Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Lazio
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20/2/2010, 00:46
Nettuno avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 43 in 19 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito Civitavecchia - Allumiere - Blera - Capranica

Salve a tutti.
Metto la discussione in Off-Topic perche' è tutto fuorche' una cosa seria.
Per ora.
Come dice il titolo sto preparandomi per fare una passeggiata lunga (circa 60km) spalmata su tre giorni e due notti.
Oppure su cinque giorni e quattro notti, due delle quali dormendo all'aperto.

La prima tappa, dalla stazione di civitavecchia ad allumiere prevede circa 6km di asfalto e poi 15 di sterrato.
Asfalto fino a via Monteverdi, dove si interseca il tracciato della ferrovia civitavecchia-capranica e da li' sterrato (la massicciata della ferrovia).
E' un sentiero ben tracciato (pure troppo) dolce (3%) e privo di difficolta' che si snoda tra le campagne diretto verso i monti della Tolfa.

Se dovessi accamparmi da qualche parte lungo la prima tappa... ah... boh? Non ci sono fontanili o punti dove attingere acqua, quindi dovrei portarmela appresso e visto che la passeggiata si farebbe i primi di giugno o a fine agosto... sarebbe calduccio.
Il che non e' un problema per dormire, quanto cucinare e bere. Con una sgroppata del genere ci vogliono 3 litri d'acqua da bere, minimo.
Poi un mezzo litro per cucinare una bella zuppa liofilizzata sul fornello a spirito (niente fiamme libere) e visto che non esistono taniche da 3 litri e mezzo, meglio pensare a tre bottiglie da 1,5 litri. Il che vorrebbe dire 4,5kg di peso solo di acqua, poi ci sono i vestiti, il cibo, il materiale per il primo soccorso (bende, cerotti, pomata pro traumi, disinfettante ecc...) il sacco a pelo e tutto il resto.
Dovrei cavarmela con 20kg piu' lo zaino. Viceversa se faccio 20 km non devo portarmi ne' il cibo, ne l'acqua per cucinare, solo cambi e acqua da bere... dovrei cavarmela con una decina di kg.
Chiaro: mi ritroverei la sera del primo giorno con 20km sotto i piedi, ma se trovo il modo di arrivare in auto fino a via Monteverdi ridurrei di 5km il tragitto e avrei abbastanza energie per il secondo giorno.

Ad Allumiere comunque non ci arriverei perche' lungo il tracciato c'e' la Farnesiana, un borgo parzialmente ricostruito con agriturismo annesso... e una stanzetta con un letto e una doccia, per me, sono una tentazione e io resisto a tutto.
Fuorche' alle tentazioni.
E poi avro' una fame da lupi.

Il secondo giorno e' comunque tosto.
Si riprende la ferrovia e si procede verso la valle del mignone che si incontra 10km piu' avanti. Se la stagione me lo permette passero' il fiume a guado, ma se continua cosi' come e' adesso usero' il ponte.
Anche qui se decido di spezzare la tappa potrei fermarmi per la notte e si pone un quesito interessante.
Allo zaino del primo giorno, dovrei aggiungere un'altra cena e un'altra colazione e un altro cambio.
L'acqua e' quella presa all'agriturismo, ma questo vorrebbe dire che il primo giorno ho portato 25kg a meno che...
...a meno che non sia passato preventivamente all'agriturismo della Farnesiana per lasciare le provviste e i pesi che non voglio portarmi appresso durante la prima tappa.

La sera si arriva a Blera dove in localita' puntoni c'e' la stazione del treno (si fa per dire: la ferrovia e' dove ho camminato finora) e un altro agriturismo dove mangiare sempre come un lupo affamato, fare una doccia... e dormire otto ore filate.

L'ultimo giorno percorrerò i restanti 15km da Blera a Capranica, fino alla stazione del treno, vero stavolta, che mi riportera' a Roma... a parte l'effetto che avro' sugli altri passeggeri del treno (barba sfatta, sudato come un muflone, occhio iniettato di sangue...) e da li' a casetta.

Questo il programma in linea di massima.
Idee, consigli e suggerimenti sono bene accetti.

N.

Ultima modifica di Nettuno : 20/2/2010 a 00:48 Motivo: Tagliare ripetizioni
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 20/2/2010, 10:26
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Eh...un bel giro!
Come mappa che usi?
Ma è la prima volta che fai un trekking del genere?
Noi quest'estate al Cammino di San Francesco, con alcune notti in tenda e altre in ostello, avevamo uno zaino di 15 kg circa (acqua compresa), come mai arrivi a 20?
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 20/2/2010, 12:42
marinaioxlavoro avatar
Trekkers

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: stefano
predefinito

io questo percorso l'ho fatto facendo 4 uscite giornaliere molto bello , una fonte d'acqua è il mignone la potresti filtrare e potabilizzare
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 20/2/2010, 16:05
Nettuno avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 43 in 19 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Miii quante domande.

@oloapota
La mappa la faccio io.
Mi prendo i "pezzi" da www.atlanteitaliano.it (realizzato con le nostre tasse, che diavolo, avrò pure diritto ad approfittarne no?) e li metto insieme con Pain Shop Pro, poi affido il risultato alle amorevoli cure della WFP (Wide Format Printer) giu' al seminterrato che me la stampa e me la piega con tanto di legenda.

E' un po' uno sbattimento, ma in questo modo riesco anche a memorizzare ogni singolo pezzetto della mappa in cui mi muovero'.
Se mi gira, visto che quest'anno ho un TOMTOM tutto mio potrei tentare di geolocalizzare il file che ottengo dall'unione delle "foto" prese da atlanteitaliano, dipende da quanto tempo ho a disposizione. Pero' sono restio: la bussola non esaurisce mai le batterie.

Non e' la prima volta che faccio trekking bradipico(*)... due anni fa mi sono fatto la passeggiata Tolfa-Cerveteri e l'anno scorso il giro del Tilia a Leonessa.
Purtroppo non posso usare il Mignone come fonte d'acqua, a parte i problemi legati alla potabilizzazione (che elimina batteri e animaletti, ma non elimina sali e inquinanti da agricoltura, nitriti in primis) il percorso della ferrovia interseca il fiume in un solo punto.

Per il peso: era il peso dello zaino che ho portato a Tolfa, ti risparmio l'elenco, ma pesava 20kg (e in alcuni momenti li ha allegramente superati). Ero da solo e dovevo portare tutto io.
Stavolta, se non mi fermo a dormire per strada, dovro' portare con me solo un po' di cambi, le bottiglie per l'acqua e qualche panino, per cui resterei sotto i 10kg. Viceversa se non viaggio da solo potrei pure intervallare le soste in agriturismo con notti all'addiaccio o in tenda.

@marinaioxlavoro
visto che l'hai gia' percorso... hai mica qualche suggerimento?

E intanto vado avanti:
Stamattina sono andato sul posto... cioe' a inizio percorso, via Monteverdi a Civitavecchia.
Cominciare da li' e' impegnativo, il percorso che avevo in mente: scendere dal treno e imboccare l'ex strada ferrata temo vada rivisto.
La massicciata infatti e' completamente ingombra da vegetazione :

codice:
42.136737, 11.788169
+42° 8' 12.25", +11° 47' 17.41"
42.136737, 11.788169 - Google Maps

Non so se si vede dalla mappa: la' dove finisce via Monteverdi e inizia via Rossini... sembra che ci sia una strada, ma non e' indicata, tranne in un punto dove la mappa stradale di google indica via Refice, ma in realta' e' sfasata di qualche pixel.
In quel punto si possono ancora trovare dei binari.
Procedendo verso nord da quell'incrocio si incontra qualche traversina marcita e l'acciottolato (ballast) della vecchia massicciata, poi c'e' una barriera di vegetazione che puo' essere superata se pure con qualche difficolta'.
Meglio proseguire per via Aurelia Nord, passando accanto alla vecchia stazione e lasciare la macchina sotto al cavalcavia, da li' si riprende il percorso della ferrovia, si passa da qui:
codice:
+42° 8' 49.56", +11° 48' 30.56" (42.147099, 11.808490)
42.147099,11.80849 - Google Maps
dove c'e' l'incrocio con un'altra strada che non sono riuscito a trovare, ma che sarebbe molto comoda, a trovarla.

ma qui ci si ferma:
codice:
42.148896, 11.809418
+42° 8' 56.03", +11° 48' 33.90"
http://maps.google.it/maps?q=42.148896,+11.809418&num=1&t=h&sll=42.14632 7,11.808747&sspn=0.006046,0.009602&ie=UTF8&ll=42.1 48634,11.809654&spn=0.003023,0.004801&z=18&iwloc=A

la ferrovia passa sotto l'autostrada, ma la vegetazione ha occupato tutto il varco, o ci vado prima armato di motosega e mi apro un passaggio, o non so come procedere.
Peccato perche' dopo l'autostrada ci sono due ponti ferroviari che mi sarebbe piaciuto fotografare.

Piano B:
si prende la linea E che transita da corso vittorio emanuele e si scende qui:
42.138340, 11.785079
codice:
+42° 8' 18.02", +11° 47' 6.28"
42.138340, 11.785079 - Google Maps
poi si prosegue a piedi per circa 5 km fino a qui:
codice:
42.166791, 11.788352
+42° 10' 0.45", +11° 47' 18.07"
42.166791, 11.788352 - Google Maps
Circa 5 km.
Dopo di che si prosegue lungo quella strada fino ad uno strano casale:
codice:
42.168397, 11.811247
+42° 10' 6.23", +11° 48' 40.49"
42.168397, 11.811247 - Google Maps

dove si svolta a sinistra.

Una seconda occhiata al casale ce lo fa riconoscere per quello che e': un casello della ferrovia trasformato in villa.
Ci siamo quasi.

Qui
codice:
42.169956, 11.815689
+42° 10' 11.84", +11° 48' 56.48"
42.169956, 11.815689 - Google Maps
la massicciata della ferrovia diventa percorribile e, salvo imprevisti, dovrebbe rimanere così fino a Capranica.
Nei prossimi mesi faro' altre passeggiate per verificare i punti che, da google maps, appaiono un po' troppo verdi. Non mi va di ritrovarmi bloccato da una montagna di Rovi come mi e' successo durante la prima escursione (Tolfa-Cerveteri).
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Lazio

Strumenti della discussione