Dati
Data: 21/03/2010
Regione e provincia: Lazio/Roma
Località di partenza/arrivo: Sant'Oreste
Tempo di percorrenza: 6 ore, comprese pause e pranzo
Chilometri: ?
Grado e Descrizione delle difficoltà: Prima parte pianeggiante (T), seconda parte pendenza elevata e terreno insidioso (E+), terza parte in salita ma agevole (E) quarta parte in discesa su terreno sicuro (E/T)
Segnaletica: In alcuni punti lacunosa, altrimenti buona
Dislivello in salita/discesa: 270 metri
Quota massima: 691 metri (Monte Soratte)
Accesso stradale: Parcheggio principale Sant'Oreste
Descrizione
Io, Oloapota e LoSvedese abbiamo fatto oggi questa bella escursione presso il suggestivo e isolato Monte Soratte, che fa parte dell'omonimo Parco Provinciale:
Il percorso da noi svolto si può dividere in 4 parti:
La prima parte (sentiero grigio) è pianeggiante su strada sterrata ed è detta Via Militare perchè costeggia edifici e guardiole fasciste. Questa parte termine con l'attraversamento di una galleria.
La seconda parte (sentiero viola) è stata la più difficile, perchè alla pendenza davvero evelata, si univa il terreno insicuro e la segnaletiva assente o confusa... insomma siamo stati contenti di aver superato questo pezzo
La terza parte (sentiero marrone) è ancora in salita, passando dalle cime del Sasso, del Rifugio del Ladro per arrivare al Monte Soratte. Qui l'ascesa è tranquilla e piacevole. Abbiamo anche incontrato una grotta abbastanza profonda che abbiamo esplorato nella totale oscurità grazie alla torcia frontare de LoSvedese... abbiamo disturbato un pipestrello che dormiva beato.
Arrivo alla cima del Monte Soratte, pranzo, bellissimo panorama nonostante il tempo un pò così. Arrivo di qualche escursionista e simpatica chiacchierata con un paio di ragazzi dell'associazione di promozione del parco (non mi ricordo il nome!)
Quarta parte (sentiero arancione e celeste), discesa tranquilla passando per la Via Carbonaia, una chiesa (non mi ricordo il nome.. ancora!) e un eremo (di cui, indovinate, non mi ricordo il nome).
Visita finale al paese di Sant'Oreste, veramente molto carino e suggestivo nelle sue tante viette e nelle piccole case tutte diverse.
Qui potete trovare le migliori foto che ho fatto:
20100321_MonteSoratte pictures by drachetto - Photobucket