Proposta Lazio/Abruzzo: facciamo una due giorni?

Ecco le altimetrie e le lunghezze. Forse il ritorno è un po' lungo ma non dovrebbe essere tanto faticoso.


Andata

pezza duchessa.jpg

ritorno

duche macchina.jpg
 
Il ritorno è lungo infatti (5-6 ore ci vogliono) ma il dislivello in salita è limitato solo al tratto Duchessa-Sebastiani e a saliscendi di modesta entità sulla cresta.
Il tragitto di andata richiede invece 3 ore . Al limite se volete distribuire in modo diverso la fatica fra sabato e domenica potete anche fare l'anello in senso inverso.
 
Io il 21 non posso esserci ma non è un problema. Al massimo vi raggiungo al lago la mattina del 22.... basta che poi qualcuno mi riporta a borgorose per riprendere la macchina :D
 
Ricapitolando:

21/22
velinosirente
oloapota
andreadb
losvedese

28/29
squob
losvedese

Fatevi avanti su, così decidiamo la data definitiva. ;)
 
Il 21 devo accompagnare dei ragazzi in un'escursione nella mia zona. Mi sono informato e il tutto finirebbe per l'ora di pranzo. A questo punto potrei azzardare a raggiungervi per la sera al lago. Quindi anche per me va bene il 21/22
 
Molto bene.
Faccio una riflessione ad alta voce. Mi convince poco sto giro, anche se ne sono stato io il suggeritore. Troppo corta l'andata per essere una due giorni. Cioè se partiamo da Pezza alle 9 ad esempio, a ora di pranzo anche ad andar piano siamo già al Lago.
Poi dovremmo parassitare una dozzina di ore prima di addormentarci.
Viste anche le esigenze di Squob, a questo punto si potrebbe fare una partenza "comoda", in modo che lui possa unirsi sin dall'inizio, oppure fare il giro al contrario (pero' cosi' Squobbe si perderebbe le creste) oppure studiare qualche estensione
Che dite?
 
Intorno al lago non c'è niente da vedere? Si potrebbe partire la mattina per il lago, fare il campo e poi nel pomeriggio fare un'escursione nei dintorni del lago e il giorno dopo affrontare le creste. Poi, ste creste quanto sono dure? Considerando che è domenica e dobbiamo anche rientrare.
 
Ricapitolando:

21/22
velinosirente
oloapota
andreadb
losvedese

28/29
squob
losvedese

Fatevi avanti su, così decidiamo la data definitiva. ;)

Siccome anche Suob riesce a raggiungerci il weekend del 21/22 la data sarà quella li.

E speriamo che la moglie del mio amico non decida di partotire proprio nei giorni precedenti...

Ad oggi siamo:
velinosirente
oloapota
andreadb
losvedese
squob

Rimane da decidere:
1- i percorsi da seguire
2- come muoversi per raggiungere il luogo
3- come distribuirsi le tende (io ne ho una da due)
4- quanti arrosticini portare... :)
 
si puo' fare cosi' come dici tu. piantare il campo e fare qualche giro intorno al Lago, di roba da vedere ce n'è. per le creste domenicali nessun problema, il percorso è lungo ma non duro. smontiamo il campo appena desti e a ora di pranzo sei già alle macchine io personalmente saro' già al ristorante perche ripaghero' i miei sforzi con fettuccine e bistecca
 
L'acqua scarseggia in quelle zone, ma c'è una capanna con dei pastori poco prima del lago e molto vicina ai rifugi. Li hanno un piccolo lavandino con acqua corrente..
 
Alto Basso