Escursione.... stellare Dati
Data: 29 - 30/6/2010
Regione e provincia:
Località di partenza: Camerata Nuova
Località di arrivo: Rifugio Camposecco
Tempo di percorrenza: 3 ore e mezzo
Chilometri: 14 circa
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato: Con il cielo sereno
Segnaletica:
Dislivello in salita: 500
Dislivello in discesa: 50
Quota massima: 1400
Accesso stradale: Camerata nuova Descrizione
Scrivi qui la descrizione e le tue impressioni!
(Puoi cancellare i dati che non conosci)
Ieri mattina mi è venuta improvvisamente la voglia, dato il cielo sereno e le previsioni buone, di riprendere una mia vecchia passione: l'astronomia. Quindi preparato in fretta il mio zainone Invicta nel quale avevo messo il mio binocolone 10x50 Zenit già ero al volante della mia Agila sull'A24 destinazione Camerata - Camposecco. Poi un paio d'ore di cammino ed eccomi al rifugio. Qui ho incontrato due coppie di romani. Che fai? che non fai? Alla mia intenzione di passare la notte in loco da solo la rituale domanda: ma non ha paura? e la rituale risposta: sto più tranquillo qui che a casa mia!
Dopo una ricca cena a base d polenta, pomodori, tonno e uova ecco il momento solenne: piano piano il cielo si riempie di una miriade di stelle e puntando il binocolo verso la costellazioni del Sagittario e dello Scorpione rivedo gli ammassi stellari e le nebulose di cui è ricca questa zona del cielo simili a gioielli! Ma anche le orecchie stanno in allerta e in successione allocchi, barbagianni, volpi e lupiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Poi ahimè spunta la luna dal monte, fa freddo (5°C) e via dentro il sacco a pelo! Al mattino ricca colazione e poi doverosa spedizione nel bosco per la legna (a fine giugno un focherello ci stava bene). E quindi il ritorno chiedendo permesso a una folta popolazione di equini e bovini distratti