Escursione Lago della Duchessa

Parchi del Lazio
  1. Riserva Naturale Montagne della Duchessa
Dati

Data: 29/01/2011
Regione e provincia: LAZIO (RI)
Località di partenza: RIFUGI DEL CARTORE
Località di arrivo: LAGO DELLA DUCHESSA
Tempo di percorrenza: 8 ORE (comprese le soste)
Chilometri: 10 circa
Grado di difficoltà facile
Periodo consigliato: tutto l'anno (consigliate le ciaspole nel periodo invernale)
Segnaletica: numerosa e ben visibile
Dislivello in salita:850 mt
Dislivello in discesa: 850 mt
Quota massima: 1802 mt
Accesso stradale: dal casello A24 uscita Valle del Salto proseguire per circa 1 km e 500 mt sulla strada per Avezzano girare a sinistra e seguire le indicazioni per Cartore

Descrizione

Tutto comincia dal fatto che devo assolutamente e tassativamente assaggiare le Birra del Borgo
Quindi passo la metà della settimana a telefonare e brigare per capire il dovecomequando riuscire a berla.
Scoperto che il birrificio non ha punto diretto di degustazione, ma solo negozio che per altro fa orario d'ufficio (lun-ven 9-17:30) mi sento ad un punto morto.
La signora del rifugio del Cartore, che avevo chiamato per sentire se c'era posto si rivela persona estremamente deliziosa, e mi spiffera che al supermercato SISA di Borgorose le vendono... Questo riaccende le mie speranze!!!
Perciò mercoledì sera preparo lasagne gusto verdure miste, salsiccia, appena peperoncino, petto di pollo al marsala... e surgelo da dio...
Arrivati a Borgorose, ancora prima di prendere contatto con la "rifugiatrice" vado sparata al supermercato dove compro tutte le birre che hanno... non si sa mai... bisogna essere previdenti nella vita... dedicando questa all'aperitivo.
Ssssssstap.... l'odore e la sorpresa non ve la posso raccontare... la schiuma ed il colore nemmeno... il sapore poi lasciamo stare... mai bevuta una birra così...
Quello che segue, se vogliamo, sono solo dettagli!

Siamo partiti alle 8, con molta calma, per il Vallone di FUA, per me rivelatosi molto faticoso ma davvero spettacolare ed appagante.
Alle 11 eravamo al rifugio Gigi Panei

P1140183.JPG


Dopo una breve sosta ci dirigiamo verso il biancore del Lago della Duchessa

P1140185.JPG


P1140191.JPG


Uno sguardo a Muro Lungo

P1140189.JPG


Da lì riscendiamo verso le Caparnie e poi risaliamo verso nord per prendere la comoda carrareccia del Vallone della CESA.
Alle 12:30 il mio ginocchio destro ha una crisi d'identità, si crede improvvisamente un molare con tanto di carie! Dolore dolore!!!
La neve è alta e freschissima
P1140196.JPG


tanto che nel primo tratto ci si cade dentro fino alla cintura.

Con un'andatura da fare invidia a Gambadilegno scendo piano piano piano fino al Cartore, dove alle 16:30 sono in auto per ripartire.

(Cerottino con antidolorifico al ginocchio e stamattina sarebbe tutto a posto se non fosse che i muscoli dorsali non hanno molto gradito una discesa così scomposta... so tipi precisi!)
 
Ultima modifica:
Grande Doniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!:)
E' all'incirca lo stesso percorso che feci in autunno... vederlo nella sua veste invernale è molto bello! :D Il lago è ghiacciato in questo periodo?

Questa birra locale ha messo l'acquolina anche a me! :cool: ho visto il sito che hai linkato... mmm... credo che in molti faremo un salto da quelle parti anche per questa nuova meraviglia!!! Ne hai portata qualche bottiglia in quel di Roma da farci assaggiare? :p
Ancora complimenti per l'escursione, ciao!!!
 
Se il lago è ghiacciato onestamente non te lo so dire... era tutto assolutamente dello stesso bianco anche il cielo...
La birra ovvio che l'ho portata... per l'assaggio se ne potrebbe parlare... magari organizziamo una cenetta da me con gli altri Nipotini... e la Zia Tiziana... sepofà sepofà!
 
Se il lago è ghiacciato onestamente non te lo so dire... era tutto assolutamente dello stesso bianco anche il cielo...
La birra ovvio che l'ho portata... per l'assaggio se ne potrebbe parlare... magari organizziamo una cenetta da me con gli altri Nipotini... e la Zia Tiziana... sepofà sepofà!

Spero che invitiate anche nonno Grucc?
 

Non possiedo GPS mi spiace, comunque il percorso è talmente noto e semplice che non credo ti rimarrà difficile trovarne traccia.
 
Grande Zietta!!!Bellissimo quel posto con la neve...d'estate è totalmente diverso (bello comunque) ma cosi era stupendo!!!Oi complimenti per il tuo primo dislivello serio!! 850mt sono di tutto rispetto!!Brava Dona!
 
Ssssssstap.... l'odore e la sorpresa non ve la posso raccontare... la schiuma ed il colore nemmeno... il sapore poi lasciamo stare... mai bevuta una birra così...
Quello che segue, se vogliamo, sono solo dettagli!
:rofl::rofl:

mitica donaaaaaaa!!!!
complimentoni per il bel giro...ammazza oh gli hai dato!!:eek::D
le foto sono bellissime! è bello vedere i cambiamenti dall'estate all'inverno!
grandeeeeeee!!;):D
 
E brava la zia :D praticamente eravamo più vicini di quanto lo siamo nelle rispettive abitazioni... Ti giuro che se non si fosse fatto tardi un salto a Borgorose me lo sarei fatti volentieri... eravamo a 15 minuti di macchina... Lasciami una birra da parte!!! :D
 
E brava la zia :D praticamente eravamo più vicini di quanto lo siamo nelle rispettive abitazioni... Ti giuro che se non si fosse fatto tardi un salto a Borgorose me lo sarei fatti volentieri... eravamo a 15 minuti di macchina... Lasciami una birra da parte!!! :D


nipote tu devi sempre sentire i consigli della zia;)... devi stà attento ai trenini... quelli so ragazzacci :p pensano solo a camminà .... sto bevendo una RE ALE...accompagnata da formaggio... non puoi capire... una favola quella birra... te mando a fare rifornimento... se se se sepòfà...
 
Accidenti, eravamo tutti da quelle parti stamattina :D
Io per lavoro sono stato al casello di Valle del Salto dalle 9 fino alle 11 :D

Questa escursione la farò domenica prossima, ieri sono andato apposta a chiedere informazioni alla sede della Riserva :p

Comunque per chi fosse interessato, c'è un mio amico che ha un pub a Monteverde che si fa mandare apposta la Birra del Borgo da Borgorose :)
 
un pub a Monteverde

già sabato mattina presto ha nevicato e penso che oggi pure ci siano state ottime precipitazioni

so che a roma ci sono pub che hanno questa birra disponibile, me ne hanno citati un paio ma non quello di monteverde... s'ha da approfondire... devo dire che è veramente particolare... anzi, potremmo vederci prossimamente tutti al pub di monteverde ;)
 
Alto Basso