei Monti Lucretili è il posto in cui si perdono più persone...  Chissà perchè la notizia non mi sorprende più di tanto....
Forse è colpa della completa assenza di manutenzione dei sentieri? O forse della segnaletica spesso "enigmatica" (quando presente, fra l'altro)? O magari dei segnavia che sono caduti insieme all'albero che li ospitava, e che non sono mai stati ripristinati? Mah...
| 
6/5/2008, 11:30
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/10/2007
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 29 in 22 Post
| | Originariamente inviata da Nemeton Originariamente inviata da LoSvedese Non ricordo chi mi disse che il Parco dei Monti Lucretili è il posto in cui si perdono più persone...  Chissà perchè la notizia non mi sorprende più di tanto....
Forse è colpa della completa assenza di manutenzione dei sentieri? O forse della segnaletica spesso "enigmatica" (quando presente, fra l'altro)? O magari dei segnavia che sono caduti insieme all'albero che li ospitava, e che non sono mai stati ripristinati? Mah...  Insomma è un luogo per veri avventurosi!!
__________________ Ursus arctos marsicanus | 
6/5/2008, 11:53
Nome di battesimo: Egidio | |  allora domenica ci sarà da divertirsi | 
6/5/2008, 12:05
Nome di battesimo: Paolo | |
Quelle fonti non le ho mai "verificate" quindi non so dirti.....cmq il percorso non è lunghissimo potete tranquillamente portarvi tutta l'acqua
Ma avete intenzione dal monte pellecchia poi di andare al pizzo pellecchia? (sono diversi come si vede dalla cartina). Sul libretto lo sconsiglia perché lì nidifica una coppia di aquile e dice che è meglio non disturbarle...
in effetti se fate così il ritorno da pizzo pellecchia attraverso la valle lopa può essere difficoltoso...
| 
6/5/2008, 13:16
Nome di battesimo: Egidio | | Originariamente inviata da oloapota Quelle fonti non le ho mai "verificate" quindi non so dirti.....cmq il percorso non è lunghissimo potete tranquillamente portarvi tutta l'acqua
Ma avete intenzione dal monte pellecchia poi di andare al pizzo pellecchia? (sono diversi come si vede dalla cartina). Sul libretto lo sconsiglia perché lì nidifica una coppia di aquile e dice che è meglio non disturbarle...
in effetti se fate così il ritorno da pizzo pellecchia attraverso la valle lopa può essere difficoltoso... in effetti pensavamo di arrivare anche al pizzo pellecchia, ma dipende da quanto ci sentiamo in forma domenica mattina
per il ritorno, anche da li, si rifà la stessa strada dell'andata.
pizzo pellecchia mi attirava proprio per la presenza delle aquile, sarebbe bello riuscire ad avvistarne una, però se è sconsigliato allora niente...
in ogni caso domenica mattina passo dall'ufficio del parco a monteflavio e vedo lì che mi dicono
poi vi faccio un resoconto dettagliato della giornata | | | | Strumenti della discussione | | |