Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Lazio
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 25/8/2010, 01:36
Zimmer avatar
Moderatore
Montanari

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 66 in 44 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito Escursione sui Prenestini

Ciao a tutti! Sebbene sia appena arrivato tra voi mi faccio coraggio e vinco la mia timidezza proponendovi un'escursione sui Monti Prenestini!

Ho letto molti interventi nel forum e ho visto che la maggior parte di voi è super esperta, io invece sono ancora "alle prime armi" diciamo... comunque la volonta e la resistenza non mi mancano (sarà merito del running?!) ma per non essere un peso a nessuno vi propongo due itinerari tra cui scegliere piuttosto semplici (credo):

1)la valle delle Cannuccete, a castel san Pietro-palestrina

2)il sentiero Karol Wojtyla, da pisoniano al santuario della mentorella-guadagnolo!

pensavo si potrebbe organizzare per il 4 !!!
che ne dite?! interessa l'oggetto?

Allora i partecipanti confermati sono:
-Squob
-Donatella
-Tizianab
-Zimmer
(io!!!)

Ultima modifica di Zimmer : 3/9/2010 a 11:52 Motivo: aggiornamento: scelta del giorno - partecipanti
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 25/8/2010, 10:33
Pantofolai

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Fabio
predefinito

Originariamente inviata da Zimmer Visualizza il messaggio
Ciao a tutti! Sebbene sia appena arrivato tra voi mi faccio coraggio e vinco la mia timidezza proponendovi un'escursione sui Monti Prenestini!

Ho letto molti interventi nel forum e ho visto che la maggior parte di voi è super esperta, io invece sono ancora "alle prime armi" diciamo... comunque la volonta e la resistenza non mi mancano (sarà merito del running?!) ma per non essere un peso a nessuno vi propongo due itinerari tra cui scegliere piuttosto semplici (credo):

1)la valle delle Cannuccete, a castel san Pietro-palestrina

2)il sentiero Karol Wojtyla, da pisoniano al santuario della mentorella-guadagnolo!

pensavo si potrebbe organizzare per il 4 o il 5 Settembre...!
che ne dite?! interessa l'oggetto?
Anche io sono alle prime armi (considera che ho abbigliamento decathlon) per cui una uscita difficolta E per me andrebbe benissimo. L'unico "problema" è che in quel finesettimana sono nel Cilento per un tour in moto. Cmq seguo la discussione e nel caso in cui la data venisse posticipata ci sono probabilità che partecipi.
Saluti
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 25/8/2010, 10:38
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Il sentiero Wojtyla, quello intero, è molto carino anche se molto corto.
La valle delle Cannuccete non l'ho mai fatta. Ero lì lì sempre per andarci ma alla fine ho sempre optato per qualcos'altro.
Molto probabilmente se vai mi aggrego anche io.
  #4 (permalink)  
Vecchio 25/8/2010, 10:51
sun75 avatar
Montanari

Ubicazione: Campagnano di Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
predefinito

Originariamente inviata da squob Visualizza il messaggio
La valle delle Cannuccete non l'ho mai fatta. Ero lì lì sempre per andarci ma alla fine ho sempre optato per qualcos'altro.
Con i mezzi pubblici puoi tranquillamente partire da Pisoniano e arrivare a Palestrina percorrendo l'intero sentiero Wojtyla e tutta la Via delle Creste, quindi giri per la Valle delle Cannuccete e scendi a Palestrina dove ti aspetta il Cotral. Mi pare siano 28Km in 1450mt di dislivello, roba da 9h di cammino lento. Trovi il tracciato sul mio sito!

Un saluto!
  #5 (permalink)  
Vecchio 25/8/2010, 11:00
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

Via delle creste molto bella e fatta. Anche il sentiero Wojtyla.
Comunque non è importante, li posso anche rifare. Son sempre belle passeggiate.
  #6 (permalink)  
Vecchio 25/8/2010, 12:36
Zimmer avatar
Moderatore
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da sun75 Visualizza il messaggio
Con i mezzi pubblici puoi tranquillamente partire da Pisoniano e arrivare a Palestrina percorrendo l'intero sentiero Wojtyla e tutta la Via delle Creste, quindi giri per la Valle delle Cannuccete e scendi a Palestrina dove ti aspetta il Cotral. Mi pare siano 28Km in 1450mt di dislivello, roba da 9h di cammino lento. Trovi il tracciato sul mio sito!

Un saluto!
Non è male! ho visto il tuo sito e mi sono fatto un'idea!! non avevo pensato a unire tre itinerari! ma dite che anch'io ce la faccio? eheh! la mia paura è di non riuscire a sostenere il ritmo che avete, non vorrei che le 9h di sun75 per me diventino 13h + vesciche come ricordino!!!
la sfida mi alletta, ma non so fin dove posso abusare (eventualmente) della pazienza di chi verrà con me...

Sun75, ho visto che per la valle delle cannuccete hai messo 6h partendo da palestrina, in salita, quindi in senso inverso a come ci suggerivi... mentre cannuccete+via delle creste 8h ...
Personalmente in salita fatico, ma mi piace di più! la discesa non la sopporto... il fatto di frenarmi mi urta! dalla Mentorella a palestrina ci sono tratti molto ripidi di discesa? me la consigli anche se sono uno alle prime armi?

squob, noi siamo mezzi compaesani ! comunque la valle delle cannuccete mi incuriosisce molto, e il bosco è l'ambiente che preferisco, quindi sicuramente quella la facciamo visto che anche tu non l'hai mai provata!

attendo vostri consigli su fin dove "osare" (oltre alla valle suddetta) ad ampliare il percorso, anche in base alla vostra grande esperienza...

x F-79: allora tieni d'occhio la discussione, credo che anche tu condividerai le mie perplessità da neofitaahah!
  #7 (permalink)  
Vecchio 25/8/2010, 13:30
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

Con due macchine si potrebbe fare anche soltanto le Cannuccete più via delle creste, evitando il più possibile i percorsi asfaltati che non mi sono proprio simpatici.
Si parte la mattina e si lascia una macchina a Guadagnolo e poi si scende a Palestrina e si comincia il percorso. Così ci avanza anche il tempo per un paio di birre ad escursione finita

Ps: La via delle creste da Capranica Prenestina a Guadagnolo si fa in 2 ore e mezza, contane tre se ce la prendiamo comoda.
  #8 (permalink)  
Vecchio 25/8/2010, 15:11
Zimmer avatar
Moderatore
Montanari

predefinito

Con due macchine si potrebbe fare anche soltanto le Cannuccete più via delle creste, evitando il più possibile i percorsi asfaltati che non mi sono proprio simpatici.
Si parte la mattina e si lascia una macchina a Guadagnolo e poi si scende a Palestrina e si comincia il percorso. Così ci avanza anche il tempo per un paio di birre ad escursione finita

Ps: La via delle creste da Capranica Prenestina a Guadagnolo si fa in 2 ore e mezza, contane tre se ce la prendiamo comoda.
Va benissimo allora! anche per quanto riguarda le macchine...e la birretta finale!
senti, io ancora non sono attrezzato di roba tecnica (beh, le scarpe da trekking le uso ovviamente), verrò con uno zaino "militare" normale e il mio bastone di legno di castagno... va bene?
no perchè ho visto nel forum tute fichissime, bastoncini in alluminio anodizzato etc...
  #9 (permalink)  
Vecchio 25/8/2010, 15:20
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

La cosa bella dell'escursionismo è che con un paio di scarpe adatte hai già tutto l'occorrente per fare belle passeggiate. Casomai, se non lo hai, procurati un poncho, visto mai dovesse piovere
  #10 (permalink)  
Vecchio 25/8/2010, 15:22
Pantofolai

predefinito

Originariamente inviata da Zimmer Visualizza il messaggio

Va benissimo allora! anche per quanto riguarda le macchine...e la birretta finale!
senti, io ancora non sono attrezzato di roba tecnica (beh, le scarpe da trekking le uso ovviamente), verrò con uno zaino "militare" normale e il mio bastone di legno di castagno... va bene?
no perchè ho visto nel forum tute fichissime, bastoncini in alluminio anodizzato etc...
Ma avete già fissato la data del giro??
cmq con 20€ ti compri la coppia di bastoncini telescopici secondo me utili...
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 25/8/2010, 18:14
Zimmer avatar
Moderatore
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da F-79 Visualizza il messaggio
Ma avete già fissato la data del giro??
cmq con 20€ ti compri la coppia di bastoncini telescopici secondo me utili...
purtroppo il weekend successivo (11-12 settembre) sarò in clausura per un esame ... e la voglia di montagna è troppo forte per resistere oltre!!! cmq quando torni dal Cilento possiamo fare qualche altra escursione, come dicevi tu sempre sul livello E, per riprendere confidenza con l'ambiente!

per il poncho...Lo avevo da qualche parte... grazie per avermelo ricordato! ho letto la relativa discussione sul forum un po' velocemente..se non lo trovo ne compro uno da poco, a roma, giusto per queste giornate estive, poi con calma ne cerco uno migliore.

Nel fissare la data tra il 4 e il 5 settembre per me è uguale ( forse meglio il sabato così c'è la domenica per riposarsi!!) cmq aspettiamo di vedere se qualcun altro si vuole unire e ha una preferenza, ok squob? tu che preferisci intanto?

ps:ci deve essere un incendio nella valle dell'aniene, verso subiaco penso... stanno passando sulla mia testa gli elicotteri...ho il portatile ricoperto dalle goccioline che perdono! e l'odore di fumo comincia a arrivare col vento. Speriamo bene, per i nostri boschi!
  #12 (permalink)  
Vecchio 25/8/2010, 18:36
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

Sul fosso delle Cannuccete può essere utile consultare questa discussione:
http://www.avventurosamente.it/vb/10...ght=cannuccete
  #13 (permalink)  
Vecchio 25/8/2010, 20:38
kima avatar
Avventurosi

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

Originariamente inviata da F-79 Visualizza il messaggio
Anche io sono alle prime armi (considera che ho abbigliamento decathlon) per cui una uscita difficolta E per me andrebbe benissimo.

'inchia , e io che mi metto solo roba comprata alle bancarelle del mercato (in saldo) ??

#14 (permalink)  
Vecchio 25/8/2010, 21:36
Pantofolai

predefinito

purtroppo il weekend successivo (11-12 settembre) sarò in clausura per un esame ... e la voglia di montagna è troppo forte per resistere oltre!!! cmq quando torni dal Cilento possiamo fare qualche altra escursione, come dicevi tu sempre sul livello E, per riprendere confidenza con l'ambiente!
Ok! allora srà per la prossima

Ultima modifica di oloapota : 25/8/2010 a 22:13 Motivo: sistemato quote
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 25/8/2010, 22:13
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Io non credo proprio di poter venire, comunque seguo la discussione e se potrò mi aggregherò
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Lazio

Strumenti della discussione