Dati
Data:23/05/2009
Regione e provincia:Lazio (RM)
Località di partenza: spiaggetta davanti al ristorante
Località di arrivo percorso circolare
Tempo di percorrenza:Una mattinata ad andatura .... molto turistica
Chilometri:4.5 circa
Grado di difficoltà: saper andare in kayak
Periodo consigliato primavera estate
Accesso stradale:via Diana (Genzano), ... via delle Pantane, via Perino
Descrizione
Il lago di Nemi pur vicino alla Capitale è (per fortuna!) poco conosciuto e frequentato dai gitanti, probabilmente per la concorrenza del vicino e maggiore lago di Castelgandolfo (Albano). Inoltre una saggia politica dei due comuni prospicienti (Genzano e Nemi) ha quasi eliminato gli scarichi rendendo questo lago uno dei più puliti del Lazio.
Questa mattina caricata per tempo la mia Rainbow Oasis 390 Expedition
Gravit� Zero - TURISMO fiume-mare-lago - RAINBOW OASIS 390 EXP
sul tetto della macchina dopo un'oretta di via Appia e stradine varie effettuato il varo mi sono diretto, aiutato anche da una piacevole brezzolina, lungo la costa potendo osservare rifugiate tra i canneti numerose nidiate di Germano reale. Gli adulti invece facevano al mio arrivare dei bruschi e starnazzanti decolli. Presenti anche Folaghe e qualche Gabbiano reale. Bellissime le danze di libellule di tutti i colori mentre qualche tonfo sordo mi annunciava la presenza di Carpe di svariati chili. Divertente l'incontro con un gruppetto di oche che mi guardavano con sospetto da un piccolo approdo, pronte a sventare con decisione un mio ipotetico tentativo di sbarco Nell'acqua bassa le variopinte danze nuziali del Persico sole.
Note tecniche: io per sicurezza sopra la maglietta bianca Kalenij indosso il giubbotto di salvataggio Tribord
Decathlon - barca vela giubbotto di salvataggio Tribord - Gilet DG900 grigio/verde Tribord - il praticante regolare o intensivo di deriva/catamarano o di canoa/kayak.
e una bandana bianca per difendere dal sole la mia testa pelata.
Alla fine dell'escursione una bella nuotata rinfrescante nelle acque del lago.
Piccolo problema: forse a causa del caldo.... o dell'età ho dimenticato a casa la macchina fotografica che avevo preparato con cura fin da ieri sera. Quindi posto delle foto della zona scattate in altra data