» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
15/8/2010, 22:52
| | Pantofolai | | Registrato dal: 26/6/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | | Lago della duchessa Dati
Data: 15/08/2010
Regione e provincia: Lazio/Rieti
Località di partenza: Cartore
Località di arrivo: Cartore
Tempo di percorrenza: 2h30
Chilometri: 11,58
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: Escursionista Esperto
Periodo consigliato: Primavera, inizio estate.
Segnaletica: Rosso/gialla
Dislivello in salita: 1081
Dislivello in discesa: 1081
Quota massima: 1800
Accesso stradale: strada bianca Descrizione
Sentiero in sottobosco che porta ad una vallata dove a primavera con lo scioglimento delle nevi nasce un bellissimo lago a forma di otto che se si è fortunati si può trovare anche ghiacciato!
Come arrivare: presa la Roma-L'aquila-Teramo uscite a Valle del salto. Alla rotonda subito dopo il casello girate a sinistra seguendo le indicazioni per Torano-Avezzano e fatte 3/4 curve vi trovate subito alla vostra sinistra una strada bianca, percorretela tutta ed arrivate ad un paesino ricostruito chiamato Cartore. Parchegiate vicino al fontanile e proprio li vicino a questo trovate una strada, percorretela fino ad arrivare alle prime indicazioni dei sentieri e prendete quello di destra. Da li in poi è molto semplice perchè il sentiero è segnalato bene e molto battuto!
Per chi vuole ho il Gpx!
Qui trovate qualche foto: http://www.flickr.com/photos/lorenzo...7624612370861/
Ultima modifica di cerqual : 16/8/2010 a 16:13 | 
16/8/2010, 00:30
|  | Esploratori | | Registrato dal: 15/2/2010 Età : 25
Thanks inviati: 149
Thanks ricevuti: 80 in 55 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Credo siano bei posti...hai qualche foto?Puoi postare il gpx? Grazie
| 
16/8/2010, 03:43
|  | Trekkers | | Registrato dal: 5/5/2010 Età : 32
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 13 in 9 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Bel posto, lo consiglio... la faggeta è stupenda, specialmente con i colori autunnali... il lago, d'estate è di solito poco più di una pozza dove si abbeverano gli animali... più affascinante nel resto dell'anno. Volendo, ci son sentieri che permettono di arrivare anche fino al monte Velino.
Belli anche i pascoli secondari, brughiere di ginepro nano... in primavera vi si trovano i narcisi e i lilium bulbiferum, oltre a fioriture di crocus e scilla.
| 
16/8/2010, 10:32
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 92
Thanks ricevuti: 167 in 76 Post
Nome di battesimo: Sandro | |
Complimenti per l'escursione: molto bella e appagante.
Non per essere pignoli, ma secondo è eccessivo reputare questa escursione con un EE. Non mi sembra che ci siano difficoltà o impegno fisico elevato: il dislivello poi se non sbaglio è di 860 mt ( Cartore si trova a 940 mt ed il lago a 1800 mt e non ci sono saliscendi ma tutta salita). Se non sbaglio l'ed. LUPO (il libro sui 2000 mt dell'appennino) giudica il percorso da Cartore fino alla cima di Murolungo con un E+: il sentiero passa per il lago della duchessa e risale il crinale della vetta che sovrasta il lago. Quindi per logica dovrebbe essere E (al massimo E+)
Agli esperti la grande sentenza.
Un saluto
S
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | 
16/8/2010, 12:53
Nome di battesimo: Lorenzo | |
Non so come si fa a postare il gpx! potete spiegarmelo! grazie
| 
16/8/2010, 13:16
| | Montanari | | Registrato dal: 3/6/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
| | Originariamente inviata da mezcal Complimenti per l'escursione: molto bella e appagante.
Non per essere pignoli, ma secondo è eccessivo reputare questa escursione con un EE. Non mi sembra che ci siano difficoltà o impegno fisico elevato: il dislivello poi se non sbaglio è di 860 mt ( Cartore si trova a 940 mt ed il lago a 1800 mt e non ci sono saliscendi ma tutta salita). Se non sbaglio l'ed. LUPO (il libro sui 2000 mt dell'appennino) giudica il percorso da Cartore fino alla cima di Murolungo con un E+: il sentiero passa per il lago della duchessa e risale il crinale della vetta che sovrasta il lago. Quindi per logica dovrebbe essere E (al massimo E+)
Agli esperti la grande sentenza.
Un saluto
S Dipende da dove passi: se fai il sentiero "lungo" da 4h (sterrata) ok x E...se fai la Val di Fua (2h 30'), c'e' il passaggio attrezzato con catena abbastanza ostico (almeno per me) e dove vanno usate le mani, diventa EE. Quando si danno stime di difficolta', bisognerebbe sempre mettersi nei panni di un inesperto super-vertiginoso totale, per metterlo nelle condizioni di poter valutare bene il percorso. Se tu sei "un ragno" sulle rocce, non e' detto che per me che soffro di vertigini sia facile! | 
16/8/2010, 14:08
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 92
Thanks ricevuti: 167 in 76 Post
Nome di battesimo: Sandro | |
Premetto che non ho la competenza e non ho accumulato molta esperienza per stabilire i gradi escursionisti delle difficoltà. Ho cercato di dare un giudizio più che altro oggettivo prendendo come riferimento l'escursione alla vetta del Murolungo del libro del club dei 2000 mt (ed. Lupo) e anche del CAI di Roma: http://www.cairoma.it/?p=2527
Secondo me il breve tratto attrezzato non è così esposto da mettere in difficoltà a chi soffre di vertigini. Ho fatto questa escursione con un mio amico che ha seri problemi di vertigini e non ha avuto nessun problema per farlo.
A mio parere, gradando con una doppia E questa escursione non si rende giustizia ai percorsi dell'arco alpino che hanno la stessa valutazione, dove esistono dei tratti che posso essere molto esposti abbinati anche ad un notevole impegno fisico
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare
Ultima modifica di mezcal : 16/8/2010 a 14:18 | 
16/8/2010, 14:17
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da mezcal Originariamente inviata da sun75 Originariamente inviata da mezcal Complimenti per l'escursione: molto bella e appagante.
Agli esperti l'ardua sentenza.
Un saluto
S Dipende da dove passi: se fai il sentiero "lungo" da 4h (sterrata) ok x E...se fai la Val di Fua (2h 30'), c'e' il passaggio attrezzato con catena abbastanza ostico (almeno per me) e dove vanno usate le mani, diventa EE. Quando si danno stime di difficolta', bisognerebbe sempre mettersi nei panni di un inesperto super-vertiginoso totale, per metterlo nelle condizioni di poter valutare bene il percorso. Se tu sei "un ragno" sulle rocce, non e' detto che per me che soffro di vertigini sia facile!  Premetto che non ho la competenza e non ho accumulato molta esperienza per stabilire i gradi escursionisti delle difficoltà. Ho cercato di dare un giudizio più che altro oggettivo prendendo come riferimento l'escursione alla vetta del Murolungo del libro del club dei 2000 mt 8ed. Lupo) e anche del CAI di Roma: [url=http://www.cairoma.it/?p=2527]
Il livello di difficoltà non l'ho deciso io ma l'ho preso dalle indicazioni che sono sui tabelloni messi dal CAI all'inizio del sentiero!
| 
16/8/2010, 14:18
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da lastsurvivor Credo siano bei posti...hai qualche foto?Puoi postare il gpx? Grazie Se mi spieghi come si posta il file gpx te lo metto volentieri!
| 
16/8/2010, 14:24
| | Originariamente inviata da mezcal Originariamente inviata da sun75 Originariamente inviata da mezcal Complimenti per l'escursione: molto bella e appagante.
Agli esperti l'ardua sentenza.
Un saluto
S Dipende da dove passi: se fai il sentiero "lungo" da 4h (sterrata) ok x E...se fai la Val di Fua (2h 30'), c'e' il passaggio attrezzato con catena abbastanza ostico (almeno per me) e dove vanno usate le mani, diventa EE. Quando si danno stime di difficolta', bisognerebbe sempre mettersi nei panni di un inesperto super-vertiginoso totale, per metterlo nelle condizioni di poter valutare bene il percorso. Se tu sei "un ragno" sulle rocce, non e' detto che per me che soffro di vertigini sia facile!  Premetto che non ho la competenza e non ho accumulato molta esperienza per stabilire i gradi escursionisti delle difficoltà. Ho cercato di dare un giudizio più che altro oggettivo prendendo come riferimento l'escursione alla vetta del Murolungo del libro del club dei 2000 mt 8ed. Lupo) e anche del CAI di Roma: [url=http://www.cairoma.it/?p=2527] Strano abbiano messo quell'escursione E e non EE: proprio loro del CAI di Roma, ad un loro corso (cartografia e orientamento) mi hanno descritto questa scala: http://www.cainoviligure.it/legenda_difficolta.htm
Quindi quel percorso e' EE senza ombra di dubbio: " Tratti rocciosi, con lievi difficoltà tecniche (percorsi attrezzati, vie ferrate, ....)". Essendoci due passaggi esposti con catena fissa attrezzata, rientra in tale categoria! | 
16/8/2010, 14:41
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da cerqual Originariamente inviata da lastsurvivor Credo siano bei posti...hai qualche foto?Puoi postare il gpx? Grazie Se mi spieghi come si posta il file gpx te lo metto volentieri! Zippalo e aggiungilo come allegato in una risposta
| 
16/8/2010, 14:59
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da oloapota Originariamente inviata da cerqual Originariamente inviata da lastsurvivor Credo siano bei posti...hai qualche foto?Puoi postare il gpx? Grazie Se mi spieghi come si posta il file gpx te lo metto volentieri! Zippalo e aggiungilo come allegato in una risposta Ecco il File Gpx
| 
16/8/2010, 15:03
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da sun75 Originariamente inviata da mezcal Originariamente inviata da sun75
Dipende da dove passi: se fai il sentiero "lungo" da 4h (sterrata) ok x E...se fai la Val di Fua (2h 30'), c'e' il passaggio attrezzato con catena abbastanza ostico (almeno per me) e dove vanno usate le mani, diventa EE. Quando si danno stime di difficolta', bisognerebbe sempre mettersi nei panni di un inesperto super-vertiginoso totale, per metterlo nelle condizioni di poter valutare bene il percorso. Se tu sei "un ragno" sulle rocce, non e' detto che per me che soffro di vertigini sia facile!  Premetto che non ho la competenza e non ho accumulato molta esperienza per stabilire i gradi escursionisti delle difficoltà. Ho cercato di dare un giudizio più che altro oggettivo prendendo come riferimento l'escursione alla vetta del Murolungo del libro del club dei 2000 mt 8ed. Lupo) e anche del CAI di Roma: [url=http://www.cairoma.it/?p=2527] Strano abbiano messo quell'escursione E e non EE: proprio loro del CAI di Roma, ad un loro corso (cartografia e orientamento) mi hanno descritto questa scala: http://www.cainoviligure.it/legenda_difficolta.htm
Quindi quel percorso e' EE senza ombra di dubbio: " Tratti rocciosi, con lievi difficoltà tecniche (percorsi attrezzati, vie ferrate, ....)". Essendoci due passaggi esposti con catena fissa attrezzata, rientra in tale categoria! No scusate il sentiero è segnato come EE anche se posso confermare che fatto con molta calma, cioè mettendoci un pò di più delle 2h30 che dicono loro non è poi così complicato; c'è giusto in 2 punti le catena da superare ma volendo sono più per sicurezza che per bisogno.
| 
16/8/2010, 18:32
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 123
Thanks ricevuti: 129 in 96 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Com'è il percorso dal rifugio Sebastiani al L. della Duchessa?
16/8/2010, 18:43
| | Originariamente inviata da gruccione Com'è il percorso dal rifugio Sebastiani al L. della Duchessa? sono 400mt di dislivello e circa 12km (andata + ritorno!). Devi svalicare due passi: il P.so del Puzzillo e la S.la Solagne. Quindi scendi sulla destra (e non sulla sinistra come segnato sulle carte) a "vista" su evidente traccia di sentiero che ti porta dritto al lago scendendo (o salendo al ritorno) dolcemente senza doverti fare 1mt di dislivello in piu'!
Ciao!
| | | | Strumenti della discussione | | |