» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
5/9/2010, 13:28
|  | Moderatore Montanari | | Registrato dal: 24/8/2010 Età : 24
Thanks inviati: 49
Thanks ricevuti: 62 in 41 Post
Nome di battesimo: Marco | | Valle delle Cannuccete Dati
Data: 04.09.2010
Regione e provincia: Lazio - Roma
Località di partenza: Palestrina - Palazzo Barberini (450 mslm)
Località di arrivo: Capranica Prenestina (915 mslm)
Tempo di percorrenza: ore 8
Chilometri: -
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: gradi di dislivello notevoli, brevi tratti di arrampicata, orientamento difficile per la folta vegetazione
Periodo consigliato: estate
Segnaletica: solo a piccoli tratti, gran parte è abbandonato ai rovi
Quota massima: Capranica Prenestin 915 m Descrizione Ore 6e45… la sveglia suona e un alba raggiante filtra nella mia stanza. Faccio colazione, prendo lo zaino e via in macchina fino a guadagnolo, dove mi devo incontrare con Daniele. Arrivo in piazzetta con qualche minuto di anticipo e mi godo il panorama e il silenzio della montagna…in pochi minuti la vita comincia a svegliarsi, odo i campanacci delle mucche, un gallo ritardatario che sveglia il villaggio… e mentre mi perdo in quella poesia… arriva una macchina dalla marmitta strombazzante. Vado incontro a Daniele, e dalla pandina esce un simpatico omino, cappelletto da baseball blu, jeans e camicia a quadrettini… penso “che abbigliamento alternativo per un’escursione…”, lo saluto, quello si gira, e… mi si presenta (con un sorriso sdentato) un vecchietto di quasi 75 anni o più che per niente sorpreso mi guarda sornione e mi fa “a chi si fiju?” Bella figura di m#-.*!!! ahahh!!! Dopo avergli spiegato il malinteso, mi dà una stretta di mano stile “comprimetor” e se ne va col suo bastone giù per la valle… però, come inizio non c’è male, ho già una mano mezza rotta! Per fortuna dopo pochi minuti arriva il VERO daniele!!! Stavolta lo riconosco subito e dopo le presentazioni e aver lasciato una macchina nel parcheggio, scendiamo a palestrina, dove ci attendono le “zie”!!! Dopo una veloce (seconda) colazione, ci avviamo per una bella carrareccia verso Castel San Pietro, un paesino simpatico che sorge sull’antica acropoli di Praeneste. Lunga la strada iniziamo a conoscerci e tra una mora e l’altra ci facciamo i primi 300 metri di dislivello. Arrivati al paesino il paesaggio è imponente… a destra Roma e la sua campagna, di fronte i Colli albani e il mare, a sinistra i monti Lepini e la valle del Sacco. Scendiamo a incrociare la strada provinciale e prendiamo via della Zingarella, saliamo un breve tratto tra palazzine e villette in costruzione e arriviamo all’inizio del Piano delle Cese, dove ad accoglierci trionfalmente ci sono loro… gli immancabili, “affettuosissimi” cani pastore , sempre pronti a difendere da ogni estraneo le molte caprette, pecore e cavalli presenti al pascolo. Per evitarli decidiamo di aggirarli (un classico!!) e i cani effettivamente ci lasciano in pace, solo che perdiamo le tracce del sentiero e inizia la nostra AVVENTURA!!! Scendiamo la pietrosa collina dal versante meridionale, quello più libero dagli spini e ci addentriamo nel bosco seguendo (più o meno) un vecchio sentierino ormai sbiadito dal tempo. La discesa ci mette a dura prova, si fa sempre più ripida e soprattutto scivolosa, le foglie secche e il terreno friabile per la siccità ci fanno fare dei bei scivoloni, spesso utilizzati a proposito per scendere stile slittino (vero Donatella??). Incontriamo un fosso asciutto che va dritto giù per la valle delle Cannuccete e da lì scendiamo ancora (meglio i sassi e le rocce che scivolare tra spini e pungitopo)! Daniele ci guida con grande maestria, ed è solo grazie a lui che riusciamo a superare qualche breve ma vertiginoso tratto di scalata ( o meglio discesa) su roccia e muschio. Finalmente, temprati nel corpo e nello spirito da questa prima prova, arriviamo al fondo valle, un piccolo canalone molto stretto, chiuso ai lati da pareti di terra e roccia alti 6-7 metri praticamente verticali, impossibili da scalare. Dopo una rapida perlustrazione decidiamo di risalire il corso asciutto del torrente fino a trovare un modo per raggiungere il sentiero che correva parallelo aldilà della parete. Prima di riprendere il cammino pranziamo e riusciamo anche a fotografare una piccola rana praticamente identica alle foglie secche su cui riposava, un mimetismo perfetto (ci ho messo 2 minuti a trovarla, nonostante daniele me la indicasse da vicino…)!! Dopo la sosta ristoratrice prendiamo a salire la valle e ci arrampichiamo su grandi massi che in inverno devono dar vita a belle cascatelle. Spesso sotto di noi stagni pieni di vita (libellule, scarabei subacquei, etc) sembravano volerci ingoiare al primo piede messo in fallo, mentre pareti di rovi (e more) avevano preso il posto delle pareti di terra. Arrivati a quella che doveva essere ben più di una cascatella, non possiamo andare avanti lungo il corso del fiume (servirebbero le corde e i chiodi ) deviamo finalmente a destra risalendo una ripida parete tra simpatici pungitopo che se infischiano alla grande dei nostri pantaloni “resistenti”, e arriviamo a un simil-sentiero che ci porta dritti dritti all’area protetta (da me ribattezzata TERRA PROMESSA)!! Ritroviamo i segnavia e ammiriamo il bosco secolare e l’antico acquedotto … intorno a noi il ruscello ha preso vita e scorre placido (una buona scusa per le zie di ristorare i piedi a mollo nell’acqua fresca!! )! Terminato il sentiero segnato arriva un po’ di sconforto perche per arrivare a Capranica Prenestina il sentiero è letteralmente fagocitato dai rovi. Che facciamo??? Daniele studia la mia mappa gigantesca (stampata in 10 fogli!!! ) e con l‘aiuto di bussola e gps trova una strada alternativa, ma per questa ci aspetta una nuova salita. Le gambe cominciano a pesare, ma dobbiamo andare avanti, indietro ormai non si può più tornare!!! Tra il colle Cervino e la Montagnozza il gps ci abbandona, non ci trova (o fa finta di non vederci!!) e allora risaliamo un versante soleggiato (grazie al cielo!) dove gli spini si arrendono e non ci seguono! Alcune moto ci annunciano che siamo risaliti abbastanza da incrociare la provinciale per capranica e finalmente, dopo una pausa, risaliamo la strada asfaltata fino al paese. Anche Daniele, per nulla amante dei tratti asfaltati, si concede questa piccola deviazione poco avventurosa riconoscendo che quella che abbiamo fatto fino a quel momento è stata molto di più della semplice escursione che avevo in mente!! Per andare a guadagnolo ormai è tardi, sono le 17, decidiamo che per andare a riprendere la macchina ci faremo dare un passaggio dal cotral! Eheh!! Dopo 2-3 km Capranica ci accoglie con la banda in festa (grazie grazie!!! ), mentre una buona dose di birra corona (verbo, no la marca!!) la fine di questa giornata stancante, graffiante, scalante (!!!) ma piena di soddisfazioni, di risate e bei ricordi!! PS: le foto sono state scattate da Donatella!!!
Ultima modifica di Zimmer : 5/9/2010 a 18:34
Motivo: aggiunta foto allegati
| 
5/9/2010, 16:01
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 21/2/2010 Età : 46
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 17 in 9 Post
Nome di battesimo: Tiziana | | Originariamente inviata da Zimmer Ore 6e45… la sveglia suona e un alba raggiante filtra nella mia stanza. ore 5 e 10.... la zia si sveglia ma il sole ancora non filtra da nessuna parte, è buio e io sto pensando che è davvero tanto tempo che non faccio escursioni e che in vacanza mi sono mangiata anche il cameriere oltre tutti i pasti a disposizione e quindi sono un po' appesantita... ma ce la metterò tutta altrimenti che figura faccio!? Originariamente inviata da Zimmer dove ci attendono le “zie”!!! Prendo la zia Donatella e mi perdo per Palestrina che sono praticamente 4 case e una piazza ma se io, prima di affrontare una sfida, non mi perdo che gusto c'è? Poi capirò, durante la giornata, che sarà una costante ma non solo mia.... Conosco Daniele, non conosco Marco ma ha 23 anni, ha organizzato lui la scampagnata-escursione quindi sono matematicamente sicura che mi fiderò di lui. Originariamente inviata da Zimmer ci facciamo i primi 300 metri di dislivello Ora non so se sono i postumi goderecci delle vacanze o l'inevitabile scorrere del tempo biologico, ma incomincio a capire che non sarà una scampagnata anche perchè la zia Donatella (nonostante le caramelle anti calo-zuccheri) incomincia ad avere delle visioni mistiche.... Originariamente inviata da Zimmer “affettuosissimi” cani pastore Ora voi tutti dovete sapere che, nonostante la presenza di un terrier dentro casa mia di nome George, io ho una terribbbbilissima paura dei cani e quindi, facendo una fatica bestia a nasconderlo, mi sono letteralmente aggrappata al braccio di Marco sperando che venisse sbranato lui prima di me. Siccome ha 23 anni ma non è scemo e anche gli altri non avevano voglia di finire nelle fauci dei cagnolini, qui lo dico e qui lo nego, da questo momento in poi....... ci siamo persi. Originariamente inviata da Zimmer Daniele ci guida con grande maestria Se è vero che bisogna credere in qualche cosa, da oggi io sono pienamente consapevole che Daniele è la reincarnazione di Gesù Cristo perchè..... oltre a fare il miracolo di portarsi dietro 3 pivelli di montagna (e non piselli), ci ha indicato la strada maestra senza mai scomporsi, mandarci a cagare o lasciarci definitivamente al nostro destino. Oddio, quando ad un certo punto ha tirato fuori l'accendino, ho pensato che volesse darci fuoco ma, essendo un essere trascendentale, si è acceso una sigaretta per ammazzare lo stress e non noi. Originariamente inviata da Zimmer;103200 La discesa ci mette a dura prova A questo punto, avendo preso anche un po' di confidenza con il bosco e, non ultimo, la zia Donatella aver perso l'unico contatto con il mondo esterno cioè gli occhiali, abbiamo deciso (sempre i tre dei non magnifici quattro) di immaginarci catapultati a Mirabilandia.... Ciò ha comportato il fatto che, invece di sembrare dei provetti escursionisti, ad un certo punto abbiamo deciso che il sedere era il mezzo migliore per arrivare a valle e via come gli scivoli del parchetto di Spinaceto..... In tutto questo Marco si è rilevato il più sfigato, ovunque appoggiasse le mani le forze segrete della natura cedevano (sassi, fogliame, rami ed infine alberi interi) Originariamente inviata da Zimmer pranziamo e riusciamo anche a fotografare una piccola rana E' pur vero che noi amiamo la natura, ma calati in quella situazione diciamo così surreale e sentendoci ormai protagonisti dell'isola dei famosi, ho temuto veramente per la ranocchietta. Conoscendo dai suoi racconti la propensione di Daniele per lo sgozzamento, strangolamento e quindi soppressione di alcuni animaletti passati erroneamente per la sua strada, ho pensato: "ora la mangia!". Ad onor del vero questo scenario me lo ha fatto venire in mente Marco che poco prima mi aveva raccontato di un essere ignobile che durante una trasmissione in televisione aveva preso un rospo e con i denti gli aveva letteralmente staccato la testa e lo aveva divorato in presa diretta lasciando il mio povero compagno di sventure letteralmente allibito davanti allo schermo. E' anche vero che io, avendo un carattere leggermente irrequieto, mi so fatta un bel film e sono arrivata anche a pensare che, pur di sopravvivere, avrei potuto strappare il panino con la mortadella dalle mani di Marco conquistandolo anche con la forza! Originariamente inviata da Zimmer risalendo una ripida parete La ripida parete consisteva in uno strapiombo che neanche l'uomo ragno al top delle sue possibilità psico-motorie sarebbe riuscito a fare senza prima raccomandare l'anima al diavolo. Ma noi Gesù Cristo che cosa ce lo siamo portato a fare se non per utilizzarlo in queste condizioni estreme?
San Daniele da Cave ci ha convinto che:
a) Donatella era in quel preciso momento la reincarnazione di Wonder Woman formato zia
b) Marco a Bruce Willis je po fa 'na......
c) io, essendo alta un tappo e mezzo, potevo tranquillamente trasformarmi nell'uomo gomma dei magnifici quattro! Originariamente inviata da Zimmer e allora risaliamo un versante soleggiato Questa citazione poetica mi sembra alquanto azzardata..... il versante soleggiato di cui si parla altro non è che il pezzo più ripido, tosto e finale di un vero e proprio b....... di c..... stratosferico con tanto di apparizioni varie (madonne, santi, possibili amanti, figli laureati e tutto ciò che rende lieto un rientro a casa) Originariamente inviata da Zimmer ci accoglie con la banda in festa La banda era vera ma io pensavo fosse soltanto frutto della mia testa a questo punto completamente fusa. Con la zia Donatella, non vedendo più davanti a noi le sagomette zompettanti lungo la statale dei nostri compagni di avventura avevamo addirittura ipotizzato che i due allegri compari avessero chiesto un passaggio fino al ridente paese di Capranica. Questo è quello che produce la stanchezza: il sospetto e l'odio!
Ma alla fine tutto è quadrato: patatine e birra gelata! Originariamente inviata da Zimmer fine di questa giornata stancante, graffiante, scalante (!!!) ma piena di soddisfazioni, di risate e bei ricordi! A questo punto i miei ringraziamenti vanno:
alla zia Donatella che nonostante tutto oggi mi ha dimostrato che mi vuole ancora bene facendomi un piatto di tortellini al sugo,
a Marco che nonostante abbia tentato di uccidermi diverse volte indicandomi rami secchi che si spezzavano regolarmente al mio passaggio senza sostenermi, mi ha offerto il suo braccio quando i cani mi hanno mostrato i denti,
e per ultimo ma ovviamente per primo a San Daniele che ancora oggi non ha pubblicato sul sito i suoi commenti sulle nostre prestazioni in montagna comportandosi da vero uomo vissuto e sopravvissuto a questa esperienza (come direbbe Fantozzi) DISUMANA!
5/9/2010, 16:30
|  | Montanari | | Registrato dal: 18/2/2010 Età : 51
Thanks inviati: 90
Thanks ricevuti: 48 in 38 Post
Nome di battesimo: Donatella | | Originariamente inviata da Zimmer “a chi si fiju?”   
... sei unico!!!
E' stata una giornata bellissima.
Mi sono divertita come non mai e ora vi posso confessare che quando ci siamo affacciati alla balaustra a guardare il campetto da calciotto, sarà stata la sudata, sarà stato che mi sono dimenticata la "pressione" a casa, ma in realtà io non vedevo assolutamente nulla! Il buio totale... momentaccio vero... e mi saliva una rabbia che quando il mio corpo non vuole eseguire gli ordini della mia mente ... grrrr  ... in quel momento se mi aveste fatto vedere quello che avremmo fatto dopo non vi avrei creduto! Ma proprio mai!
Senza la vostra massima disponibilità avrei desistito e non avrei fatto un passo di più, e non avrei fatto quello che abbiamo fatto, per il tempo che ci è voluto, godendo veramente di ogni istante, anche quelli più faticosi.
Certo la perdita degli occhiali mi ha impedito di poter seguire il tracciato sulla carta che mi piace sapere dove sono e dove c'è da andare! (ma tant'è... giusto la bussola nella sua interezza riuscivo a vedere!)
La banda di "benvenuto" a Capranica è stata mistica!!
Sono stata molto felice di fare la tua conoscenza, anche se non vale che mi fai ridere troppo mentre si fatica!!!
Quella della TERRA PROMESSA ... 
E le citazioni dal vangelo... 
San Daniele l'ingualcibile poi... ne vogliamo parlare?
Trooooppo forte!!!
Bello bellissimo!
Grazie davvero!
5/9/2010, 16:44
|  | Esploratori | | Registrato dal: 15/2/2010 Età : 25
Thanks inviati: 149
Thanks ricevuti: 80 in 55 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Hahahaha...TizianaBi sei stata divertentissima in tutti i quote^^, bel giretto fuori sentiero da quello che ho capito!!!! Originariamente inviata da Zimmer intorno a noi il ruscello ha preso vita e scorre placido (una buona scusa per le zie di ristorare i piedi a mollo nell’acqua fresca!! )! Poveri pesci! e che facevano dopo...galleggiavano?!?!I piedi dopo una lunga escursione hanno un odore mistico! Originariamente inviata da TizianaBi Prendo la zia Donatella e mi perdo per Palestrina che sono praticamente 4 case e una piazza ma se io, prima di affrontare una sfida, non mi perdo che gusto c'è? Poi capirò, durante la giornata, che sarà una costante ma non solo mia.... Conosco Daniele, non conosco Marco ma ha 23 anni, ha organizzato lui la scampagnata-escursione quindi sono matematicamente sicura che mi fiderò di lui. Cavolo, un altro coetaneo!!!Mica avevo fatto caso alle informazioni personali!Ora con Oloapota siamo tre?! Originariamente inviata da TizianaBi Daniele ci guida con grande maestria
Se è vero che bisogna credere in qualche cosa, da oggi io sono pienamente consapevole che Daniele è la reincarnazione di Gesù Cristo perchè..... oltre a fare il miracolo di portarsi dietro 3 pivelli di montagna (e non piselli), ci ha indicato la strada maestra senza mai scomporsi, mandarci a cagare o lasciarci definitivamente al nostro destino. Oddio, quando ad un certo punto ha tirato fuori l'accendino, ho pensato che volesse darci fuoco ma, essendo un essere trascendentale, si è acceso una sigaretta per ammazzare lo stress e non noi. Verissimo...Daniele ha sempre moltissima pazienza e con la sua simpatia rassicura sempre tutti...Cavolo però quando si arrapa con la bussola non la molla più!
P.S.: Non vi è venuto in mente che Squob non amando le escursioni troppo semplici abbia voluto deviare volontariamente il tragitto?!?!?!  
Quando si rifà vengo anche io!!!
| 
5/9/2010, 17:02
|  | Montanari | | Registrato dal: 18/2/2010 Età : 51
Thanks inviati: 90
Thanks ricevuti: 48 in 38 Post
Nome di battesimo: Donatella | | Originariamente inviata da lastsurvivor quando si arrapa con la bussola non la molla più!
veroooooooooo
ahahahahah stupefacente!!!!
(p.s. comunque i vostri piedoni hanno odori mefitici!!! i nostri piedini profumano!!! sempre!!!  )
5/9/2010, 17:07
Nome di battesimo: Tiziana | | Originariamente inviata da lastsurvivor P.S.: Non vi è venuto in mente che Squob non amando le escursioni troppo semplici abbia voluto deviare volontariamente il tragitto?!?!?! Allora non è Gesù Cristo è il diavolo!!!!
5/9/2010, 17:11
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da Donatella Originariamente inviata da lastsurvivor quando si arrapa con la bussola non la molla più!
veroooooooooo
ahahahahah stupefacente!!!!
(p.s. comunque i vostri piedoni hanno odori mefitici!!! i nostri piedini profumano!!! sempre!!!  ) Ah si?!E di cosa odorano di rosa selvatica?!
| 
5/9/2010, 17:16
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Bel racconto!
Comunque se aveste avuto Lastsurvivor con voi (e relativo machete) i rovi non vi avrebbero fatto un baffo!
| 
5/9/2010, 17:22
Io potendo scegliere avrei preferito lui... | 
5/9/2010, 17:56
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Ei Last! Ma lo sai quante volte abbiamo pensato a te?!?! Quello era proprio il tuo mondo
Sono attaccato alla mia bussola perchè l'ho pagata 20 euro ed è rotta!!!! indica sempre dalla stessa parte!
Non ho commentato fin'ora perchè il Daniele stanotte si è alzato alle 3 per andare a Carpineto Romano ad aiutare nell'organizzazione per l'arrivo del Papa... non potete capire che contentezza.....
Comunque spledita escursione con un pizzico di avventura e quella buona dose di divertimento in termini orientativi.
Non per ultima l'ottima compagnia che ha fatto diventare piacevole una faticosa giornata. Da rifare.
| 
5/9/2010, 18:48
|  | Moderatore Montanari | | Registrato dal: 24/8/2010 Età : 24
Thanks inviati: 49
Thanks ricevuti: 62 in 41 Post
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da lastsurvivor Cavolo, un altro coetaneo!!!Mica avevo fatto caso alle informazioni personali!Ora con Oloapota siamo tre?! Ciao "coetaneo", ieri mi hanno così parlato bene di te e dei tuoi potenti mezzi che la prossima volta che organizzo un'escursione non solo ti mando una mail di invito ma anche una partecipazione in carta filigranata e ricami dorati per farti venire con me!!! ahah! ;D
Tiziana il tuo commento è troppo forte, un vero toccasana contro il malumore!!! Per quanto riguarda la mia capacità di smuovere rocce del pleistocene e tronchi secolari (!), devo dire che mi sono sorpreso anch'io... sarà la troppa palestra (che non faccio) Ahahah!!! ;D per fortuna che con i cani vado un po' meglio!!!
Donatella, di battute alla "zì prete" ne ho ancora molte altre!! le restanti sono per una più comoda passeggiata! tra la mancanza d'aria per il fiatone e le risate rischiavo di farti perdere i sensi...proprio davanti al recinto della Terra Promessa!!! ahah! ;D
Squob, con il Papa hai parlato dell'esperienza mistica di ieri e delle varie rilevazioni-RIVELAZIONI che il cielo ci ha mandato??? eheh!!!
5/9/2010, 18:54
Bello! Addirittura in carta filigranata!!!Basterebbe che io lo sappia prima di aver organizzato qualcos'altro con il mio socio di sempre cicciobike, e impegni permettendo verrei sicuramente e molto volentieri!!
| 
5/9/2010, 19:10
Nome di battesimo: Tiziana | | Originariamente inviata da Zimmer in carta filigranata e ricami dorati mi associo, chiaramente!!!
Visto che ho le braccia ridotte come rambo dopo la prima scena del film devo dire che il "coltellino multiuso" di lastsurvivor ci fa veramente comodo. Originariamente inviata da lastsurvivor verrei sicuramente e molto volentieri!! Se vuoi io ti preparo i panini con la rana fritta-dorata e Donatellla due bottiglie di acqua congelata che nemmeno lo rocce sono riuscite a trasformare in granita
5/9/2010, 19:14
Ottimo!!!E' un onore per me ricevere tutte queste gentilezze pur di accompagnarvi!La rana fritta l'avrei assaggiata volentieri!  | 
5/9/2010, 19:54
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/2/2010 Età : 40
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: francesco | | Originariamente inviata da oloapota Bel racconto!
Comunque se aveste avuto Lastsurvivor con voi (e relativo machete) i rovi non vi avrebbero fatto un baffo! E' vero, calcola che ieri sera per la solita braciolata (x 2 persone) abbiamo acceso il fuoco alle 19.30 e se non lo fermavo verso le 22.00 neppure mangiava continuando ad abbattere  ogni forma di albero o arbusto del sottobosco (rigorosamente già secche), poi quando posterà le foto vedrai che fuoco!!!
| | | | Strumenti della discussione | | |