» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
10/5/2009, 09:45
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Monti prenestini: Via delle Creste da Capranica Prenestina a Guadagnolo Dati
Data:09.05.2009
Regione e provincia: Lazio Roma
Località di partenza: Capranica Prenestina
Località di arrivo: Guadagnolo
Tempo di percorrenza: 2 ore circa (io ce ne ho messe 2 e mezza)
Grado di difficoltà: E
Periodo consigliato: Tutto l'anno ma è meglio evitare le giornate troppo calde
Segnaletica: Bianco - rossa giallo rossa nel primo tratto c'è anche una segnaletica blu verticale
Dislivello totale: 300 m (il sentiero è ricchissimo di sali scendi)
Quota massima: 1218 m Descrizione
Il sentiero inizia qualche centinaio di metri dopo il centro abitato di Capranica Prenestina in direzione Guadagnolo.
Si sale sulla destra per raggiungere la cima di Colle della Crocetta ( 970 m) e da li si continua seguendo prima un piccolo sentiero e poi risalendo alcune colline. Il percorso continua sulla cima di Protocollo (981 m) per poi subito ridiscende e riprendere a salire per colle Zeppi (1020 m). Si scavalca ancora qualche piccola cima per poi salire rapidamente su Monte Calo (1148 m). Dalla croce di vetta si scende nella valletta sottostante per poi dirigersi verso Monte Guadagnolo ormai ben in vista.
Il percorso comunque segue fedelmente il filo di creste che va da Capranica a Guadagnolo. Il sentiero è ben segnalato ed si arriva a guadagnolo percorrendo l'ultimo tratto su asfaltata (almeno credo). Conclusioni La strada fatta fa parte di un percorso più lungo che parte da Capranica Prenestina per arrivare a San Gregorio da Sassola e che viene coperto con un mini trekking di due giorni.
Non avendo con me una carta della zona, arrivato sotto Guadagnolo, ho raggiunto la piazzetta con il Redentore ad occhio dovendomi spesso arrampicare tra le rocce e cercare una via percorribile. Tutto perchè non avevo voglia di prendere l'asfaltata.
Il tragitto permette una meravigliosa visuale a 360° dal mare alle montagne appenniniche che ripaga la fatica per i numerosissimi sali e scendi che si affrontano.
Ho creato un'album con le foto, aspetto che venga visionato dall'amministratore e poi metterò il link.
Ciao! | 
10/5/2009, 22:55
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,103 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Bella escursione! Questo periodo forse è uno dei più belli per farla.
...A Guadagnolo ci sono andato sempre in macchina | 
10/5/2009, 23:14
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da AndreaDB Bella escursione! Questo periodo forse è uno dei più belli per farla.
...A Guadagnolo ci sono andato sempre in macchina 
Ci sono un sacco di aree picnic, si può fare un po' ciccia alla brace!!!!
Comunque ecco l'album Avventurosamente.it - squob/i album: Monti prenestini: Via delle creste da Capranica prenestina a Guadagnolo
Le foto guardatele dall'ultima.... Sono al contrario!!! | 
10/5/2009, 23:34
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Bellissima zona Squob! Dalle parti della Mentorella ho fatto delle lezioni di Educazione ambientale outdoor alle maestre della zona di Palestrina. Natura stupenda!
10/5/2009, 23:40
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Ovviamente mi riferisco ai monti Prenestini!
10/5/2009, 23:45
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da gruccione Bellissima zona Squob! Dalle parti della Mentorella ho fatto delle lezioni di Educazione ambientale outdoor alle maestre della zona di Palestrina. Natura stupenda! Anche se molto frequentata nel periodo tardo primaverile-estivo rimane sempre una bella zona. Magari si riesce ad organizzare qualcosa tutti insieme. C'è molto da vedere e da divertirsi | 
10/5/2009, 23:46
Nome di battesimo: Daniele | | | 
11/5/2009, 20:26
| | Camminatori | | Registrato dal: 18/10/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
Molto belle, quella statua mi ricorda quella del Gesù a Rio de Janeiro (se non mi sbaglio).
| 
8/7/2011, 18:41
|  | | | Registrato dal: 8/7/2011 Età : 31
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Propongo il sentiero da Guadagnolo al Monte Spina Santa con ritorno per il Santuario della Mentorella. Panoramico e suggestivo!
| 
8/7/2011, 18:57
| | Esploratori | | Registrato dal: 16/2/2010 Età : 43
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea | |