» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
6/9/2010, 14:02
|  | Montanari | | Registrato dal: 18/2/2010 Età : 51
Thanks inviati: 94
Thanks ricevuti: 55 in 42 Post
Nome di battesimo: Donatella | |
Ecco dove ci siamo distratti: Dalla chiesetta della Beata Margherita Colonna
- per grazia ricevuta la zia caccia le caramelle attraverso il caratteristico centro storico si raggiunge la chiesetta di Santa Maria al bivio della strada provinciale per Capranica Prenestina.
- fontanile con sosta bevuta, sigaretta e signorina che vien giù dai monti con tanta mercanzia... Qui prendere la Via della Zingarella e per carrareccia raggiungere il Piano delle Cese.
stando a tutto (carte, cartine e cartelli) la via che abbiamo preso con le villette in costruzione sulla destra doveva essere questa... Prendere a sinistra lo stradello che tra fitta macchia di ginepri e ginestre, scende al bosco delle Cannucceta oggi “Monumento Naturale” (...)
e qui, chi attratto dai cavalli e dalle capre chi spinto dai cani, abbiamo tirato di lungo e virato a destra... sempre più a destra...
6/9/2010, 16:52
|  | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2010
Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 43 in 19 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Daniele, ma tu hai sempre quel Kukri in "miniatura" ?
Poi ti metto le foto del Campeggio in quel di Marsia.
E' un bel posto se vuoi portarci qualcuno che non è mai stato in campeggio.
Ciao
| 
6/9/2010, 18:13
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 15/2/2010 Età : 25
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 86 in 61 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Si Andrea^^Sono riuscito a grande fatica a separarmene quando vado in alta montagna dove non c'e nulla da tagliare, ma nei boschetti come volevasi dimostrare può tornare spesso utile | 
7/9/2010, 15:03
|  | Moderatore Montanari | | Registrato dal: 23/8/2010 Età : 25
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 66 in 44 Post
Nome di battesimo: Marco | |
A proposito della rana e di quel tizio che la mangiava ancora viva, ecco qua il link YouTube - Discovery Uomo vs Natura la sfida Sahara Parte 4
Dovete andare al minuto 6'! Per i più sensibili... attenzione...
12/9/2010, 20:15
|  | Montanari | | Registrato dal: 3/6/2009 Età : 37
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
La cartina della quinta foto "non" mi e' nuova....
Ma perche' invece di fare quel sentiero  assurdo in discesa dal Pian delle Cese, non vi siete fatti il comodo sentierello "turistico" che si prende dal crocevia di Castel S. Pietro con tanto di cartelli e segni a prova di bambino? Sareste arrivati alle Cannuccete in 40' per comodo sentiero largo e sfoltito.
Ora che ci penso, sulla cartina che mi hai chiesto, avevo segnato il sentiero di risalita, che era un mezzo sentiero in disuso pieno di rovi (belli)...l'avevo preso per fare qualcosa di diverso dal solito sentiero-autostrada. Il sentiero-autostrada e' sull'altra cartina!
Dopo le Cannuccete spariscono i segni: bisogna seguire dei "baffi" di plastica gialli con scritto "polizia municipale"....sono i segni del sentiero per Capranica. Seguendoli non c'e' un rovo che e' uno e non ci sono pareti o arrampicate.
Cmq bell'avventura e belle foto! | 
13/9/2010, 10:16
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da sun75 La cartina della quinta foto "non" mi e' nuova.... Sun, non sapevo avessi carte 1:7341
Comunque questi baffi di cui parli non ce ne erano e poi così è stato più avventuroso e divertente, sopratturro orientarsi con la carta in quella scala..... vero Zimmer?! | 
13/9/2010, 14:47
|  | Montanari | | Registrato dal: 18/2/2010 Età : 51
Thanks inviati: 94
Thanks ricevuti: 55 in 42 Post
Nome di battesimo: Donatella | | Originariamente inviata da sun75 Cmq bell'avventura e belle foto! Grazie per i complimenti alle foto, diciamo che ho studiato ma posso far di meglio 
C'è stato un momento solo in cui sapevo che dovevo tirare fuori la macchinetta e scattare, ma stavo così bene, ma così bene che lo sapevo che mi sarei pentita amaramente di non aver scattato: eravamo oramai a pochissima distanza dalla strada, da un po' si sentiva il rumore di moto ed auto, abbiamo trovato posto tra i sassi e ci siamo fermati a chiacchierare.
Stavo sotto un'alberello, un bel panorama verde, i piedi (senza scarpe ovviamente!) su un bel sassone bianco, steli d'erba secca in primo piano e dietro, in ordine sparso gli altri, venticello, chiacchiericcio...
E' stata veramente una bellissima esperienza e sono riuscita pure ad usare le braccia per qualche cosa di diverso dal portare la spesa dal supermercato... che ha il suo bel perché!!!
13/9/2010, 23:07
|  | Moderatore Montanari | | Registrato dal: 23/8/2010 Età : 25
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 66 in 44 Post
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da squob Originariamente inviata da sun75 La cartina della quinta foto "non" mi e' nuova.... Sun, non sapevo avessi carte 1:7341
Comunque questi baffi di cui parli non ce ne erano e poi così è stato più avventuroso e divertente, sopratturro orientarsi con la carta in quella scala..... vero Zimmer?!  Squob, ora sai cosa intendeva il libro di storia quando parlava dell'importanza della MAGNA CHARTA !!!  ahah!! questo sentiero a "baffi" forse era quello che era stato divorato dai rovi ai lati,dove ci eravamo incastrati io e tiziana! magari quest'anno non l'hanno pulito, ai rovi basta anche solo un anno per "l'assalto"! Vicino casa abbiamo un castagneto, beh sono generazioni che la mia famiglia combatte con queste piante, basta poco tempo che ricicciano più belli e sani di prima!
Comunque come dite voi, è stato un divertente imprevisto!!! in certi momenti mi sono sentito un esploratore della jungla(che megalomane!!!)  ahah!
Oggi ho fatto un esame (  ...speriamo bene) e di libri per qualche giorno non ne voglio sapere...quindi...quando si riparte???  mi serve un po' di natura per scaricare lo stress!!!
13/9/2010, 23:21
|  | Montanari | | Registrato dal: 3/6/2009 Età : 37
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
io questo weekend riparto come sempre: e sfrutto anche l'allenamento dei 200Km appena fatti in soli 8,5gg!!
Di sicuro mi andro' a fare qualche bivacco su qualche cima, ma non so ancora quale perche' pare che piovera' fino a meta' Centro Italia...tengo d'occhio il meteo fino a venerdi'... | 
14/5/2012, 23:58
| | | | Registrato dal: 21/2/2012 Età : 38
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Alessandro | | aggiornamenti al 14 maggio 2012
ciao, sono stato oggi e concordo pienamente sullo stato del sentiero "Via Costa", dove a tratti servirebbe il machete per farsi strada tra rovi, arbusti con aculei e rami caduti. Lo stato del sentiero 510 (quello che parte dopo aver sorpassato il campo sportivo di Castel S.Pietro Romano) invece e' leggermente migliore, ma non di molto. Escursione eccezionale, natura stupenda...memorabile incontro con un cinghiale Originariamente inviata da Zimmer Dati
Data: 04.09.2010
Regione e provincia: Lazio - Roma
Località di partenza: Palestrina - Palazzo Barberini (450 mslm)
Località di arrivo: Capranica Prenestina (915 mslm)
Tempo di percorrenza: ore 8
Chilometri: -
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: gradi di dislivello notevoli, brevi tratti di arrampicata, orientamento difficile per la folta vegetazione
Periodo consigliato: estate
Segnaletica: solo a piccoli tratti, gran parte è abbandonato ai rovi
Quota massima: Capranica Prenestin 915 m Descrizione Ore 6e45… la sveglia suona e un alba raggiante filtra nella mia stanza. Faccio colazione, prendo lo zaino e via in macchina fino a guadagnolo, dove mi devo incontrare con Daniele. Arrivo in piazzetta con qualche minuto di anticipo e mi godo il panorama e il silenzio della montagna…in pochi minuti la vita comincia a svegliarsi, odo i campanacci delle mucche, un gallo ritardatario che sveglia il villaggio… e mentre mi perdo in quella poesia… arriva una macchina dalla marmitta strombazzante. Vado incontro a Daniele, e dalla pandina esce un simpatico omino, cappelletto da baseball blu, jeans e camicia a quadrettini… penso “che abbigliamento alternativo per un’escursione…”, lo saluto, quello si gira, e… mi si presenta (con un sorriso sdentato) un vecchietto di quasi 75 anni o più che per niente sorpreso mi guarda sornione e mi fa “a chi si fiju?” Bella figura di m#-.*!!! ahahh!!! Dopo avergli spiegato il malinteso, mi dà una stretta di mano stile “comprimetor” e se ne va col suo bastone giù per la valle… però, come inizio non c’è male, ho già una mano mezza rotta! Per fortuna dopo pochi minuti arriva il VERO daniele!!! Stavolta lo riconosco subito e dopo le presentazioni e aver lasciato una macchina nel parcheggio, scendiamo a palestrina, dove ci attendono le “zie”!!! Dopo una veloce (seconda) colazione, ci avviamo per una bella carrareccia verso Castel San Pietro, un paesino simpatico che sorge sull’antica acropoli di Praeneste. Lunga la strada iniziamo a conoscerci e tra una mora e l’altra ci facciamo i primi 300 metri di dislivello. Arrivati al paesino il paesaggio è imponente… a destra Roma e la sua campagna, di fronte i Colli albani e il mare, a sinistra i monti Lepini e la valle del Sacco. Scendiamo a incrociare la strada provinciale e prendiamo via della Zingarella, saliamo un breve tratto tra palazzine e villette in costruzione e arriviamo all’inizio del Piano delle Cese, dove ad accoglierci trionfalmente ci sono loro… gli immancabili, “affettuosissimi” cani pastore , sempre pronti a difendere da ogni estraneo le molte caprette, pecore e cavalli presenti al pascolo. Per evitarli decidiamo di aggirarli (un classico!!) e i cani effettivamente ci lasciano in pace, solo che perdiamo le tracce del sentiero e inizia la nostra AVVENTURA!!! Scendiamo la pietrosa collina dal versante meridionale, quello più libero dagli spini e ci addentriamo nel bosco seguendo (più o meno) un vecchio sentierino ormai sbiadito dal tempo. La discesa ci mette a dura prova, si fa sempre più ripida e soprattutto scivolosa, le foglie secche e il terreno friabile per la siccità ci fanno fare dei bei scivoloni, spesso utilizzati a proposito per scendere stile slittino (vero Donatella??). Incontriamo un fosso asciutto che va dritto giù per la valle delle Cannuccete e da lì scendiamo ancora (meglio i sassi e le rocce che scivolare tra spini e pungitopo)! Daniele ci guida con grande maestria, ed è solo grazie a lui che riusciamo a superare qualche breve ma vertiginoso tratto di scalata ( o meglio discesa) su roccia e muschio. Finalmente, temprati nel corpo e nello spirito da questa prima prova, arriviamo al fondo valle, un piccolo canalone molto stretto, chiuso ai lati da pareti di terra e roccia alti 6-7 metri praticamente verticali, impossibili da scalare. Dopo una rapida perlustrazione decidiamo di risalire il corso asciutto del torrente fino a trovare un modo per raggiungere il sentiero che correva parallelo aldilà della parete. Prima di riprendere il cammino pranziamo e riusciamo anche a fotografare una piccola rana praticamente identica alle foglie secche su cui riposava, un mimetismo perfetto (ci ho messo 2 minuti a trovarla, nonostante daniele me la indicasse da vicino…)!! Dopo la sosta ristoratrice prendiamo a salire la valle e ci arrampichiamo su grandi massi che in inverno devono dar vita a belle cascatelle. Spesso sotto di noi stagni pieni di vita (libellule, scarabei subacquei, etc) sembravano volerci ingoiare al primo piede messo in fallo, mentre pareti di rovi (e more) avevano preso il posto delle pareti di terra. Arrivati a quella che doveva essere ben più di una cascatella, non possiamo andare avanti lungo il corso del fiume (servirebbero le corde e i chiodi ) deviamo finalmente a destra risalendo una ripida parete tra simpatici pungitopo che se infischiano alla grande dei nostri pantaloni “resistenti”, e arriviamo a un simil-sentiero che ci porta dritti dritti all’area protetta (da me ribattezzata TERRA PROMESSA)!! Ritroviamo i segnavia e ammiriamo il bosco secolare e l’antico acquedotto … intorno a noi il ruscello ha preso vita e scorre placido (una buona scusa per le zie di ristorare i piedi a mollo nell’acqua fresca!! )! Terminato il sentiero segnato arriva un po’ di sconforto perche per arrivare a Capranica Prenestina il sentiero è letteralmente fagocitato dai rovi. Che facciamo??? Daniele studia la mia mappa gigantesca (stampata in 10 fogli!!! ) e con l‘aiuto di bussola e gps trova una strada alternativa, ma per questa ci aspetta una nuova salita. Le gambe cominciano a pesare, ma dobbiamo andare avanti, indietro ormai non si può più tornare!!! Tra il colle Cervino e la Montagnozza il gps ci abbandona, non ci trova (o fa finta di non vederci!!) e allora risaliamo un versante soleggiato (grazie al cielo!) dove gli spini si arrendono e non ci seguono! Alcune moto ci annunciano che siamo risaliti abbastanza da incrociare la provinciale per capranica e finalmente, dopo una pausa, risaliamo la strada asfaltata fino al paese. Anche Daniele, per nulla amante dei tratti asfaltati, si concede questa piccola deviazione poco avventurosa riconoscendo che quella che abbiamo fatto fino a quel momento è stata molto di più della semplice escursione che avevo in mente!! Per andare a guadagnolo ormai è tardi, sono le 17, decidiamo che per andare a riprendere la macchina ci faremo dare un passaggio dal cotral! Eheh!! Dopo 2-3 km Capranica ci accoglie con la banda in festa (grazie grazie!!! ), mentre una buona dose di birra corona (verbo, no la marca!!) la fine di questa giornata stancante, graffiante, scalante (!!!) ma piena di soddisfazioni, di risate e bei ricordi!! PS: le foto sono state scattate da Donatella!!! | 
15/5/2012, 13:25
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
bella escursione, grande descrizione e magistrale commento della zietta ...
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| | | | Strumenti della discussione | | |