Monti prenestini: Via delle Creste da Capranica Prenestina a Guadagnolo Dati
Data:09.05.2009
Regione e provincia: Lazio Roma
Località di partenza: Capranica Prenestina
Località di arrivo: Guadagnolo
Tempo di percorrenza: 2 ore circa (io ce ne ho messe 2 e mezza)
Grado di difficoltà: E
Periodo consigliato: Tutto l'anno ma è meglio evitare le giornate troppo calde
Segnaletica: Bianco - rossa giallo rossa nel primo tratto c'è anche una segnaletica blu verticale
Dislivello totale: 300 m (il sentiero è ricchissimo di sali scendi)
Quota massima: 1218 m Descrizione
Il sentiero inizia qualche centinaio di metri dopo il centro abitato di Capranica Prenestina in direzione Guadagnolo.
Si sale sulla destra per raggiungere la cima di Colle della Crocetta ( 970 m) e da li si continua seguendo prima un piccolo sentiero e poi risalendo alcune colline. Il percorso continua sulla cima di Protocollo (981 m) per poi subito ridiscende e riprendere a salire per colle Zeppi (1020 m). Si scavalca ancora qualche piccola cima per poi salire rapidamente su Monte Calo (1148 m). Dalla croce di vetta si scende nella valletta sottostante per poi dirigersi verso Monte Guadagnolo ormai ben in vista.
Il percorso comunque segue fedelmente il filo di creste che va da Capranica a Guadagnolo. Il sentiero è ben segnalato ed si arriva a guadagnolo percorrendo l'ultimo tratto su asfaltata (almeno credo). Conclusioni La strada fatta fa parte di un percorso più lungo che parte da Capranica Prenestina per arrivare a San Gregorio da Sassola e che viene coperto con un mini trekking di due giorni.
Non avendo con me una carta della zona, arrivato sotto Guadagnolo, ho raggiunto la piazzetta con il Redentore ad occhio dovendomi spesso arrampicare tra le rocce e cercare una via percorribile. Tutto perchè non avevo voglia di prendere l'asfaltata.
Il tragitto permette una meravigliosa visuale a 360° dal mare alle montagne appenniniche che ripaga la fatica per i numerosissimi sali e scendi che si affrontano.
Ho creato un'album con le foto, aspetto che venga visionato dall'amministratore e poi metterò il link.
Ciao! |