» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
25/8/2010, 01:36
|  | Moderatore Montanari | | Registrato dal: 23/8/2010 Età : 25
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 66 in 44 Post
Nome di battesimo: Marco | | Escursione sui Prenestini
Ciao a tutti! Sebbene sia appena arrivato tra voi mi faccio coraggio e vinco la mia timidezza proponendovi un'escursione sui Monti Prenestini!
Ho letto molti interventi nel forum e ho visto che la maggior parte di voi è super esperta, io invece sono ancora "alle prime armi" diciamo... comunque la volonta e la resistenza non mi mancano (sarà merito del running?!  ) ma per non essere un peso a nessuno vi propongo due itinerari tra cui scegliere piuttosto semplici (credo):
1)la valle delle Cannuccete, a castel san Pietro-palestrina
2)il sentiero Karol Wojtyla, da pisoniano al santuario della mentorella-guadagnolo!
pensavo si potrebbe organizzare per il 4 !!!
che ne dite?! interessa l'oggetto? Allora i partecipanti confermati sono: -Squob
-Donatella
-Tizianab
-Zimmer (io!!!)
Ultima modifica di Zimmer : 3/9/2010 a 11:52
Motivo: aggiornamento: scelta del giorno - partecipanti
| 
25/8/2010, 10:33
| | Pantofolai | | Registrato dal: 24/8/2010 Età : 32
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Fabio | | Originariamente inviata da Zimmer Ciao a tutti! Sebbene sia appena arrivato tra voi mi faccio coraggio e vinco la mia timidezza proponendovi un'escursione sui Monti Prenestini!
Ho letto molti interventi nel forum e ho visto che la maggior parte di voi è super esperta, io invece sono ancora "alle prime armi" diciamo... comunque la volonta e la resistenza non mi mancano (sarà merito del running?!  ) ma per non essere un peso a nessuno vi propongo due itinerari tra cui scegliere piuttosto semplici (credo):
1)la valle delle Cannuccete, a castel san Pietro-palestrina
2)il sentiero Karol Wojtyla, da pisoniano al santuario della mentorella-guadagnolo!
pensavo si potrebbe organizzare per il 4 o il 5 Settembre...!
che ne dite?! interessa l'oggetto?  Anche io sono alle prime armi (considera che ho abbigliamento decathlon) per cui una uscita difficolta E per me andrebbe benissimo. L'unico "problema" è che in quel finesettimana sono nel Cilento per un tour in moto. Cmq seguo la discussione e nel caso in cui la data venisse posticipata ci sono probabilità che partecipi.
Saluti | 
25/8/2010, 10:38
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Il sentiero Wojtyla, quello intero, è molto carino anche se molto corto.
La valle delle Cannuccete non l'ho mai fatta. Ero lì lì sempre per andarci ma alla fine ho sempre optato per qualcos'altro.
Molto probabilmente se vai mi aggrego anche io.
| 
25/8/2010, 10:51
|  | Montanari | | Registrato dal: 3/6/2009 Età : 37
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da squob Il sentiero Wojtyla, quello intero, è molto carino anche se molto corto.
La valle delle Cannuccete non l'ho mai fatta. Ero lì lì sempre per andarci ma alla fine ho sempre optato per qualcos'altro.
Molto probabilmente se vai mi aggrego anche io. Con i mezzi pubblici puoi tranquillamente partire da Pisoniano e arrivare a Palestrina percorrendo l'intero sentiero Wojtyla e tutta la Via delle Creste, quindi giri per la Valle delle Cannuccete e scendi a Palestrina dove ti aspetta il Cotral. Mi pare siano 28Km in 1450mt di dislivello, roba da 9h di cammino lento. Trovi il tracciato sul mio sito!
Un saluto!
| 
25/8/2010, 11:00
Nome di battesimo: Daniele | | Via delle creste molto bella e fatta. Anche il sentiero Wojtyla.
Comunque non è importante, li posso anche rifare. Son sempre belle passeggiate.
| 
25/8/2010, 12:36
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da sun75 Originariamente inviata da squob Il sentiero Wojtyla, quello intero, è molto carino anche se molto corto.
Molto probabilmente se vai mi aggrego anche io. Con i mezzi pubblici puoi tranquillamente partire da Pisoniano e arrivare a Palestrina percorrendo l'intero sentiero Wojtyla e tutta la Via delle Creste, quindi giri per la Valle delle Cannuccete e scendi a Palestrina dove ti aspetta il Cotral. Mi pare siano 28Km in 1450mt di dislivello, roba da 9h di cammino lento. Trovi il tracciato sul mio sito!
Un saluto! Non è male! ho visto il tuo sito e mi sono fatto un'idea!! non avevo pensato a unire tre itinerari! ma dite che anch'io ce la faccio? eheh!  la mia paura è di non riuscire a sostenere il ritmo che avete, non vorrei che le 9h di sun75 per me diventino 13h + vesciche come ricordino!!!
la sfida mi alletta, ma non so fin dove posso abusare (eventualmente) della pazienza di chi verrà con me...
Sun75, ho visto che per la valle delle cannuccete hai messo 6h partendo da palestrina, in salita, quindi in senso inverso a come ci suggerivi... mentre cannuccete+via delle creste 8h ...
Personalmente in salita fatico, ma mi piace di più! la discesa non la sopporto... il fatto di frenarmi mi urta! dalla Mentorella a palestrina ci sono tratti molto ripidi di discesa? me la consigli anche se sono uno alle prime armi?
squob, noi siamo mezzi compaesani  ! comunque la valle delle cannuccete mi incuriosisce molto, e il bosco è l'ambiente che preferisco, quindi sicuramente quella la facciamo visto che anche tu non l'hai mai provata!
attendo vostri consigli su fin dove "osare" (oltre alla valle suddetta) ad ampliare il percorso, anche in base alla vostra grande esperienza...
x F-79: allora tieni d'occhio la discussione, credo che anche tu condividerai le mie perplessità da neofita  ahah!
25/8/2010, 13:30
Con due macchine si potrebbe fare anche soltanto le Cannuccete più via delle creste, evitando il più possibile i percorsi asfaltati che non mi sono proprio simpatici.
Si parte la mattina e si lascia una macchina a Guadagnolo e poi si scende a Palestrina e si comincia il percorso. Così ci avanza anche il tempo per un paio di birre ad escursione finita
Ps: La via delle creste da Capranica Prenestina a Guadagnolo si fa in 2 ore e mezza, contane tre se ce la prendiamo comoda.
| 
25/8/2010, 15:11
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da squob Con due macchine si potrebbe fare anche soltanto le Cannuccete più via delle creste, evitando il più possibile i percorsi asfaltati che non mi sono proprio simpatici.
Si parte la mattina e si lascia una macchina a Guadagnolo e poi si scende a Palestrina e si comincia il percorso. Così ci avanza anche il tempo per un paio di birre ad escursione finita
Ps: La via delle creste da Capranica Prenestina a Guadagnolo si fa in 2 ore e mezza, contane tre se ce la prendiamo comoda. Va benissimo allora! anche per quanto riguarda le macchine...e la birretta finale! 
senti, io ancora non sono attrezzato di roba tecnica (beh, le scarpe da trekking le uso ovviamente), verrò con uno zaino "militare" normale e il mio bastone di legno di castagno... va bene?
no perchè ho visto nel forum tute fichissime, bastoncini in alluminio anodizzato etc...
25/8/2010, 15:20
La cosa bella dell'escursionismo è che con un paio di scarpe adatte hai già tutto l'occorrente per fare belle passeggiate. Casomai, se non lo hai, procurati un poncho, visto mai dovesse piovere | 
25/8/2010, 15:22
Nome di battesimo: Fabio | | Originariamente inviata da Zimmer Originariamente inviata da squob Con due macchine si potrebbe fare anche soltanto le Cannuccete più via delle creste, evitando il più possibile i percorsi asfaltati che non mi sono proprio simpatici.
Ps: La via delle creste da Capranica Prenestina a Guadagnolo si fa in 2 ore e mezza, contane tre se ce la prendiamo comoda. Va benissimo allora! anche per quanto riguarda le macchine...e la birretta finale! 
senti, io ancora non sono attrezzato di roba tecnica (beh, le scarpe da trekking le uso ovviamente), verrò con uno zaino "militare" normale e il mio bastone di legno di castagno... va bene?
no perchè ho visto nel forum tute fichissime, bastoncini in alluminio anodizzato etc...  Ma avete già fissato la data del giro??
cmq con 20€ ti compri la coppia di bastoncini telescopici secondo me utili...
| 
25/8/2010, 18:14
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da F-79 Ma avete già fissato la data del giro??
cmq con 20€ ti compri la coppia di bastoncini telescopici secondo me utili... purtroppo il weekend successivo (11-12 settembre) sarò in clausura per un esame  ... e la voglia di montagna è troppo forte per resistere oltre!!! cmq quando torni dal Cilento possiamo fare qualche altra escursione, come dicevi tu sempre sul livello E, per riprendere confidenza con l'ambiente!
per il poncho...Lo avevo da qualche parte... grazie per avermelo ricordato! ho letto la relativa discussione sul forum un po' velocemente..se non lo trovo ne compro uno da poco, a roma, giusto per queste giornate estive, poi con calma ne cerco uno migliore.
Nel fissare la data tra il 4 e il 5 settembre per me è uguale ( forse meglio il sabato così c'è la domenica per riposarsi!!  ) cmq aspettiamo di vedere se qualcun altro si vuole unire e ha una preferenza, ok squob? tu che preferisci intanto?
ps:ci deve essere un incendio nella valle dell'aniene, verso subiaco penso... stanno passando sulla mia testa gli elicotteri...ho il portatile ricoperto dalle goccioline che perdono! e l'odore di fumo comincia a arrivare col vento. Speriamo bene, per i nostri boschi!
25/8/2010, 18:36
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Sul fosso delle Cannuccete può essere utile consultare questa discussione: http://www.avventurosamente.it/vb/10...ght=cannuccete
25/8/2010, 20:38
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da F-79 Anche io sono alle prime armi (considera che ho abbigliamento decathlon) per cui una uscita difficolta E per me andrebbe benissimo.
'inchia , e io che mi metto solo roba comprata alle bancarelle del mercato (in saldo)  ??
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
25/8/2010, 21:36
Nome di battesimo: Fabio | | purtroppo il weekend successivo (11-12 settembre) sarò in clausura per un esame  ... e la voglia di montagna è troppo forte per resistere oltre!!! cmq quando torni dal Cilento possiamo fare qualche altra escursione, come dicevi tu sempre sul livello E, per riprendere confidenza con l'ambiente!  Ok! allora srà per la prossima
Ultima modifica di oloapota : 25/8/2010 a 22:13
Motivo: sistemato quote
| 
25/8/2010, 22:13
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Io non credo proprio di poter venire, comunque seguo la discussione e se potrò mi aggregherò
| | | | Strumenti della discussione | | |