Escursione aperitivo alle settefontane

Data: 27/05/2012
Regione e provincia: Liguria - Imperia

Lo ammetto, l'idea di kallaghan http://www.avventurosamente.it/vb/156-basilicata/15067-aperitivo-a-gaudolino.html
mi ha affascinato, così con Piervi abbiamo deciso di rubarla (non ce ne abbia kallaghan!!)

appuntamento alle ore 11 al monte Settefontane, partendo da posti diversi, con un solo obbiettivo: il pigato di piervi e la mia salamella piccante calabrese!

io racconto il mio pezzo di itinerario, lascio a piervi lo spazio per parlare del suo pezzo di strada.

percorso Mett

Località di partenza: Terzorio
Località di arrivo: Santuario Della Lampedusa (castellaro)
Tempo di percorrenza: 3h20''
Chilometri: 10
Grado di difficoltà: E
Periodo consigliato: tutto l'anno
Segnaletica: assente
Dislivello in salita: 600 mt
Dislivello in discesa: 400
Quota massima: 780
Accesso stradale: da SS1 aurelia giunti a Santo Stefano al mare prendere il bivio per Terzorio

Descrizione

Si parte alle 08.30, dopo che il temporale terminato alle 07.00 mi aveva fatto pensare a rinunciare, ma l'sms di piervi ricevuto alle 07.30 mi infondeva fiducia.
si parte da terzorio, si sale fino a raggiungere il Monte Negro (non ne avevo dietro sennò me ne bevevo una bella golata) e il Monte Pian delle Vigne (539 mslm), immersi in una bellissima macchia mediterranea, intervallata da pini marittimi, roverelle e migliaia di ginestre in fiore.
Si raggiunge a questo punto la cresta che divide la valle del San Lorenzo dalla costa, La si percorre attreversando gran parte del SIC "Praugrande",
Prau Grande e il SIC di Pompeiana
che prende il nome dal nome tipico della zona "prato grande", che in fondo non è un prato e non è nemmeno grande, ma per gli standard del ponente ligure è un prato enorme!

il sole comincia a farsi sentire, e il panorama spazia su tutta la riviera ligure di ponente.
Quasi giunti in vetta al settefontane ricevo la chiamata di piervi, lui è già li e ci aspetta. nel frattempo comincia a cercare almeno una delle 7 fontane, senza successo.
in vetta passiamo una simpaticissima oretta, parlando di storia locale, di politica locale, di funghi e di montagna, gustandoci l'ottimo pigato e dell'ottima salamella piccante!
alle 12 ognuno per la sua strada, noi scendiamo passando dalla discesa che dal settefontane raggiunge san salvatore e da qui in 40 minuti siamo al santuario della lampedusa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
il mio percorso da terzorio al settefontane
11.jpg

e la discesa dal settefontane alla lampedusa
222.jpg

vabbè, le altimetrie sono all'opposto, ma non cambia molto...=)
 
Breve O.T.:
Visto che i potenziali clienti non mancano, avrei deciso di aprire un Bar.....Devo decidere la location....

monte cervino 01 (200 x 300).jpg
?

Scusatemi ma non ho resistito e so' che mi perdonerete.... resto in attesa di vedere le foto di Piervi.
 
ecco alcune (come al solito merd.sissime) foto!

la salita da terzorio al monte negro
1.jpg
il faudo dietro una roverella
2.jpg
santo stefano (il mio paese) dal monte negro
3.jpg
panorama
4.jpg
i resti di un incendio (cavoli questa poteva essere bella, aver avuto la macchina foto!!) sullo sfondo il faudo
5.jpg
vista dalla cima del settefontane
6.jpg
il santuario della lampedusa
7.jpg
vista su taggia dalla lampedusa
8.jpg
 
Ormai l'"ufficio Liguria" funziona alla perfezione!!! Tra capo ufficio e segretario non si sa chi è più serio!!! Bravi!
Però oh fate qualcosa per queste foto! Ma che è, sembrano delle cartoline degli anni '50!!!:lol:
La prossima volta nominate un fotografo, che ne so, uno di quelli che si fanno i matrimoni va pure bene...ma almeno fateci capire qualcosa!!!

anna
 
E' bello che abbiate organizzato questo "aperitivo ligure" e che vi siate conosciuti dal vivo! :D
A stare più vicino mi sarei unito volentieri (per magna' soprattutto!eheh:p)!!!
Il santuario lo conoscevo, qualcuno di voi deve aver postato qualcosa a proposito tempo fa! Il mare e la montagna così vicino mi affascina sempre, anche in queste cartoline anni '50!:biggrin:
Bravi!
 
I colori mi piacciono, e' chiaro un po' meno la nitidezza ma il verde e' proprio intenso.

Santuario della Lampedusa...mumble mumble... nome ligure che troviamo anche in Sicilia, strano, qual'e' il collegamento?

Il Piervi si fa' desiderare......
 
antuario della Lampedusa...mumble mumble... nome ligure che troviamo anche in Sicilia, strano, qual'e' il collegamento?

no, nome siciliano che troviamo anche in liguria...
il santuario è stato fondato da un ragazzo di castellaro, catturato dai saraceni e portato prigioniero a lampedusa (isola) è scappato in barca usando come vela un dipinto della Madonna trovato miracolosamente in un cespuglio e approdando nuovamente sulle coste natie...
 
Le mie foto

Non per fare il prezioso, ma qualche volta lavoro pur'io....
Poco, piu' poco che posso, ma qualcosina faccio:rofl:
Ecco il mio contributo fotografereccio.

Poi quando ho un attimo di tempo vi delizio (oehhh!!!) della relazione del mio tragitto che ho trovato molto interessante.
 
Scusatemi per prima....
Ecco le mie foto.

Dai piani della Bertolotta si vede il passo di S.Salvatore e alla sua sx il M. Settefontane dove c'e' il bar
Vedi l'allegato 20667

Sul tragitto verso S.Salvatore, in questo periodo e' meravigliosa la fioritura delle ginestre. Si puo' vedere lo scempio degli incendi invernali
Vedi l'allegato 20668

Supenne o caselle
DSCN0744.jpg

La valle Argentina col paese di Triora e in cima il Saccarello avvolto dalle nubi. (immaginatevelo).... ma non abbiate paura: ve lo faremo vedere sul serio
DSCN0745.jpg

Da S.Salvatore, vista verso nord. In alto alto il Follia
DSCN0746.jpg

Dal Settefontane vista mare verso Sansteva e Arma di Taggia
Vedi l'allegato 20672

Laggiu' in fondo: Sanremo
(avete notato quanta acqua nel nostro mare? ... sara' la pioggia degli ultimi tempi (bah!))
DSCN0755.jpg

Vista est: Pietrabruna e le sue serre
DSCN0759.jpg

Quello con gli occhiali e' Mett :rofl::biggrin::rofl:
DSCN0770.jpg

Qui e' venuto decisamente meglio (anche la botte)
DSCN0771.jpg

Dulcis in fundo:
Vedi l'allegato 20677

Ok .... alla prochene fois!
 
Ultima modifica:
Ehmmmm... alla faccia dell'aperitivo!!e' sicuramente un effetto ottico ma la bottiglia sembra simile a quella usata per festeggiare ai granpremi di F1, Come siete scesi giu' ? Comunque Visto che Piervi e' un estimatore delle belle escursioni esprimo una considerazione con il cuore nelle mani: o cambiate macchina fotografica o sara' meglio portarvi un fotografo di quelli dei matrimoni....(gia' detto?)
 
effetto ottico, effetto ottico....è finita troppo presto!

basta parlare delle nostre foto cagose, please...:si::wall:

eheheh scherzo, naturally...le mie fanno davvero anguscia
 
Alto Basso